Audyssey Room Correction

Eccoci qua, avevo il presentimento io...messo a 80hz...sti "scemi" della THX mi sa che qualcosa sanno...ora, dopo tutto quello che si è detto siamo d'accordo che puo esserci una potenziale perdita, ma con le solite scene che uso ho guadagnato 1 db su iron man e 2 su pacific RIM per la zona rossa del behringer rispetto a prima...magari per..........[CUT]

Nessun MYFi, ne avevamo parlato a lungo e non e' merito degli ingegneri THX, si tratta a seconda delle situazioni di sentire una parte del segnale potenzialmente meglio o sentire tutto il segnale potenzialmente peggio

La mia opera di assuefazione forzata nel frattempo procede, e devo onestamente dire che procede anche positivamente. Sono ormai sempre più abituato al suono più pieno e corposo, come dicevo fin dall'inizio più ruffiano e piacione, che si ottiene con DEQ attivo. Di certo una parte della responsabilità è da attribuire all'aspetto mentale. Prima la convinzione che il DEQ, come ogni DSP, andasse a "sporcare" la purezza del segnale, che per me è sempre stato un dogma sia che si trattasse di segnale audio che, soprattutto, video. Ora invece la volontà di verificare un qualcosa che potrebbe invece essere parte integrante del corretto segnale stesso, come diceva kaio. Non so, la cosa mi pare plausibile.
Comunque sia, anche grazie all'Antimode ovviamente le basse frequenze (tutti i diffusori tagliati a 80Hz) sono assolutamente controllate, e dopo l'ultima autocalibrazione sono decisamente soddisfatto della resa. Infatti nel frattempo non solo ho aggiunto un vecchio, tosto e glorioso finale per pilotare il centrale, ma ho anche sostituito i surround (sempre minidiffusori, questi però sicuramente più performanti rispetto ai precedenti), quindi una nuova calibrazione era d'obbligo. E, facendo tesoro di alcuni suggerimenti letti a proposito nel corso delle ultime settimane, ho effettuato le prime tre rilevazioni nel P.A.P (le prime due per eliminare il rischio di una prima lettura non riuscita alla perfezione, aggiungendone poi anche una terza per dare maggiore rilevanza al P.A.P. sul totale delle rilevazioni effettuate) e le successive cinque a destra, sinistra e davanti (a raggera) al P.A.P. a circa 30 cm una dall'altra. Tutte minimo a 50cm dalla parete di fondo cui è accostato il divano.
Ettore

A tal proposito anche io, come tacco, ho calobrato queste ultime due volte con posizione 1 e 2 nel pap , forse nell'ultima addirittura 3, poi spostamenti di 20 cm avanti e dietro al pap, due di lato di 20 cm e due posizioni a 50 cm dx e sx...ho provato ad ascoltare quqlcosa come se fossi un ospite e merita davvero...merito anche delle 81 che ho potuto allontanare e allargare...mui soddisfatto :)

Sicuro al 10000%, se vuoi ti posto lo screenshot

Ho cercato un po', e continuo a credere che il taglio a 80 Hz non si applichi al sub. Questo è quello che dice THX riguardo la certificazione degli AVR:

Bass Management: An 80Hz crossover point in the setup menu ensures proper bass management in every THX Certified AVR. This THX setting redirects low frequencies from the satellite main channels to the subwoofer. Set any THX or 80Hz speakers to this position.

Questa la fonte:

http://www.thx.com/files/2012/08/THX-AVR-Certification.pdf

Interessante anche questo:

http://www.audioholics.com/subwoofer-setup/bass-management-the-right-stuff

dove la "regola" THX viene riassunta con:

"No channel shall have bass info below 80 Hz other than the subwoofer channel"

@giuppo

Ribadisco, non voglio dire che è giusto 80, dico che, come dice anche l'articolo su audioholics che nei cinema è così ma che non sempre in tutti gli home theatre può andare bene, questa affermazione implica che può andar bene, nel mio va meglio che 120

Ultima modifica:
@giuppo

http://s17.postimg.org/isz53fn3v/image.jpg

Ribadisco, non voglio dire che è giusto 80, dico che, come dice anche l'articolo su audioholics che nei cinema è così ma che non sempre in tutti gli home theatre può andare bene, questa affermazione implica che può andar bene, nel mio va m..........[CUT]

Ragazzi, c'e' la discussione apposita:

http://www.avmagazine.it/forum/8-am...tazioni-crossover-large-vs-small-e-lpf-di-lfe

il taglio migliore non ha niente a che fare con Audyssey

@giuppo

http://s17.postimg.org/isz53fn3v/image.jpg

Ribadisco, non voglio dire che è giusto 80, dico che, come dice anche l'articolo su audioholics che nei cinema è così ma che non sempre in tutti gli home theatre può andare bene, questa affermazione implica che può andar bene, nel mio va m..........[CUT]
se a te va meglio 80 hz fai bene ad utilizzarlo,ma il fatto che tu stesso dichiari di avere recuperato quei db indica che stai tagliando dei segnali presenti e che come tali a mio avviso andrebbero preservati in un' ottica di riproduzione ad alta fedelta.

No Kaio non e' solo il problema della risonanza che e' un problema del mio mobile, ovvio, ma anche due problemi che abbiamo gia' affrontato piu' volte: Audyssey tende a correggere molto, anche in positivo sopra i 100hz (e senza Audyssey la risonanza si sente molto meno) e se metti il passa basso attivo la EQ cerca di correggere piu' del dovuto (pro..........[CUT]
il discorso è chiaro e considero corretta ogni soluzione se migliore di un altra.tagliare a 6db/oct o a 48,va bene tutto,ma le condizioni in cui si intende ascoltare devono essere le stesse in cui si eseguono le misure,percio i filtri non si posso ne togliere per la misura e rimettere dopo l ascolto,pena problemi inevitabili nella zona di incrocio.credo sia un concetto basilare.

se a te va meglio 80 hz fai bene ad utilizzarlo,ma il fatto che tu stesso dichiari di avere recuperato quei db indica che stai tagliando dei segnali presenti e che come tali a mio avviso andrebbero preservati in un' ottica di riproduzione ad alta fedelta.

Il tuondiscorso non fa una piega e lo condivido in toto, ma un film come ironman già mi girano le palle vederlo a -10 figurati a -12 :)
Poi in film meno casinari dove non si è al limite posso guardarli a 120

il discorso è chiaro e considero corretta ogni soluzione se migliore di un altra.tagliare a 6db/oct o a 48,va bene tutto,ma le condizioni in cui si intende ascoltare devono essere le stesse in cui si eseguono le misure,percio i filtri non si posso ne togliere per la misura e rimettere dopo l ascolto,pena problemi inevitabili nella zona di incrocio...........[CUT]

Ottimo, allora avevo intuito bene che non avevi compreso... parlavo solo del canale LFE, nessuna zona di incrocio, i crossover uso solo quelli dell'ampli, taglio solo quello diversamente, non parlo di crossover in zona d'incrocio, in quel caso la penserei come te.

Ottimo, allora avevo intuito bene che non avevi compreso... parlavo solo del canale LFE, nessuna zona di incrocio, i crossover uso solo quelli dell'ampli, taglio solo quello diversamente, non parlo di crossover in zona d'incrocio, in quel caso la penserei come te.
ok,allora tutto chiaro ;)
...almeno in teoria.ma in pratica come fai a scindere i segnali degli altri canali da quello lfe,considerando che l uso dell bass management porta tutti i segnali a transitare contemporaneamente dal sub?questo comporta che qualsiasi modifica si apporti al sub influenzera necessariamente tutti i segnali,sia in fase di misura che in fase d utilizzo. :what:

Ultima modifica:
Il tuondiscorso non fa una piega e lo condivido in toto, ma un film come ironman già mi girano le palle vederlo a -10 figurati a -12 :)
Poi in film meno casinari dove non si è al limite posso guardarli a 120
si puo arrivare alle soluzioni da diverse strade.la tua puo essere plausibile,perchè no.io avrei fatto,come in effetti feci a suo tempo, scelte diverse e oggi sono felicissimo di averle fatte,ma l importante sara sempre la TUA soddisfazione. ;)