[BD] DRACULA

Posseggo anch'io Goodfellas sia in DVD che BRD, ma non mi pare ci sia questa grandiosa differenza tra la versione dvd e la versione BRD :(
 
djaykay ha detto:
...ma non mi pare ci sia questa grandiosa differenza tra la versione dvd e la versione BRD :(

Non sono d'accordo. Su uno schermo da 2,44 mt di base la differenza anche se non eclatante c'è e si vede. Probabilmente a causa della durata del film qualche piccolo problema di compressione affiora ogni tanto, ma il passo avanti rispetto al DVD c'è. Scorsese non ha mai girato film "patinati" alla Michael Bay, quindi non aspettiamoci dettagli mozzafiato, si tratta di film girati volutamente in maniera "sporca". Prendere o lasciare ;)
 
djaykay ha detto:
Non so voi, ma io ritengo che acquistare film "vecchi" in bluray sia buttare i soldi.. vedesi i remake dei film di romero... (fonti americane) gamma dei colori alterata... Sarebbe come acquistare NOSFERATU in bluray... magari con audio DTS HD Master Audio... ok, film muto... Alta definizione... ok, film di 60 anni fa, sai che migliorie :) Un acquisto bluray, lo valuto per i film recenti, dove gli effetti speciali già spettacolari, vengono migliorati e vedesi la stessa cosa per la qualità video.. :confused:
Mi accodo a questo per dire la mia... che è l'esatto opposto del tuo punto di vista. I film nuovi, con pellicole in otitmo stato e master buoni, in HD fanno la loro bella figura (fatta eccezione per alcuni bidoni che ogni tanto escono) ma è proprio per i film vecchi che l'alta definizione puo' dimostrare il meglio. Quei pochi film vecchi usciti hanno dimostrato una potenzialità paurosa e il futuro su questo versante non puo' che promettere di piu'. Tu citi Nosferatu... perchè dovrebbe essere insensato??? Concordo che è improbabile un' uscita per il tipo di prodotto e per la reperibilità di un master buono e restaurato, ma se mai uscisse non potrà che essere una otima notizia.
Ci sono dei BD e degli HdDvd di film vecchi che si vedono da svenimento, Casablanca, Robin Hood, Grand Prix, Sentieri Selvaggi, La Battaglia dei Giganti, L'ammutinamento del Bounty, Il mucchio selvaggio, Bullit, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Getaway etc etc etc hanno tutti preso voti strepitosi dal versante video
Perchè mai un Getaway del 1972 dovrebbe essere peggiore di Transfomer o dell'Uomo Ragno???
 
Sectral ha detto:
Spiacente ma non sono daccordo.

Quoto in pieno.
Se la definizione della pellicola (anche di 40 anni fa) è "10"... sarà preferibile vederla a risoluzione "2" (il DVD) o a risoluzione "9" (l'HD) ??

In virtù di questo principio, qualunque film, anche vecchissimo, beneficia enormemente del passaggio all'HD. Non per nulla, titoli come Interceptor (Bluray), o La Cosa (HDDVD) imho sono stupendi. Anni luce avanti al DVD e quasi identici alla pellicola. E infatti da quando s'è passati all'HD si tende a valutare più la qualità di quest'ultima (e della ripresa) che non del trasferimento... Salvo in qualche triste caso come quello di Dracula :D
 
Cosmopavone ha detto:
Eggia', pero' per com,pletezza di informazione va' specificato che manca il documentario "Blood Lines" presente invece sul dvd.


La sezione documentari non l'ho ancora vista. Ma sei sicuro? Ce ne sono diversi .. oltre al commento audio, ovvio.
 
Premetto che appartengo alla categoria dei prudenti,
premetto che attualmente non posseggo né lettori né display HD
premetto che non ho comprato il DVD di dracula perchè speravo prima o poi di trovarlo in una edizione migliore (giuro non sapevo della superbit :rolleyes: )

Ma ieri quando ho visto da MW il blueray stavo per comprarmelo!!!! Sarebbe stato uno stimolo alla migrazione verso l'HD che comunque ho nei miei piani del prossimo trimestre...

Ma perdonate la franchezza, se la trasformazione BR è fatta a regola d'arte (leggi quanto fatto per i primi 3 episodi di SW o per alcuni cartoons storici della disney in SD) ha senso, altrimenti è solo un autogol per l'alta definizione.
L'alta definizione può prendere piede solo se si riesce a convincere non l'utente di nicchia, ma l'utente medio a goderne.
Se i prodotti non generano uno stacco evidente (se la conditio sine qua non deve essere uno schermo da 150 pollici la vedo dura....) l'utente si sentirà fregato e uesto mercato resterà solo per spendaccioni di nicchia....
Quindi mi interessa abbastanza poco se la colpa sia di sony o di coppola o di pincopalla, una pellicola 35mm restaurata ha informazioni sufficienti per molto oltre una squallida definizione 1920x1080, ma il restauro deve essere tale. Altrimenti lasciamo che sia il ricordo del film visto al cinema a tenerci compagnia e se proprio dobbiamo, compriamoci quello SD, per lo meno non sarà forte la delusione....

Dai la transizione all'alta definizione non si attua con steven segal nitidissiomo, ma nemmeno con i capolavori masterizzati con i piedi ;)
 
maurocip ha detto:
...Dai la transizione all'alta definizione non si attua con steven segal nitidissiomo, ma nemmeno con i capolavori masterizzati con i piedi ;)


Guarda, me lo sono rivisto ieri, integralmente, giusto per trovare confeme o smentite.
Tralasciando l'audio in PCM 5.1 che è talmente superiore a qualsiasi edizione uscita sin d'ora che non vale la pena parlarne, e anche gli extra che sono i più ricchi fino ad ora proposti (e non sono solo aria fritta : commenti audio sottotitolati, 30 minuti di scene tagliate, documentari etc.), posso dirti che imho non sarà la miglior realizzazione HD uscita sino ad ora, ma assolutamente neanche la peggiore.
Di Dracula ho circa 5 versioni diverse fra italiane, europee ed americane (ben due su Laserdisc) e mettendole a confronto questo BD è decisamente due spanne sopra. Se poi lo prendi "a sè stante" puoi rimanere deluso perchè non ha quel "punch" che uno si aspetterebbe .. ma se il film è così c'è poco da fare.
Insomma: se uno vive felice col dvd, beato lui, per carità fa benissimo, ma da qui a dire che non c'è differenza con le due versioni ... mi pare un pochino azzardato. Anche su uno schermo da 36 pollici.
La resa mi sembra molto simile, escludendo ovviamente le differenze intrinseche di fotografia etc. con un altro capolavoro del fantastico da poco uscito su HD-DVD, La Cosa di Carpenter. Anche in questo non c'è quella resa "nitidissima" delle produzioni più recenti, alcune scene hanno grana sparsa, però confrontato con il DVD non c'è storia, siamo su un'altro pianeta.
La parola d'ordine, imho, è: confrontare, sempre:)
Ciao,

Luigi
 
A mio parere l'alta definizione ha cambiato completamente il modo verso il quale ci porgiamo verso il cinema.
Nel senso che la maggior definizione dell'immagine ha amplificato non solo i pregi ma anche i difetti. Ecco che allora la grana della pellicola diventa rumore video oppure una fotografia volutamente "sporca" diventa un difetto di riversaggio e così via.
Dobbiamo distinguere secondo me tra film che hanno una buona resa in HD e film che per scelte registiche in alta definizione non sono "spettacolari".
I primi 20 minuti di Salvate il soldato Ryan, quando uscirà in HD, faranno sicuramente discutere come ha fatto discutere "300" e Black Hawk Down.
Per quanto mi riguarda li preferisco in alta definizione ;) ;)
 
Ti quoto,Obiwan.Ed e' per questo che le versioni HD piu' clamorosamente riuscite sinora sono quelle di film anni 50 e 60,quando le scelte fotografiche pendevano verso colori vivi,definiti,immagini pulite e dettagliate.Vedere un HD-DVD come quello di Grand Prix riconcilia con la nostra passione.
 
GIANGI67 ha detto:
Ti quoto,Obiwan.Ed e' per questo che le versioni HD piu' clamorosamente riuscite sinora sono quelle di film anni 50 e 60,quando le scelte fotografiche pendevano verso colori vivi,definiti,immagini pulite e dettagliate.....


E soprattutto quando c'era il Technicolor VERo, quello su 3 negativi diversi che non esiste più.
Pensate che Argento per Suspiria ruiscì a trovare delle vecchie pellicole technicolor originali, quasi scadute e girò il film con la tecnica "antica" (3 negativi uno per R uno G uno B). Ecco come fece ad ottenere, insieme a Storaro quella fotografia eccezionale nel film: Quando Suspiria uscirà in HD, se verrà fatto bene .. vedrete che "botti":p
 
Billy ha detto:
(grazie come sempre a dvd-store e Bartolini )
:D

Quando meritati giusto fare i complimenti ed i ringraziamente, così come siamo anche sempre pronti a fare commenti negativi in caso di problemi o disguidi ;)
 
visto ieri...pensavo peggio.
per me i difetti principali sono: il rumore video accompagna tutto il film (quelle 3/4 scene rumorosissime, come ad esempio il prologo, secondo me sono volute...troppo casino!), il dettaglio non è mai altissimo (alcune scene in effetti sono troppo morbide e si avvicinano molto alla resa di un dvd), il livello del nero mi è parso un po troppo alto e questo, unito alle tante scene scurissime, mette a dura prova tv e vpr digitali (il mio Z5 qualche volta è andato in crisi).

detto ciò comunque, considerando le particolari scelte di Coppola e l'età non giovanissima della pellicola, io la sufficienza glie la do!

se a questo aggiungiamo i netti miglioramenti nel versante audio ed extra direi che per un film del genere l'upgrade è d'obbligo (soprattutto considerando tutte le cavolate che ci siamo comprati in questi tempi per vedere un po di HD).

Ciao!
 
Billy ha detto:
detto ciò comunque, considerando le particolari scelte di Coppola e l'età non giovanissima della pellicola,

Le scelte di Coppola sono scelte sue e rimangono sacrosante, ma imho l'eta' della pellicola non puo' essere piu' usata ad eventuale scusante.
Ci sono titoli mooolto piu' vecchi che si vedono moooolto meglio di questo Dracula (in mente al volo mi viene l'hd-dvd di Dune)
 
Ho visto qualche spezzone ieri sera in compagnia di Andrea Manuti.I commenti sono stati,per cosi' dire,piuttosto coloriti.Gli ho prestato il disco,spero che posti le sue impressioni.:D
 
telecinema

E' arrivato oggi .
prime impressioni:già dai titoli si nota una leggera oscillazione dell'immagine;
come quando la pellicola non scorre perfettamente nella meccanica del cineproiettore.Una sorta di su e giù come l'effetto di una vecchia pellicola .
Sarà un effetto voluto ???:confused:
L'immagine non è particolarmente definita,esclusi i primi piani;in questo caso invece "è" una scelta registica.:p
I colori sono desaturati escluso il rosso.
Il mio VPR TX 300 hitachi decisamente non "ama" questo film,in più di un occasione i neri spariscono e lo "scarso contrasto" fa da padrone.
Audio:decisamente meglio delle realizzazioni precedenti.
Al cinema mi ricordo colori più incisivi.
Conclusioni::(
Se volete mostrare le potenzialità del vostro impianto HD agli amici "non" fate vedere assolutamente questo film.:p
Ad ogni modo riguarderò questo film con più attenzione nella speranza di
cambiare idea....(cioè che si tratta di una "ciofeca galattica":p)
Beninteso "non la qualità artistica" ma quella tecnica.:D
 
Top