• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] C'era una volta in America

scusate ma chi l'ha visto al cinema non può fare un confronto o magari postare le sue impressioni sulla questione del nero e del verde?

Perchè imho se al cinema risultava perfetto allora avremmo la certezza che il problema NON è del master, ma a giudicare dagli altri restauri effettuati dalla cineteca di bologna io non mi porrei neanche il dubbio, sicuramente il master originale è qualcosa di eccezionale....
 
umhhhhh !! ma "che bello" ..... da tutto quello che avete scritto sapete che mi e' venuta la voglia di andare a riprendere il DVD ??? :D a parte gli scherzi, allora fatemi capire, paradossalmente la precedente edizione in BD era meglio di quest'ultima (a livello video) ??? :cool:

Ad ogni modo, per chi dice di testimoniare a chi lo vide al cinema per avere un confronto se il master sia fedele all'edizione in BD, be' io lo vidi al cinema alla primissima dell'epoca, per cui un gran bel po' di tempo fa' per poter fare un confronto "a memoria". Pero' cosi alla lontana, ricordo che le primissime scene , di quando i sicari cercano noodles, erano sicuramente girate con un livello del nero abbastanza elevato, ma francamente non me la sentirei di "giurarlo" davanti alla corte d'assisi :p e' passato mooooolto tempo..... ricordo solo che andai da solo a vederlo (unica volta nella mia vita che ho visto un film da solo al cinema), perche' data la sua lunghezza, non c'era nessuno che voleva venire a vederlo , non c'entra un cappero questo ma era per stemperare gli animi :D

Scrivero' anch'io alla famiglia Leone e vediamo cosa rispondono. Intanto mi tengo gelosamente sia il DVD che il vecchio BD , non si sa mai :p
 
Ultima modifica:
Poi sempre da Warner c'è anche Hamlet (1996) 242min. VC-1 AR 2.21:1

purtroppo sembra si stia facendo un passo indietro rispetto gli standard qualitativi,
ma comunque C'era una volta in America, rimane sempre il più castrato,
oltre 4ore in 1.85:1
 
Hamlet è un BD uscito nel 2010 però. Warner ha migliorato più di recente sta faccenda del bit-rate e dei codec. C'era una volta in America a parte....
 
Vabbè, non più di tanto comunque. Io "il salto" l'ho notato da Lo specialista in poi, che è uscito l'anno dopo. Diciamo che Hamlet forse era nel periodo di transizione. Ma ora come ora, una cosa come nel film di Leone non me la sarei mai aspettata a maggior ragione.
 
Magari è un po' off topic ma neanche troppo... a proposito di film lunghi su disco unico che ne pensate della scelta Criterion di mettere la versione extended di Fanny e Alexander su unico bluray? Lì il bitrate video è di 17.99 Mbps e il codec utilizzato è AVC.
http://www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews55/fanny_and_alexander_blu-ray.htm[/u..........[CUT]

penso che a giudicare dagli screenshot la criterion è un azienda che i blu ray li sa fare, e anche troppo bene, tra l'altro al versione televisiva da 5 ore è suddivisa in due dischi, mentre quella cinematografica in un solo disco ma dura 192 minuti (come il padrino parte 2 anche'esso in un solo disco e risulta eccellente), e mettere 192 minuti in un solo disco è ben diverso dal metterne 250, parliamo di circa un ora in più
 
penso che a giudicare dagli screenshot la criterion è un azienda che i blu ray li sa fare, e anche troppo bene, tra l'altro al versione televisiva da 5 ore è suddivisa in due dischi, mentre quella cinematografica in un solo disco ma dura 192 minuti (come il padrino parte 2 anche'esso in un solo disco e risulta eccellente), e mettere 192 minuti in u..........[CUT]

Nono, purtroppo non è stato messo su due dischi ma su uno solo con risultati di vistoso macroblocking ecc. Probabilmente nel 2013 la Gaumont lo riediterà su due dischi.
 
Il problema è come si è intervenuto successivamente: Restoring e mastering sono stati effettuati sempre a 4K oppure si è scelto di lavorare a risoluzione 2K? Insomma il master è 4K o 2K? E' una prima una bella differenza. Tanto per fare un esempio Lawrance è stato scansionato 8K e restoring e mastering sono stati effettuati a 4K. Tutta l'operazione Scanning 4K restoring e mastering sono stati effettuati a regola dalla Cineteca di Bologna?
...Questo Grunf è un'altro discorso, ed è un punto di vista davvero molto importante ed interessante,che non deve assolutamente essere trascurato e che, come ha detto anche Alpy, sarebbe bene approfondire , Scrupolosamente !
...Ovviamente, anche se ne ho quotato solo un pezzo, sono Stra-D'accordo con tutte le tue Interessanti Osservazioni, in entrambi i tuoi post !! ;)
 
intanto nella catena dove io lavoro il nostro buyer (l'addetto acquisti per intenderci) ha sospeso gli ordini per questo titolo..comincio a pensare che qualcosa si stia muovendo.
 
Ieri mentre mi aggiravo famelicamente nel giorone dei salumi del mio supermercato ho visto il titolo in oggetto nei ripiani dei BD ... constatato che costava meno di un chilo di mortadella.... lo ho tornato a disporre ordinatamente nello scaffale e ho preso la mortadella :D :D

Ciao
 
ricordo che le primissime scene , di quando i sicari cercano noodles, erano sicuramente girate con un livello del nero abbastanza elevato, ma francamente non me la sentirei di "giurarlo" davanti alla corte d'assisi
Intendi dire con un nero più profondo? Se è così concordo ;)

Avevo 18 anni e non è che allora fossi un patito della qualità video di un film. Andavo a vedere il film... punto e basta. Tutt'al più mi preoccupavo che non ci fosse nessuno davanti a pararmi la visione :D
Eppure quella scena - fotograficamente parlando - colpì anche me. E ancor di più quella sotto la pioggia dove la polizia copre i cadaveri dei 3 compagni di Noodles. Neri profondi e grana finissima.

A questo punto, appena posso, mi vado a rivedere il DVD. Voglio proprio vedere come siamo messi lì.

E per quanto mi riguarda, dico subito che una eventuale edizione su due dischi, con un bitrate elevato ma senza che vengano messi a posto i livelli, non mi interesserebbe.
 
Per quanto riguarda il DVD ed anche la prima edizione cinematografica del BD (quello ridoppiato) la scena iniziale oltre che il nero alto aveva anche le basse luci affogate, nel senso che sono molto poco modulate.
Penso che il problema iniziale sia nel girato ove per scelte di fotografia hanno utilizzato una illuminazione minimale senza pannelli riflettenti per mantenere ombre più nette.
In questa condizione i profili dei volti e i personaggi hanno la parte in ombra che praticamente si fonde con il buio.
Ora in teoria per rendere migliore l' intellegibilità delle ombre basterebbe varaire il gamma sulle basse luci prima dell' encoding senza variare il livello del nero. Forse la cosa è iimpossibile perchè semplicemnte non ci sono dettagli nel negativo (ma la cosa mi sorprenderebbe.... oggi in fase di acquisizione su scene molto delicate potrebbero in tranquillità effettuare una doppia posa per ogni fotogramma e agire con filtri come quelli utilizzati con l' HDR recuperando tutti i dettagli esistenti nel negativo, ovviamente senza esagerare).

Ciao
 
Ultima modifica:
.... oggi in fase di acquisizione su scene molto delicate potrebbero in tranquillità effettuare una doppia posa per ogni fotogramma e agire con filtri come quelli utilizzati con l' HDR recuperando tutti i dettagli esistenti nel negativo, ovviamente senza esagerare

Fattibile magari è fattibile, però la questione principale sarebbe quella di rispettare la fotografia del Direttore, nelle sue intenzioni intendo. Ricordiamoci che all'epoca il test della resa finale era semplicemente una proiezione. Forse, inutile scandagliare un negativo se la stampa finale approvata da Sergio, magari per il tipo di illuminazione usato, come dicevi giustamente, aveva una chiusura sulle basse di suo. Inoltre, ricordiamoci che è pellicola negativa degli anni 80, nel bene e nel male. ;)
 
intanto nella catena dove io lavoro il nostro buyer (l'addetto acquisti per intenderci) ha sospeso gli ordini per questo titolo..comincio a pensare che qualcosa si stia muovendo.

Puoi chiedere al tuo buyer se la decisione è dovuta ad una qualche notizia/informazione che ha ricevuto in proposito oppure solo sulla base delle pessime recensioni su questo bd presenti in rete?

Grazie

Alfredo
 
Ultima modifica:
Top