Audyssey Room Correction

Ecco, fatto la prova con altro microfono.
Appena iniziata la calibrazione prova il basso e subito mi chiede di abbassare di 10db , dopo il primo giro vedo già che che il disegno a schermo cambia mettendo finalmente il simbolo delle torri sul frontale.
Terminata la calibrazione i risultati sono i seguenti:
Torri banda completa
Centrale 40 hz
Surround 80hz

Quel maledetto microfono era difettoso, sono 2 anni che ascolto il mio impianto castrato.....
Grazie a tutti quelli che mi han stimolato a fare questa prova.
Io ero convinto fosse il mio ambiente a suonare male...
 
Le Q700 dichiarano un range di frequenza 36Hz - 40kHz.Il consiglio di base che viene dato da utenti abbastanza competenti in questo forum è di considerare almeno una ventina di Hz in più per raggiungere un valore più reale.Anche senza app può settarle come piccole e tagliarle a 60 Hz,anche se con un sub performante con sb1000 potrebbe anche provare a 80 Hz e lasciare le frequenze inferiori al sub che lavora sicuramente meglio con il suo drive da 30 cm. confronto a quelli da 16,5 delle Kef.
 
Il discorso della app era solo dovuto al fatto che vedendo il grafico di correzione uno poteva considerare quale fosse la reale resa dei diffusori. Per esempio nel mio caso potendo modificare la curva di risposta il mio diffusore di sinistra ha una risposta lineare dai 30hz dichiarati (anche merito del behringer) fino ai 20000hz, invece il destro causa dilvano ha un buco di 7db sui 40 hz.

Io personalmente non pensavo che le mie 777 fossero così lineari e che raggiungessero realmente i 30hz per esempio.

Forse il discorso fondamentale è il fatto che un sintoampli non piloti in maniera efficace delle torri e che quindi tocchi tagliarle nella maggior parte dei casi.
 
Ultima modifica:
Però parlare di frequenze riprodotte, specialmente le basse senza sapere a quale SPL, lascia un po' il tempo che trova. Io personalmente taglio tutto da 80/90 Hz in su, e lo farei pure su grosse e costose torri.
 
Pensavo che il significato di efficace fosse:

Capace di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati

E che invece efficiente volesse dire:

Rispondente in pieno alle proprie funzioni o ai propri fini.

Quindi un qualsiasi componente installato in un qualsiasi ambiente potrebbe non essere efficiente ma essere comunque efficace...o almeno io penso che il termine corretto per esprimere il mio pensiero era quello.
 
Ultima modifica:
No per carità, sono abbastanza nuovo in questo ambiente e magari l'errore è dietro l'angolo.

Cmq @pace come posso contattarti? Ti volevo chiedere una cosa...

Cmq per greg64, penso che l'SPL sia sicuramente importante ma sono convinto che delle torri senza un finale dedicato vadadano ovviamente tagliate in ambito HT se non opportunamente amplificate, ma se ciò non fosse possibile scaricare sul sub "tutto il lavro di un certo tipo" non vada bene comunque vada.
Almeno adesso, tra una decina di giorni ordinerò un XTZ 12.17 edge e magari cambio idea.
 
Ultima modifica:
:ot:

mi stai già contattando... è sempre meglio che qualsiasi parere ecc sia dato in una discussione in cui altri possono intervenire e correggere, mi è successo varie volte e non ho difficoltà ad ammetterlo... anche nelle discussioni che sembrano spopolate stai sicuro che se scrivi una fesseria salta subito fuori qualcuno che (per fortuna) te lo fa notare!
 
:ot:

mi stai già contattando... è sempre meglio che qualsiasi parere ecc sia dato in una discussione in cui altri possono intervenire e correggere, mi è successo varie volte e non ho difficoltà ad ammetterlo... anche nelle discussioni che sembrano spopolate stai sicuro che se scrivi una fesseria salta subito fuori qualcuno che (per fortuna) te lo ..........[CUT]

Onestamente avendo letto su uno altro thread il fatto che tu abbia espresso l'opinione che volendo cambiare ampli avresti scelto denon (e non marantz di cui sei un possessore) volevo sapere semplicemente il perché, considerato anche il fatto che ne ho appena acquistato uno e avevo piacere di sapere la tua opinione.
Ma non essendo né in topic qui né nella discussione in questione ti avrei scritto il privato per non creare "confusione" nelle discussioni...ma se non è hai piacere va bene Cmq.

Fine off topic.
 
Ultima modifica:
Nico, in parte condivido il tuo pensiero.

Nel "mondo che vorrei", è ovvio che ogni canale dovrebbe riprodurre solo lo spettro di frequenze per cui nasce, ergo, si... il sub nel mondo ideale, dovrebbe riprodurre solo le frequenze LFE e non farsi carico anche dei bassi di 5, 7 o più diffusori, sub medi faticherebbero.
Dato che "il mondo che vorrei" non esiste, perlomeno a casa mia, quindi non avendo elettroniche e diffusori atti a riprodurre i volumi di riferimento senza troppi ammeniccoli, ecco che tra "il mondo che vorrei" e la realtà, subentrano tanti se e ma, esempi:

Tagli praticamebte obbligatori sugli 80Hz sui diffusori in quanto piccoli e quindi con escursioni e SPL limitate, pilotati da sinto che con un solo alimentatore devono alimentare 5, 7 o più diffusori e quindi altri problemi, dimensioni di casse e sub non da cinema, e quindi il sub stesso che si fa carico delle frequenze degli altri diffusori.
Quindi è la norma tagliare se non si hanno impianti di decine di migliaia di Euro, lo diciamo da anni.

Un sub per occuparsi SOLO delle proprie frequenze e quindi non farsi carico dei bassi degli altri canali, occorrerebbe che i medesimi diffusori siano torri alte due metri, con SPL di 120 dB a 30 Hz e pilotati da finali degni di nota, lì il sub può occuparsi solo del suo lavoro, ma dato che diffusori simili, di dimensioni ingombranti, pesanti e soprattutto costosi, è buona norma tagliare e mettere tutto su Small col sub che interviene per aiutare diffusori non propriamente efficienti, più i soliti altri aggiustamenti di livelli, distanza (fasi), crossover eccetera detti milioni di volte.
 
Greg64 i tuoi sono ottimi concetti, l'unica cosa che non condivido è il fatto che necessariamente uno debba spendere decine di migliaia di euro per ottenere determinati risultati.

Comunque questo è il mio grafico audyssey del diffusore di sinistra:




Penso che abbia una buona resa, audyssey me li imposta come large i frontali o al massimo a 40hz in base a vari fattori (tra i quali la presenza o no dell'albero di natale) :asd:

Io sono indeciso se tagliarli a 40hz o non tagliarli per niente visto che cmq il sub ha una propria traccia, certo è che non mi dispiace come rendono il full range.
 
Ultima modifica:
In realtà quella non è la vera risposta in frequenza ma solo una previsione che fa audyssey. Per vedere la reale risposta e accurata dovresti munirti di microfono apposito e rew ;)
 
Quei frontali li potresti tagliare anche a 60 Hz, pur avendo un finale dedicato. Il punto è che per essere appagati non occorrano troppe migliaia di Euro, queste occorrono solo se si vogliono le cose a riferimento, senza palliativi, senza impicci. Tutto qui.
Il mio in primis è un impianto tutto sommato abbastanza economico, mi ci diverto lo stesso, ma coi famosi palliativi. :D

Su quanto discostino dalla realtà quei valori, nessuno può dirlo, avranno a che fare con la realtà, chissà, senza tuttavia saperne il valore certo. Alla fine ci si affida solitamente ad Audyssey se non si hanno particolari pretese, anche perché per misurare per bene ci vuole anche una certa esperienza. Personalmente mi affido sempre al software affinché la mia mano possa intervenire meno, ma faccio comunque degli interventi per affinare, senza ovviamente invalidare il risultato finale.
 
Ringrazio tutti per le risposte, tutto quindi sta nel vedere con rew la reale realtà della situazione con magari un microfono umik-1.

Una curiosità, REW da quanto ho capito è un software gratuito, l'umik-1 costa un centinaio di euro, e usando il PC si possono fare le misurazioni....ma poi come applico le correzioni che voglio fare?
 
Ultima modifica:
Top