wallace61 ha detto:
Ciao Fabio
su B&W come sai preferisco non esprimermi. Per me i Grandi diffusori sono ben altri.
concordo completamente.
mi permetto di aggiungere solo che bisognerebbe specificare a quale utilizzo ti riferisci e a che cifre,quanto parli di Grandi diffusori.
Ripeto,concordo con quel che dici,
ma ti faccio notare la cosa da un altro punto di vista:
Sono certo che tu abbia avuto modo di ascoltare le B&W posizionate in impianti ottimizzati e costruiti su di esse dalla a alla z,perche' purtroppo con questi diffusori e' questo che bisogna fare.
sicuramente (un diffusore che per suonare deve essere accudito come un bambino piccolo e necessita di adattare il tutto intorno a lui)non e' indice di un oggetto esente da critiche di progettazione,ma purtroppo e' cosi':
pena,
non suonano..
le B&W che ho sempre ascoltato in giro nei vari negozi e fiere mi son sempre piaciute poco, per usare un eufemismo.
la difficolta' di pilotaggio non tanto in termini di potenza ma nel complesso,
l'accurata scelta dei singoli componenti da accoppiare a questi diffusori
e la relativa ottimizzazione possono creare differenze allarmanti,
cosa che avviene con tutti i diffusori,
ma raramente come con le B&W serie 8 mi e' capitato di notare cosi' pesanti stravolgimenti di risultato,in pratica passare dallo schifo alla magia.........
con questo non voglio dire che gli ascolti che tu hai fatto delle b&W non siano avvenuti in impianti con le caratteristiche poc anzi descritte,ma non vorrei che il tuo giudizio possa derivare
in parte anche da questo.
a parte questo
faccio notare un altra cosa:
ho ascoltato diffusori in commercio estremamente votati all'ascolto stereo,con una raffinatezza e una coerenza timbrica piu neutra e onestamente superiore alle B&W.
il problema qual'e':
parliamo di stereo o
di stereo e cinema???
purtroppo questo e' un parametro non da poco,in quanto c'e chi da la stessa importanza alle 2 cose e chi no.
chi e' appassionato di entrambe le cose ,trovera' inaccettabile avere una riproduzione stereo perfettamente neutrale e setosa per poi guardarsi terminator con 2 scoreggine al posto delle esplosioni.
dico questo perche' nell'ottica di non "poter vivere in un castello" e magari di vincere un paio di enalotti,l'idea di assemblare 4 o 5 impianti in casa,
uno per il jazz,uno per il rock,uno per la musica d'ambiente e uno per il cinema ecc ecc,
direi e' alquanto utopistica per la quasi totalita' delle persone,
senza calcolare quei 5 o 6 anni dedicati al solo posizionamento in ambiente e ottimizzazione di ogni singolo impianto,acustica,ecc ecc,cosa fondamentale ,al pari dei componenti stessi.
per non parlare della spesa da sostenere se vogliamo attestare tutti gli impianti alla medesima qualita' della componentistica.
le B&W serie 8 ,tra i vari diffusori che ho sentito,sono tra quelli che riescono a dare una sufficiente credibilita' nell'ascolto prettamente stereo,riuscendo(bene o male) a discricarsi in tutti i generi ,ma dando anche sufficiente spinta e fisicita' in un ottica di ascolto cinematografico.
come sempre il tutto in uno non e' mai l'optimum,c'e di meglio,ma con i problemi relativi ad avere piu' impianti e rimanendo coi piedi per terra,direi che e' un compromesso che si puo accettare.
ovvio che se si decide di dare totale privilegio all'ascolto stereo e rilegare il cinema ad un giochino che va bene"comunque" e dal quale si han poche pretese ,la mole a disposizione di diffusori piu indicati delle B&W per utilizzo prettamente 2ch si fa numerosa,ma diversamente il cerchio si restringe considerevolmente.
diciamo che anche se c'entra poco,e' lo stesso discorso che si puo fare con le amplificazioni krell,sopratutto le ultime generazioni.
ci sono numerosi marchi in ambito hi end che producono finali che in ambito 2 ch(le valvole insegnano)
esprimono una raffinatezza superiore,cosa assai gradita in ascolti di questo tipo.
dall'altra parte ci sono altrettante aziende che producono monoliti da 500w di pura e sola potenza ,tanto da prediligerli solo ed esclusivamente per guardarsi transformers o terminator a 120 db.
trovare amplificazioni in grado di restituire potenza e dinamica unita ad una "sufficiente" dose di raffinatezza e' cosa ben piu rara.
credo che in questo i 2 marchi si assomiglino.
concludendo:
i gusti son gusti,e' ovvio, ma in
un ottica di ascolto globale e non specifico,mi permetto di dire che (imho)le B&W siano tra i migliori diffusori al mondo(se impiantati in una catena studiata e ottimizzata ad ok ).
tutto ovviamente imho