Audyssey Room Correction

Ovviamente fai "il possibile". Le "regole" sono anche fatte per essere infrante se c'è un motivo di causa maggiore...
Le misure della stanza interagiscono con le frequenze basse, da 100Hz a 35Hz nella tua, per la profindità. E pannelli assorbenti hanno ben poco effetto. Sarebbero più utili "assorbitori a membrana".
Io prima di spendere un sacco in diffusori e pannelli vari, arrederei la stanza con librerie, scaffalature con riempimenti "vari" tra cd/br/libri ed altre cose oltre alle solite tende, etc...

Da quel punto di vista ho già da anni quanto serve: mobiletto con BD, DVD, VHS, piccolo armadio con dentro ovviamente anche dei piumoni che magari in gamma bassa mezzo decibel me l'abbassano :D ma soprattutto pannelli fonoassorbenti, tappeto peloso, moquette, tendone pesante sulla finestra, diciamo che ce n'è di roba, infatti quando ascoltavo prima, anni fa, a volumi alti le riflessioni soprattutto in gamma alta mi trapanavano il cervello.

Ammortizzando quelle dei primi punti di riflessione (stando attento a non creare una stanza troppo sorda/afona), il tutto è migliorato; di quanto? Boh, purtroppo non ho gli strumenti necessari per misurare. Ma comunque di impiantino ho la base della base, non ho il cinema, quindi alla fine l'unico obiettivo è avere una coerenza timbrica. Quando non ci sono i vicini ascolto anche a più di 100 dB (credo) ma finisce lì, niente picchi di 115 dB a 20-30 Hz, niente ultrabasse, capirai il lavoro grosso lo fa un piccolo Jamo 660. Ho 31 anni, credo che ti tempo per migliorare ambiente ed elettroniche ce l'abbia.

Grazie dei consigli :)

il divano va verso il 65% della profondità della stanza.

Mark alla fine, seppur non potendo per forza di cose rispettare questa regolina del 65% in quanto la stanza è piccola, ho avvicinato ancor di più il divano verso TV e diffusori, effettivamente sento meno gonfia la parte bassa di frequenze. Adesso sto a 1.62-65 miseri metri dai diffusori/TV, davvero vicino, volevo chiederti cosa comporta un ascolto così ravvicinato? Sto facendo delle prove coi DTS HD di riferimento (meno importante è per me la musica stereo) e a parte sentire che la fonte sonora proviene da vicino, non mi sono accorto di particolari criticità. Ci sono consigli nel caso per dare più spazialità al suono?

ragazzi ho appena preso un DENON 2800H abbinato alle casse klipsh 500m e 400M oltre che sub e centrale. ho fatto calibrazione audissey, ma ho notato che le casse frontali non si possono impostare come piccole dal denon...
come devo fare??
dal suono mi sembra che il sub non parta subito ma lascia fare i bassi alle frontali..
che valori dovrei inserire??

audissey mi ha impostato 40hz ai frontali, 40hz al centrale e 60hz ai posteriori

Ultima modifica:
...le casse frontali non si possono impostare come piccole dal denon...

Sicuro? Se gli ha assegnato un valore di crossover vuol dire che le ha riconosciute come "piccole".

E' abbastanza normale tentare valori diversi di crossover quando audyssey lo imposta molto basso per apprezzare eventuali differenze. Un valore tipico da provare è 80Hz, ma anche 60 nel tuo caso potrebbe andar bene.

Sicuro? Se gli ha assegnato un valore di crossover vuol dire che le ha riconosciute come "piccole".

E' abbastanza normale tentare valori diversi di crossover quando audyssey lo imposta molto basso per apprezzare eventuali differenze. Un valore tipico da provare è 80Hz, ma anche 60 nel tuo caso potrebbe andar bene.

si da solo ha assegnato il valore 40Hz alle 2 casse anteriori, 60hz alle posteriori e 40Hz alla centrale.. il sub l'ho impostato al 30% come consigliava audissey..
non so se su questo nuovo modello nn è possibile selezionare la grandezza delle casse... ho spulciato tutte le impostazioni..
cmq nell'immagine sulla TV le casse centrale vengono rappresentate con medelli grandi.. spostando le varie configuarazioni da 7.1 a 5.1 ecc ecc restano visualizzate sempre in formato grande.. bhooo

provo a mettere le 4 casse a 80? e la centrale a quanto???

ho provato una canzone e quando parte il basso le frontali lavorano tanto, pensavo riproducessero meno i bassi..

Ultima modifica:
Se "ai centrali ha settato xx Hz" le casse sono già impostate come Small.
Altrimenti non ci sarebbe il settaggio del taglio.

E' inutile chiedere un valore preciso. Puoi provare tu e vedere uno step più o meno. Non è una cosa "chirurgica".

...quando parte il basso le frontali lavorano tanto, pensavo riproducessero meno i bassi...

Se la stanza di ascolto è piccola può rinforzare i bassi (anche se i bassi risultanti sono piuttosto "sporchi", insomma non dei colpi secchi come vorremmo) è capitato a me con una stanza di 14mq che ha un picco di risposta intorno ai 50Hz.

Ciao, stai attento che cambiando la configurazione del numero di diffusori attivi si perde la calibrazione audyssey.

Per esempio se uno impostata 5.1 e poi cambio a 7.1 la calibrazione audyssey viene disattivata.

la stanza è grande!

ho notato che se lascio le frontali a 40hz lavorano di più con i bassi, si muove molto il woofer, mettendo a 80hz si muove molto meno..

però il suono mi sembra non cambi granchè.

... se lascio le frontali a 40hz lavorano di più con i bassi, si muove molto il woofer, mettendo a 80hz si muove molto meno...

E' quello che ci si aspetta che succeda.

... il suono mi sembra non cambi granchè....

Mi aspetterei che cambi la corposità dei bassi, ed una delle due soluzioni potrebbe dar luogo a bassi più asciutti e controllati. Insomma non è solo questione di quantità ma anche di qualità.

Molti (me compreso) sono convinti che in un ampli multicanale togliere lavoro agli ampli frontali (quei coni che si muovono di più corrispondono ad una maggiore corrente erogata su quelle casse) salvi un po' di riserva di potenza.

Ragazzi ma senza Audyssey attivo, il Dynamic EQ. lo si dovrebbe tenere acceso comunque nonostante i classici picchi in frequenza presenti in tutti gli ambienti? So che di solito si attiva post equalizzazione per compensare la differenza di volume alle varie frequenze dell'udito umano (Fletcher e Munson) pena un ascolto troppo piatto

Che ci si creda o no non uso mai il Dynamic EQ, eppure ascolto a volumi contenuti.

Per me è come l'acqua gassata: quando sei abituato a berla ti sembra che l' acqua senza bollicine non si possa bere, se riesci a perdere l'abitudine non capisci come mai ritenessi indispensabili le bollicine.

Il Dynamic eq non è attivabile con audyssey disattivo.

Tolto questo il suo intervento lo reputo ottimo sulle basse frequenze (se settato ad un valore corretto)....quello che odio è invece l'intervento che attua sul volume dei canali surround....li alza veramente troppo.

Io per ovviare mi sono creato la mia curva personalizzata ed utilizzo solamente il Dynamic Volume.

Ovviamente per.usare valori alti (ad avere una resa piacevole) bisogna avere anche un buon sub (o più di uno) in grado di reggere l'aumento sulle basse, visto che oltre ad alzare il canale LFE il.dynamic eq crea una curva crescente al calare della frequenza su tutti i diffusori.

Ultima modifica:
Ah ok infatti neanche ricordavo che non si può attivare con Audyssey spento.

Comunque la resa col Dynamic EQ. a volte mi piace, a volte no, evidentemente dipende anche dalle tracce e soprattutto dall'equalizzazione dell'ambiente. Sui surround in effetti lavora anche troppo

Ah ok infatti neanche ricordavo che non si può attivare con Audyssey spento.

Comunque la resa col Dynamic EQ. a volte mi piace, a volte no, evidentemente dipende anche dalle tracce e soprattutto dall'equalizzazione dell'ambiente. Sui surround in effetti lavora anche troppo

Molte persone ovviano alzando centrale e frontali o abbassando i surround...ma questa soluzione va bene solamente nel caso si ascolti sempre allo stesso volume, in quanto l'intervento del Dynamic eq varia al variare del volume che impostiamo.

L'unica soluzione sarebbe quella di scegliere un volume fisso per l'ascolto dei contenuti e poi decidere di quanto diminuire il volume dei surround.
Per questo scopo è comoda la funzione di cambiare i valori dei diffusori premendo sul telecomando il tasto option, in quanto i cambiamenti apportati tramite quel menù dovrebbero resettarsi allo spegnimento del sinto.

Denon X2800H Crossover

Ciao a tutti!

Come potete vedere dal disegno allegato, questa è la disposizione del mio impianto Home Cinema del mio salotto, composto da:
- 2 casse frontali Indiana Line Tesi 204
- 1 cassa centrale di un kit HKTS 7
- 2 casse surround di un kit HKTS 7
- 1 subwoofer Jamo C912

Come potete notare, le due casse frontali e quella centrale sono DIETRO la televisione (a distanza di pochi centimetri dal retro della televisione), perché a sinistra non ho spazio per appoggiare la cassa frontale sinistra e quindi ho deciso per questa opzione (dato che voglio la simmetria).

Detto questo, ho appena comprato un Denon X2800H (davvero fantastico!) ed ho provato a calibrarlo prima direttamente con il sintoamplificatore, poi con la App di Audissey.

In entrambi i casi, calcola perfettamente le distanze.

Distanze
Anteriore S - 2.78 mt
Anteriore D - 2.78 mt
Centrale - 2.67 mt
Sub - 3.95 mt
Surround S - 1.16 mt
Surround D - 1.16 mt

Livelli
Anteriore S / -6.5 db
Anteriore D / -6.5 db
Centrale / -7.5 db
Sub / -3.5 db
Surround S / -2.5 db
Surround D / -2.5 db

Per quanto riguarda invece i crossover:

Calibrazione da Sintoamplificatore:
Anteriore 80
Centrale 80
Surround 150

Calibrazione da APP (ho provato 5 volte):
Anteriore 120
Centrale 250
Surround (3 volte 250, 2 volte 200)

Quali sono i dati corretti da tenere, secondo voi?
Capisco il centrale e i surround che sono piccoli, ma i frontali sono dei bookshelf…

Qualcuno mi può gentilmente aiutare?
Grazie.

Ultima modifica:
Con il Tv che "scherma" i tweeter delle casse frontali rispetto al punto di ascolto credo che i problemi siano ben altri.

La calibrazione fatta con l'app (che non ho e quindi non conosco) è palesemente sballata, escluderei che a soffrire di quel posizionamento siano le basse frequenze, uni crossover di 120 per le Tesi non ha senso ma anche 250Hz per il centrale - anche se la cassa è molto piccola - non mi convince affatto.

Un paio di anni fa feci delle prove mettendo come frontali delle Lonpoo LP42, casse da poche decine di euro la coppia con un woofer di 10cm di diametro, ed il crossover venne impostato intorno ai 100Hz.

Comunque la calibrazione fatta con il sintoamplificatore sembra attendibile, terrei quella.

Per il posizionamento delle Tesi devi assolutamente trovare una soluzione, eventualmente cambiandole con casse più piccole.

Ultima modifica: