Scusami ma non condivido, sulle istruzioni delle 683 ce scritto chiaramente> si consiglia di tenerle lontano dalle pareti ad una distanza di 50cm< io ce le ho a 40cm ma anche a 30cm la situazione non cambia, ricordiamoci che in queste situazioni il reflex anteriore fa la differenza, poi non e vero la questione dell'ambiente, io le ho in 16mq e nella casa di prima le avevo a 18mq di ambiente quindi fai tu i dovuti calcoli, la differenza in ascolto tra le 2 tipologie di ambienti e quasi nulla tranne che per avere una certa pressione basta meno volume da parte dell'ampli rispetto a prima, tutto qua.
Io consiglio vivamente le 683 che le ho testate prima dell'acquisto nel negozio proprio con le 684 che erano il mio progetto, ma poi vedendo e sopratutto sentendo le differenze, be ne e valsa la pena, l'ascolto il negoziante (persona molto competente) me le ha posizionate in ambiente in modo impeccabile e nella stessa maniera delle 684, pilotate da un denon pma 2000 ae e il suo cd 2000, con i miei cd test la differenza c'era eccome, ma la gamma media con FST era tutt'altra cosa, e non solo quella