• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 683 vs Focal Chorus 826v vs Mordaunt Short Mezzo 8: and the winner is...

Da parte mia parlo in generale (non mi fossilizzo su una comparativa fatta tra 3 diffusori) e i confronti fatti da altri mi interessano fino ad un certo punto per i motivi che ho già espresso più volte.
 
Continuo a ripetere che per la prova sostenuta, ossia l'ascolto d musica classica, jazz e altro le 683, a mio parere non c'entravano NULLA.
Le 683 sono esclusivamente diffusori per HT ed è li che fanno la differenza e non per sentito dire, ma provato con le mie orecchie.
 
Scandinavian Explorer ha detto:
E penso che in generale (si, generalizzo!) B&W sia un marchio mostruosamente sopravvalutato, anche a livelli altissimi.

Hai ascoltato le Nautilus? Hai ascoltato poco dopo le Grande Utopia EM?
SI? Parliamone!
Solo un SORDO sceglierebbe le Nautilus dopo aver ascoltato quelle per un'ora e mezzo e poi dopo per dieci minuti le EM!!
Se a parità di catena audio su un diffusore SENTO qualcosa che sull'altro NON sento...mi fido del mio orecchio, mi è sufficiente, e ti garantisco che ci sento molto bene, e che di impianti ne ho ascoltati parecchi nel corso degli anni.
....
si potrebbe dire che c'è tutto un settore magari sovravvalutato....ma il problema non si pone perchè in tutti i settori è così quindi è come parlare dell'acqua fresca.......ma il problema tra due marchi importanti come questi non si deve proprio porre e come fatto notare da chiaro scuro sono tra i pochi che innovano e oggi riescono a regalarci buoni prodotti......

.....ma se vogliamo dirla tutta.......

è Focal che è stata in un imbarazzante ritardo tecnologico visto che il concetto nautilus è nato 30 anni fà ed è in commercio da una quindicina........vai a vedere i progetti Focal di 15 anni fà....se ne trovi .....che stavano a quei livelli e poi ne riparliamo.
 
Ragazzi, anzichè farvi pippe sul forum
Spiegare a qualcuno che non basta quello che dicono le orecchie per decidere se un diffusore è hi-fi o meno non è farsi le pippe sul forum.

Anch'io ho ascoltato tanti diffusori e fatto confronti tra diverse marche ma oltre a questo, anche se su un numero di diffusori piccoli, ho fatto anche misure e ho approfondito molto il discorso riguardo alla risposta in frequenza, alla risposta in ambiente in regime stazionario e dinamica e alla risposta nel tempo. Se permetti qualche esperienza, non certo esaustiva, ce l'ho anch'io in merito e soprattutto ho messo in discussione le mi capacità di ascolto. Fatelo anche voi e rendetevi conto che non basta ascoltare per scegliere.

Per quanto le cm7 non sono confrontabili con le 683, pur non avendo fatto un raffronto diretto non mi è sembrato che le 683, dal punto di vista timbrico, si distanziassero dalla timbrica delle cm7 in modo sensibile.

Continuo a ripetere che le focal, secondo il mio punto di vista, suonano molto bene e non troppo distanti dalle cm7. Sicuramente non applicassi una correzione tramite DRC preferirei la 826v alle cm7 per l'ascolto rock e pop, mentre per la classica e la musica acustica preferirei le cm7. Potendo regolare la "timbrica" con DRC allora non avrei dubbi sullo scegliere le cm7 perchè in gamma media (dove ci sono quasi tutte le informazioni sonore) sono superiori alle focal (naturalezza di riproduzione e capacità analitica su tutte).

per molti motivi
Se un motivo è una gamma medio-alta più avanzata, la vostra prova non mi interessa, ma, ovviamente, grazie lo stesso.

Quindi non ho "interessi" e non sono di parte
Non avere interessi non vuol dire non essere di parte.
Io tifo l'inter, non mi torna niente in tasca ma, per quanto mi possa sforzare, sono di parte ;)

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
non avendo fatto un raffronto diretto

E' questa la differenza: noi lo abbiamo fatto e parliamo, tu non lo hai fatto e parli, per giunta facendo sembrare che chi è giunto alla conclusione A, lo ha fatto perchè è un incompetente che non riesce a capire le qualità della linearità delle casse B&W, senza neanche farti venire il dubbio che magari qualcuno può non essere un perfetto idiota, ma venire di ascolti audiofili da ben prima che tu nascessi forse (autocostruivi diffusori frontali nel 71 tu? Onestamente non credo), e che le motivazioni di una bocciatura di certe casse sono forse perchè effettivamente sono peggiori diffusori acustici, anche e soprattutto per un audiofilo, per ascoltare musica.

Io ho scritto questo thread per parlare di una esperienza fatta, DAVVERO, citando dati, numeri, esempi reali, e dandovi un consiglio su dove potete ripetere la stessa esperienza, con le stesse casse o altro, voi stessi.

Sono anche disposto se qualcuno è di milano ad ORGANIZZARGLI IO la prova di ascolto, così si ascolta insieme, dato che ormai ho un ottimo rapporto con i ragazzi di hificlub.

Ascolta le CM7 in un ascolto ideale, paritetico, e cieco in confronto con le 826v, con le Mezzo8, con le 683 e poi, dopo averlo fatto, vienici qui a raccontare sul forum.

Qualunque altro "ma le ho sentite una volta in quel negozio o a casa del tal amico" è solo aria fritta, perchè è troppo influenzato da fattori ambientali, di catena diversa, e di suggestione, specialmente da un possessore di B&W che si vuole auto-convincere che la scelta fatta è la migliore possibile, quando probabilmente invece ci sono diffusori nella stessa fascia di prezzo decisamente superiori come qualità hifi (= mezzo 8).

Le casse vanno ascoltate nella stessa catena, nello stesso ambiente, con fonti e sorgenti diverse, con generi diversi, e con uno switch immediato fra di esse, e 'cieco' per non farsi influenzare da preferenze o altro.

Buoni ascolti e a presto (speriamo)
 
Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
è Focal che è stata in un imbarazzante ritardo tecnologico visto che il concetto nautilus è nato 30 anni fà ed è in commercio da una quindicina........vai a vedere i progetti Focal di 15 anni fà....se ne trovi .....che stavano a quei livelli e poi ne riparliamo.

Non lo metto in dubbio, ma è anche vero che non si vive di sola "rendita" e di "fama", se parliamo di oggi, anno 2009... mi sa che il gap tecnologico non solo sia stato colmato, ma rovesciato dall'altra parte...

Insomma, B&W per quanto continuerà a "propinarci" le conchiglie come "state of the art" quando ormai non possono più essere definite tali?
Qualcosa di nuovo in vista?
 
luigi.lauro ha detto:
Ragazzi, anzichè farvi pippe sul forum, provate ad andare in un negozio come abbiamo fatto noi e ascoltare le casse in una ascolto comparato e 'paritetico' e al buio..
Quoto e concordo (tra l'altro avevo parlato prima io di pippe:p )
Come una nebbia che si va schiarendo all'orrizzonte , mi accorgo che oltre ad essere un forum di appassionati , questo è anche un forum di interessati :Perfido:
Se un utente dice che ha fatto una prova al buio switchando tra le varie casse, non dico che possa essere anche lui un interessato, e decanta le lodi di un tipo di diffusore, invece di venire condannato all'eresia, si dovrebbe cercare di fare gli stessi ascolti e poi magari tornare qui e dire il contrario, invece no! prima si condanna e poi (forse) si va a fare il confronto.
Lo ripeto di nuovo e premetto che mi occupo di tutt'altro genere di affari, (andate a vedere il mio profilo e capirete :)) sono uscito di casa per comprare le B&w dopo mesi di pippe (intendo questo per pippe, leggere senza sentire) su questo forum, appena le ho sentite non mi sono piaciute fin da subito, qualcuno parlava di rodaggio l'atro di posizione errata dei diffusori (per carità sono cose magari vere) ma la verità è che non mi sono piaciute e ho preferito le focal e le ms alle b&w, poi alla fine ho scelto ms per l'estetica (i gusti sono personali), ciò nonostante prima di fare il passo definitivo ho ritentato di ascoltare le B&W con un appuntamento preso prima , onde evitare posizionamenti sbagliati:D , e ancora una volta non mi sono piaciute ne a me e nemmeno al mio amico che possiede una catena audio di tutto rispetto datata ma di tutto rispetto, quindi orecchio allenato (sicuramente più di me). l'ampli era un yamaha dsp z7
Se uno fa questa affermazione perchè deve essere deriso e criticato da chi possiede le b&w, non ha offeso mica la Famiglia, tranne che ha offeso gli interessi PERSONALI :O
Luigi lauro ha fatto un ascolto di questo livello, beato lui che gli è stato possibile farlo :)
P.S. Le misurazioni, i progetti, le invenzioni di 30 anni fa, al mio orecchio non gliene frega nulla
Saluti
 
E' questa la differenza: noi lo abbiamo fatto e parliamo, tu non lo hai fatto e parli, per giunta facendo sembrare che chi è giunto alla conclusione A, lo ha fatto perchè è un incompetente che non riesce a capire le qualità della linearità delle casse B&W, senza neanche farti venire il dubbio che magari qualcuno può non essere un perfetto idiota, ma venire di ascolti audiofili da ben prima che tu nascessi forse (autocostruivi diffusori frontali nel 71 tu?
Dimmi dove ho detto che le b&w sono lineari o che sono il meglio in circolazione. Ho precisato più volte che le focal 800 le ho confrontate direttamente con le cm7. Non ho detto da nessuna parte quanto le 683 suonino meglio/peggio delle cm7 proprio perchè non le ho confrontate direttamente ma, permettimi, non è tanto assurdo poter dire da due ascolti non contemporanei che timbricamente non sono molto differenti. Se qualcuno ha fatto un confronto diretto sono ben felice di sapere quanta differenza timbrica c'è tra l'una e l'altra.
Non ho detto che hai un orecchio perfettamente idiota ma che se (dal 71) ascolti diffusori non lineari il tuo orecchio è abituato male. Se non è così fammi vedere una semplice misura della risposta in frequenza di quello che ascolti a casa tua e sarò più convinto di quello che dici.
Se faccio ascoltare a mia moglie vari diffusori a confronto lei darà giudizi diversi dai miei ma non mi fiderei dei suoi giudizi semplicemente perchè il suo ascolto si limita alla radio in cucina e a quello in macchina.
Spero tu non contesti il fatto che l'abitudine ad un certo tipo di ascolto non modifichi la percezione degli altri ascolti.

Per quanto posso faccio sempre ascolti tipo quelli che dici tu (purtroppo più volte non in cieco). Quando dovevo prendere i diffusori nuovi ho fatto un ascolto del genere e ho scelto le cm7 confrontando i diffusori di b&w, focal, chario, klipsch e dali di una fascia di prezzo +/- 30%.

mi sa che il gap tecnologico non solo sia stato colmato, ma rovesciato dall'altra parte...
Il meglio di b&w ed il meglio di focal a me non interessa, a me interessa quello che riescono a darmi nella fascia di prezzo che mi interessa.
Nei 2000 euro, per me, b&w da qualcosa in più di focal ma entrambe mi fanno ascoltare cose egregie e questo mi basta per non spalare me..a nè sull'uno nè sull'altro.

Le misurazioni, i progetti, le invenzioni di 30 anni fa, al mio orecchio non gliene frega nulla
Sai perchè le misurazioni contano anche al tuo orecchio? Perchè servono a sapere quanto è abituato bene e quanto è abituato male.

Ciao.
 
Ultima modifica:
scorpio6511 ha detto:
Quoto e concordo (tra l'altro avevo parlato prima io di pippe:p )
.................Se un utente dice che ha fatto una prova al buio switchando tra le varie casse, non dico che possa essere anche lui un interessato, e decanta le lodi di un tipo di diffusore, invece di venire condannato all'eresia, si dovrebbe cercare di fare gli stessi ascolti e poi magari tornare qui e dire il contrario....

Quoto e concordo anche sulle pippe.
Personalmente tra B&W e Focal preferisco Focal per vari motivi, ritengo inoltre che le B&W siano molto più pubblicizzate e di conseguenza anche più vendute, io le ritengo sopravvalutate.
 
scorpio6511 ha detto:
Come una nebbia che si va schiarendo all'orrizzonte , mi accorgo che oltre ad essere un forum di appassionati , questo è anche un forum di interessati :Perfido:
Interessati di cosa? Le B&W non ce le regalano di certo anzi come scontistica sono quelle meno convenienti da vendere!
Se qualcuno cerca di farvi aprire gli occhi viene subito additato come un "interessato".....allora se un pico pallino domani si sveglia e viene a scrivere qui che ha fatto un confronto tra XXX e YYY e che XXX è risultato il migliore tutti noi "pecoroni" (nel senso di appartenenti ad un gregge comandato da un pastore.....senza offendere nessuno) dobbiamo andarci a comprare XXX perchè lo ha detto pico pallino?
E' questo quello che volete sentirvi dire?
BENE....basta saperlo!

Sappi però che io oltre alle B&W posso venderti sia le Focal che le Mordant Shorts.....giusto per precisare (quindi come vedi il mio interesse è ovunque e questo dovrebbe farvi riflettere).
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Quando dovevo prendere i diffusori nuovi ho fatto un ascolto del genere e ho scelto le cm7 confrontando i diffusori di b&w, focal, chario, klipsch e dali di una fascia di prezzo +/- 30%.


quali diffusori hai ascoltato con precisione (i modelli)?
 
Buongiorno a tutti,
se mi permettete, dal mio modestissimo parere, non ha senso dire è meglio questo o quello, i dati di questa sono meglio di quella...ci sono persone anche over 40 che montano in auto ogni ben di dio, e poi dicono "...senti che fedeltà"...il mondo è bello perchè è vario! ;)

Ora non voglio assolutamente paragonare l'ambiente "casalingo" a quello di un auto...ma ci sono troppe variabili, posizionamento, mura, vetri, mobili, accoppiata con l'ampli... che per forza di cose alterano il suono riprodotto dalle nostre amate "casse".

Ad esempio io sono rimasto folgorato dalle B&W CM7, poi ascoltando le Klipsch RF62 ho notato che in determinate situazioni (leggi HT) queste ultime mi piacevano molto di più, ma poi come la mettevo con l'ascolto musicale? ... Ecco che sentendo le Focal serie 8 scatta la scintilla, che poi non è altro che il compromesso per i mie gusti musicali/HT.

Quindi a meno che l'ascolto delle MS Mezzo non stravolga il tutto comprerò un sistemino Marantz SR6003 + Focal 826-806-cc800...quello che voglio dire è che magari altri sceglierebbero le Klipsch oppure le B&W...oppure...oppure..."quelle che maggiormente creano quel sorriso ebete durante l'ascolto" ...fatevi guidare dal cuore oltre che dalle orecchie...altrimenti avremmo una sola marca ed un solo modello.

Scusate se mi sono intromesso,

Ciao a tutti e buon ascolto, con quello che più vi piace. ;)
 
Doraimon ha detto:
Sappi però che io oltre alle B&W posso venderti sia le Focal che le Mordant Shorts.....giusto per precisare (quindi come vedi il mio interesse è ovunque e questo dovrebbe farvi riflettere).

quoto pienamente doraimon anzi aggiungo che come rivenditore potrebbe consigliare alla grande focal e ms perche ovviamente lo sconto e maggiore di b&w e in piu il suo ricarico e maggiore e quindi guadagna di piu. ma la cosa su lui batte se non si e capita, e quindi contro i suoi interessi e proprio quello di non pregiudicare il marchio b&w quindi parla piu come appassionato che come rivenditore, quindi e da tenerlo in considerazione. questo dibattito mi sa che non finira piu ma purtroppo i gusti di ascolto sono diversi, per qualcuno e meglio b&w per un'altro focal e ms e quello che preferiamo va be ma non sottovalutiamo anche gli altri marchi che comunque sono di tutto rispetto, non credete?
 
La conclusione è:
1) chi ha fatto la prova e qualche altro dice che b&w fa schifo e le altre due case sono molto buone/ottime
2) chi preferisce b&w ha detto che b&w non fa affatto schifo senza però dire che le altre case fanno schifo

Io ho fatto vedere cosa ascolto timbricamente e ho spiegato, con tutti i miei limiti, perchè ritengo l'impianto timbricamente neutro e poi ho cercato di capire come ascoltano quelli del gruppo 1 e la risposta non c'è stata: mi posso fidare degli ascolti del gruppo 1? Io no, anche se certamente li rispetto e chi si ritrova nelle loro idee avrà tratto da questa prova sicuramente buoni spunti.

Ciao.
 
Scandinavian Explorer ha detto:
Non lo metto in dubbio, ma è anche vero che non si vive di sola "rendita" e di "fama", se parliamo di oggi, anno 2009... mi sa che il gap tecnologico non solo sia stato colmato, ma rovesciato dall'altra parte.......Qualcosa di nuovo in vista?
infatti non è campata di rendita(ma la rendita bisogna anche sapersela creare non è che te la inventi di sana pianta) visto che ha continuato ad innovare a piccoli passi un prodotto che da 20 anni è un riferimento non solo per gli audiofili ma anche per tantissimi operatori professionali.......saranno stati tutti comprati con le favole?io non ci credo.
In vista c'è ancora dell'altro e soprattutto è già arrivato un prodotto che per prestazioni ha dell'incredibile....Signature Diamond.
 
chiaro_scuro ha detto:
La conclusione è:
1) chi ha fatto la prova e qualche altro dice che b&w fa schifo e le altre due case sono molto buone/ottime
2) chi preferisce b&w ha detto che b&w non fa affatto schifo senza però dire che le altre case fanno schifo
E probabilmente non è un caso, non è che le B&W fanno schifo sia chiaro, sono le 683 a non essere all'altezza degli altri diffusori, comunque spesso diciamolo, anche più cari. Personalmente le B&W 683 non voglio più sentirle nonostante siano le prime che mi propinano tutte le volte, meglio altro.
 
carlito1 ha detto:
E probabilmente non è un caso, non è che le B&W fanno schifo sia chiaro, sono le 683 a non essere all'altezza degli altri .

be questa e un'affermazione che proprio non puoi permetterti di fare, giudica solo secondo i tuoi gusti, e quindi non dire che non sono all'altezza perche questa e una tua e di qualcun'altra upinione ma ci sono persone che non sono d'accordo con te ed io sono il primo ;)
 
peppe69 ha detto:
be questa e un'affermazione che proprio non puoi permetterti di fare, giudica solo secondo i tuoi gusti.....
Invece finchè c'è libertà di stampa dico quello che penso, se per me non è all'altezza di altri diffusori lo dico eccome, soprattutto perchè non sai nemmeno a quali diffusori mi riferico. Mi spieghi esattamente su cosa non sei d'accordo?
Peppe se tu mi dicessi che hai sentito i due diffusori e ritenevi superiore il B&W io ne avrei preso atto, io invece su quella fascia di prezzo non le ho mai sentite superiori a nulla, cosa ci posso fare?, preferisco per farti un esempio le più economiche monitor audio RS6.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Interessati di cosa? .
Ciao Doraimon, innanzitutto tu non sei un interessato, tu sei un operatore! di conseguenza ci lavori e non ti nascondi dietro la facciata di semplice appassionato, anzi personalmente sò che alle volte dai consigli giusti (o che le ririeni tali) anche a discapito degli affari.
Parlavo in generale di appassionati :D .
Perchè, almeno personalmente , quando altri utenti dicono che non sono buoni o che no piacciono i prodotti che preferisco mica mi in.....zo, mi arrabbierei se tali pensieri andassero a scalfire i miei affari ma se semplicemente intaccano i miei gusti , bè ..non è successo nulla non c'è bisogno di farne una tragedia
Questo era il pensiero che volevo esprimere nel mio post precedente, mi spiace per chi non l'ha capito (magari per colpa del mia) e si è sentito toccato
ciao :)
D'ora in poi appena qualcubno si azzarda a dire che le ms non sono belle :boxe: :huh: :p :p .
 
Top