[BD] Alien Anthology - Tutte le edizioni

rossoner4ever ha detto:
Guarda un pò....io penso la stessa cosa del 4. ;)
..Il terzo appartiene alla saga dal primo all'ultimo minuto.
Sempre di opinioni si tratta....
Il cofanetto li contiene tutti e quattro proprio per accontentare (oppure no) tutti quanti.......
Da anni considero i primi due migliori,il primo ancor di più ,ma adesso ho considerato anche gli altri due,rivaluto il terzo ma anche il quarto che consideravo inguardabile.Credo difficile giudicarli come saga perchè sono tutti molto diversi ,in comune hanno solo Sigourney Weaver e gli Alieni vari,ma ogni regista ha affrontato la serie in modi così diversi...e comunque anche nel mio caso sempre di un parere si tratta e nulla più....
 
Swissfan ha detto:
D'accordo ma almeno spiegate...

Hai mai notato nelle riviste di moda riflessi simili negli occhi delle modelle?
Sono le luci che le illuminano, come qui illuminano gli attori. L'unico modo perchè non si vedano è cancellarle in postproduzione in digitale, ma in questo caso, vista la forma insolita (non più di tanto in realtà...) può essere che sia stata una decisione artistica il lasciarle in bella evidenza.
 
Prima di postare le mie impressioni ho aspettato di poterli vederli tutti e quattro di fila o quasi...

- Per Alien giù il cappello, a mio parere la differenza, quanto a qualità video, è notevole rispetto ad Aliens e non solo lieve come mi sembra sia stato sottolineato, non pensavo tanta grazia. La parte che mi ha più colpito è quella in cui parte il conto alla rovescia per l'autodistruzione...sembra sia stata quasi girata ieri e non trent'anni fa, l'immagine è pulitissima e con la traccia inglese in DTS-HD MA è da brividi. La traccia lossless anch'essa promossa a pieni voti, anche il DTS ita cmq non è male. Ben al di sopra delle mie aspettative sotto tutti i punti di vista...e da punto di vista artistico, avendoli visti così in sequenza, Alien non lo metto più sullo stesso piano di Aliens come facevo prima. Lo metto sopra.

- Aliens mi ha un pelo deluso ovunque, sarà stata forse la mancanza del 2,35:1...visivamente l'ho trovato cmq un'ottimo riversamento ma come detto distante da Alien in modo inaspettato, francamente in molte sequenze non ho notato un'aumento considerevole del dettaglio come pretendevo da un BD in confronto alla versione DVD. Per le tracce audio vale più o meno il discorso fatto sopra...artisticamente, chissà perchè avendolo visto già una decina di volte, questa volta ho notato che ha molte più "americanate" di quante me ne ricordavo (sarà stato il BD?), sia situazioni che ovviamente dialoghi...e la cosa mi ha fatto storcere più volte il naso. Peccato, mi è scesa un po' la considerazione che avevo del film, anche se cmq resta ai vertici. Ora ho la certezza che anche questa serie non è sfuggita alla regola del peggioramento con i sequel...

- ...anche se la visione delle scene tagliate del terzo (nuove per me) hanno fatto guadagnare un sacco di punti ad Alien 3, che cmq ritenevo un buonissimo film anche in ediz. cinematografica. Così è un degnissimo Alien a tutti gli effetti, originale e come ben detto da alcuni con un finale "duro" e serio come era giusto che fosse. Dal punto di vista video non capisco come alcuni si lamentino, io lo trovo quasi meglio di Aliens in certi frangenti...DNR ne avrà anche ma qualitativamente mi aspettato ben peggio da quello che avevo letto. La traccia italiana...ecco qui mi ha parecchio deluso, per quasi tutto il film l'audio del centrale è inscatolato in maniera fastidiosa ed ho trovato i canali posteriori poco urilizzati. L'LFE nelle eslosioni invece ha sempre fatto il suo dovere eccome :D :O

* permettetemi una nota a margine sui problemi di authoring...capisco chi pretende un prodotto definitivo e senza sbavature, ma a parer mio è stato alzato un polverone eccessivo...la sequenza in spagnolo è di pochissimi sec e se proprio uno non la vuol sentire può passare per tutta quella fase in DTS-HD che fa sempre bene ;) , per la radiografia è un po' più fastidioso ma nulla di trascendentale. Io il disco non me lo farò sostituire, il rischio che le poste mi perdano il BD o che debba magari aspettarlo per più di un mese, domandandomi che fine abbia fatto, non vale quelle piccole correzioni ;)

- sul 4 bhè....:D .....per me era meglio se restava una trilogia ;). Scommetto che chi lo trova migliore del terzo considera anche Independence Day un film non ridicolo ;)
 
Ultima modifica:
Appena finito di vedere ALIEN in director's cut. Avevo già il cofanetto quadrilogia in DVD del 2003 e già non scerzava mica come qualità, al tempo uno dei migliori cofanetti. Credo che impallidirebbe alconfronto con questo nuovo :eek: Il video è proprio quello che mi aspettavo dalla Lowry digitall, un restauro come sempre impeccabile. Il dettaglio è impressionante, ma anche la pulizia di artefatti di pellicola, davvero impeccabile. Ho notato un cambio deciso di colorimetria rispetto alla versione del 2003. Prima era caratterizzato da tinte verde-marrone, soprattutto quando vanno fuori nel pianeta. Ora i colori tendono al verde-blu. Non mi ha infastidito, probabile che sia proprio questi i colori veri del film. Non ho notato problemi di color banding, cosa che su DVD si notava, sempre nella passeggiata sul pianeta. Qualche inquadratura sporadica non è ben a fuoco e in altre si notano dei limiti tecnici delle scenografie. Francamente è uno spettacolo straordinario poterlo vedere nella sua forma migliore in assoluto. Un video da 10.
L'audio mi è parso tale e quale all'edizione 2003, anzi, forse meglio, dato che all'epoca solo in Dolby Digital potevo sentirlo. Comunque, mostra i suoi annetti la nostra traccia, non per gli effetti o la splendida musica, ma sulle voci leggermente gracchianti. Si nota il cambio qualitativo nell'audio dalle scene originali e quelle nuove nonostante si sia cercato di limitare il più possibile. La differenza la si sente perchè le scene vecchie sono costellate di fruscio di fondo, mentre quelle nuove per niente. Apprezzo che abbiano richiamato i doppiatori ancora in vita e usato quelli più simili per le mancanti, non sempre è stato fatto un trattamente così buono per operazioni del genere, nel nostro bel paese. Mi sento di dargli un 7 pieno, hanno fatto un lavorone che su altri film coetanei si sognano.

Direi Alien come non si è mai visto, nemmeno al cinema nel 2003. Più avanti vedrò gli altri.
 
ShineOn ha detto:
Scommetto che chi lo trova migliore del terzo considera anche Independence Day un film non ridicolo ;)
io lo trovo migliore del terzo eppure indipendence day per me rimane un film ridicolo(anche se divertente)...come vedi bisogna stare attenti a valutare gli altrui gusti....cerchiamo di non ergerci a soloni della cinematografia mondiale....prima o poi si rischiano brutte figure;)
 
ShineOn ha detto:
- sul 4 bhè....:D .....per me era meglio se restava una trilogia ;). Scommetto che chi lo trova migliore del terzo considera anche Independence Day un film non ridicolo ;)
Come ho già espresso su questo 3d sono daccordissimo...
Ma Independence Day a me piace... Certo la saga di Alien è di un altro pianeta.
 
luctul ha detto:
io lo trovo migliore del terzo eppure indipendence day per me rimane un film ridicolo(anche se divertente)...attenti a valutare gli altrui gusti....cerchiamo di non ergerci a soloni della cinematografia mondiale....prima o poi si rischiano brutte figure;)


Non potevo non quotarti !:)
 
luctul ha detto:
io lo trovo migliore del terzo eppure indipendence day per me rimane un film ridicolo(anche se divertente)...come vedi bisogna stare attenti a valutare gli altrui gusti....

bisogna anche stare attenti a non prendersi troppo sul serio, ormai non si può quasi più fare una battuta o un'accostamento divertente che subito qualcuno si offende (o si sente chiamato in causa per rimettere i giusti paletti della rigorosità). A volte un po' di ironia aiuta, oltre che a trascorrere meglio le giornate, anche ad alleggerire la lettura di una discussione ;)
 
Ultima modifica:
Io non me la sono affatto presa.ho solo fatto una precisazione....ironia o meno comunque dal tuo post traspare che a chi piace alien 4 capisce pochino e sicuramente è attratto anche da quella ciofeca di indipendence....beh con la mia risposta ho solo cercato di mettere i puntini sulle i...anche perchè non voglio affatto sostenere che il 4 è meglio del 3...per me sì...ma è cosa ovviamente soggettiva...
 
Tornando in Thread...
A me piace Indipendence Day (soprattutto per il sonoro) come Alien 3...
Alien 4 mi riservo di commentarlo appena lo vedo...tra poco forse stasera...visto che a Roma NEVICA !

Saluti
Sandro
 
Bhè adesso non è che una rondine faccia primavera...sono convinto che sanfeb è un caso isolato :p :D

Anche se però lui ha detto che gli piace "soprattutto per il sonoro" (magari voleva scrivere "solo per il sonoro" e si è sbagliato) come Alien 3, secondo me la chiave sta tutta nell'interpretare...alla fine vedrai che Independence farà schifo pure a lui (sonoro a parte :D )
 
Appena visto ALIENS. Eh, inchiniamoci ancora alla LOWRY DIGITAL e i suoi restauri capolavori. Impressionante dettaglio tagliente come lame di rasoglio, roba che non ci si crederebbe. E' presente abbondante grana mediogrande, a volte anche pulsante, mantenuta intatta che arricchisce il quadro, non la potevamo vedere su DVD. Anche qui la colorimetria è stata aggiustata, con tinte più scure sul blu. Il livello del nero è leggermente più chiaro del film di Scott, ma in generale sono due film esteticamente diversissimi. Ci sono sporadiche scene con messa a fuoco deficitaria, in particolare qualche campo medio e lungo, specie quando si mettono in gioco gli effetti ottici. Questi ultimi reggono bene la vista dell'HD, ma anche del tempo, a parte qualche scena con le astronavi, dove si notano i classici limiti di quegli anni, con contorni spessi e la sensazione che sia una cosa appicicata e che non si fonde con l'ambiente, ma normale. Invece ancora oggi ineccepibili tutte le scene con gli alieni, spari, esplosioni. La regina per la rpima volta in tutto il suo splendido microdettaglio. E' un quadro granitico e un pò vintage, ma c'è quel fondo nell'immagine che ti fa capire l'imponenza del lavoro. 10. L'audio anche qui abbiamo i cari l'imiti dell'età e del doppiaggio dell'epoca. Per carità, meglio del primo film, l'effetto gracchiante non c'è, ma un leggero inscatolamento un pò si. Non che ci sia da lamentarsi ,anzi, ma non si va oltre il discreto. 7. Io francamente sto MU TH UR non ho mica capito come funziona, mi pare un'evoluzione cretina delle fetuare di Terminator 2. Mah. Mentre il succo, oltre a tutti i commenti audio, sempre bellissimi, stanno nei dischi 5 e 6, li cis ono tutti gli extra che contano, tutti i documentari. Qualcuno potrebbe rimanere fregato se li prende singoli i film mi sà.
 
Appena visto ALIEN 3, disco fallato che spedirò domani mattina. Non concordo con quasi tutti i commenti negativi che ho letto, il video è davvero molto buono, a tratti ottimo e in altri punti un pò meno. Il master è in ottime condizioni, non sono prenti graffi o bruciature evidenti, tende ad essere impastata l'immagine, ma meno di quanto ci si aspetterebbe da un film così vecchio. Non ha subito restauri, ma si tratta sempre di un alvoro con i guanti e non noto tracce evidenti di filtri. Insomma, non comprendo le lamentele. 8.5
L'audio è un discorso differente, le voci mi sono sembrate chiare, ma mi lascia peplesso il mix finale con gli effetti, troppo sottotono e ho notato un paio di distorsioni sospette. Per carità, non mi lamento, è andata di lusso. La dinamica è quella che è. 6.5

L'ho visto in versione estesa, mi chiedo se sia normale che mi si presentino in inglese tantissime scene che erano e sono doppiate nella versione cinematografica. Davvero tante scene sono in inglese e non cambiano nel montaggio prolungato. Strano.
 
Top