Ormai visionato anche il quarto ed ultimo.
Il video è inferiore al primo Alien ma migliore del terzo,non di molto però.Le parti aggiunte ,inizio/fine sono leggermente superiori.....
Giudizio artistico:7 buono ,è il più americano di tutti,simile al secondo di Cameron come ritmo(ed è l'unico girato a Los Angeles),ma se penso che il regista è lo stesso di Amelie e che la Director's cut è quella del film originale del 1997 rimango molto stupito e divertito nello stesso tempo.
Dei quattro è stato quello meno "tormentato" nella fase produttiva,lo rivaluto su tutti i fronti.
Video:6,5 /7
Audio:8 è in assoluto il migliore dei quattro.
Tornando al terzo,Alien 3,lo vedo più come un film che non ha niente a che vedere con la serie,bello ma troppo cupo ed esageratamente pessimista,non ne và una dritta in questo film.Per un colossal(dato il budget)era abbastanza prevedibile che la storia non fosse adatta ad un pubblico che ha pagato il biglietto per farsi spaventare e alla fine sorridere per lo scampato pericolo....
Il meccanismo è banale ma non amo i film che iniziano male e finiscono peggio,ho la sensazione di buttare via il tempo e poi rimango di cattivo umore...
Naturalmente queste sono mie divagazioni personali,ma ho notato che più o meno tutti quanti noi abbiamo espresso pareri "artistici" sulla saga oltre a quelli tecnici.