Audyssey Room Correction

Non essendo riuscito a recuperare nulla di definitivo in proposito, chiedo pubblicamente se qualcuno ha per caso un datasheet o qualche documento diciamo ufficiale.. di Denon, Marantz, ecc.. o Audyssey dove si dice che il Dynamic Volume effettua anche una vera a propria compressione della gamma dinamica (sulla scia del "vecchio" night mode, per capirci)? oppure l'unico controllo/azione che fa è smorzare, andando a leggere con anticipo le tracce e agendo con maggiore o minore intensità, le forti variazioni di volume?
a me sembra che la gestione della compressione della gamma dinamica sia delegata escusivamente ad un altro comando del menu, ma mi piacerebbe avere qualcosa che mi chiarisca definitivamente. Grazie
 
Una risposta firmata "Audyssey Labs" su "askaudyssey" esemplifica l' utilità (non l'unica, evidentemente) della funzione "Dynamic Volume" mettendola in relazione ad un contesto diambiente rumoroso. Google translate (con mio piccolo aggiustamento del gergo audio):

"Nella maggior parte delle situazioni di ascolto domestico, il rumore di fondo nella stanza è più alto di quello dello studio. Quindi, i suoni di livello basso [low level stuff] saranno mascherati dal rumori. Se alzi il volume, il volume sarà probabilmente troppo alto. Dynamic Volume ti consente di alzare il livello in modo che le i suoni tenui [soft stuff] (e il dialogo) siano dove vuoi senza doversi preoccupare di correre al telecomando per le parti ad alto volume." (link alla fonte)

E' evidente che per ottenere il costante superamento di un ipotetico rumore esterno Audyssey deve costantenente alzare il livello minimo a prescindere dalla predizione della successiva evoluzione della traccia audio.

Credo di non esser l'unico che dopo avere attivato Dynamic Volume subito dopo riduce il volume generale del sinto, avendo percepito come effetto immediato non un "piallamento" dei picchi sonori ma un "sollevamento" dei minimi verso l'alto, come è giusto che sia anche alla luce della spiegazione di Audyssey.
 
Ultima modifica:
Grazie del riscontro pace, è esattamente come lo interpreto io (e come di solito lo utilizzo: su light e abbassando di una ventina di punti il MV), credo che chi può permettersi (per sistema e ambiente) alti volumi di ascolto, diciamo sopra i -25 o -20, sicuramente può anche fare a meno del DV visto che a quei livelli i dialoghi tornano ad avere la piacevole "pienezza" che il DV garantisce. Un altro difetto, probabilmente sempre legato al livello di ascolto troppo basso che devo impiegare, è la minore precisione nella ricostruzione della scena, per esempio con il DV mi sembra che gli altoparlanti Atmos (ho solo dei frontali alti anteriori) siano più presenti e diano vita ad interventi netti (insomma all'ascolto non mi dispiace), mentre senza DV finiscono per "impastarsi" con il resto del fronte anteriore (per ora può essere solo una sensazione, ma le poche volte che non ho utilizzato il DV ho avuto questa impressione). Mi rimane però il dubbio se effettivamente con il DV ci sia anche una reale compressione della gamma dinamica, intendo l'eliminazione di parti di frequenze agli estremi di banda (come mi pare aver capito alcuni sostengono), a me non sembra e se c'è deve essere davvero minima; sarebbe peraltro un doppione avere quella specifica funzione in un altro punto del menu.
 
La compressione della gamma dinamica come definita si wikipedia (vedi) non è riferita a frequenze particolari, "a orecchio" non mi sembra di sentire un simile effetto (se non per il fatto che poi abbasso il volume, quello sì influenza l'ascolto ad esempio delle note basse). Che invece l' elaborazione digitale del suono possa avere effetti negativi sulla fedeltà e quindi sulla ricostruzione della scena sonora non mi stupisce: di per sé già nel mondo analogico il circuito compressore di dinamica essendo per definizione "non lineare" non poteva non comportare qualche forma di disorsione, suppongo che un buon compressore fosse appunto quello con minore distorsione. Detto per inciso molti ricorderanno che il marchio Dolby si impose a livello mondiale con un brevetto per migliorare le prestazioni dei registratori a nastro / cassetta basato sulla compressione prima di registrare e sulla restituzione della dinamica in fase di riproduzione.
 
Dovrei andarmi a rivedere le istruzioni dello Yamaha, ho il vago ricordo che il nightmode andasse a ridurre in modo molto invasivo e progressivo la presenza di determinate frequenze, ma forse ricordo male.
Ad ogni modo l'intervento del DV a me sembra più paragonabile ad un controllo automatico del livello del segnale (tipo quello che nei TV credo si chiami "volume auto" o qualcosa del genere), non credo sia un vero compressore di dinamica, questo tipo di impostazione nel menu dovrebbe essere sotto gestione loudness (la stessa Denon sul manuale definisce, un pò troppo velocemente e superficialmente, la compressione della gamma dinamica come la "differenza tra bassi e acuti"), e che attiva eventualmente anche il "controllo dialoghi".
PS: non so se ho capito bene, ma io intendevo che la scena sonora mi sembra più confusa senza il DV (quindi senza elaborazione digitale), ripeto però che probabilmente è solo per via di un volume di ascolto insufficiente, cioè al volume "che mi posso permettere" dovrei usare praticamente sempre il DV.
 
Ciao ragazzi , qualcuno Sa dirmi se da app audissey è possibile eliminare la correzione che audissey effettua sui sub ? Qualcuno ha esperienza in merito ?
 
Per la Audyssey Editor App c'è l'apposito 3d. ;)
Comunque, per risponderti al volo, no: con Audyssey, in qualunque forma, non puoi escludere un diffusore (o coppia di diffusori) dall'equalizzazione. L'eq può solo essere attivata o disattivata, ma in entrambi i casi per tutti i diffusori attivi nel sistema.
Ettore
 
Dovrei andarmi a rivedere le istruzioni dello Yamaha, ho il vago ricordo che il nightmode andasse a ridurre in modo molto invasivo e progressivo la presenza di determinate frequenze, ma forse ricordo male.
Ad ogni modo l'intervento del DV a me sembra più paragonabile ad un controllo automatico del livello del segnale (tipo quello che nei TV credo s..........[CUT]

Secondo me da quello che riporti, è che attivando il DV lui toglie comunque dinamica, e senti meglio perché evidentemente neanche Audyssey in sé riesce ad equalizzare bene il tuo impianto nell'ambiente, lasciandoti parte dei picchi che probabilmente non riuscirà ad equalizzare in toto, e quindi attivandolo senti meno caciara per effetto dell'abbassamento appunto della dinamica, ma per me non è che sia corretto tutto ciò.

Partite dal presupposto che qualora si utilizzino questi filtri e si ascolti meglio, a mio avviso c'è sempre qualcosa che non va nel comparto impianto/ambiente. Non dimenticandoci che Audyssey non è il dio delle EQ. attive, altri come Trinnov ad esempio, tolgono davvero le castagne dal fuoco, ma i costi sono ben diversi. Tutto ciò IMHO.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi , qualcuno Sa dirmi se da app audissey è possibile eliminare la correzione che audissey effettua sui sub ? Qualcuno ha esperienza in merito ?
Ah ok chiedo venia , cerco la discussione ! Grazie

Forse la domanda giusta è se si può operare direttamente sui filtri piuttosto che sulla curva, mettendo a zero i filtri che operano al di sotto della frequenza di crossover.
grazie della correzione gira il senso un po’ come vuoi ;) , ma a me interessa sapere se posso eliminare la correzione che fa audissey sui sub in modo totale , in modo da poterci lavorare manualmente con un dsp esterno . È possibile farlo da app?
 
Ultima modifica:
grazie della correzione gira il senso un po’ come vuoi ;) , ma a me interessa sapere se posso eliminare la correzione che fa audissey sui sub in modo totale , in modo da poterci lavorare manualmente con un dsp esterno . È possibile farlo da app?
Forse suggerisco un'idiozia e in tal caso chiedo scusa e correggetemi...se tu fai la calibrazione audissey lasciando scollegato il sub e ricollegandolo solo alla fine con interposto il dsp (Antimode?),l'equalizzazione non dovrebbe comprendere il sub lasciandoti libero di equalizzarlo come vuoi.O no?
 
Forse suggerisco un'idiozia e in tal caso chiedo scusa e correggetemi...se tu fai la calibrazione audissey lasciando scollegato il sub e ricollegandolo solo alla fine con interposto il dsp (Antimode?),l'equalizzazione non dovrebbe comprendere il sub lasciandoti libero di equalizzarlo come vuoi.O no?
No , temo che audyssey , una volta terminato il suo giro di eq è una volta riattivati i sub si disattivi automaticamente . No , ho proprio un dsp a parte in cui inserire filtri manualmente . Grazie comunque dell’aiuto
 
Ripeto, non è possibile né disattivare l'EQ sotto un certo limite (tramite App si può fare il contrario: impostare un limite sopra il quale l'EQ viene disattivata) né modificare il numero/tipo di diffusori dopo aver equalizzato, senza che questo comporti che Audyssey venga disattivata.
Se si ha un'equalizzazione esterna per il sub l'unica è effettuarla per prima, in modo che Aydyssey agisca su una risposta in frequenza già meno problematica, a tutto vantaggio del risultato finale, ma sempre e solo sommandosi alla prima eq.
Ettore
 
Salve a tutti, è possibile che attivando il dynamic EQ per compensare il fatto che spara i surround devo alzare centrale e frontali di 2,5db per compensare?

Perchè io cosi facendo ad orecchio sento tutto perfettamente livellato.

Grazie.
 
Il DEQ agisce in maniera variabile a seconda del volume di ascolto, quindi modificando i livelli dei vari diffusori non solo è impossibile livellarli, per usare il tuo termine, ma soprattutto si finisce con l'inficiare l'azione stessa del DEQ.
Al massimo, se ritieni che i surround siano troppi invadenti (per il tuo gusto) puoi agire sul livello di quelli, diminuendolo, piuttosto che alzando quello degli altri canali. Oppure prova a giocare con i valori dell'offset del DEQ, cercando un'impostazione che ti aggrada, come si è scritto negli ultimi post...
Ettore
 
Ho letto molto della discussione ma non ho trovato rovato una risposta diretta alla mia domanda quindi mi scuso se chiedo magari di ribadire certi concetti.

Ho provato quella strada sapendo come lavora l'EQ ma considerando che audissey mi imposta i sorround circa a - 4 a quanto cavolo dovrei metterli? Perché poi a bassi volumi avrei il problema inverso.

Il fatto dell'EQ è dovuto solo perché mi piace il lavoro che fa sul sub, forse aumentando il livello del sub risolverei?
 
Secondo me da quello che riporti, è che attivando il DV lui toglie comunque dinamica, e senti meglio perché evidentemente neanche Audyssey in sé riesce ad equalizzare bene il tuo impianto nell'ambiente..........[CUT]
Greg scusami se rispondo con ritardo ma ho letto solo ora...quello che intendevo dire è che non è che sento male in senso assoluto senza DV (non penso proprio sia una questione di equalizzazione scarsa/insufficiente) è solo che mi sembra faccia proprio fatica a ricreare la pienezza della scena sonora, come se il mio volume di ascolto, troppo "basso" puramente per limiti condominiali non perchè si senta male ad alto volume, rendesse più difficile ricreare integralmente la bolla d'ambienza.
In fin dei conti, credo sia anche "giusto" che si senta "meglio" quando si ha effettivamente necessità di utilizzarlo per via del volume "scarso", e secondo me, diciamo sotto -20 o anche -25 - ma forse dipende anche dall'ampiezza dell'ambiente di ascolto- è consigliabile utilizzarlo sempre perchè il suo apporto nella ricostruzione della scena sonora diventa fondamentale (seppur con il leggero compromesso sugli improvvisi sbalzi dinamici), chiaramente ritarando poi il MV in conseguenza della sua attivazione.
 
Ultima modifica:
Io personalmente con il DV su light riesco a sentire molto meglio e molto più forte, devo abbassare di 10db solitamente ma gli sbalzi dinamici rimangono.
Tutt'altro discorso è quando lo imposto su medium e li c'è un appiattimento anche della dinamica ma rende un film fruibile in volumi di ascolto condominiali o almeno accettati dal comandante della caserma.

Attualmente x me è impossibile ascoltare a volumi di riferimento a meno che non voglia che i vicini di due piani più sopra vengano a lamentarsi :asd:
 
Guarda io sono arrivato ad un AVR con Audyssey XT32 solo recentemente, e posso dire che quando ero nella fase della ricerca della "messa a punto perfetta" (che però credo non esista, almeno per chi ha limitazioni dovute all'ambiente) anche io ero convinto che il DV effettuasse un intervento molto limitato, invece mi sono dovuto ricredere "a mie spese": provando ad escluderlo ho notato che anche su light la limitazione della dinamica, almeno con film caratterizzati da grandi variazioni di volume, è consistente; credo che i progettisti avrebbero potuto prevedere un intervento iniziale leggermente inferiore ma tant'è.. Ad esempio la stessa cosa secondo me vale per l'LFC, che anche al minimo riduce, correggetemi se sbaglio, oltre una decina di db l'estremo basso, anche qui potevano forse prevedere un intervento più limitato al primo livello di utilizzo.
Purtroppo escludendo il DV non solo i dialoghi perdono calore e spessore, oltre che ovviamente volume, ma anche la scena sonora in generale, secondo la mia limitata esperienza, viene penalizzata nella precisione di ricostruzione e in generale appare un pò moscia nonostante il DEQ (mi scuso per il termine non tecnico ma rende l'idea, adesso non me ne viene un altro migliore..), se il MV non è sufficientemente vicino a livelli reference.
 
Il mio più grande dispiacere infatti sta che abbinando il dynamic Eq al dynamic volume non si possa eliminare l'intervento del. Dynamic EQ al solo canale LFE senza coinvolgere i surround. Se si potesse fare sarebbe il top del top.

Infatti attualmente mi sto scervellando per ottenere un volume di bassi decente senza avere il dynamic Eq attivo perché quello. Sparare a palla i surround per me è inaccettabile.
 
Top