Audyssey Room Correction

Va inoltre detto che alcuni manuali di sub consigliano di settare un ritardo aggiuntivo a causa del delay introdotto dall'elettronica interna, tipo Arendal

A questo ci deve pensare la calibrazione.

Quando ho inserito il MiniDsp Ddrc 24 nella catena e rifatto la calibrazione, mi sono trovato i 2 front +12 metri rispetto al valore corretto. In una discussione su FB mi hanno confermato essere quello specifico Minidsp con Dirac ad aggiungere quei 30ms di delay.

Ho poi fatto un test sfruttando il riferimento acustico di REW e l'ho misurata personalmente.
 
Quando ho inserito il MiniDsp Ddrc 24 nella catena e rifatto la calibrazione, mi sono trovato i 2 front +12 metri rispetto al valore corretto.

Ma perché alle volte questi software sballano così tanto? Quei 12 metri aggiuntivi rispetto alla distanza reale era un errore alla fine no? Potevo immaginare che venisse estremizzato quel valore per il sub, ma per i frontali...
 
Ma perché alle volte questi software sballano così tanto? Quei 12 metri aggiuntivi rispetto alla distanza reale era un errore alla fine no? Potevo immaginare che venisse estremizzato quel valore per il sub, ma per i frontali...

Perché Mark ha un sistema in cui usa il minidsp per equalizzare anche i front...quindi il delay del circuito influenza anche i front.

Non è uno sballamento...la distanza viene impostata in sostituzione di un ritardo temporale in millisecondi.
 
Esatto. E' il processore che ho inserito che ha "ritardato" il segnale con la sua elaborazione interna. E come poi ho scritto io stesso ho misurato tale ritardo. Ma appunto il sintoamplificatore se n'è accorto ed ha ritardato gli altri canali per farli arrivare alle orecchie tutti nello stesso istante.
 
Ciao a tutti, scusate la domanda da totalmente ignorante in materia: "la distanza che audissey misura e' tra i diffusori e la posizione 1 del test ? Se modifico la distanza i db vengono modificati automaticamente o devo farlo io, che chiaramente non so farlo ? Grazie
 
Si la prima misurazione imposta la distanza e i livelli.

Le distanze non vanno alterate in quanto impostano i ritardi ma, nella mia personale esperienza, se i front sono equidistanti la distanza va impostata la stessa (ignorando le differenze) in modo da avere un'immagine stereo coerente
 
Si la prima misurazione imposta la distanza e i livelli.

Le distanze non vanno alterate in quanto impostano i ritardi ma, nella mia personale esperienza, se i front sono equidistanti la distanza va impostata la stessa (ignorando le differenze) in modo da avere un'immagine stereo coerente

E come faccio per fare si che le distanze siano corrette ? Comunque audissey misura la distanza dal punto 1 del test e cioè dalla seduta centrale per capirci ? Grazie
 
E come faccio per fare si che le distanze siano corrette ? Comunque audissey misura la distanza dal punto 1 del test e cioè dalla seduta centrale per capirci ? Grazie

Allora le distanze vanno lasciate quelle che vengono impostate, in quanto servono per gestire i ritardi e far arrivare i suoni dei vari canali nello stesso momento.

Unica eccezione per i frontali....che ad esempio nel mio caso sono equidistanti (misurati al metro) ma audyssey impostava una differenza di 10cm, ciò comportava una immagine stereo pessima....una volta modificata la distanza (mettendo due valori uguali) il problema si è risolto.
 
Qualcuno di voi ha per caso visto questo video?
Audyssey One
Da quello che ho capito si tratta di una sorta di ottimizzazione di Audyssey.
Si fa il solito rilevamento di Audyssey e si crea il file ady. Successivamente lo si da in pasto al software (una normalissima pagina html) e vengono genereati due file. Uno ha una curva di ottimizzazione, l'altro contiene tutte le misure effettuate con MultiEQ in formato zip.
Si da in pasto tutto a REW utilizzando il server API ed alla fine restituisce un file ady ottimizzato.
La differenza si nota anche dal peso del file. Il file non ottimizzato è di circa 15Mb mentre quello ottimizzato è di 5Mb.
 
Qualcuno di voi ha per caso visto questo video? ....[CUT]
Ho dato un occhio, parla di una versione 5.40 beta o maggiore di REW che non trovo, l'ultima è 5.31 per poter dare in pasto il file di calibrazione ottenuto con audyssey...il tutto è nato con il benestare di Audyssey o è frutto di rimaneggio di terze parti?
Farebbe tutto REW in automatico o bisogna smanettarci?
 
Qualcuno di voi ha per caso visto questo video?
Audyssey One
Da quello che ho capito si tratta di una sorta di ottimizzazione di Audyssey.
Si fa il solito rilevamento di Audyssey e si crea il file ady. Successivamente lo si da in pasto al software (una normalissima pagina html) e v..........[CUT]

Piuttosto semplice e funziona bene. Sul risultato prima aspetto qualche parere se fare upload
 
Qualcuno di voi ha per caso visto questo video?
Audyssey One
Da quello che ho capito si tratta di una sorta di ottimizzazione di Audyssey.
Si fa il solito rilevamento di Audyssey e si crea il file ady. Successivamente lo si da in pasto al software (una normalissima pagina html) e v..........[CUT]

Mha onestamente io che ho la app Audyssey MultEq-X non sento la necessità di una cosa del genere anche se mi sembra sia già possibile importare file di calibrazioni creati tramite rew.

Alla fine credo che si cambi un algoritmo per un altro...
 
Non richiede smanettamenti, anche se sembra sia comunque possibile farlo. Cambia anche la curva di riferimento rispetto a quella di Audyssey. Alle mie orecchie sembra un po' più affaticante nelle altre frequenze.
Edit: Penalizzate le frequenze medie secondo me e bassi molto molto marcati.
 
Ultima modifica:
Un saluto.

Ho letto nel Forum che alcuni utenti, dopo la calibrazione attiva con Audyssey, vanno ad invertire i cavi dietro i diffusori in quanto, da come mi è sembrato di capire, Audyssey faccia una sorts di rotazione di fase?

Oggi mi sono messo a provare, ho invertito i soli cavi dei frontali ed effettivamente il basso mi sembra più corposo, vallo a capire se è un effetto placebo...

E invece per quanto riguarda il centrale nel multicanale, andrebbero invertiti anche in questo caso i cavi? Perché se ho rimesso in fase i frontali invertendo i cavi, poi in un film il centrale suonerà controfase? So che comunque nom si parla di fase fissa o assoluta ma che varia, più che altro mi interessava nella zona d'incrocio.

Dei surround non parlo tanto in fase o sfasati si occupano solo di rumori o simili. Il fulcro è capire se valga la pena invertire anche il centrale
 
Eviterei queste soluzioni del "sentito dire". La fase elettrica è assoluta, tu hai menzionato quella acustica col

So che comunque nom si parla di fase fissa o assoluta ma che varia

Gli altoparlanti delle casse frontali si devono muovere tutti nella stessa direzione a parità di segnale.
Si, l'effetto delle tre front fase/invertite ha interazione solo con la zona di incrocio col subwoofer.

Poi.. magari può avere senso invertire la fase rispetto alla calibrazione. Ma va fatto solo dopo misure precise e tanto vale farlo solo sul subwoofer che ha anche una comoda rotella/switch.
 
Approfitterò oggi che sono a casa per vedere un po', spesso ho letto di utenti (anche in altri forum) che ascoltano meglio con le fasi invertite, altri affermano non cambi nulla. Poi mi pare ci sia anche la fase assoluta che è come registrato un brano o film e noi con l'impianto dovremmo ascoltare come una traccia è stata pensata, quindi ergo con la fase corretta.
 
Nel mondo, c'è pure troppa libertà di dire cose senza portare prove... la seconda che menzioni è comunque la fase elettrica. Che riguarda sia le elettroniche che le casse. Esempio ho letto di un player cd che ad ogni stop/play inverteva la fase.
E cosa cambierebbe? praticamente nulla, visto che gli altoparlanti comunque si devono muovere, sia avanti che dietro per generare pressione. E se si muovono invece prima dietro e poi avanti cambia nulla. Avrebbe più influenza la temperatura e umidità ambientale.
Penserei di più alle immense perturbazioni inserite dall'ambiente e dalle stesse casse, visto che sono i due anelli deboli della riproduzione.
 
C'è da dire che a livello teorico, tutti i diffusori si dovrebbero muovere nella stessa fase. Se se ne mette uno in fase e l'altro in controfase nel punto di incontro delle onde sonore ci sarebbero degli annullamenti. Ma qui poi entrano in gioco altri fattori, come la distanza dal punto di ascolto e l'ambiente.
Per esempio... Se i bassi vengono emessi sia dai frontali che dal sub ed il sub è in controfase rispetto ai diffusori il rischio è che si producano degli annullamenti di fase con molti meno bassi.
Audyssey, nella questione delle fasi, mi ha sempre dato un po' da pensare. In alcuni setup mi indicava di cambiare la fase di alcuni diffusori. Probabilmente a causa di alcune superfici riflettenti (ho pavimenti di marmo e non posso mettere un tappeto a causa di un cagnolino pisciante) e ad una distanza tra i diffusori non uniforme (i sourround sono più vicini) fa un po' di casino e sballa.
 
Io credo che sarebbe il caso di evitare di mettere in dubbio molti dei concetti base del mondo audio prendendo in considerazione le cannonate che utenti senza il minimo bagaglio tecnico sparano senza sosta.

Audyssey è un sistema molto evoluto che svolge molte funzioni....quella della fase è appunto un automatismo per evitare errori nei collegamenti dei diffusori in modo da evitare cancellazioni.....invertire i cavi porta solo danni...provato con misurazioni e non ad orecchio.
 
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