[BD] 2006/2013 Disamina a 360° sul mondo dei "Bluray"

Il punto è che se una traccia lossless ha una botta pazzesca di volume ma poi non ha nemmeno la dinamica o la pulizia sonora di una traccia dolby compressa, allora serve a poco. Secondo me, molto spesso, è solo un effetto placebo e di tracce italiane non compresse ma che lasciano davvero a desiderare ne ho ascoltate.
 
Nell'esempio che ho postato mi riferivo proprio alla dinamica, di quantità di informazioni e altro, non di semplice livello di uscita. Il DD inglese è piatto. Il problema è ben altro, cioè il mercato. La situazione è piuttosto seria. Sui Blu Ray iniziano a non vedersi più sottotitoli, almeno per certi conenuti come i commenti. Mi chiedo se sia una scelta commerciale o proprio perchè non vengono tradotti. :)
 
Nell'esempio che ho postato mi riferivo proprio alla dinamica, di quantità di informazioni e altro, non di semplice livello di uscita.
Avevo scritto sia di volume che di dinamica (Metadati che modificano il volume (in genere abbassano di 4 dB) e la dinamica in fase di riproduzione).

Il DD inglese è piatto.
Non mi meraviglia.
Queste:
21b3q6q.jpg

Sono in genere le impostazioni di default di un encoder Dolby che in genere *non* vanno bene e che in genere *si usano* (perché nessuno tocca le impostazioni di default). Notare il 'dialog normalization' (abbassa il volume in base ai dialoghi) e il 'dynamic range compression' (quasi un compressore di dinamica).
Scommetti che, rimuovendo i metadati, la traccia dolby magicamente 'rinasce'? :)
 
Ultima modifica:
Nel 2014 o le case ci tutelano visto che siamo quelli che teniamo vivo il mercato italiano[CUT]
Non esattamente, lo teniamo in agonia costante, non vivo. E il mercato vero non lo fanno gli appassionati come noi, ma la massa che vede Iron man sulla tv e fa vendere 500.000 copie, non quei quattro appassionati che comprano ''il buono il brutto e il cattivo'' controllando che la colorimetria sia fedele.
mah..o non li so leggere io ma a me non paiono catastrofici...[CUT]

Beh, vedi i dati in rapporto al resto d'Europa (Germania e UK, ma immagino anche la francia): siamo un mercato che e' 1/7 della germania, in rapporto agli abitanti, sia in volume che in valore, non abbiamo tutto sto appeal e, di conseguenza, non abbiamo tutto questo potere contrattuale.
Vedo se riesco a trovare i dati dei paesi mediterranei (spagna portogallo e grecia), perche' secondo me dove fa piu' caldo si sta piu' fuori e si sta meno in casa a vedere i film.
 
Credo che non sia possibile calcolare quanti sono gli appassionati che pretendono rispetto, vero? Ma Marco secondo te cosa accadrebbe se la quota degli appassionati non comprasse più bd? Resterebbero solo la massa e diminuirebbero i loro guadagni.....tu pensi che se accadesse non correrebbero ai ripari? Il
 
Già adesso si cerca di lasciare sullo scaffale edizioni non degne ma forse le case editrici non vedono queste cose o forse se ne fregano perchè la nicchia degli appassionati non incide poi tanto sul loro guadagno.
 
Nel caso l'incontro con le case cinematografiche porterà ad un nulla di fatto sareste d'accordo a boicottare l' acquisto dei bd? Magari per 6 mesi...o più
 
sareste d'accordo a boicottare l' acquisto dei bd? Magari per 6 mesi...o più

Io no, anche perchè poi cosa resterebbe? la mediocre qualità di Sky nel suo finto HD cinematografico, no grazie, preferisco sempre e comunque i Blu Ray, almeno nei film che mi interessano maggiormente, magari al posto di comprare i soliti 10/12 titoli al mese potrei comprarne meno, ma sicuramente non resterò a bocca asciutta, poi voi non so.
 
Interessante discussione, l'ho letta tutta d'un fiato, molte cose già lette tante volte ma visto l'argomento era ovvio che fosse così.

Sono d'accordo con chi dice che in Italia è già tanto che li facciano ancora uscire i Blu-Ray, purtroppo la situazione è drammatica. Come molti di voi, non conosco nessuno che compri film, ma diversi che guardano regolarmente due o tre film a settimana, ovviamente scaricati.

Il problema principale a mio modo di vedere è la pirateria, purtroppo non c'è la volontà di combatterla seriamente e quindi la gente scarica a più non posso e considera pirla chi compra un prodotto originale.

Io comunque mi considero molto soddisfatto del supporto Blu-Ray, ne ho quasi 600 e quando mi guardo un film in saletta godo letteralmente, ovviamente mi piacerebbe avere sempre l'audio italiano lossless, tonnellate di contenuti extra, ecc... Ma mi rendo conto che vivo in un paese che non può pretendere granché
 
Scommetti che, rimuovendo i metadati, la traccia dolby magicamente 'rinasce'?
Su questo sono pienamente d'accordo. E' da un pò che dico che in fase di passaggio a lossy combinano qualcosa di dannoso proprio nelle impostazioni del encoder. Il compressore di dinamica andrebbe bandito. E' un filtro paragonabile al DNR o ad altri riguardo al video. Già ce l'ho a morte con la loudness war, figurati. In altri casi invece di differenze, almeno in termini "macro", non ce ne sono forse proprio perchè settano meglio il programma di encoding. Al massimo nel lossless c'è una migliore qualità "audiophile" (timbrica magari meno secca e così via). Sarei curioso di sapere se quelle impostazioni non le toccano per una precisa volontà o per "distrazione" (mettiamola così...). :)
Per il discorso mercato purtroppo è un cane che si morde la coda. Io ad esempio ho smesso di comprare Warner e Paramount, ma mi sa anche altre Major se continuano così. Altri comprano all'estero perchè costa un pò meno. E' chiaro che in minima parte il mercato, per non dire la qualità, non decolla se già chi è appassionato compra poco nel nostro Paese. Ma noi quanto incidiamo sul mercato? Mia sa molto ma molto poco.
Nel caso l'incontro con le case cinematografiche porterà ad un nulla di fatto sareste d'accordo a boicottare l' acquisto dei bd? Magari per 6 mesi...o più
Beh, se si riuscisse a organizzare e fare un incontro sarebbe già grandioso. Almeno si potrebbero avere risposte più precise e fare chiarezza sulla situazione e finchè non si conosce risulta difficile pianificare un boicottaggio, imho. :)
 
Come molti di voi, non conosco nessuno che compri film, ma diversi che guardano regolarmente due o tre film a settimana, ovviamente scaricati.

Ma sono appassionati di cinema o guardano film solo per passare una serata?
I BD si acquistano per collezione, per conservare in bella copia un film che si ritiene rivedibile e di valore. Non suggerirei a nessuno di comprarsi un BD per un film mai visto prima e/o per intrattenere gli amici con qualche commediola insulsa. La pirateria non sostituisce l'acquisto dei BD ma anzi ha un fattore pubblicitario che promuove la qualità visto che spinge all'acquisto dei film che più sono piaciuti, tanto chi non comprerebbe comunque è fuori dall'equazione in ogni caso. Ma sarebbe ridicolo dover spendere 10 euro o più per vedere una tantum un film che magari ci fa pure schifo, oltreoceano hanno Netflix a 8$ al mese, noi ci arrangiamo.
 
John2K, la parola chiave che ti sfugge è "gratis"... Non sai quante volte mi sento dire ma perché compri un Blu-Ray quando puoi trovare lo stesso film in alta definizione gratis?

Il problema è che su TV normali, la differenza è relativa e coglibile solo da un appassionato di video, su vpr il discorso cambia ma quanti hanno un grande schermo in casa?

Andrebbe punita ed impedita seriamente la pirateria, solo così tutta quella fetta che ama i film ma non li vuole comprare dovrebbe rivolgersi al mercato, che forse avrebbe numeri migliori
 
Infatti, vige sempre lo stesso assioma: "Perchè spendi dei soldi quando lo puoi avere gratis?"
Io scommetto quello che volete che se gli mkv 1080p costassero 50cent non li scaricherebbe nessuno e si rivolgerebbero ai divx.
 
Io poi parlo di una fetta di gente cui piace anche vedere un film come si deve, infatti cercano sempre file di una decina di giga, con video a 1080p, ecc... Quindi non è che gli basta vedere qualsiasi cosa, sono attenti alla qualità, a patto ovviamente che non debbano tirare fuori un euro...

Loro non dicono che il dvd e il Blu-Ray si vedono uguale, dicono che il Blu-Ray e il file mkv si vedono uguali... Il problema è che su diagonali normali è anche abbastanza vero, a meno di andare a cercare il pelo nell'uovo, ma anche se lo notassero per loro non vale certo il prezzo del film originale, anche fossero 5 euro...

È una questione culturale, ci dovrebbero essere controlli seri che impediscano di scaricare questi files, multe salate così uno ci pensa due volte se rischiare per non spendere 5 o 6 euro per un film.

Il discorso è complesso, molta responsabilità è anche delle case che mettono in commercio scatolotti che servono solo ed unicamente a leggere files pirata, ed anche nei lettori ormai c'è questa tipo di compatibilità.

Comunque a mio modo di vedere, l'unica strada è una repressione forte del fenomeno pirateria, in particolare in Italia dove la cultura della legalità è ridicola, basta leggere i dati sull'evasione fiscale per capire che la gente non fa nulla per etica, ma solo perché è obbligata a comportarsi in un certo modo
 
non quei quattro appassionati che comprano ''il buono il brutto e il cattivo'' controllando che la colorimetria sia fedele.

Non solo la colorimetria, attenzione al titolo: c'è una "e" di troppo! :mad:

A parte le battute :D, sono molto d'accordo con Daniel (anche sul suo ultimo esempio delle imposte...), e penso che alla base di tutto ci sia unicamente un discorso culturale. Soluzioni a breve termine, quindi, non ne vedo. Può darsi che si riesca anche a smuovere qualcosina, ma equivarrà a mettere una qualche toppa ad una nave che sta affondando.... In ogni modo benvenga qualunque iniziativa. Vedremo e speriamo.
 
Secondo me e ripeto secondo me se è un fatto culturale nulla si è fatto per far capire la differenza tra dvd e bd ...e qui la pirateria non c'entra nulla...io non sono un frequente frequentatore (scusate io gioco di parole) dei centri commerciali ma io non ho mai visto nessuno che facesse dimostrazioni per avvicinare al mondo dell'alta definizione ...per dire la verità per quanto riguardava i tv fullhd si... anche se qua ed è un altro discorso che non c'entra niente ti invogliavano a comprare una marca al posto di un'altra. Conflitto d'interesse?Può darsi...
Il cliente va aggiornato, va culturalmente istruito...e questo non avviene purtroppo!
 
Io poi parlo di una fetta di gente cui piace anche vedere un film come si deve, infatti cercano sempre file di una decina di giga, con video a 1080p, ecc...
Dai su, cerchiamo di essere concreti, quanti ce ne sono che fanno così? Secondo me non sono di più di quelli che i blu ray se li comprano! Basta dare un'occhiata a quanti sono i file divx in giro per la rete rispetto a quelli in MKV da minimo 9/10 gb! Ergo, se anche loro comprassero i bluray le vendite sarebbero comunque basse...
Nella mia compagnia siamo solo in 2 a comprare dischi, tutti gli altri sono abbonati alla pay TV, sfruttano lo streaming, oppure scaricano in divx ciò che non trovano nei canali TV free. Alleno una squadra pallavolo composta da 13 atlete, altri 2 allenatori ed un fisioterapista, bene nessuno di loro sa cos'è un MKV. Proseguo con la mia famiglia con mio padre che è abbonato a mediaset premium, mia mamma che guarda ciò che c'è in TV, mia moglie che si rifuta di entrare nella mia saletta dedicata e i miei fratelli che a malapena hanno il tempo di accendere un monitor per il troppo lavoro.
Morale della storia: su una cinquantina di persone, anche a pirateria vinta, saremmo comunque in 2 a comprare dischi!!! Questa per me è la realtà, poi ognuno ha la sua opnione ma a mio parere affermare che la pirateria è il problema delle poche vendite equivale a mettere la testa sotto la sabbia.
In sostanza non possiamo pretendere che l'alternativa alla pirateria sia quella di dedicare una libreria per tenersi i bluray acquistati! La maggior parte della gente non ne ha nè il desiderio e nè l'interesse a farlo e, personalmente, non mi sento di contestarli. Immagino mio padre, appassionato di antiquariato e di filatelia, chiedermi di comprargli un film ogni volta che ne volesse vedere uno! Sarei io stesso a rispondergli: ma dai papà lascia perdere, abbonati ad una pay TV che per te è la cosa migliore! E così ho fatto!
 
Ultima modifica:
Top