AVATAR di James Cameron

Per me quelli che criticano il film fanno bene, perchè avatar secondo me non è un film normale, non bisognerebbe valutarlo secondo i criteri convenzionali a cui siamo abituati, e ai quali evidentemente qualcuno non vuole rinunciare..
Dire che i dialoghi sono ridotti all'osso oppure che il colonello è troppo stereotipato oppure ancora che la storia è troppo scontata vuol dire non aver capito il film secondo me.....la cosa grandiosa che questo film può e sà offrire è lo stupore, per la tecnologia, per i colori, per il 3d che fino a questo momento non si era mai visto a questi livelli.... Avatar è una forma d'arte, che non ha bisogno ne di una trama ricca di colpi di scena, ne di una caratterizzazione pesante dei personaggi, và vissuto per quello che è, un fantasy che ti scivola via per quasi 3 ore (all'arcadia senza interruzione, non so da altre parti) e che alla fine ti fà dire, cavolo, lo voglio troppo rivedere, cosa che puntualmente farò appena possibile, perchè più che un film è un esperienza, che và vissuta, se la si vuole veramente cercar di capire, senza l'occhio critico ed esigente del cineasta esperto, ma come un bambino a cui si fà vedere per la prima volta fantasia della disney.... ovviamente IMHO...
 
Vabbe' povero Cameron,gli e' sfuggita...io il film non ho voglia di rivederlo,nemmeno per un secondo giudizio:secondo voi e' grave?:D
 
antonio75 ha detto:
Musiche da dimenticare
Questa e' una cosa che volevo dire prima ma avevo dimenticato.Non so cosa sia passato per la mente di James Horner,ma il tema conduttore della colonna sonora e' moscissimo.Il tema di Titanic,anche senza ascoltare il brano di Celine Dion,restava impresso per giorni dopo la visione,stavolta non e' cosi'.
 
Entrato alle 18:00, uscito alle 21:00, Cinecittà fiera Udine sala piccola 11, sistema con doppio proiettore con occhiali Dolby 3d digital cinema. Suono molto compatto e ben livellato. Schermo pieno 16:9 ottimo 3D, non scontato ma morbido e discreto. Nessun colpo di scena. Bellissimi i trailer iniziali in 3d soprattutto quello dei draghetti.
19347_1328855427597_1417308616_2730241_4976679_n.jpg

19347_1328870187966_1417308616_2730268_4073437_n.jpg

19347_1328870227967_1417308616_2730269_5781242_n.jpg
 
Ultima modifica:
ficofico ha detto:
secondo me non è un film normale, non bisognerebbe valutarlo secondo i criteri convenzionali a cui siamo abituati la cosa grandiosa che questo film può e sà offrire è lo stupore, per la tecnologia, per i colori, per il 3d Avatar è una forma d'arte, che non ha bisogno ne di una trama ricca di colpi di scena, ne di una caratterizzazione pesante dei personaggi,
Scusami, ma se togli la bella trama, la caratterizzazione dei personaggi, la recitazione e valuti solo i colori, il 3D, la tecnologia allora stai parlando di un documentario non di un film, anche Planet Earth o Baraka in certi momenti creano stupore per riprese mai fatte prima e per la bellezza di un mondo ben piu' complesso e affascinante di quello di Cameron.
Se poi per dire che Avatar e' bello bisogna addirittura cambiare i criteri convenzionali a cui siamo abituati c'e' comunque qualcosa che non va, se cambiamo i criteri per ogni film ognuno sara' un capolavoro, non si possono valutare solo i pregi di un film e trasformare i difetti in cose da non valutare, troppo comodo, se al liceo avessero cambiato i criteri sarei stato il primo della classe.
 
Dakhan ha detto:

Ma infatti Baraka -trasuda- di significato. Sia per il contenuto di singole immagine che, SOPRATTUTTO, per la loro contrapposizione.

Ed Avatar è molto più vicino proprio a questa forma di rappresentazione artistica.
Proprio per tale ragione, e per quanto mi riguarda, il fatto che in Avatar la storia sia "risaputa" è irrilevante.
 
per un errore di un amico ieri ho visto suddetto film NON in 3D!! :( La settimana prossima vorrei rivederlo appunto in 3D. Che dite ne vale la pena? A casa anche se dotato di proiettore non lo vedrò mai allo stesso livello visto la tecnologia differente!
 
Visto ieri sera in sala Energia, la trama è scorrevole, non è di certo la trama di un film capolavoro, ma 3 ore di film se non sono piacevoli per me diventano esageratamente pesanti. Effetti audio e video spettacolari, 3d molto molto valido. Il film mi è piaciuto, tutto sommato, molto direi. Non mi sento di dettagliare la sceneggiature piuttosto che le interpretazioni dei singoli attori, il giudizio generale dal mio punto di vista è che è proprio da vedere. Nonostante i 2 viaggi all'Arcadia e nonostante ieri sera ci fosse un nebbione da Stephen king.. Ma non da rivedere (ma perchè rivedere un film a breve distanza di tempo?)
 
marco00 ha detto:
Ma non da rivedere (ma perchè rivedere un film a breve distanza di tempo?)

Forse perche' e' un'esperienza non piu' replicabile nelle nostre salette con TV o VPR che sia, almeno per qualche anno o piu'.
 
GIANGI67 ha detto:
Questa e' una cosa che volevo dire prima ma avevo dimenticato.Non so cosa sia passato per la mente di James Horner,ma il tema conduttore della colonna sonora e' moscissimo.Il tema di Titanic,anche senza ascoltare il brano di Celine Dion,restava impresso per giorni dopo la visione,stavolta non e' cosi'.

Anche io ho pensato la stessa cosa uscendo dalla sala.
Ma purtroppo secondo me molti di noi erano piu colpiti dalle immagini che dalla musica.
Risentendola invece a casa con calma anche se il main theme per certi versi ricorda Titanic e' veramente eccezionale da brividi e vincera' sicuramente anche un oscar.

Senti questa versione casalinga piano
http://www.youtube.com/watch?v=CBBwKWMANFA

Oppure questa con questo ragazzo veramente eccezionale

http://www.youtube.com/watch?v=NJnVS_Oj_pY
 
Ultima modifica:
Ed Avatar è molto più vicino proprio a questa forma di rappresentazione artistica.
Proprio per tale ragione, e per quanto mi riguarda, il fatto che in Avatar la storia sia "risaputa" è irrilevante.
E' quello che penso..... penso che cameron e tutto il suo entourage siano decisamente più bravi di noi nello scrivere una storia affascinante, ricca di colpi di scena, o con il finale a sorpresa che và tanto di moda da un paio di anni a questa parte e che oramai risulta scontato anch'esso..... se hanno scelto una storia semplice e lineare, ma al contempo credibile e che può addirittura far riflettere, è per una precisa scelta, non certo per mancanza di competenze.......

Per me cameron voleva fare un classico, qualcosa che rimanesse nella storia, e per fare questo nella maggior parte dei casi, più che complicare, devi semplificare.....la storia più banale possibile, gli umani cattivi che fanno del male agli alieni primitivi ed ecologisti/ambientalisti è quanto di più difficile da mettere in scena al giorno d'oggi, per 3 ore, e senza annoiare, ma anzi stupire....
 
Erano 3 giorni che ci pensavo e non riuscivo a mettere a fuoco,poi il lampo:il colonnello e' Adam Clayton degli U2:D
Non ci dormivo la notte,giuro:e si' che son cresciuto a pane ed U2.
 
Ficofico hai riassunto quello che volevo dire pure io...un classico senza troppi colpi di scena e a tal proposito condivido pure quello che ha detto mancio, basta risentire la colonna sonora per capire che la strada presa è quella. A mio avviso storia lineare ma pregna di significato tra religione e natura...immagini bellisime ma con un bel senso alle spalle.
 
Appena visto, film immenso a livello tecnico, 3D esemplare e sempre presente, immagine quasi perfetta come colori e luminosità (sistema Xpand X-101).
Bel film, senza colpi di scena come ampiamente detto e che tutto sommato ti coinvolge lo stesso.
Effetti visivi da infarto ma colonna sonora bruttina, si salva solo il tema portante, le altre tracce mi sono sembrate un tantino anonime.
 
Top