kaio
Operatore
se hai una risonanza a 150hz il problema è del mobile o del cono,non della pendenza di taglio.io di mobili autocostruiti ne ho 3 in casa e 1 in macchina e nessuno dei 4 risuona,anche senza taglio.e in gamma estesa io arrivo fino a 300hz,quindi non è solo teoria ma pratica.nel tuo caso stai introducendo una compensazione ad un problema esterno,che è ben diverso dal dire che un filtro,anche a 12db/oct non è sufficiente a fare il lavoro per cui è progettato.per carita,è giusto risolvere il problema come si puo,ma non puo divenire una regola-Kaio, i miei due pre sull'LFE hanno 12db di pendenza, non 24 e idem l'Onkyo di Stefano e le verifiche nel mio caso sono schiaccianti:
con passa basso disattivo misura sempre, in 4 calibrazioni 4,02 metri sul sub, considerando che la prova con il massimo null mi da' 4.10 m direi che e' precisissimo, con passa basso attivo varia da 3 a 5 metri a seco..........[CUT]
tra l altro mi sembra strano che usino filtri che introducono ulteriori rotazioni sul passa basso del sub(180 gradi) quando il 24db/oct risolverebbe meglio la situazione.sei sicuro di non confonderti col passa alto,tipicamente a 12db/oct?