• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD-4k] Tenet

@grunf @Fbrighi

I vostri discorsi sono oggettivamente e teoricamente corretti. Nella pratica trovo molti dubbi.
Intanto è giusto far notare un'altra volta che l'audio ita, doppiato, non deve mai confrontarsi con l'audio originale indipendentemente dal codec. L'audio originale vincerà sempre 9 volte su 10. Non mi dilungherò sul motivo perchè sicuramente sapete già le problematiche che un doppiaggio comporta sullo spettro audio.

Punto primo: l'audio lossy e l'audio lossless nel multicanale cinematografico sono da sempre campionati a 48 khz. Quindi anche il solo suffisso "alta risoluzione" nei vari Dolby TrueHD o Dts HD Master Audio va a farsi benedire. Varrebbe il solo concetto lossless per indicarne solo l'assenza di compressione (con efficienza all'ascolto finale sempre da valutare). Tenendo poi conto che il solo dts lossy utilizza una tecnica di compressione di tipo "predittivo" ancora al passo con i tempi, lo rende un concorrente ancora molto valido. Comunque si parla di confronto DD, DTS HD Master Audio di Tenet, quindi non proseguo oltre.

Punto secondo: anche un dts lossy può essere codificato a 24 bit. Considerando che anche un 16 bit può elargire quasi la stessa dinamica di un 24 bit e con la tecnica del dithering un 16 bit non lascia praticamente niente per strada in fase di riproduzione (mantendendo valori di distorsione e rumore analoghi a un 24 bit). 16 bit o 24 bit in una traccia cinematografica, hanno una importanza che rasenta lo zero.

Fbrighi, quando dici "Quantunque il dd italiano si lasci ascoltare, al confronto del dts-hd è una schifezza." Finchè non si avranno entrambe le tracce a portata di mano e ad ambiente di HT e non di cinema, vedremo. Quindi attendo un vostro riscontro con i due spettri analizzati (vi leggo sempre e siete uno dei miei punti di riferimento).
La butto lì e proporrei anche una bella prova in doppio cieco con gente di varia esperienza e percorsi diversi, onde valutare l'efficacia delle due tracce audio senza soffermarsi troppo sui dati strumentali che spesso escono dalle capacità uditive dei comuni mortali.

Può essere quindi che una traccia lossless in alcune circostanze possa effettivamente dare un contributo qualitativamente percepibile, ma bisogna quindi anche tenere conto di quanta platea di pubblico, attento e allenato, possa trarne vantaggio.
Personalmete trovo da sempre veramente esegarato dire come spesso si sente in giro:"Il DD è una schifezza, i DTS HD Master Audio è il paradiso". Non ho mai trovato, dico mai, una prova/test fatta bene di ascoltatori in doppio cieco che palesemente sulla stessa traccia, stesso mixing, ma codifica diversa, abbiano trovato, all'unanimità, differenze così macrosocopiche. I pochi test che ho trovato, hanno sempre lasciato tanti ascoltatori con punti interrogativi irrisolti...
Forse finalmente su un film tanto atteso, si potrà valutare lo stesso doppiaggio/mix con codifiche diverse (anche se, in maniera "grezza", basterebbe già provare a mandare la traccia audio dts hd master audio inglese di Tenet via coassiale digitale o ottico verso l'ampli per poterne sentire il core dts e dare un primo assaggio tra la vera efficacia di una traccia lossless vs lossy).

Ultima modifica:
Ciao a tutti

Io non vorrei fare la figura del rukko di turno... Oddio anche se la faccio amen.

Ma quindi

La versione in steelbook che c'è in vendita su amazon ed è questa https://www.amazon.it/Tenet-Steelbook-Ultra-Blu-Dischi/dp/B08N5XB6HF/ref=tmm_frk_title_0?_encoding=UTF8&qid=1609841427&sr=8-2

E' da evitare perchè uscirà (si presume a febbraio ma non c'è ancora l'ufficialità) la nuova versione con l'audio sistemato che ad ora non è ancora disponibile su Amazon, corretto?
E non c'è ancora la garanzia che questa nuovo bluray esca anche lui con lo steelbook, corretto?

Non capisco il senso di distribuire la versione con audio DD con tanto di steelbook per poi farne uscire un'altra con DTS dopo poche settimane. Ho l'impressione che sia una presa in giro. Tra l'altro si è parlato di una riedizione del solo UHD ma non del Blu-ray che quindi immagino resterebbe con l'audio in DD.

Evidentemente hanno ricevuto diverse lamentele ed hanno detto questo per placare gli appassionati... ma se il disco con dd venderà quanto prospettato all'inizio, per me non lo rifanno di sicuro in tempi brevi ma solo quando avranno finito questi ed introdurranno una nuova edizione o copertina o altro... gli è troppo conveniente usare il disco unico piuttosto che rifarlo per il mercatino italiano e per di più per poca gente come noi.

Considera che non hanno maltrattato solo gli italiani, ma anche lo spagnolo e uno dei due francesi (non so se Francia o Canada), potrebbero fare un disco con queste tracce oltre all'italiano e l'inglese così lo venderanno anche altrove, non penso che siamo stati gli unici a lamentarsi.

Speriamo, io sono molto curioso di vederlo e non so se riuscirò ad aspettare a lungo, se a febbraio non si sa nulla vado di DD e non so se lo prenderò i italia (giusto per ripicca)...

Diciamo che quando uno acquista all'estero motiva ancora di più chi in Italia non si degna più di far uscire nulla o ci inserisce alla meno peggio per raccattare qualche spicciolo da un paese che conta comunque un bel numero di abitanti.

Con questo ognuno è libero di fare ciò che vuole, chi ha la sola esigenza della lingua originale immagino faccia bene a non curarsene, ma è anche vero che per fortuna il buon cinema non è solo anglofono e se ignoriamo il nostro mercato, alla fine scompare e perdiamo anche l'occasione di avere i nostri sottotitoli ad altre lingue (vedi Giappone, Corea, Europa dell'Est, del Nord, Francia, Sud America, tutte lingue che non credo siano in molti a poter seguire senza sottotitoli o doppiaggio).

Solo una riflessione, non è mia intenzione dare giudizi sulle scelte di chicchessia.

Ultima modifica:
Leggendo questa discussione, ho annullato l’ordine di TENET. Spero in una seconda edizione Steelbook con audio nostrano come si deve!

Ottima notizia per iniziare bene la settimana. Se sarà confermata anche la risoluzione @ 24bit , da sempre esclusiva della traccia inglese, (le localizzate sono sempre codificate a 16 bit), avremo una traccia audio esplosiva, di qualità equivalente a quella presente sulle copie DCP che furono distribuite nei cinema.