[BD] GRAVITY (Alfonso Cuaròn)

Ma sarà anche aperto alle interpretazioni questo gravity, ma a suon di interpretare ognuno ci vede quello che vuole; è un po' come avere una bella scatola vuota e iniziare a fantasticare su come riempirla, alla fine sarà bellissima se cio' che immagini al suo interno è piacevole, mentre all'opposto se non riesci a inventarti niente e resti con la s..........[CUT]

Secondo te, che hai visto il film, non credi che il regista volesse dare quei messaggi dal modo in cui ha girato le scene finali del film?
Comunque il fatto che il regista sia riuscito a trasmettere quelle emozioni a me e a Toni12 vuol dire che gravity non e' solo un film da vedere per l'aspetto tecnico e basta come alcuni sembrano affermare. Un film eccezionale per l'aspetto tecnico e basta potrebbe essere per esempio Transformers, ecco, tra quello e Gravity per me c'e' una bella differenza.
 
Un plauso a warner per aver ucciso il film che ha vinto tutti gli oscar del comparto audio, con una traccia inglese castrata bellamente :doh:
 
Allora il BD è da avere o no?
Tutti questi "capolavori" che girano ultimamente mi hanno fatto perdere la fiducia...il film ancora non l'ho visto e vorrei prenderlo ma sono indeciso se prenderlo adesso o aspettare che il prezzo cali un po'.
 
Assolutamente da avere.
E' uno di quei film che dal punto di vista tecnico per come è stato realizzato e per come trae dall'esperienza visiva la forza emotiva dell'intreccio diventerà un punto di riferimento per gli anni a venire. Non a caso i colleghi hanno votato in massa per Cuaron per gli oscar tecnici e per la miglior regia, pur in presenza di film complessivamente superiori o più solidi rispetto al suo.

Dal punto di vista della trama, non c'è trama (o perlomeno è ridotta all'osso), non c'è dialogo: l'idea iniziale era addirittura quella di ridurre l'intera sceneggiatura ai due personaggi interpretati dalla Bullock e da Clooney, poi ampliati per esigenze di copione: la storia è puramente di servizio rispetto all'esperienza visiva, sonora e emotiva, che E' l'essenza del film. Si tratta sicuramente di un film al limite dello sperimentale, ma IMHO ampiamente riuscito. Però lasciate da parte aspettative da film di fantascienza ultrarealistici alla 2001 Odissea nello Spazio o tipo i "Diari del Capitano", altrimenti rischierete di rimanere delusi per aver cercato qualcosa che non potrete trovare.

Bye, Chris
 
Assolutamente da avere.
E' uno di quei film che dal punto di vista tecnico per come è stato realizzato e per come trae dall'esperienza visiva la forza emotiva dell'intreccio diventerà un punto di riferimento per gli anni a venire. Non a caso i colleghi hanno votato in massa per Cuaron per gli oscar tecnici e per la miglior regia, pur in presenza d..........[CUT]

concordo sul fatto che sia da avere....(forse faranno una copia piu' qua mille seghe, magari rivisitano l'audio, chi lo sa, forse è solo una speranzavana...)
concodo pure, e lo già scritto, sul fatto che sia una sorta di virtuosismo della tecnica, gli oscar vinti ne sono la piena conferma; sul significato del film ho gia' scritto ampiamente, ognuno è libero di vederci cio' che vuole, perchè un vero messaggio, univoco, diretto non c'è...una sorta di libro in bianco dove scrivere cio' che si vuole, e qualsiasi cosa scritta sarà piu' o meno giusta, e magari molto personale.....
Però sullo scegliere se averlo o non averlo, nessun dubbio, da avere!!!
 
Pure quella inglese :( ? E no dai, con tutti gli oscar che ha vinto fra sonoro, montaggio sonoro, colonna sonora si merita un Blu Ray con audio stellare :rolleyes:
 
Non che abbia un audio da dvd eh, intendiamoci, ma un DTS HD MA 5.1 @16bit con bitrate inferiore ai 2,5Mbps per me significa castrare l'audio, visto che film WB recenti esibiscono tracce DTS HD MA 7.1 @24bit con bitrate oltre i 5Mbps.
 
Non che abbia un audio da dvd eh, intendiamoci, ma un DTS HD MA 5.1 @16bit con bitrate inferiore ai 2,5Mbps per me significa castrare l'audio, visto che film WB recenti esibiscono tracce DTS HD MA 7.1 @24bit con bitrate oltre i 5Mbps.

Non che non sia d'accordo con te in linea teorica; però ripeto il bitrate lasciamolo fuori; è un rapporto di causa-effetto: una traccia 5.1 a 16 bit ha ovviamente un bitrate più basso di una 7.1 a 24 bit. Ma stiamo sempre parlando di traccia lossless quindi il bitrate è una conseguenza non una causa, come è invece sulle tracce lossy...
 
Non che abbia un audio da dvd eh, intendiamoci, ma un DTS HD MA 5.1 @16bit con bitrate inferiore ai 2,5Mbps per me significa castrare l'audio, visto che film WB recenti esibiscono tracce DTS HD MA 7.1 @24bit con bitrate oltre i 5Mbps.
Non posso che essere d'accordo. Vorrei ricordare che il DTS HD MA ha potenzialmente un bitrate, ovviamente variabile, di circa 24,5Mbps a 24/96 su 7.1 canali (!!!), per cui anche il flusso a 5Mbps è castrato se vogliamo dirla tutta. Evito ulteriori commenti, perchè non voglio sprecarci più fiato, sul DD italiano a 448Kbps. :mad:
 
Ultima modifica:
Visto ieri, bel film, abbastanza coinvolgente, bellissima scenografia, però sinceramente non mi pare un film da oscar.
Sarà perchè l'ho visto ieri subito dopo "La grande bellezza" (ieri pomeriggio ho anticipato la notte degli oscar :D ), ma come trama non mi è parso un gran chè, cose già viste. Lato tecnico molto buono, e devo dire che anche l'audio sicuramente non è da menzione, ma nemmeno da buttare, conforme al resto.
 
Infatti non ha vinto l'oscar come miglior film, ma come miglior regia (e direi che non sfigura affatto) più altri oscar tecnici ;)
 
Mah!
Siamo in un campo che è totalmente soggettivo, per cui rispetto le opinioni altrui, però il mio giudizio rimane il medesimo, anche perché non riesco ad immaginarmi un film niente di speciale con una regia da oscar.
 
Visto ieri, bel film, abbastanza coinvolgente, bellissima scenografia, però sinceramente non mi pare un film da oscar.
Sarà perchè l'ho visto ieri subito dopo "La grande bellezza" (ieri pomeriggio ho anticipato la notte degli oscar :D ), ma come trama non mi è parso un gran chè, cose già viste. Lato tecnico molto buono, e devo dire che a..........[CUT]

Cose gia' viste per gravity e invece per "La grande bellezza" no? Anche io rispetto le opinioni altrui e da italiano sono contento che il film di Sorrentino ha vinto l'oscar, ma secondo me prendi un film di Fellini, poi prendi "Tree of life" di Malick, li metti insieme e hai fatto "La grande bellezza". E poi quale sarebbe la grande trama di "La grande bellezza"? Secondo me l'idea era buona e si poteva davvero fare un capolavoro, ma purtroppo nella foga di copiare Sorrentino ha sprecato una grande occasione, anche se poi l'oscar l'ha vinto lo stesso. A me piace pensare che questo oscar vinto sia sositutivo di quello mancato per "Il Divo", quello si grandissimo film che meritava l'oscar.
 
Viesto ieri. A me è piaciuto molto. Oscar alla regia meritato imho. Il continuo ruotare lentamente della telecamera in molte scene mi ha dato veramente l impressione di essere li con i protagonisti nello spazio. Splendidi scenari e sensazione continua di...assenza di gravità.

Ps. non capisco chi parla di finale aperto... non spoilero tranquilli.
 
Per chi non l'avesse capito, questo è il messaggio "nascosto" di Gravity che ho cercato di spiegare il più approfonditamente possibile:
Spoiler:
Tutto il film è la metafora della nascita, o meglio, rinascita, che la protagonista necessita per superare la morte della figlia.
Lei è nello spazio per rappresentare la solitudine, silenzio, distaccamento da tutti e tutti, esattamente come lei si sente sulla terra (ricordate quando dice che accende la radio e guida, senza una meta, l'importante è che alla radio non parlino).
Tutta la prima parte rappresenta il concepimento, sino a quando entra nella prima stazione spaziale, nella quale abbiamo un' esplicativa ripresa dove lei è in posizione fetale, con tanto di cavo che ha funzione di cordone ombelicale.
Qui è dentro "la madre", qui è dove inizia la gravidanza.
6pph.jpg


Tutto il continuo del film continua con questa metafora, sino al "discorso" immaginario con Kowalski, qui inizia a fare pace con l'idea della figlia morta.
Dopo parte verso la terra con lo shuttle cinese.
Qui inizia il parto, per poi arrivare effettivamente sulla terra, apre il portello dello shuttle sott'acqua, quella è l'effettiva nascita, lei forza per uscire e arrivare in superficie, e quando emerge, è fuori, è nata.
Arriva in terra, e tenta di alzarsi, fa molta fatica, non riesce a camminare in modo fluido, ha ancora molti passi da fare prima di tornare come prima, ma lo sforzo più grande è fatto,è rinata.
 
Top