Audyssey Room Correction

Una curiosità, REW da quanto ho capito è un software gratuito, l'umik-1 costa un centinaio di euro, e usando il PC si possono fare le misurazioni....ma poi come applico le correzioni che voglio fare?
Usando Audyssey il processo è un po' laborioso, ma percorribile: equalizzi, poi rilevi con REW, quindi in base ai grafici che vedi in REW - che rappresentano la situazione reale - apporti una o più modifiche tramite la Audyssey Editor App, nei punti che intendi migliorare, ignorando la curva che vedi nella App e seguendo le indicazioni che ti arrivano da quella di REW. Quindi invii all'AVR, dopodiché rilevi nuovamente con REW e valuti l'effetto delle modifiche. E via così...
Ore e ore di prove, test e tanta, tanta pazienza.
Ettore

EDIT: a proposito della coerenza con la realtà delle curve di previsione post-equalizzazione di Audyssey, sulla base della mia esperienza con REW, vi assicuro che se non avete un ambiente trattato e privo di problemi è... davvero minima. Diciamo pure fantasiosa... :cool:
Questo però vale per ogni sistema di equalizzazione attivo consumer, ARC compreso, al di là della specifica efficacia. Per avere la fotografia post EQ serve necessariamente una seconda rilevazione strumentale. Tutto il resto è marketing.
 
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Ok grazie mille Tacco!

Adesso che so come muovermi programmerò anche la calibrazione definitiva.

Ultima domanda: io ho un dac esterno (classico amplificatore per cuffie) sul PC perché al tempo mi si è rotto il connettore Jack della scheda audio. Posso usare tranquillamente quello per connettere il PC al sinto per il tono di prova?
 
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Usando Audyssey il processo è un po' laborioso, ma percorribile: equalizzi, poi rilevi con REW, quindi in base ai grafici che vedi in REW - che rappresentano la situazione reale - apporti una o più modifiche tramite la Audyssey Editor App, nei punti che intendi migliorare, ignorando la curva che vedi nella App e seguendo le indicazioni che ti arriv..........[CUT]

MI stavo proprio chiedendo questo. Ho acquistato l'app e vedendo i grafici mi sono chiesto quando li avesse registrati... ma soprattutto avere una risposta perfetta in un ambiente come il mio è fisicamente impossibile.
Altra cosa che mi lasciava perplesso è che non facesse - per costruire le curve - misurazioni con più diffusori che riproducono insieme.
In generale, come fa a tarare le frontali "sapendo" che c'è un sub che copre certe frequenze? Come fa ad applicare un'equalizzazione corretta? Anche perchè i filtri sono tutt'altro che ideali, quindi per equalizzare correttamente il sub dovrebbe anche "ascoltare" contemporaneamente la coda bassa di frequenze degli altri diffusori...
 
Quello che dici, però, è il funzionamento base di Audyssey, ben noto: equalizza i singoli diffusori singolarmente, senza considerare l'interazione con il sub - se presente. Da qui le problematiche eventuali legate al crossover, proprio perché il bass management in Audyssey viene applicato dopo l'elaborazione dei filtri di EQ dei singoli canali.
Ettore
 
Da qui le problematiche eventuali legate al crossover, proprio perché il bass management in Audyssey viene applicato dopo l'elaborazione dei filtri di EQ dei singoli canali.

Vero. Ma è la stessa cosa praticamente con tutti i sistemi che sono disponibili in giro. La calibrazione è sul singolo diffusore. E se i filtri venissero applicati prima del bass management, si dovrebbe fare una nuova calibrazione per ogni modifica della frequenza di cross-over. Altrimenti ti troveresti ad applicare la correzione di un frontale (per esempio) al sub.

Comunque con REW ed un po'di pazienza si possono allineare sub e diffusori una volta che il bass management è attivo. Non è proprio la cosa più divertente da fare, ma in genere lo si fa una sola volta e si possono raggiungere risultati molto buoni.
 
Una piccola correzione, giusto per essere precisi. Il bass management viene completamente gestito dal processore; Audyssey del cross-over non sa nulla. L'unica cosa che fa in tal caso è passare al processore il punto a -3 db di ogni diffusore. Poi di solito il processore sceglie quel valore come punto di cross-over. Ed è il processore a decidere l'ordine di applicazione tra filtri e bass management.

Infatti qualche tempo fa Arcam in uno dei suoi prodotti aveva per sbaglio invertito l'ordine ed è stata costretta a porre rimedio con un upgrade del firmware.
 
a proposito della coerenza con la realtà delle curve di previsione post-equalizzazione di Audyssey, sulla base della mia esperienza con REW, vi assicuro che se non avete un ambiente trattato e privo di problemi è... davvero minima.

E ti assicuro che succede lo stesso in un ambiente trattato :-)

Oltre al fatto, come giustamente dici, che Audyssey faccia una predizione teorica, c'è da tener in conto che la curva mostrata è una media sulla risposta misurata e corretta su tutte le posizioni. Se anche la predizione fosse 100% corretta, ci sarebbe comunque una buona probabilità di non rappresentare in nessun modo la risposta in frequenza in una determinata posizione. Il guaio delle medie! ;-)
 
Vero. Ma è la stessa cosa praticamente con tutti i sistemi che sono disponibili in giro. La calibrazione è sul singolo diffusore. E se i filtri venissero applicati prima del bass management, si dovrebbe fare una nuova calibrazione per ogni modifica della frequenza di cross-over...........[CUT]
Vero, ma se il sistema effettuasse un'EQ efficace non si avrebbe bisogno di modificare il crossover, tranne nel caso in cui non si cambiassero ovviamente i diffusori o non si facessero modifiche all'ambiente. Quindi il vantaggio di una simile procedura di equalizzazione supererebbe - secondo me - di gran lunga lo svantaggio che indichi. Soprattutto se fosse il sistema stesso a scegliere e impostare il crossover in maniera efficace, non come Audyssey che è sotto questo aspetto meno preciso.
Sul fatto che più o meno tutti i sistemi in giro si comportino come Audyssey hai ragione, almeno a livello consumer, anche se non ho capito se anche ARC Genesis faccia davvero così, oppure sia sotto questo aspetto simile a Dirac, che è l'unico che io sappia per certo non avere questo limite.
Ettore
 
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oppure sia sotto questo aspetto simile a Dirac, che è l'unico che io sappia per certo a non avere questo limite

Hai ragione!

Ho appena controllato sul web di Dirac. Hanno sviluppato il "Dirac Live Bass Control" (un add-on che lavora insieme a "Dirac Live"). Questo è decisamente un bel passo in avanti. Ma è molto recente, perché non esisteva con le precedenti versioni di Dirac.
 
Avrei un dubbio.

Durante la calibrazione audyssey mi imposta il sub a 75db circa per poi correggerlo diminuendolo di qualche db a fine calibrazione...e fin qui tutto nella norma.

Oggi prendendo un fonometro ho fatto partire il rumore rosa dal sinto (ovviamente a -0db e in direct) e bene o male i livelli di 75db sono giusti per tutti i diffusori ma quando sono arrivato al sub mi sono accorto che il livello è impostato a 20db di meno quindi a 55db.

A cosa è dovuta questa differenza se poi durante l'ascolto di film tutto funziona regolarmente?
 
In direct bypassi la calibrazione e quindi proprio tutte le regolazioni del volume fatte da audyssey, non va bene.

Hai provato a misurare i livelli con il pink noise ed audyssey attivo? Ad ogni modo 20 dB sotto il sub è totalmente sbagliato, regolalo a mano e controlla anche la fase, sia sul sub che in termini di distanza (cm).

Tra l'altro il rumore rosa NON quello interno del sinto ma usa un file esterno riprodotto dal tuo lettore
 
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Tanto ho provato a mettere i 75db sul fonometro, ma diventa tutto totalmente inascoltabile...evidentemente sarà normale così.

Tanto anche con traccie hd tutto funziona bene...la mia era solo una curiosità.
 
Sul rumore rosa va bene anche quello del sinto, così come il file esterno è uguale, e la procedura che hai fatto è corretta. Il sub deve stare a 75 dB (alcuni sinto regolano a 85 sia sub che diffusori) con un segnale in ingresso di 0 dBfs, pertanto non mi spiego come Audyssey abbia calcolato un oceano di dB in meno.

Ad ogni modo, ogni fonometro prima dei mille Euro, come spiegato molte volte, ti darà dei numerini variabili nel tempo e quindi non molto affidabili, certo è che avranno a che fare col valore reale, e non saprai mai di quanto, uno, due, cinque decibel, e teniamo conto della scala logaritmica: ad gni 3 dB c'è un raddoppio di emissione. Non parliamo poi dei microfoni degli smartphone che alcuni usano, obbrobrio. Per cui come dicevo ci vorrebbe un Bruel calibrato prima e dopo con pistonofono per avere i reali valori e da lì ragionare.

Io oggigiorno mi affido ai sistemi di EQ. Attiva, ma una ripassatina col fonometrino basico ogni tanto la faccio, ma sia lui che i mic di Audyssey, la certezza assoluta del valore trovato non te la daranno mai. Ovviamente 20 dB sono un'enormità e qualcosa sotto di errato c'è e questo puoi saperlo solo tu, quindi il consiglio di rifare tutto dal principio è valido.
 
Io non so cosa dirvi, ho provato calibrazioni sia con cavo ad Y sia con l'ingresso LFE i valori erano simili con la sola differenza del guadagno della connessione ad Y. Certo è che ho un fonometro da 20 euro quindi non mi aspetto chissà cosa ma cavolo 20db di differenza li rileva cmq bene...

Quello che mi ha stupito al tempo in cui passai dal yamaha rx-v475 al mio 7015 fu proprio questo aspetto...che per ottenere la stessa resa sulle basse frequenze dovetti abbassare il livello del sub da 7/10 agli attuali 3/10 scarsi di adesso.

Cmq domani ordino un XTZ 12.17 edge quindi vedremo quando mi arriverà cosa succede...

EDIT: sto parlando con un altro utente via pm (che non è proprio l'ultimo arrivato ed ha un XTZn12.17) mi ha detto che lui ha la stessa situazione. Quindi evidentemente audyssey o marantz e denon evidentemente hanno questa procedura per la calibrazione del livello del sub.
 
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Ho scoperto anche io essere una situazione normale. A me setta entrambi i miei 2 sub 10db piu bassi fonometro alla mano ,ma se faccio la misura con il rumore rosa di rew e microfono umik me li da livellati con le casse. Direi che quest' ultima sia piu affidabile ;)
 
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