• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] C'era una volta in America

Allora, alla fine ieri pomeriggio l'ho visto anch'io.
Tra l'altro mi ero appena tarato la vista su quello che mi è sembrato un blu ray dalle caratteristiche audio/video al top delle potenzialità del formato; mi riferisco a "The Avengers": un fumettone inverecondo, d'accordo, ma visivamente spettacolare.
Ovviamente grazie a voi :p il film non me lo sono goduto completamente, attento com'ero a ispezionare ogni centimetro quadrato dello schermo :D

Personalmente farei 3 distinzioni per giudicare questa edizione: 1) Audio; 2) Video della prima ora e mezza; 3) video delle seconde 2 ore e mezza.

1) AUDIO: sull'audio mi sembra che ci sia poco da dire. Semplicemente splendido. Pulito, dinamico, timbricamente correttissimo, rumore di fondo inesistente.
C'è da dire che non possiedo un impianto home theatre e ascolto l'audio dei film con l'impianto stereo che utilizzo per la musica. All'inizio del film non ho selezionato nessuna opzione audio, per cui penso di aver ascoltato la traccia mono, ma non ne sono sicuro. In ogni caso la traccia audio è perfetta; si vede che non ha subìto gli insulti del tempo come invece è sicuramente successo (almeno in parte) alla pellicola. VOTO: 10

2) VIDEO (primi 90 minuti): Questa è sicuramente la parte più dolente di tutto il film. Fin da subito si capisce che ci sono tante (troppe) cose che non vanno bene; anzi, direi che alla fine il problema dello "sfrigolio" dovuto alla compressione, passa in secondo piano rispetto alla assoluta mancanza di neri, ad un contrasto ridicolo e ad un bilanciamento dei colori sballato, con una dominante verdastra che falsa gli incarnati e rende slavato tutto il resto.
Mi sento abbastanza sicuro nel dire che la qualità originaria della pellicola non fosse questa. Anche se sono ormai passati quasi 30 anni da quando lo vidi al cinema, ricordo che la bellezza della fotografia (intesa anche come finezza di grana, qualità dei colori e dei chiaro/scuri, ecc...) fu proprio una delle cose che più mi colpì all'epoca.
E mi domando (da non-tecnico come ho già detto di essere): può il semplice riversamento a basso bitrate essere l'unico responsabile di cotanto scempio? VOTO: 4 :(

3) VIDEO (secondi 150 minuti): Qui il discorso cambia, e la qualità generale si riprende abbastanza. Dall'episodio in cui Noodles finisce in prigione, fino alla rapina dei gioielli, si hanno 20 minuti di qualità piuttosto buona. I neri si riaffacciano, il colore torna ad essere più centrato (la dominante verde praticamente sparisce) e il contrasto riaffiora. Lo "sfrigolio" persiste imperterrito, ma dopo un po' ci si abitua. D'accordo: non ci sarebbe dovuto essere (per carità... non saltatemi addosso), ma nonostante questo la visione risulta piuttosto godibile.
Il film prosegue fra alti e bassi senza mai comunque tornare ai bassissimi livelli iniziali; anzi, direi che la qualità cresce col progredire del film e verso la fine (non so se ci avete fatto caso) gli sfrigolii - misteriosamente - svaniscono.
Ci sono anche dei momenti di eccellenza; basti vedere la scena di quando il senatore Bailey si affaccia dalla finestra della sua villa, la sera del ricevimento. Subito dopo viene inquadrato il parco della villa dove stanno arrivando le auto degli invitati. Scena notturna. Sono solo pochi fotogrammi, ma bastano a farci capire cosa avrebbe potuto essere (e non è stata) questa edizione. VOTO: 7

SCENE INEDITE: Qui c'è da fare un discorso a parte. Solo un paio di queste hanno una qualità abbastanza compromessa; le altre sono ben leggibili e, tutto sommato, godibili.
Inutile dire che, sotto il profilo dell'arte registica, sono tutte straordinarie. Che emozione vedere qualcosa di... "nuovo" di Sergio Leone. Quanto genio smisurato in ogni suo fotogramma.

Le scene inedite sono anche assolutamente vitali per la completezza dell'opera. Con queste aggiunte il film prende tutto un altro respiro e diviene - se possibile - ancora più bello.
Le 4 ore - come al solito - volano. Onestamente mi sono pesate di più (molto di più :D ) le due ore di "The Avengers".
Comunque, a mio modesto avviso, manca ancora un bel pezzo di film, e precisamente:
Spoiler:
il tempo che intercorre fra quando Noodles incontra la prostituta che diverrà poi la sua compagna, e la scena in cui lui rientra nel gruppo trovando Max seduto sul trono papale. Una lunga sequenza in cui immagino i due (Noodles e compagna) frequentarsi e approfondire la loro conoscenza. Questo tiene Noodles lontano dal gruppo per diverso tempo (...giorni? ...settimane?) e spiegherebbe la frase di accoglienza di Max: "...toh... guarda chi si rivede..."

P.S.: Un'ultima cosa: pixelature proprio non ne ho viste (altro che effetto Tetris). I problemi del disco sono altri. Per la precisione ricordo che la mia distanza di visione (plasma full hd da 42") era di 2,40 mt.
 
Ultima modifica:
le pixelature ci sono eccome...probabile che la distanza unita al polliciaggio non te le faccia vedere...ma sei ti avvicini allo schermo sugli sfondi scuri è uno schifo immane
 
...Perfetto...Quindi adesso, il problema sta nel Master utilizzato , che é tutto sballato ?? ...E che "Ricordo" proviene da una Scansione a 4K e da un Restauro Minuzioso allo stato dell'Arte ??
...E non invece dalla compressione, unico é vero problema di questa edizione ??
...Vedo che andiamo di bene in meglio...con la valutazione di questa edizione ...
...Vabbé... allora io mi arrendo...
 
peraltro mi sono dimenticato di aggiungere che io non ho affatto visto contrasti ridicoli o bilanciamento colori sballato...per me i limiti di questo bd sono:
1)compressione assurda ed ovvia per farci stare tutto su un disco
2)scene aggiunte che andavano messe su ipotetici extra
3)packaging ridicolo per un titolo di questo calibro...
quindi riepilogando i dischi dovevano essere tre(due bd per il film e uno per gli extra)e come minimo in digibook
 
il problema della compressione rimane ed è confermato così come la ricaduta negativa che si ha sulla qualità delle immagini quando il bit rate diventa assolutamente insufficiente. Su questo credo non ci siano più dubbi. Semmai si apre un nuovo capitolo che non era stato minimamente preso in considerazione visto che il master è stato fino ad ora ritenuto di qualità eccellente. E'una domanda a cui è impossibile dare una risposta. Bisognerebbe visionarlo. La considerazione che faccio è che lo scanning 4K potrebbe essere stato effettuato a regola d'arte . Bisognerebbe vedere come si è intervenuto in fase di Restoring & mastering, fase durante la quale sappiamo può intervenire digitalmente in modo filologicametne corretto oppure errato alterando le impostazioni dell'immagini acquisite durante la scansione.
 
Ultima modifica:
io dopo le sequenze che ho visto credo che il master sia eccellente...su questo ho davvero pochi dubbi...che la compressione faccia tanti danni ok ma sui colori non credo proprio...insomma se mai fossero sballati non c'entra certo la compressione...sul contrasto non ne sono sicuro però da quello che ho visto mi pare a posto...il problema è solo ed unicamente sulle scene scure(e non sempre)causa compressione agghiacciante
 
le pixelature ci sono eccome...probabile che la distanza unita al polliciaggio non te le faccia vedere...ma sei ti avvicini allo schermo sugli sfondi scuri è uno schifo immane
Schermo da 42" visionato a duemetriequaranta di distanza e non vedo pixelature grandi come gli elementi del Tetris? :eek:
Dai, su.... dimmi che è un modo elegante per dirmi che sono ciecato :cool:
 
Bisognerebbe vedere come si è intervenuto in fase di Restoring & mastering, fase durante la quale sappiamo può intervenire digitalmente in modo filologicametne corretto oppure errato alterando le impostazioni dell'immagini acquisite durante la scansione.

...Questo é verissimo Grunf,...In tutta sinceritá peró, non credo che dopo tutto il casino che avrá fatto la Famiglia Leone, di volerlo a tutti i costi, vadano poi, a prendersi delle "Licenze Poetiche", per quanto riguarda contrasto, colorimetria , livello del nero, ecc...
...Poiché credo che sarebbe davvero il colmo...
 
Detto in amicizia:mano:: sei cieco :p
E' veramente un disco demo da distribuire ai lavoratori del settore per fare vedere come NON si esegue un lavoro
 
Detto in amicizia:mano:: sei cieco :p
:p

Ragazzi, ma davvero nessuno ha nulla da ridire sul livello del nero? Lo stesso Peter Vanqualcosa mi sembra che accennasse ad un nero... "un po' alto".
Poi per quanto riguarda contrasto e colori, ognuno ha i suoi gusti... e vabbè; per me sono toppati alla grande, ma inutile andare avanti all'infinito. Però il livello del nero è una cosa oggettiva. Specie all'inizio si arriva al massimo ad un grigio medio-scuro.

I primi "neri" si cominciano a vedere con le scene aggiunte... :eek:
 
anch'io ho avuto la stessa netta sensazione nella mezz'ora di film che ho visto.
Usando la funzione "Waveform monitor" del mio vpr (pt-ae2000) che consente di verificare il corretto allineamento dei livelli digitali di luminosità, ho visto che effettivamente i neri sono un po' più alti del dovuto, ma non dovrebbero essere tali da creare macelli (nel senso che c'è di peggio).
La sensazione visiva invece è di una mancanza di contrasto, il classico "slavamento" dell'immagine.
Personalmente l'ho addebitato alla pellicola originale, anche il dvd aveva questa impostazione (per quel che vale).
 
@luctul: ovviamente il tuo parere sulla qualità del master è confortante visto che hai visionato il Blu ray. Il problema però, a quanto ho letto dai vostri interventi è che sarebbero ottime le sequenze diurne e luminose mentre quelle che soffrono maggiormente sarebbero quelle più scure ove come ho scritto precedentemente si è andati a rispiarmare encoding ritenendo - erroneamente- che le sequenze buie proprio perchè nascondono dettagli e difetti possono essere encodate a bit rate molto basso. Il valore ideale di setting dell'encoding è anche dovuto alle caratteristiche del Master. Come dice luctul la compressione VC-1 non ha incidenza sui colori (forse qualche solarizzazione) ma causa sicuramente quel velo di opacità sul frame che appare meno solido, trasparente e preciso durante i movimenti di camera di quanto dovrebbe se fosse encodato a Bit rate più elevato. Per esperienza sono dell'opinione che gran parte dei difetti che vedete sono sicuramente a carico della compressione . @ Jess-James. Se ricordo bene riguardo a questa edizione è sempre parlato di scansione 4K. La scansione è una cosa il Master un altra cosa. La scansione ha come obiettivo l'acquisizione fedele di tutte le informazioni analogiche presenti nel negativo. Il problema è come si è intervenuto successivamente: Restoring e mastering sono stati effettuati sempre a 4K oppure si è scelto di lavorare a risoluzione 2K? Insomma il master è 4K o 2K? E' una prima una bella differenza. Tanto per fare un esempio Lawrance è stato scansionato 8K e restoring e mastering sono stati effettuati a 4K. Tutta l'operazione Scanning 4K restoring e mastering sono stati effettuati a regola dalla Cineteca di Bologna? Io propendo per il si. Me lo auguro! Anche per il livello del nero bisognerebbe avere un termine di paragone attendibile. Può anche essere fisiologicamente "alto" anche sulla pellicola. Su questo terreno non vi posso aiutare perchè non ho nessun termine di paragone su cui basarmi. Voi che conoscete il film meglio di me e potete avere qualche informazione in più sulle caratteristiche e scelte fotografiche originali.
 
Ultima modifica:
sinceramente da quel che ho visto(ripeto una mezz'ora a random...non è che sia poi tanto)non ricordo questo livello del nero un po' altino...ma probabile mi sbagli....
 
Ciao a tutti, è la prima volta che posto sul forum ma vi seguo da anni perchè è sempre un piacere.
Attendevo l'uscita del film/BD con trepidazione ma visti i risultati sono d'accordo con voi nel dire "scaffale!!!"
Constatata la qualità pessima del bluray mi domando, in attesa di una possibile riedizione in alta definizione del film, se qualcuno ha avuto l'occasione di visionare la versione dvd per vedere se è soggetta anch'essa da problemi esagerati di compressione visto che è stato messo su 2 dischi.
La mia paura è che, vista la crisi che colpisce inesorabilmente tutte le case di produzione, si corra il rischio di non vedere alla luce una prossima distribuzione per ora esistente solo sulla carta.
Grazie per eventuali risposte.
 
Ultima modifica:
Anch'io in base a quanto ho visto (poco più di un'ora) ritengo il livello del nero un po' alto almeno in base alla mia esperienza; inoltre come Enrikon ho rilevato una dominante verde. Ora non so quale possa essere la causa di queste due caratteristiche però a mio avviso ci sono.

Forse dico una stupidata ma non si potrebbe contattare (sul sito ci sono tutti i riferimenti) la Cineteca di Bologna - L'immagine ritrovata che ha effettuato restauro e scanning per avere maggiori informazioni sui medesimi?

Alfredo
 
@ shaft: Ti dico la mia . Riguardo all'edizione su 2 DVD dovrebbe essere "migliore": Con il film diviso su due dischi non ci dovrebbero essero problemi di compressione. Riguardo al momento di crisi e al rischio di non vedere una prossima edizione in BR. non sono così pessimista. L'errore che stanno fanno molte case anche importanti è quello di risparmiare sulla qualità e sulla cura delle edizioni. E' l'errore più grande che possano fare perchè la crisi si combatte proponendo prodotti di qualità perchè molti appassionati che alimentano costantemente il mercato non solo sono informati ma, non sono disposti a buttare euro dalla finestra in questo momneto particolarmente difficile economicamente per edizioni qualitativamente scadenti e poco curate. Se una casa di produzione relativamente piccola come Eagles ha deciso di ristampare un'ottima edizione di Pulp Fiction a distanza di un solo anno dalla precedente addirittura su due dischi Blu Ray e confenzione Metalbox per circa 13 euro figuriamoci se non possono farlo per "C' era una volta in America". E' solo questione di volontà.
 
@ shaft: Ti dico la mia . Riguardo all'edizione su 2 DVD dovrebbe essere "migliore": Con il film diviso su due dischi non ci dovrebbero essero problemi di compressione. Riguardo al momento di crisi e al rischio di non vedere una prossima edizione in BR. non sono così pessimista. L'errore che stanno fanno molte case anche importanti ..........[CUT]

Grazie per la risposta Grunf, la penso totalmente come te.
 
Ragazzi non ci sarebbe niente di strano che in mezzo a tanta poca professionalità sempre in fase di esportazione del file l'incauto operatore abbia alzato di 1/2 punti la luminosità pensando di rendere il tutto più chiaro. ...magari gli pareva troppo scuro, aveva il monitor starato ecc ...non sarebbe certo la prima volta.
 
@ shaft: Ti dico la mia . Riguardo all'edizione su 2 DVD dovrebbe essere "migliore": Con il film diviso su due dischi non ci dovrebbero essero problemi di compressione. Riguardo al momento di crisi e al rischio di non vedere una prossima edizione in BR. non sono così pessimista. L'errore che stanno fanno molte case anche importanti ..........[CUT]

Quoto tutto, anche il post prima ovviamente. E sarebbe interessante capire la questione che hai posto Grunf, proprio su come hanno lavortato il master. Io poi ho una naturale diffidenza verso questo tipo di lavori fatti in Italia. Scusate la franchezza, ma la penso così. Non è esterofilia, ve lo assicuro.
 
Top