• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] DRACULA

pyoung ha detto:
la recensione mi deve ader un giudizio sul mastering e quindi considero correttISSIMO e mi va benISSIMO (sottolieno il superlativo ;) ) che Dracula e Starship Troopper abbiano la stessa valutazione.

Ma tu parti da un falso presupposto, e cioè che il voto al video si basi solo sul trasferimento. Per rendersi conto che così non è, imho basta leggere il testo che accompagna le valutazioni.

Oltretutto, Se il voto si basasse davvero sulla valutazione del solo trasferimento, tale voto dovrebbe essere 5, e non 3,5, dato che entrambi i trasferimenti sono considerati perfetti più o meno da tutti quelli che li hanno visti. Per questo, e per quanto detto sopra, discende che nella valutazione subentra qualche altro parametro che, volenti o nolenti, è legato alla fotografia del film, e al senso di percezione del dettaglio che questa trasmette.

E a questo punto torna la mia obiezione a voti identici dati ai comparti video dei due film, dato che uno trasmette una percezione di dettaglio bassissima ed è molto, molto "cupo", mentre l'altro trasmette una percezione di dettaglio straordinaria ed è brillantissimo.

Ora, va bene che l'impostazione fotografica la decide l'autore, e non può essere valutata obiettivamente (ma anche su questo si potrebbe discutere perchè errori nella messa a fuoco e nell'uso delle luci sono spesso presenti anche nelle opere dei maggiori professionisti): ma imho questa può comunque essere "misurata", o, quanto meno, descritta approfonditamente in una recensione.

Per cui magari in futuro ben venga un voto -separato- al trasferimento (e secondo me adesso NON è così), ma almeno mi si dica chiaramente che, -per precise scelte fotografiche- quel film ha un dettaglio bassissimo, è sgranatissimo, ha una fotografia così buia che tutto è affogato nel nero, ha colori desaturati, o dominanti particolari, etc. In questo modo, chi legge saprà perfettamente che "impatto" avrà l'immagine del tal disco ai suoi occhi.

Locutus2k ha detto:
La perfezione non è, ancora, di questo mondo. Per questo e tutti gli altri titoli attualmente in commercio, ovvio:)

Si, ma "7" è un voto medio, mentre il trasferimento di Dracula è giudicato ottimo quanto, chessò, quello di un Fantastici 4 e Silver Surfer, al quale credo -nessuno- darebbe solo "7" al comparto video.

Quinidi, mi ripeto, come mai solo "7" a Dracula? ;)

Perdonami per la provocazione, ma avrai capito dove voglio arrivare ;)

Ripeto:voto 8 al transfer,4 a Coppola,al suo oculista e a me,che nel 1993 non mi resi conto di quanto fosse scuro questo film...:D

DartDVD ha detto:
Come mai al video dai solo 7?
Il trasferimento è, a detta di tutti, perfetto: dovresti dargli 10 ;)

solo 7? io per un 7 a scuola avrei dato un dito;)
Dopo aver sentito alcuni VS commenti (prima di vedere il film) mi aspettavo chissa quale scempio.invece no.non è un miracolo di pulizia,certo,però rispetto al dvd la qualità c'è tutta.Su sky cinema hd ho guardato di peggio!!!il voto poi non è "al trasferimento" ma alla qualità video in generale,tenedo conto di quali sono oggi i "riferimenti"....
Ripeto:di dracula in BR sono pienamente soddisfatto.
Alessandro

alelamore ha detto:
voto poi non è "al trasferimento" ma alla qualità video in generale,tenedo conto di quali sono oggi i "riferimenti"....
Ripeto:di dracula in BR sono pienamente soddisfatto.

il "solo 7?" era una battuta ;)
Una piccola provocazione per dimostrare che, nella valutazione del video di un BR o HDDVD, è imho impossibile basarsi solo sulla "trasparenza" del trasferimento. Se ne parlava poco sopra ;)

c'è una domanda che vorrei porVi:dietro la confezione del BR dracula (ed anche sulle riviste del settore) il formato video è 1.85:1 ma l'accoppiata play3+pv60 lo visualizza a 1.77:1. il formato 1.85:1 non dovrebbe presentare nei tv 16/9 due sottili bande nere??? mi sbaglio?

alelamore ha detto:
.... il formato 1.85:1 non dovrebbe presentare nei tv 16/9 due sottili bande nere??? mi sbaglio?

No, hai ragione. Spesso nelle fascette di DVD e Blu-Ray fanno qualche errore.
Il più clamoroso nella nuova edizione di Eyes Wide shut di Kubrick. E' scritto formato 4:3 (il film sul dvd è in 1.85 in 16:9), è indicato un commento audio inesistente e se leggi i credits del film .... sono quelli di Shining!!!:mad: :D :p

Speriamo che col Blu-Ray correggano lo scempio.:rolleyes:

Ultima modifica:
ciao Luigi,grazie della tua precisazione.devo essere uno dei pochi al mondo che sente la mancanza delle bande nere...:p ma cosa vuoi che ti dica....mi piace vedere i film con il loro formato originale..anche fosse 2.90:1.

Qualcuno ha notato che nella scena in giardino, quando Dracula possiede Lucy sulla panca, l'audio è per qualche decina di secondi è in francese?
Si sente chiaramente che dice la battuta "non vedermi"(sia con la traccia italiana Dolby Digital che col PCM) in francese; e anche la voce di Mina è diversa, chiama la sua amica Lucy con un tipico accento alla "Cluseau".

A quanto ho letto, il BLU-RAY rispecchia quello che voleva Coppola(la pellicola è stata approvata da lui) quindi non ho trovato alcun impedimento ad acquistarne una copia :) il BLU-RAY di questo film non si vede bene ? il film è proprio cosi ;) Posseggo già una copia superbit di Dracula ma non voglio perdermi proprio nulla della particolare fotografia del film, quindi, via con l'acquisto :D l'ho acquistato in USA :) perchè la copertina italiana è veramente brutta :( invece quella americana è davvero bella :eek: http://www.amazon.com/gp/product/images/B000TGJ7ZY/sr=8-1/qid=1199196654/ref=dp_image_0/103-1783923-2587068?ie=UTF8&n=130&s=dvd&qid=1199196654&sr=8-1 sicuramente manca l'italiano, ma a chi interessa ?:confused:? i film si godono in originale ;)

X ACAL

sono d'accordo con te:il film non si vede cosi' male come dice qualcuno, anzi rispecchia le intenzioni del regista.Comunque per quanto riguarda la copertina del B.R. è arrivata(scelto tra uno dei 5 della promo del lettore Sony)quella americanae ma il disco ha normalmente anche l'audio in italiano!Ciao a tutti

paba ha detto:
per quanto riguarda la copertina del B.R. è arrivata quella americana ma il disco ha normalmente anche l'audio in italiano!

Vuoi dire che anche l'edizione italiana ha quella copertina ? :eek: