...Visionato stasera, l'International Theatrical Cut, che uscì anche da noi al cinema, (e che purtroppo non ho avuto il piacere di vedere, in quanto all'epoca avevo circa quattro anni...) ed in seguito in vhs, tv ecc...ed è così che lo vidi io , per la prima volta, un pò di tempo fà.
...Chiaramente questa è la versione con la famosa voce fuori-campo.
...Ovviamente , per prima cosa, ho provato ad ascoltarlo in lingua originale, con il DD 5.1 a 640Kb, di tutto rispetto, bèh, non ci crederete, ma credo per la prima volta in vita mia, da un pò di tempo a questa parte, non ce l'ho fatta...
...Credo che Harrison Ford avesse proprio ragione (oltre a Scott..) , la narrazione della voce , in lingua originale è piatta, priva di "Emozione", nel vero senso della parola...
...Ho deciso quindi, di ascoltarlo in italiano, anche se la "misera" traccia in Dolby Stereo mi aveva spaventato e non poco...
...E non sò se abbia contribuito un qualcosa legato alle mie Reminiscenze, ma è stata Davvero un'esperienza UNICA!! E non ho capito come, ma la traccia Ita , seppur con i suoi limiti in semplice DD-Stereo è davvero molto buona, ...Ed Ho riprovato quasi, le stesse sensazioni/emozioni (e parlo di quelle più intime e personali) che avevo ben racchiuse in uno scrigno dentro di me da quando lo vidi per la prima volta, poichè la voce (se non ricordo male) di Michele Gammino è Perfetta!! così come tutto il doppiaggio in italiano!!
...Ed era molto che non lo ascoltavo in Italiano, anche perchè la Final-Cut io l'ho vista sempre in lingua originale, poiché, per questa versione, così DEVE essere assolutamente fatto, per godersi, ed Immergersi in quest'Opera d'Arte al 100% !!!...
...Per quanto riguarda l'Immagine, non so il Master utilizzato per il BD da cosa provenga, credo da una classica scansione da InterPositivo, che poi per un'Opera Pre-DI (come sappiamo) è il meglio a disposizione, poichè la resa è Davvero Ottima !!!
...Per quanto riguarda gli extra, ho iniziato a dare un'Occhiata , ed ho visto tutto il documentario di 30 minuti circa, sul restauro di Blade Runner, dalla WorkPrint al Final-Cut, davvero bellissimo e interessantissimo!!!
...Poi non ci dimentichiamo che c'è la CHICCA della Copia-Lavoro appunto, a cui ho dato solo una sbirciatina, ma che sicuremante vedrò tutta...e magari terminerò il tutto, come ciliegina sulla Torta, con la visione del Più Bel Documentario mai realizzato per un'Opera Cinematografica...ossia il fluviale (ma per me anche poco...) Dangerous Days !!!!
...Inutile dire che secondo me, questa edizione, questo Box, chiamatela come volete, per i suoi contenuto e per l'Opera in sè, ha un valore Storico ENORME!!!
...Ed anche se non sarà sicuramente l'edizione definitiva, per quanto riguarda la Final-Cut, per tutto il resto è da prendere OBBLIGATORIAMENTE!!! Se non ne siete convinti, fatevi ipnotizzare e dite al medico-psicologo , che in stato di trans, vi ORDINI di andarlo ad Acquistare, IMMEDIATAMENTE!!!...poichè non farlo, secondo me, sarebbe ed è Davvero il più Grave dei Peccati !!!...