Audyssey Room Correction

i concerti musicali in bluray personalmente preferisco ascoltarli in direct.

"Quel" BD va ascoltato in Atmos non in direct, in altri casi se ne puo' parlare.

Audyssey va usata sempre o mai, non ha senso usarla in 5.1 e in 2ch no, i problemi ambientali restano sempre gli stessi.

Per il dynamic EQ e' consigliabile usarlo a meno non si abbiano le casse a soffitto, in quel caso purtroppo al momento il DSP e' inadatto e va lasciato spento.
 
Salve a tutti, qualcuno di voi può darmi qualche dritta? Oggi ho resettato il mio onkyo nr645 ed ho fatto la calibrazione con audyssey con il microfono in dotazione,le distanze dei diffusori rilevate sono corrette, i volumi,+1 sulle frontali, -2 sul centrale 0 sui surround e +5 sul sub. Le casse sono un pò piu basse rispetto alla posizione di ascolto, per capirci i tweeter non sono ad alltezza orecchio ma un po più in basso,canale centrale compreso e nonostante il tutto funzioni discretamente, sento il canale centrale poco presente,mi spiego, è povero, non sento quella voce calda che si ascolta per esempio in Direct mode, anche se poi diventa tutto una confusione. Questo potrebbe essere dovuto ad una cattiva calibrazione? Ho dovuto fare la calibrazione con il microfono ad altezza casse, perchè se la faccio ad ad altezza orecchio, non so perchè ma mi sbaglia la misura di una cassa frontale e non di poco, se una la mette a 3.60m giustamente, l'altra la mette a 0.60m.



Frontali: TESI 260
Centrale: TESI 760
Surround: onkyo SKS-22
Subwoofer: Kenwood SW 40
 
secondo me la calibrazione va fatta ad altezza di orecchio, se ti sbaglia la misura di un diffusore poco importa vuol dire che la metterai tu manualmente. Se il centrale non ti soddisfa potresti dargli qualche db in piu' manualmente, sempre che il tuo centrale sia un buon centrale (non conosco le Tesi). Ciao.
 
Ok chiaro, ma allora mi chiedo, come mai gli ampli stereo non hanno tutti sti ammennicoli dei multicanale e magari suonano meglio?

E' una questione culturale principalmente, l'appassionato 2ch magari audiofilo vede l'EQ come una cosa negativa perche' va a modificare il segnale... allo stesso modo non esegue correzione passiva...

Comunque ognuno e' libero di pensarla come preferisce ma qui su questo thread non si parla di EQ si o di EQ no ma dei settaggi di Audyssey e solo di quelli.
 
é strano però che ci sia tutta questa differenza e poi se metto il microfono sul tre piedi mi da questa differenza di distanze, se metto il microfono sullo schienale del divano, misure perfette! Strano.
Scusa ma se poi la sistemo io manualmente non vado a modificare altre cose delle calibrazione?
Io per ovviare oggi ho modificato la curva equalizzazione del centrale, dando più db sulle basse frequenze.
scusa ma non sono molto esperto.
 
Salve a tutti, qualcuno di voi può darmi qualche dritta? Oggi ho resettato il mio onkyo nr645 ed ho fatto la calibrazione con audyssey con il microfono in dotazione,le distanze dei diffusori rilevate sono corrette, i volumi,+1 sulle frontali, -2 sul centrale 0 sui surround e +5 sul sub. Le casse sono un pò piu basse rispetto alla posizione di ascol..........[CUT]

Sicuramente qualcosa non funziona nell'impostazione del tuo impianto, dato che le distanze solitamente vengono rilevate correttamente.
Avere i tweeter bassi non e' un problema per l'EQ ma per l'ascolto vero e proprio, andrebbero posti ad altezza corretta, la predisposizione corretta con distanze e angoli di un impianto HT e' la prima cosa da curare.
La seconda, se non sei molto esperto, e' di non toccare l'EQ manuale, dato che non hai la piu' pallida idea di cosa stai facendo senza misure strumentali, senza considerare che l'EQ grafico e' un retaggio anni 70 con scarsissime capacita'.
 
Ultima modifica:
qualora la distanza dei diffusori non venga rilevata al cm ma abbia uno scarto di 10 20cm, e' sbagliato quindi correggerla manualmente? Se si quali parametri audyssey vengono alterati?
 
Non capisco cosa possa essere domani provo ad invertire le casse frontali e vedere se ho un problema con una.
Una cassa quella che sente alla distanza giusta, posizionata in un angolo della stanza con parete al suo fianco, quella che sente molto più vicino invece non ha parete laterale. Comunque la misurazione giusta viene fatta con il microfono poggiato sullo schienale che è poi l'altezza di ascolto. Quelle che sbaglia è quella che faccio ad un'altezza più alta, avevo letto che il microfono andava posizionato 20 cm piu in alto rispetto alla posione di ascolto
 
Ultima modifica:
qualora la distanza dei diffusori non venga rilevata al cm ma abbia uno scarto di 10 20cm, e' sbagliato quindi correggerla manualmente? Se si quali parametri audyssey vengono alterati?

Nessun parametro di Audyssey e' legato alla distanza dei diffusori, le distanze interessano la corretta fase dell'impianto, di solito sui diffusori Audyssey e' precisa, sul sub meglio verificare dopo strumentalmente.
 
Non capisco cosa possa essere domani provo ad invertire le casse frontali e vedere se ho un problema con una.
Una cassa quella che sente alla distanza giusta, posizionata in un angolo della stanza con parete al suo fianco, quella che sente molto più vicino invece non ha parete laterale. Comunque la misurazione giusta viene fatta con il microfono p..........[CUT]

Quel consiglio e' assolutamente errato, non sopra il punto di ascolto la prima lettura ma 10-15cm sopra un punto di lettura successivo, il primo punto interessa sia Audyssey che l'autocalibrazione dell'ampli.

Per i risultati migliori usa un treppiede o meglio ancora un'asta microfonica ma ad altezza orecchie
 
io intanto a tempo perso sto ancora dietro al mio sub e ai suoi "problemi"... ora sto provando 120hz ma ho ritoccato a -1 db i bassi nel menu equalizzazione....ho dato un -1 anche agli alti di front e center sugli alti perché in certi frangenti distruggono le orecchie, non so se avete presente THE MARTIAN, quando lui comunica con il pathfinder è un delirio, quando gira la videocamera quel ronzio mi distrugge le orecchie...il tweeter delle klipsch tira fuori tutta la sua brutalità...
 
io intanto a tempo perso sto ancora dietro al mio sub e ai suoi "problemi"... ora sto provando 120hz ma ho ritoccato a -1 db i bassi nel menu equalizzazione....ho dato un -1 anche agli alti di front e center sugli alti perché in certi frangenti distruggono le orecchie, non so se avete presente THE MARTIAN, quando lui comunica con il pathf..........[CUT]
per quanto possa capire la necessita di togliere del "fastidio",non ritengo la strada della "correzione a orecchio" la migliore.bisognerebbe capire il perchè del problema,dato che se non ci fosse un problema non ci sarebbe nemmeno il fastidio,e una volta individuato risolverlo.in ogni caso passi il db in gamma alta,ma 1 db di correzione in gamma bassa credo sia più un placebo psicologico che una reale correzione,specialmente in considerazione della scarsa sensibilità percettiva del nostro apparato a tali frequenze. :)
 
per quanto possa capire la necessita di togliere del "fastidio",non ritengo la strada della "correzione a orecchio" la migliore.bisognerebbe capire il perchè del problema,dato che se non ci fosse un problema non ci sarebbe nemmeno il fastidio,e una volta individuato risolverlo.in ogni caso passi il db in gamma alta,ma 1 db di co..........[CUT]


eheheh il fatto è che in determinati (per fortuna rari) casi, come quello della videocamera del pathfinder, per me sono le mie klipsch (MK1 tra l'altro) che segano le orecchie...il perché del problema per me è quello li e al di la di smorzare qualcosina con l'eq manuale proprio non saprei a cosa pensare...

per quanto riguarda il -1db, leggendo il tuo pensiero, mi trova d'accordo
 
ciao ragazzi!
vado un attimo OT per avvisare che ho fatto cambi,e aprirò nuovi thread in caso di aiuti ecc:ho aggiornato il impianto in questi giorni: sono riuscito a venedere i sub e il sinto.... ora ho un sub cvhf 21 e un arcam avr 550! ancora devo studiare l'impianto,ma posso confermare dalle prime impressioni,e l'autocalibrazione che il suono è di un calore assoluto: basso strapotente,medi mai affaticanti e alti caldi..insomma se audyssey trasformava il suono in affaticante e tagliente qui lo ha trasformato ancora piu caldo che in modalità diretta e finalmente coi bassi! l'arcam è l'ultimo arrivato e ancora devo studiarmelo per bene! quello che mi fa strano e perchè il suono è rilassante con questo nello stesso ambiente e affaticante con onkyo-audyssey,e per fortuna è una differenza che ovviamente preferisco!
 
per me sono le mie klipsch (MK1 tra l'altro) che segano le orecchie...il perché del problema per me è quello li e al di la di smorzare qualcosina con l'eq manuale proprio non saprei a cosa pensare...[CUT]

Spesso diamo la colpa alle elettroniche/diffusori ma i problemi sono altri.

Dalle foto della tua saletta non sembra esserci nemmeno un minimo di trattamento acustico,probabilmente è troppo riflettente. Io inizierei togliendo quei quadri dietro la tv (soprattutto se sono col vetro) e mettendoci qualche pannello assorbente,un bass trap nell'angolo sempre dietro alla tv,tenda pesante alla finestra,tappeto davanti ai diffusori e pannelli per prime riflessioni a soffitto...Magari puoi iniziare per gradi e vedere se migliora già col tappeto e tenda.

Tutto questo, WAF permettendo naturalmente :D
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi!
vado un attimo OT per avvisare che ho fatto cambi,e aprirò nuovi thread in caso di aiuti ecc:ho aggiornato il impianto in questi giorni: sono riuscito a venedere i sub e il sinto.... ora ho un sub cvhf 21 e un arcam avr 550! ancora devo studiare l'impianto,ma posso confermare dalle prime impressioni,e l'autocalibrazione che il suono è..........[CUT]

Diciamo che e' un paragone sbagliato, primo l'Arcam e' decisamente superiore all'Onkyo come prodotto in se', poi monta Dirac che e' superiore ad Audyssey, il tutto ovviamente a cifre ben diverse quindi... ti piace vincere facile... :D
 
Spesso diamo la colpa alle elettroniche/diffusori ma i problemi sono altri.

Dalle foto della tua saletta non sembra esserci nemmeno un minimo di trattamento acustico,probabilmente è troppo riflettente. Io inizierei togliendo quei quadri dietro la tv (soprattutto se sono col vetro) e mettendoci qualche pannello assorbente,un bass trap nell'angolo s..........[CUT]
io concordo assolutamente con te e ritengo che in gamma alta il trattamento passivo sia estremamente efficiente,a differenza di cio che accade in gamma bassa.pero mi risulta comunque strano che audyssey,che lavora anche in gamma alta,non abbia applicato il dovuto roll-off.per questo ho scritto "problema". :)
 
Diciamo che e' un paragone sbagliato, primo l'Arcam e' decisamente superiore all'Onkyo come prodotto in se', poi monta Dirac che e' superiore ad Audyssey, il tutto ovviamente a cifre ben diverse quindi... ti piace vincere facile... :D

hahah mi sono trattato bene allora :D
si decisamente e tutto un altro sentire,ma anche l'estetica alla fine mi piace di questo arcam! mi dispiace abbandonare questo thread cavolo! ne aprirò sicuramente uno dedicato alle mie modifiche appena finirò di divertirmi a scoprire le potenzialità del tutto!
ciao a tutti!
 
Top