• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Blade Runner - The Final Cut

Arrivato in settimana lo splendido cofanetto...ora sono in attesa di visionare per bene l'international cut...certo che è davvero un peccato che a noi italiano tocchi un misero DD 2.0 :(

sono d'accordo..il packaging alla lego starwars è penoso..una bella digibook o cofano tipo indiana jones sarebbe stato più sobrio..forse dovevano giustificare i 40 euro..

...Visionato stasera, l'International Theatrical Cut......Per quanto riguarda l'Immagine, non so il Master utilizzato per il BD da cosa provenga, credo da una classica scansione da InterPositivo, che poi per un'Opera Pre-DI (come sappiamo) è il meglio a disposizione, poichè la resa è Davvero Ottima !!!

Confermo le tue impressioni positive alla visione dell'international Theatrical Cut. Anche io sono propenso a credere che il master utilizzato sia un IP. La cosa che colpisce di più è la resa molto più naturale e cinematografica rispetto alla final cut. Anche a livello di definizione molte sequenze appaiono più dettagliate e soprattutto molto più trasparenti. A mio avviso considerando che il master utilizzato è comunque di qualità nettamente inferiore di quello utilizzato per la Final cut (4K) il risultato è decisamente interessante. Rimane ancor di più il rammarico per la final Cut di non aver potuto beneficiare neppure in questa occasione di un nuovo encoding AVC ad alto birate che avrebbe fatto la differenza. Per la International Theatrical Cut si poteva fare di più a partire dall' l'encoding AVC che poteva essere ,anche in questa occasione, più generoso e soprattuto dare una maggior dignità alla colonnna sonora italiana relegata anche questa volta a livello di un commneto audio dalla pessima abitudine di warner di comprimerele in modo inaccettabile a soli 192KB/sec. Vedremo quante edizioni ancora ci distillerà la warner per avere finalemente un'edizione completa e di migliore qualità.

La cosa che colpisce di più è la resa molto più naturale e cinematografica rispetto alla final cut. Anche a livello di definizione molte sequenze appaiono più dettagliate e soprattutto molto più trasparenti. A mio avviso considerando che il master utilizzato è comunque di qualità nettamente inferiore di quello utilizzato per la Final cut (4K) il risultato è decisamente interessante.

Lo scrivo da anni... finalmente qualche conferma ;)

Onestamente la superiorità video della cinematografica rispetto alla final cut proprio non la condivido.

La cinematografica è da sempre la MIA versione prefetia(8chiamatela effetto nostalgio o quel che volete, ma è così) quindi lungi da me criticarla apriori.

Il fatto è che mentre molte scene in interni sono ottime o quantomeno buone, alcune scene in esterni hanno subito un restauro inferiore (o nessun restauro) rispetto alle analoghe scene della final cut.

Basta vedere, per esempio il cielo notturno sopra i "megagrattacieli" che viene ritratto nelle scene iniziali:
- nella final cut è perfetto
- nella cinematografica non lo è affatto.

Ci sono poi alche altre scene dove ho notato differenze sostanziali, ma adesso, a memoria, non le ricordo.
Però sul momento le ho notate perché ho visto (in sequenza, per più sere consecutive), tutte le versioni del film: dal punto di vista video la final cut resta IMHO la migliore.

Probabilmente la resa della cinematofrafica (che tendenzialmente mi pare un pelino, ma solo un pelino, più morbida e meno pompata su contrasto) può esser digerita meglio dal alcuni setup rispetto che da altri.
Ma il master restaurato della final cut è e resta, a mio avviso, quello che alla fine offre una resa migliore.

Concordo invece sull'ottima resa della pista audio italiana della cinematografica: sebbene proposta in un semplice dolby 2.0 surround la resa è perfetta e nel mio setup migliora addirittura inserendoci filtri tipo thx e pro logic Ii cinema (caso per me più unico che raro dato che al 95% dei casi preferisco tenere la codifica inalterata).

Comunque l'edizione è da comprare. Personalmente non sono un "feticista delle scatole" e guardo i contenuti: e quì i contenuti ci sono tutti.
- Cinque versioni del film (Final cut, Director's cut, Dine internazionale, Cine USA e WORKPRINT)
- Libro fotografico
- Macchinina (da rifilare al bimbo di casa: nel mio caso ha aspettato qualche giorno ma poi non essendo affetto da feticismo collezionistico l'ho concessa in uso e ne è stato entusiasta)

Che cacchio volete di più ?? Un lucano :D :D ??

Poi quando ci sarà la versione 4k (e se mai avremo i soldi per riconvertire tutto il ns. impianto al 4k) se ne riparlerà ;)

La mia considerazione "finale" riguardo alle edizioni che la warner ci ha concesso con questa edizione è che nessuna, purtroppo, garantisce la migliore qualità possibile consentita dal formato Blu ray . Per limiti dell'encoding VC1 la Final cut, per limite del master e in parte dell'encoding la theatrical International version. Con tutti i limiti e le imperfezioni del Master, lontano anni luce da quello realiizato per la final cut. rimango dell'opinione che la resa dell'international version sia più naturale e cinematografico . Riguardo all'audio ti posso dire con estrema sicurezza che la resa della traccia ITA ultracompressa in DD a soli 192Kb/sec è lontana anni luce per resa , consistenza, precisione e coinvolgimneto da quella del LASERDISC italiano che la warner pubblico molti anni fa. Sul Laserdisc la stessa traccia è codificata in LPCM DOLBY SURROUND e , credimi non puoi immaginare quanto si è perso in qualità audio buttando nel cestino tantissime informazioni. Dei 1440 Kb/sec del PCM ne sono ora rimasti solo una manciata. 192Kb.

Ma che strazio sta storia dell'audio! Ero quasi in procinto di prenderla sta edizione, ma alla fine mi sa che passo stavolta. Per ora mi tengo la final cut, che tanto è uguale anche nel cofano appena uscito. Più avanti vedremo.

sparito da dvd.it e anche da Amazon.it. Le offerte di oggi erano forse il canto del cigno prima dell'uscita di catalogo? Oppure arriva anche da noi la semplice digipack americana? Io voglio solo la versione cinematografica dell'82, senza frizzi e lazzi, accidenti!

uscito da catalogo? addirittura? sarà solo finito nei magazzini........e rientrerà subito... :) un film uscito metà novembre già fuori stampa è assurdo..... :) sicuramente l'offerta di oggi era molto ghiotta ma non mancherà occasione dopo natale...

La cosa che colpisce di più è la resa molto più naturale e cinematografica rispetto alla final cut. Anche a livello di definizione molte sequenze appaiono più dettagliate e soprattutto molto più trasparenti. A mio avviso considerando che il master utilizzato è comunque di qualità nettamente inferiore di quello utilizzato per la Final cut (4K) il risultato è decisamente interessante.

...D'Accordo con te Grunf, diciamo che ho avuto più di una sensazione positiva, in tal senso...quindi adesso ci sono anche io...
...anche se , almeno sulla carta, la Final Cut resta chiaramente la migliore, con possibilità "Future" , di Raggiungere il riferimento Assoluto.

Concordo invece sull'ottima resa della pista audio italiana della cinematografica: sebbene proposta in un semplice dolby 2.0 surround la resa è perfetta e nel mio setup migliora addirittura inserendoci filtri tipo thx e pro logic Ii cinema

...Su questo punto invece, ri-confermo le mie prime impressioni positive, identiche a quelle di Aragorn, che quindi quoto.
...Che tra l'altro per quanto riguarda l'audio, di solito (giustamente direi) è sempre abbastanza pignolo ! :D ;)

Ultima modifica:
IMHO da quella che Scott aveva in mente dall'inizio,cioe' la Final cut.Non avendo tu reminescenze nostalgiche della pluri osannata voce fuori campo te la potrai godere al massimo.;)

alcune scene in esterni hanno subito un restauro inferiore (o nessun restauro) rispetto alle analoghe scene della final cut.

Tutte le scene con i modelli della città (girate fra l'altro in 70mm) hanno ricevuto una scansione 8K, e un restauro a regola d'arte: è ovvio che final cut siano eccezionali. Ma si parla di tipo 8 minuti di film, forse meno. Non è su tali scene che si gioca il mio paragone, ma sulle scene 35 mm normali (e l'ho sempre precisato ;))

Nelle versioni d'archivio, queste ultime sono più "sporche" e spente (ovvio perchè non c'è stato restauro), MA imho hanno anche un dettaglio e una grana più naturali. Non sempre, ma... quasi sempre. Il final cut mi è sempre parso leggermente più "ruvido", più "mosso": forse dipende anche dal cambio di colorimetria.

da che versione consigliate di partire?
Io ti consiglio invece la Theatrical come prima visione, se lo guardi in italiano. Ero anch'io libero da condizionamenti da riminiscenze nostalgiche, e l'ho comunque preferita. Atmosfera migliore secondo me (Gammino ai tempi era il massimo su Harrison Ford, come in Indiana Jones sapeva farti immergere nell'opera solo pronunciando due frasi) e decisamente più piacevole ad un prima versione.

Riguardo all'audio ti posso dire con estrema sicurezza che la resa della traccia ITA ultracompressa in DD a soli 192Kb/sec è lontana anni luce per resa , consistenza, precisione e coinvolgimneto da quella del LASERDISC italiano che la warner pubblico molti anni fa. Sul Laserdisc la stessa traccia è codificata in LPCM DOLBY SURROUND e , credimi non puoi immaginare quanto si è perso in qualità audio buttando nel cestino tantissime informazioni. Dei 1440 Kb/sec del PCM ne sono ora rimasti solo una manciata. 192Kb. [CUT]

Confermo che la resadella pista italica della cinematografica è persino "buona", considerando la compressione "ridicola" ed il formato antidiluviano. Tanto da assurgeral a miglior traccia 2.0 surround (insieme a quella ddel primo Indy) mai ascoltata su blu ray.

Ciò non vuol dire che non si potesse far di meglio. Quanto tu ci dici che la LPCM del laserdisce era molto migliore, Ti credo sulla parola !!

Fosse per me ogni traccia audio proposta su blu ray dovrebbe essere la copia fisica del master... (o quantomeno una codifica lossless). Per me i formati lossy su un blu ray sono una bestemmia. La mia però è una battaglia vecchia ed ormai è anche persa.

Persino quì in molti si accontentano ed esaltano il dd lossy se il mix di base è buono.

Ciò che non si vuol capire è che se il mix di base è buono, è vero che il lossy si sentirà bene, ma il lossless si sentirà meglio.
Così come è vero che se il mix di base fa pena il lossless, non farà miracoli, ma è anche vero che il lossy farà certamente peggio.

In Blade Runner la traccia originale italiana doveva essere davvero eccellente, tant'è vero che persino una schifida traccia compressa in 2.0 surround rende comunque benone (ed altrettanto accade in Indiana Jones).

Ma se avessimo potuto avere un formato lossless [quantomeno una LPCM lossless 2.0 o un DTS MASTER AUDIO 2.0] la situazione migliorava ... e di tanto.
Poi secondo me ci veniva benone anche una seconda traccia lossless con l'upmix a 5.1 (specie se fatta con criterio).

Ma le ns. beneamate major ci considerano un mercato marginale: quindi vai con le tracce da dvd a 384 (tipo Harry potter) o 192 kbits ... peraltro hanno l'impudenza di proporre persino su capolavori assoluti (Blade Runner, Indiana Jones, Balla coi Lupi, ecc. ecc.).

E stavolta ci è andata anche bene... perchè la traccia della cinematografica ha almeno il pregio di essere udibile, senza saturazioni o colorazioni particolari.

Ultima modifica:
@ Dart

La ns. valutazione sul video delle due versioni non è poi tanto difforme.

Il master della Final cut, di base, è certamente migliore, ma è anche vero che la resa è più "ruvida" della cinematografica.
Probabilmente anche perchè il contrasto è un pelino (ma un pelino soltanto) più pompato.

In ogni caso: al momento non credo che un appassionato del film possa prescindere da questo cofanetto.
Il prossimo step sarà sulle versioni 4k.... quindi a parer mio è lontanuccio.

Anche perchè, lo ripeto, la versione 4k può anche uscire tra tre anni (faccio un ipotesi). Ma poi toccherebbe sempre adeguare l'intero impianto al 4k (roba che inizialmente non sarà alla portata di tutti, anche perchè molti di noi hannoo appena finito di sborsare soldini per adeguarsi all'accadì).