A mio avviso si potrà parlare di scomparsa del supporto fisico quando lo streaming o il vod garantirà la stessa qualità del supporto fisico. Ora, codec a parte, mi sembra fantascientifico avanzare queste ipotesi in una nazione in cui anche guardare un video su youtube a 1080p risulta problematico. Forse in paesi più civilizzati potrebbe andare bene ma la vedo comunque dura garantire già i 20/25 mbps per il video. Se poi ci dobbiamo mettere anche l'audio lossless, allora la cosa, rebus sic stantibus, è praticamente impossibile.
Poi potrebbe anche darsi che in un futuro prossimo, in paesi in cui le vendite non sono soddisfacenti, si deciderà di non editare più su supporto originale e di offrire quel che si può. Ma non penso che negli Stati Uniti si interromperà la vendita di supporti fisici (e a me tanto basta).
Imho, il libro elettronico, se possibile, è anche peggio del film su Hard Disk...
Io invece sono di tutt'altro avviso. So che sono OT ma secondo me l'ebook è stata una rivoluzione che ancora non è stata capita e/o assimilata. Ho avuto la fortuna di crescere con genitori che divorano letteralmente libri su libri, in una casa con una biblioteca con qualche migliaio di libri ma ormai libri cartacei non ne leggo più. Per me che viaggio abbastanza spesso leggere un libro corposo come può essere I Miserabili, I Fratelli Karmazov o anche solamente Moby Dick diveniva alquanto complicato. Ma anche leggerlo in casa mi risultava fastidioso. Adesso mi porto dietro diversi libri e non mi pesano, leggo agevolmente anche se la mia compagna vuole dormire e finito un libro ne attacco subito un altro in qualunque posto io sia. C'è anche il vantaggio dei costi: molti classici costano meno di un euro o sono reperibili gratuitamente. Anche questo non è poco.
Ah, e a parte l'effetto nostalgia della cara vecchia carta che in me suscita ancora emozione, la fruizione (eccezion fatta per qualche, rarissima, impaginazione particolare voluta dall'autore) è la medesima di un libro cartaceo, visto che il contenuto non è rovinato da compressione, assenza di audio originale, interruzioni di buffering e via discorrendo. Se poi pensiamo che puoi scegliere la grandezza del carattere, cercare una parola al volo sul dizionario interno, avere segnalibri automatici e via discorrendo, secondo me il paragone non si pone nemmeno.