Audyssey Room Correction

X taco
Se vuoi avere la eq su tutti i canali tranne sul sub x poi utilizzare l'anti mode, lo puoi fare in questo modo però devi fare a meno delle compressioni dinamiche e del dynamic eq, l'unico dsp che ti rimane sono le compressioni della notte con traccie dolby.

1 Devi partire da una eq perfetta
2 Riversi i dati della flat in quella manuale
3 copiati su di un foglio tutti i valori di tutti i canali tranne del sub
4 azzeri la eq manuale e insetisci tutti i dati presi in precedenza, essendo la eq music togli gli incrementi sulle alte frequenze.

Se sul tuo modello è. Presente anche la eq del sub non importa che fai il punto 3, bastera portare tutti i valiri del sub a zero.

Se ti puo interessare io in camera tolsi tutti gli incrementi e lasciai solo le correzioni in negativo, in questo modo potevo mantenermi a volumi molto alti, se non hai problemi particolari e puoi fare ascolti peivi di dsp è da provare.
 
Io aspetto appunto il nuovo mic prima di esprimermi definitivamente per l'XT32, certamente vi aggiorno, ma il fatto che guardacaso sia io che Viper otteniamo post-Audissey gli stessi difetti in particolare sul centrale non mi fa essere ottimista...

Viper, per curiosità che centrale hai? (ammesso che tu possieda un impianto HT e non solo stereo)
 
posso dire la mia di cosa deve fare uno bravo con strumenti a calibrare davvero bene un ht? dopo aver cercato la posizione ottimale per diffusori e subwoofer in ambiente.... prima cosa il metro: distanze settate correttamente. seconda cosa il fonometro: livelli settati correttamente. terza cosa un software di step di frequenze: crossover settato correttamente. quarta cosa materiale fonoassorbente: sempre meglio che spendere e buttare soldi in cavi ecc sperando di migliorare le calibrazioni audyssey...e quindi stanza settata corretta correttamente.. il quarto punto non è al momento realizzabile? si migliora con quello che si puo nell'arredamento. STOP non c'è da modificare altro,al limite assicurarsi che il sub sia nella posizione migliore ed equalizzarlo come si deve. finito si ha l'ottimale nel proprio ambiente
 
X Tacco
Se vuoi avere la eq su tutti i canali tranne sul sub x poi utilizzare l'anti mode, lo puoi fare in questo modo però devi fare a meno delle compressioni dinamiche e del dynamic eq, l'unico dsp che ti rimane sono le compressioni della notte con traccie dolby.

1 Devi partire da una eq perfetta
2 Riversi i dati della flat in quella manuale
3 c..........[CUT]
Ne terrò conto, ma purtroppo questo tipo di operazioni cambiano da sintoamplificatore a sintoamplificatore, o meglio... da produttore a produttore. E ricordo anche di aver letto in diversi 3d, relativi a non ricordo più quali amplificatori, che non sempre copiare la curva Audyssey in una manuale permette di conservare la totalità degli interventi fatti da Audyssey stessa. Per di più, da questo punto di vista (definiamolo di operatività in campo HT) Marantz è di certo meno flessibile e idonea rispetto ad altri produttori (ovviamente Marantz ha altre peculiarità e doti, soprattutto in campo musicale, e in genere la si sceglie proprio per queste ultime piuttosto che per la dotazione e flessibilità in campo HT, per le quali Yamaha e Onkyo sono superiori).
Comunque, come detto, per fortuna io anche senza Audyssey non ho problemi facilmente percepibili come, per esempio, s sibilanti, voci piatte oppure alte frequenze gracchianti, quindi la totale esclusione dell'eq di Audyssey (il Dynamic EQ mi sono abituato a non tenerlo attivato più o meno da subito...) non mi preoccupa più di tanto da quando ho verificato la resa del sub con l'Anti-Mode.
Ettore
 
Ultima modifica:
tutto cerwin vega, xls 215 frontali,xl6c centrale,xls6 surround e 2 sub xls15s

Ok, quindi il centrale è diverso dal mio ma guarda caso i difetti che rileviamo sono gli stessi. Ciò è quantomeno sospetto... o sia io che te abbiamo un mic difettoso (ci hai mai pensato?) oppure Audissey nei nostri ambienti fa più danni di uno tsunami...
 
No, Chris di Audissey ha sottolineato a più riprese (e direi che c'è da fidarsi per ovvie ragioni) che ciò non è possibile poichè il DSP di Audissey tiene conto di tutta una serie di dati che non si possono tradurre semplicemente nella EQ manuale.
Ecco, esattamente quello che ricordavo di aver letto e a cui mi riferivo qui sopra...
Ettore
 
gladiatore,conta che per sentire poi un centrale o il resto con s sibillanti ecc (se non sono proprio i diffusori a essere pessimi),cristo bisogna avere un ambiente proprio da uccidersi,e li non consiglierei a nessuno di farci un impianto,figuriamoci di si solo perchè esistono le autocalibrazioni.... se già quindi al naturale i nostri centrali suonano ok,e con audyssey fanno il contrario i dubbi ci sono,ma anche matematicamente dato che alzando gli alti e abbassando i bassi e logico che sembra di ascoltare su una panda dai... per quanto toglie l'effetto eco semmai ad orecchio lo sentivi davvero necessario togliere a discapito di perdere bassi e sentire in modo stridulo
 
Su questo sono categorico poichè Chris l'ha specificato a chiare lettere: NON SI PUO' MAI, SU NESSUN AMPLI!
Come spesso accade, abbiamo detto la stessa cosa con diverso grado di perentorietà.
Il mio approccio soltanto dubitativo dipende semplicemente dal fatto che io non ho avuto risposte dirette da Chris, ho solo letto qua e là la cosa - ripeto, in 3d di qualche amplificatore, non ricordo più se un vecchio Onkyo o cosa... - e non mi azzardo certo a trasformare determinati e specifici riscontri in verità assolute. Nell'ambito specifico, bastava già la constatazione che non è detto che quello che veniva consigliato funzionasse a prescindere.
Con il tuo post hai fugato ogni dubbio.
Ettore
 
Ultima modifica:
ma questa storia dei centinaia di dati che modifica audyssey secondo me è una trollata,almeno su questi prodotti commerciali. parliamo sempre di guadagni o attenuazioni di frequenze,non ce nessuna magia di cui molti niubbi credono che faccia...sparisce l'eco che fa la stanza sui medi,non per magia di che centinaia di filtri, semplicemente alzando gli alti,abbasando i bassi e cosi arretrando i medi che vengono "soppressi" dal resto,non fanno piu eco. gli alti sono piu chiari perchè non c'è piu l'eco dei medi e sono alzati, i bassi piu asciutti e puliti perchè abbassati e modificati per non rimbombare...nessuna magia. ti pare di sentire bene senza eco ma non hai piu per me i bassi, i medi spariscono (certi suoni in alcuni cd non li sento piu con audyssey,quelli piu nascosti diciamo),gli alti sono padroni. poi se ti piace bene
 
No, semplicemente tu hai sempre agganci altolocati, che ti consentono di chiudere la faccenda con fonti originali e decisamente autorevoli.
Io, a meno di non uscirmene con il più classico dei Mio cuggino mi ha detto... al massimo riporto quanto ho letto in giro, usando il condizionale, premettendo il tutto con un Credo che e chiudendo la frase con IMHO. Pensa che a volte ho pure paura della mia ombra... se mi appare davanti senza prima avvisarmi! :rotfl:
Ettore
 
Ho risposto a taco perche sul marantz si puo copiare la flat cosa che non si puo fare con onkyo, immagino che di prove ne fate a iosa se taco vuole puo provare, non costa niente e io nella mia stanza mi ci trovavo bene, poi iniziai ad usare audyssey per attivare il dynamuc eq e il dynamic volume, ma viaggiamo bene a volumi alti con la copia della flat,
 
Ultima modifica:
Certo che puoi copiarla, l'avevo letto anche io (cosa che Onkyo al contrario non prevede), ma non sarà mai come Audissey attivata, saranno applicati solo gli interventi sulla banda a certi step di frequenza, non l'elaborazione completa di Audissey (poi non chiedetemi quali altri parametri tocchi Audissey col suo "magico" intervento ma tant'è).
 
"...la scelta è solo un'illusione creata e posta tra chi ha potere e chi non ne ha"... (cit. Il Merovingio from Matrix Reloaded). :D:D:D
Ecco, adesso oltre alla mi ombra ho paura anche un po' di te...

Ho risposto a taco perche sul marantz si puo copiare la flat cosa che non si puo fare con onkyo, immagino che di prove ne fate a iosa se taco vuole puo provare, non costa niente e io nella mia stanza mi ci trovavo bene, poi iniziai ad usare audyssey per attivare il dynamuc eq e il dynamic volume, ma viaggiamo bene a volumi alti con la copia dell..........[CUT]
Ma infatti provare non costa nulla, può anche essere che nonostante non vengano copiate tutte le variabili elaborate dall'algoritmo di equalizzazione by Audyssey il risultato sia buono, consentendo comunque di limare alcune delle pecche ambientali presenti. L'importante era precisare che così facendo non si replica al 100% l'equalizzazione di Audyssey, ma solo una sua parte. Certo, visto che il mio 5009 non mi consente - a quanto pare - la strada ideale per l'equalizzazione di tutti i canali, in presenza di eq esterna per il sub, il fatto che così facendo la cosa sia possibile, mantenendo almeno una parte degli interventi di Audyssey è comunque un'opzione in più nel mazzo di quelle da vagliare.
Ettore
 
Ultima modifica:
Problemi di rimbombi o code non le avevo in entrambi i casi, con la differenza che modificando gli incrementi con la flat eventualmente si corregge piccoli errori della eq, a me va molto bene

Non disquisivo sulla bontà del tuo approccio, solo sul fatto che non è come avere Audissey attiva. Poi non dubito che la tua soluzione possa essere preferibile... anzi, al momento, per quanto mi riguarda Audissey l'ho cassata. Poi vedremo se era colpa del mic o se proprio canna alla grande nel mio ambiente. :rolleyes:
 
Top