• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 683 vs Focal Chorus 826v vs Mordaunt Short Mezzo 8: and the winner is...

l'hi-fi diventa sempre più oggettiva man mano che si inizia a giudicarla tenendo in terzo o quarto piano la timbrica e mettendo avanti altri parametri....altrimenti il my-fi impera
 
luigi.lauro ha detto:
Se vi piace castrarvi e togliervi la gioia dell'ascolto musicale, rinunciando a casse che al vostro orecchio suonano meglio, per la 'gloria' di appendere alla parete una linea retta di risposta in frequenza, fatelo pure.

Io non vi seguirò di certo: non mi piace ascoltare le casse, mi piace ascoltare la musica.

A-P-P-L-A-U-S-O !!!!
 
Per la *MIA* testa e il *MIO* buon senso, ci sono talmente tante equalizzazioni forzate e non controllate a monte, che non puoi eliminare
Perchè dovrei eliminarle? Se l'autore ha voluto vendermi il cd così vuol dire che così lo voleva. L'equalizzazione, nel mio caso, è fatta per non modificare quelle fatte in precedenze.
Riprendendo il tuo esempio, il proiettile è la registrazione (dipende altri e non da te) e la canna del fucile l'impianto (dipende da te). Avere un impianto neutro vuol dire avere una canna del fucile dritta in modo tale che il proiettile faccia il proprio lavoro. Se il proiettile fa schifo quante possibilità hai di farlo andare al bersaglio con una canna storta? Per canna storta in questo caso indendiamo un diffusore caratterizzato e non neutro.

rinunciando a casse che al vostro orecchio suonano meglio
Suonano meglio con una manciata di cd e gli altri come li ascolti?
Se il tuo scopo è fare rendere meglio i singoli cd, secondo le tue aspettative, allora ti ci vuole un equalizzatore e non un diffusore più o meno pompato in certe gamme di frequenze.

Fra le 'buona fedelta' potresti scoprire che è quella con 'minore fedeltà' che fa meglio quello per cui è stata progettata: darti piacere.
Dovrebbe darmi piacere un diffusore che suona bene con un cd o poco più? Non ci siamo proprio.
L'alta fedeltà "assoluta" sarà pure una chimera ma almeno con un impianto neutro mi ci avvicino cosa impossibile con un impianto caratterizzato.

Io non vi seguirò di certo: non mi piace ascoltare le casse, mi piace ascoltare la musica.
Questo te lo da anche con l'ipod e un paio di cuffiette da 20 euro.....e c'è anche chi ti sbatte le mani: mah!
Non è che claire de lune con l'impianto di serie della mia auto non mi piace e a casa si.

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Perchè dovrei eliminarle? Se l'autore ha voluto vendermi il cd così vuol dire che così lo voleva.

Mah...su questo ho dei seri dubbi....
Affermando questo sostieni che gli autori abbiano una cultura sull'audio sufficiente a definire come vogliono equalizzato il loro CD?
Non ci credo proprio...spesso gli "artisti" non capiscono una fava di audio....
 
Quoto scandinavian.

Quello che chiaro scuro chiama 'come l'autore vuole il CD' nel 99,99% dei casi e' 'come e' uscito fuori il CD allontanandosi da quello che voleva l'autore, per scelte fatte non da lui ma da altri in fase di registrazione, missaggio e produzione del master'.

Secondo me ti prendi solamente in giro a cercare la linearita' e la fedelta', perche' non la avrai mai.

L'unica cosa che hai e' l'ascolto finale, quello che il tuo orecchio ti dice, e dovresti giudicare sulla base di quello ed esclusivamente di quello.

Cosi facendo sicuramente non sbagli: scegli quello che ti piace di piu', che e' lo scopo di ascoltare musica.

Nel tuo modo insegui una chimera di 'hifi' con la speranza che l'autore che e' il creatore artistico dell'opera abbia conoscenza e competenza e controllo diretto su tutti quegli stadi intermedi che vanno dal suonare degli strumenti, a mettere dei solchi su un pezzo di plastica (CD/SACD): scelta dell'ambiente, registrazione, missaggio, produzione del master.

Quante sono le probabilita' che questo sia accaduto? Zero.
Quante sono le probabilita' che la incisione si sia gia allontanata e di tantissimo da quello che c'era nella testa dell'autore (MOLTO MA MOLTO di piu di quanto possono fare dei diffusori, se si parla di diffusori di qualita'), e che gia a livello di incisione NON possiamo parlare di 'alta fedelta', SPECIALMENTE se si parla di qualunque genere di musica moderna? Imho 100%.

Alta fedelta' a cosa? Alla precisa catena sequenziale di strumenti/microfoni/mixer/missaggi/produzione operata da decine di persone diverse dall'autore?

Non e' forse piu' corretto mirare a qualcosa che possiamo raggiungere, e che poi e' lo SCOPO dell'ascoltare musica? Provare piacere.
 
Ultima modifica:
Stiamo parlando di piacere personale e quindi per me è una discussione inutile perchè il piacere personale può raggiungerlo anche chi ascolta dal compattone di 20 euro e non solo chi acquista le Mordant Shorts o le Focal.
Pensa a quei poveracci che stanno invece provando piacere ascoltando le 683.
 
Doraimon ha detto:
Pensa a quei poveracci che stanno invece provando piacere ascoltando le 683.

Sono contento per loro, al pari di coloro che pensano di avere il "massimo" acquistando un Bose 321.:)

Mi dispiace solo che non apprezzino la differenza tra il sentire e il non sentire determinate frequenze. Per il resto, de gustibus.
 
Quello che chiaro scuro chiama 'come l'autore vuole il CD' nel 99,99% dei casi e' 'come e' uscito fuori il CD allontanandosi da quello che voleva l'autore, per scelte fatte non da lui ma da altri in fase di registrazione, missaggio e produzione del master'.
Se l'autore lascia fare agli altri tutto questo è colpa dell'autore. E' come se uno scrive un libro e l'editore glielo cambia con un altro e l'autore continua a dire che il libro è ancora suo!

Secondo me ti prendi solamente in giro a cercare la linearita' e la fedelta', perche' non la avrai mai.
Se io non l'avrò mai, figuriamoci cosa avrai tu.

Cosi facendo sicuramente non sbagli: scegli quello che ti piace di piu
Per fare questo basta un equalizzatore con in più il vantaggio di poter cambiare curva a tuo piacimento e per ogni cd.

Quante sono le probabilita' che questo sia accaduto? Zero.
Se pensi questo probabilmente i cd che ascolti tu sono registrati tutti da cani e per questo io non posso farci niente: sono problemi tuoi e dei tuoi artisti che più di questo non riescono ad esprimere. Comunque se il cd è registrato da cani non basterà un diffusore per risolvere la situazione.

Alta fedelta' a cosa?
A quello che è stato inciso sul cd. Se questo fa schifo sentirai uno schifo, se questo è una meraviglia sentirai una meraviglia.

Non e' forse piu' corretto mirare a qualcosa che possiamo raggiungere
Usa l'equalizzatore e vedrai cosa riuscirai ad ottenere.

Sono contento per loro, al pari di coloro che pensano di avere il "massimo" acquistando un Bose 321
Questo è il ragionamento che sta facendo luigi.lauro: a me piace quindi è hi-fi. In parte mi sembra che anche tu la pensi così.

Mi dispiace solo che non apprezzino la differenza tra il sentire e il non sentire determinate frequenze.
Ma tu hai fatto qualche misura sul tuo impianto?

B&w cm 1 - e questa sarebbe linearita ???
Quell'avvallamento in gamma media è voluto dalla casa costruttrice ed in linea generale ce l'hanno, chi più chi meno, tutte le case che amano riprodurre bene la classica, perchè questo avviente nei grandi ambienti per come interagisce l'orecchio con l'ambiente. Siccome in casa e con le teniche di ripresa questo non avviente allora si cerca di riprodurla nella progettazione del diffusore. Questo è un fenomeno ben conosciuto e studiato e ha una valenza molto elevata.
Comunque non credete che altri diffusori siano così tanto lineari, soprattutto se misurate nei nostri ambienti :(
Se volete vedere una curva lineare e neutra andate a vedere http://img185.imageshack.us/my.php?image=bludrcverdenodrcconfronuv2.jpg . Non fate caso alla gamma bassa della linea verde perchè avevo messo il sub volutamente 6 db più forte. In ogni caso da 70Hz in poi è quello che avviene a casa mia alle cm7 prima e dopo l'equalizzazione con DRC. Purtroppo non ho sottomano le altre misure che avevo fatto con altri diffusori (altre b&w, jamo e focal). Comunque non brillavano per linearità.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Questo è il ragionamento che sta facendo luigi.lauro: a me piace quindi è hi-fi. In parte mi sembra che anche tu la pensi così.

Negativo...non penso che siccome mi piace sia "hi-fi".
Penso semplicemente che le B&W 683 siano MOLTO lontane dall' hi-fi, o comunque molto PIU' lontane delle Focal 800.

E penso che in generale (si, generalizzo!) B&W sia un marchio mostruosamente sopravvalutato, anche a livelli altissimi.

Hai ascoltato le Nautilus? Hai ascoltato poco dopo le Grande Utopia EM?
SI? Parliamone!

Solo un SORDO sceglierebbe le Nautilus dopo aver ascoltato quelle per un'ora e mezzo e poi dopo per dieci minuti le EM!!

chiaro_scuro ha detto:
Ma tu hai fatto qualche misura sul tuo impianto?

Se a parità di catena audio su un diffusore SENTO qualcosa che sull'altro NON sento...mi fido del mio orecchio, mi è sufficiente, e ti garantisco che ci sento molto bene, e che di impianti ne ho ascoltati parecchi nel corso degli anni.

Scusami, ma sinceramente se da una parte percepisco nettamente dei dettagli che dall'altra parte non arrivano... me ne frego delle misure "audiofighe"....
Nessuno mi ha ancora spiegato il perchè di questo....
 
Ritornando un attimo in tema b&w vs focal, io ho sia le 600 che le chorus....e devo dire che in un primo confronto, Focal "appariva" superiore, e piu' piacevole da ascoltare......ma col passare del tempo mi sono accorto che le b&w sono semplicemente "Giuste", e non eccedono assolutamente nei bassi come si dice in giro. Il midrange delle b&w non smette mai di sorprendermi, pulito, dettagliato, equilibrato....E se abbinate a rotel per esempio, sono tutt' altro che chiuse.
In particolare, credo che b&w sia incredibilmente naturale nella riproduzione vocale....sia in ht che musicalmente.
Comunque devo dire che anche le chorus sono delle signore casse, solo leggermente piu' ruffiani.
Alla fine.....IMO...si sta parlando dei due diffusori top su questo range di prezzo.

GRAN BEL SENTIRE IN ENTRAMBI I CASI........
 
moneder ha detto:
Alla fine.....IMO...si sta parlando dei due diffusori top su questo range di prezzo.
GRAN BEL SENTIRE IN ENTRAMBI I CASI........
Sono d'accordo con te, ma in questo caso .......i casi sono tre :D , hai dimenticato le ms :)
Dico la mia: non sono tecnico, non sono esperto, ma se prima di comprare dei diffusori uno si deve fare tutte queste pippe :rolleyes:
Siete forti :cool:
 
moneder ha detto:
Ritornando un attimo in tema b&w vs focal, io ho sia le 600 che le chorus....e devo dire che in un primo confronto, ........
Mi sarebbe piaciuto il tuo parere delle focal con un ampli stereo e un confronto con lo stesso ampli e nello stesso ambiente con le B&W, ma le focal le piloti con un sintoampli e le B&W con un ampli stereo.
 
Scusami, ma sinceramente se da una parte percepisco nettamente dei dettagli che dall'altra parte non arrivano... me ne frego delle misure "audiofighe"....
Le misure servono anche a capire quanto il tuo orecchio è abituato bene o male.
Ti posso portare il classico esempio di chi è abituato a mettere il sub più alto del normale (la quasi totalità degli inesperti) e quando gli fai sentire un impianto correttamente regolato restano delusi e dicono che non ci sono bassi.
Ti fa capire se il dettaglio in più che percepisci sia eccesso di medio-alte e quanto capacità analitica e bassa distorsione del diffusore.

Le misure sono audiofighe solo per chi non vuol capire.

Nessuno mi ha ancora spiegato il perchè di questo...
Secondo me sei tu che non vuoi capire quello che ti spiegano.
Già l'esempio dell'avvallamento intorno ai 2-3KHz dovrebbe farti capire che se un diffusore non ce l'ha sembrerà più "dettagliato e aperto" di quello che ce l'ha anche se, per come sentiamo noi, la musica sarà riprodotta più naturalmente e correttamente da quello che ce l'ha (io, ad es., preferisco averlo ma in modo meno accentuato che trovo essere, per me, il miglior compromesso per l'ascolto di musica acustica e non acustica. Nella curva che ho postato non c'è perchè si riferisce a misure precedenti all'attuale configurazione). Se a questo ci aggiungi il pesante effetto che ha l'ambiente sulla riproduzione sonora diventa facile capire che l'orecchio è probabilmente abituato male.
Fidati, dopo una settimana di disintossicazione :) non potresti ritornare ad ascoltare impianti per nulla lineari (esperienza personale ma anche esperienza di tante altre persone che hanno seguito lo stesso percorso).

Penso semplicemente che le B&W 683 siano MOLTO lontane dall' hi-fi, o comunque molto PIU' lontane delle Focal 800.
Il confronto con le 683 non l'ho fatto ma l'ho fatto con le cm7 e alla fine ho scelto le cm7 proprio per il dettaglio (non la quantità) in gamma media.
Reputo la serie 800 della focal ben suonante ma non al livello della serie cm della b&w ed è probabile, quindi, che le focal serie 800 siano superiori alle b&w serie 600.

B&W sia un marchio mostruosamente sopravvalutato
Con altrettanta franchezza: secondo me sei tu che sei o mostruosamente ignorante o, per me è più probabile, mostruosamente di parte :(
Capisco perfettamente che uno preferisca il suono delle focal a quello delle b&w ma da lì a dire che le b&w siano mostruosamente sopravvalutate ce ne passa.
Sono due grandi case che fanno tanta ricerca e producono ottimi diffusori e ognuno ha le sue eccellenze ma non che il resto sia uno schifo. Ad es., il tweeter berilliato lo trovo eccellente, come trovo eccellente il medio fst ma da lì a dire che il tweeter diamantato sia mostruosamente inferiore ce ne passa. Così come non direi che il medio focal sia mostruosamente inferiore a quella b&w.
Una domanda: ho visto che sei operatore, cosa vendi?

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Sono due grandi case che fanno tanta ricerca e producono ottimi diffusori e ognuno ha le sue eccellenze ma non che il resto sia uno schifo.

Non ho detto che sono uno schifo, ho detto che sono sopravvalutate.
O se vogliamo dirlo in altro modo, che il rapporto Q/P è assai sfavorevole.

E sostengo che le massime espressioni tecnologiche e della ricerca dell'una e dell'altra casa, siano separate da una differenza qualitativa imbarazzante.

chiaro_scuro ha detto:
Una domanda: ho visto che sei operatore, cosa vendi?

Sono operatore solo perchè ho un lavoro che è attinente al settore audio/video (non strettamente hi-fi).
Personalmente non vendo nulla...;) Quindi non ho "interessi" e non sono di parte.

Probabilmente sono "mostruosamente ignorante", ma se per non esserlo...dovessi ascoltare quanto ritengono gli altri essere migliore a livello strumentale, sono felice di esserlo e di fidarmi del mio udito e della mia esperienza....in tutta franchezza.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Fidati, dopo una settimana di disintossicazione :) non potresti ritornare ad ascoltare impianti per nulla lineari (esperienza personale ma anche esperienza di tante altre persone che hanno seguito lo stesso percorso).
Concordo!
E aggiungo....dopo una settimana di disintossicazione quando ascolti qualcosa che non quadra ti salta prima all'orecchio.
 
Ragazzi, anzichè farvi pippe sul forum, provate ad andare in un negozio come abbiamo fatto noi e ascoltare le casse in una ascolto comparato e 'paritetico' e al buio.

Potreste scoprire che forse non siamo 4 stronzi a giudicare le Mezzo di gran lunga avanti alle B&W, e le focal nettamente preferibili per molti motivi.

Non vi fate ingannare dalle CM poi, sono un'altra cosa rispetto alle 683, in tutto e per tutto. (in positivo IMHO)

Qui si sta parlando di 683/826v/Mezzo8.

Buoni ascolti a tutti.
 
Ultima modifica:
Top