Roberto, non sono d'accordo per niente con quanto dici.
Se uno non ha la passione del cinema, non guarda film. Punto.
A si? O è tutto bianco oppure nero? O si ha la passione cinematografica al punto di comprarli oppure uno non deve guardare nulla? Ma per favore, dai smettiamola! Per molta gente (tantissima) esiste anche il semplicemente guardarsi 2/3 film a settimana in totale spensieratezza senza necessariamente doversi intallare un impianto home theatre o dover inserire un bluray! Cos'è, un peccato?
Hai visto quanti sono gli scatolotti magici che riproducono ogni tipo di file? Sono nelle case di un sacco di gente, un sacco...
Ho diversi amici che ne hanno anche 2, non l'ho mai negato, ma nessuno di loro scarica MKV da 9/10 gb! Certo, se in rete si trovano qualcuno li mette e qualuno li scarica, ma sono sempre una goccia nel mare! Tu magari ne conosci tanti, io nemmeno uno, facciamo la media e vediamo cosa salta fuori... Al contrario ne conosco una marea che tra SKY o mediaset premium sfrutta la pay TV!!!
Magari molti di questi non li comprerebbero comunque i Blu-Ray ma se anche il 30% potrebbe comprarne qualcuno è un grave danno.
E poi sarebbe anche ora di finirla di giustificare tra le righe la pirateria, se uno non ha interesse, non può permettersi di acquistare film, ecc... Non lo fa. Punto.
Ma sei ancora lì a credere alle favole? Il 30% di chi scarica se non potesse comprerebbe bluray??? Ma dove??? Ammesso che da un giorno all'altro si cancellasse la pirateria questa gente che scarica, se volesse continuare a guardare film, passerebbe almeno da 3 altre soluzioni legali prima di essere costretta ad acquistare dischi: lo streaming legale, l'abbonamento ad una pay TV ed il download legale! Motivo? Semplice, perchè alla massa non interessa collezionarli! Qui non si tratta di cultura cinematografica, tecnologica, pirateria o no, si tratta di passione per il collezionismo! Ed è quella che abbiamo noi! Se però, come ho detto prima, si vuole continuare a credere alla favola che chi non compra bluray è automaticamente colui che scarica, o credere all'altra favola che il nemico delle vendite del bluray è la pirateria fate pure... A comferma di ciò che dico mi bastano le interviste (facilmente reperibili online) di numerosi cantanti, registi e attori che ringraziano la pirateria per averli lanciati e fatti conoscere, altri addiruttura famosi che non perdono mai occasione per definire la SIAE il vero ostacolo alla lotta alla pirateria senza freni!
Perdonami il confronto con l'evasione fiscale non c'entra nulla perchè a conti fatti riguarda cifre ben definite che ogni evasore sa di dover pagare e che illegalmente decide di non pagare, cioè se le pagasse l'incasso statale sarebbe maggiore...