Microfast ha scritto:
.....Siamo sempre li: chi aiuta l'utente a scegliere ?
Marco
Vedi, Marco,
la risposta è una sola: se stesso.
Come immagino saprai, la parola "intelligenza" deriva dal latino "intelligere", ossia "saper scegliere". Non è intelligente colui che sa tante cose, ma colui che sceglie sempre nel modo migliore (un comportamento, un'azione, un acquisto, etc.).
Ora, anche ammettendo che potessimo fare una classifica dalla quale desumere quali apparecchi vale la pena comprare e quali no, in base a cosa la stileremmo? Capisci che la cosa diventa difficile, anche perchè gli acquisti in questo settore non sono MAI effettuati in funzione della mera capacità di riproduzione sonora (un'idea ce l'ho, e ne sto parlando con i direttori di un paio di testate, vedremo...).
Io e te abbiamo dei diffusori che ci soddisfano, ma molte persone mai e poi mai si metterebbero in casa le tue lavastoviglie o le mie fette di sequoia

rolleyes:

)...
Tu hai evidenziato, in altro thread, un difetto veniale di un preamplificatore Rotel, ossia il fatto che usa degli integrati non eccezionali su alcuni canali...ma ne sconsiglieresti per questo l'acquisto? Non credo;e allora qual'è la soglia minima di accettabilità? Se il prodotto cinese (quello pesante, luccicante e costoso) suonasse in maniera ignobile, allora potrei essere d'accordo a cassare tale prodotto, ma se appena appena andasse benino...potresti condannare chi spende di più per avere un prodotto con una certa estetica piuttosto che un'altra?Al massimo potresti dire "guardate che con un terzo della cifra si può avere le stesse prestazioni audio", ma forse che questo non è già abbastanza chiaro a chi vuole effettuare un acquisto oculato, piuttosto che lasciarsi cogliere dall'euforia del momento o della recensione inneggiante a qualche mirabolante performance?
Se certi prodotti vengono venduti, Marco, è perchè una grossa fetta di utenti preferisce ragionare in base alle scelte di qualche opinion leader piuttosto che sforzarsi di ragionare con la propria testa.
Ad ogni modo, credo giusto tu continui con la tua opera di "demolitore di falsi miti audio", magari contrastato da Nicola o qualcun altro, in modo che vi siano dei dibattiti dai quali chi vuole possa ricavare le informazioni che gli servono!
Ciao,
Andrea