[ B&W ] Discussione Ufficiale

come un quadro.. dietro ha il gancetto ma non è che ti vengono a mettere il chiodo al muro :D

vedi qua per capire com'è il retro 2560695998_8a174f6359_z.jpg
 
Cm9 in 60 mq???? Ma sei matto io ci metterei minimo le 800 dimond .... higihi.... a parte gli scherzi valuta [--cut---]

non si fanno confronti nelle DU. al prossimo OT non scherzo.


ellebiser
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno,
illustro la situazione, ho messo le 683 in una stanza di 20 mq non trattata. Vorrei mitigare (non annullare) le bassissime frequenze che creano qualche rimbombo di troppo.
Sono da preferire le punte o i piedini semisferici in gomma? Con o senza base?

Poi l'Audissey me le ha impostato le 683 a -9dB quella sinistra e -8dB quella destra (i surround anch'essi a meno 9). Perché? Cosa cambia nell'impostare i diffusori attorno allo 0, e invece tenere il volume generale più basso?
 
qualche trappola acustica?
Per trappola acustica intendi pannelli fonoassorbenti, tappeti, tendaggi? Ci sono 2 tappeti, una tenda grande ma il muro sinistro è abbastanza spoglio mentre in quello posteriore (dietro il punto di ascolto) c'è una libreria. Anche la parete anteriore (dietro le 683) è spoglia (apparte TV , mobiletto ed elettroniche)
Come faccio a capire dove posizionare esattamente queste trappole acustiche?

hai provato a mettere i tappi(spugna) che danno di serie ?
In verità ho provato a mettere solo la porzione di tappo esterna (lasciando il buco al centro) e l'ho lasciato sporgente 2 cm (non so per quanto vada "infilato") e non ho avvertito grossi cambiamenti (molto probabilmente io non sono riuscito a notare grossi cambiamenti).
Ma se tappo completamente il reflex non rischio di castrare il diffusore? E' come se rinunciassi al bass reflex? Come cambia la risposta in frequenza del diffusore?
 
Buongiorno,
illustro la situazione, ho messo le 683 in una stanza di 20 mq non trattata. Vorrei mitigare (non annullare) le bassissime frequenze che creano qualche rimbombo di troppo.
Sono da preferire le punte o i piedini semisferici in gomma? Con o senza base?

Poi l'Audissey me le ha impostato le 683 a -9dB quella sinistra e -8dB quella dest..........[CUT]

Ma più che rimbombo senti delle fastidiose code? comunque e da preferire senza le basi, poi se ci metti delle punte metalliche con sottopunte male non gli fanno, io ho meso queste che costano poco e vanno bene

http://www.viablue.de/com/spikes_hs_gold.shtml
Poi se ci metti i cavi in argento e anche meglio
 
non conosco le 683 ma negli appartamenti moderni il fenomeno dei rimbombi è effettivamente un problema.
in una stanza di ca 30mq e arredata in modo moderno ho anche io grossi problemi, con zone di cancellamento ed altre di rimbombo o riflessioni.
secondo me, se non si puo' o non si vuole andare a cercare la soluzione molto tecnica, funzionale ma spesso poco idonea nei nostri ambienti abitativi, l'arredamento stesso puo' spesso aiutare. librerie, quadri, piante o puffi messi in luoghi strategici...
i muri lisci e vuoti degli arredamenti moderni sono molto deleteri per la nostra musica! quindi riempiteli!
 
Ma più che rimbombo senti delle fastidiose code? comunque e da preferire senza le basi, poi se ci metti delle punte metalliche con sottopunte male non gli fanno, io ho meso queste che costano poco e vanno bene
Eh sì, forse sono le fastidiose code di cui ho già sentito parlare. A cosa sono dovute? E la base sotto amplifica questo effetto?
In questo momento ho base (maggiore stabilità contro urti accidentali) più gommini semisferici (maggiore facilità di spostamento). Quanto effettivamente cambia l'ascolto togliendo la base e mettendo gli spike? Cioè è vero che più il bass reflex è in alto, meno si sentono queste code?


[CUT] secondo me, se non si puo' o non si vuole andare a cercare la soluzione molto tecnica, funzionale ma spesso poco idonea nei nostri ambienti abitativi, l'arredamento stesso puo' spesso aiutare. librerie, quadri, piante o puffi messi in luoghi strategici...
i muri lisci e vuoti degli arredamenti moderni sono molto deleteri per la nostra musica! quindi riempiteli!

Infatti. Leggendo in giro, il miglior sistema per frenare i bassi sono i bass traps (i pannelli fonoassorbenti assorbono frequenze solo sopra tot Hz, dipende da materiale e forma, ma non le frequenze basse).

Questi bass traps, se ho capito bene, devono essere posizionati ai vertici e lungo gli spigoli della stanza, e possono essere sia cilindrici che di forma prismatica (per coprire gli spigoli). Sbaglio? Come faccio a costruirmeli da solo, risparmiando?
 
Ultima modifica:
Eh sì, forse sono le fastidiose code di cui ho già sentito parlare. A cosa sono dovute? E la base sotto amplifica questo effetto?
In questo momento ho base (maggiore stabilità contro urti accidentali) più gommini semisferici (maggiore facilità di spostamento). Quanto effettivamente cambia l'ascolto togliendo la base e mettendo gli spike? Cioè è ver..........[CUT]

Ti capisco benissimo perché avevo lo stesso problema anche io, ma andiamo per gradi e ti voglio spiegare quello che ho fatto, innanzitutto io ho migliorato il crossover e qui ce la discussione se ti puo interessare, dagli una lettura

http://www.avmagazine.it/forum/62-a...lle-mie-b-amp-w-683-con-risultati-inaspettati

Voglio precisare che innanzitutto prima di fare questo lavoro ho tolto la base perché il diffusore in quel modo era troppo alto, il tweeter deve stare all'altezza dell'orecchio quando sei seduto nella posizione di ascolto, poi io ho tolto le punte in gomma ed ho messo le punte coniche che ti ho postato, questo fa si che oltre ad avere un basso più secco hai anche meno vibrazioni perché scarica nella sottopunta, poi ho cambiato tutti i cavi, segnale/potenza/alimentazione, i cavi segnale e potenza li ho messi in argento per come vedi dalla firma, e questo a fatto fare un bel salto all'impianto, io adesso non so con che le piloti le 683, ma ti dico in partenza che se non hai un ampli integrato o correntoso che sia, questo fatto delle code te lo da anche l'ampli che non ce la fa a soddisfare le richieste di corrente dei diffusori, ma a prescindere tutto io i cavi e punte li metterei.
A che distanza li hai dalle pareti laterali e di fondo? Quindi presuppongo che se hai queste code, la gamma medioalta e anche più cupa giusto?
 
Come posizione stanno a 0.5 metri dalle pareti laterali e dal fondo. La gamma medioalta invece è splendida, per niente cupa, anzi tutto l'opposto. Ma devo ancora terminare il rodaggio, quindi non so dire se gli alti si addolciranno o manterranno questo suono.
Dici che non sono code quelle che sento?
 
No al contrario, senti quel vruuuu quelle sono code, i rimbombi sono altro, se vuoi vedere se la stanza rimbomba allora in silenzio assoluto batti le mani e vedi se rimbomba
Le distanze vanno bene e proprio come consiglia la B&W sul manuale ce scritto, 50cm dal fondo io e lo a 40 ma non ho problemi
 
Ultima modifica:
No, allora non c'è rimbombo.
Ricapitolando, provo con la spugna intera, provo mettendo le punte in dotazione (peccato che non ci siano anche le sottopunte) e vediamo che cambia, poi provo anche a togliere la base (anche se mi scoccia un po' capovolgere le casse).
Poi vediamo di aggiungere qualcosa all'ambiente. I bass traps angolari di che materiali sono fatti (pelle esterna, struttura, materiale interno)?

Fra poco dovrebbe anche arrivarmi il centrale. Esiste uno stand per centrali non molto alto (sui 35-40 cm) compatibile con l'HTM61 della serie 600?
 
B&W PV1D - dubbio collegamento mono / stereo

Ci sono finito per caso ad ascoltare ed acquistare il PV1D. Avevo ordinato l'ASW-10 CM da affiancare ai frontali CM9.
Ma ieri l'ho portato a casa e dopo qualche setup si è inserito nel mio impianto alla grande, sia per i film che per la musica, che comunque preferisco ascoltare in 2.0.

Finalmente ho trovato quello che cercavo!
Non sono un amante dei bassi che mi fanno vibrare la cristalleria nella credenza, almeno non sempre.
Il PV1D ha riempito il piccolissimo vuoto lasciato in basso dalle CM9, ma senza strafare.
Direi quasi... uno Scirea della musica :D. Concreto, essenziale, non è appariscente (come suono) ma se lo spegni ti accorgi che manca.
Sono molto soddisfatto!

Io lo ho collegato in mono ma volevo chiedere se qualcuno lo ha collegato all'uscita diffusori in stereo, utilizzando il cavetto allegato.
Non riesco a capire quali sarebbero i vantaggi.
Non so se mi sono spiegato...
 
Ultima modifica:
Aggiungo che dopo aver letto meglio il manuale mi sono accorto che ci sono diversi modi in cui potrei collegarlo, e credo che il risultato possa essere davvero diverso.
Ho in mente una soluzione ma vorrei capire con voi se ha senso provare. Vi prego scusate la lunghezza del post, ma serve a illustrare bene il punto di partenza...:p

Attuale configurazione impianti (Stereo e HT)

Stereo: Varie fonti --> Audiolab 8200DQ (pre/DAC) --> Audiolab 8200P (finale 2ch) --> B&W CM9

Home Theatre:
Varie fonti -->Denon AVR-3313 --pre-out per FL/FR--> Audiolab 8200DQ (pass-through) -->Audiolab 8200P --> B&W CM9
Il sub e' collegato solo all'uscita pre-out del sintoampli, in mono.
Gli altri diffusori HT (centrale e surround) sono ovviamente collegati direttamente al AVR-3313.

L'attuale configurazione va bene per la visione di film in multicanale, dove il sub si occupa quasi solo degli effetti LFE.

Mi domando se riuscirei a migliorare l'ascolto in 2.1 aggiungendo un collegamento diretto tra il PV1D e il pre/DAC.
Il PV1D ha un crossover interno programmabile,con alcune pre-calibrazioni per i diffusori B&W. Significa che in questa modalita', selezionando le CM9, lui riproduce solo le frequenze dove le CM9 effettivamente non arrivano.

Secondo voi vale la pena provare? O qualcuno di voi possiede il PV1D ed ha gia' provato?
Grazie!;)
 
Ultima modifica:
Top