Audyssey Room Correction

spero di avere l'orecchio per queste finezze....io sono soddisfatto di come sento conscio del fatto c he con un SVS, un finale multichannel e delle bass trap potrei migliorare...ma sono contento così...
qui lo dico e qui affermo che da domenica pomeriggio non sarò più contento del mio impianto :D

Beh, visto che condividiamo la stessa "lingua" e siccome non posso dirtelo di persona (come sarebbe naturale dopo questa tua uscita):

https://www.youtube.com/watch?v=mntDO9Gsjg0

"qui lo dico e qui affermo che da domenica pomeriggio non sarò più contento del mio impianto"

"Ma enc....!"

:D

Guarda che ci sono molte possibilita' che il tuo suoni meglio, la stanza ha un grandissimo peso e la mia ha le misure considerate "sfigate" da tutti i manuali, con consigli del tipo "non mettete un impianto se avete una stanza del genere", davvero, non sto scherzando.
Ma quella era e quindi...

La cosa che conta e' condividere le opinioni, soprattutto sull'EQ, sentendo le opinioni altrui si capisce molto su come agire, noi pian piano ci abituiamo ad un tipo di suono che magari non e' quello migliore possibile e un paio di orecchie esterne possono aiutare.

Ultima modifica:
Grazie a te, alla prossima.

Io nel frattempo sto ancora valutando l'ultima Audyssey, come ti ho mostrato, probabilmente sto diventando sordo dato che mi sembra identica a quella precedente ;)

Guarda, e' molto piu' facile del previsto, ometto il lungo motivo perche' si mette 75db ma semplicemente esso e' il livello medio di emissione dei nostro blu-ray quando poni il volume a -10db sul volume generale ed e' il livello consigliato di ascolto.

Metti su il tuo THX optimizer (vanno bene tutti), verifichi che Audyssey sia attiva e che il DEQ..........[CUT]

Ciao Dakhan, mi spieghi meglio il discorso dei livelli?
Le prove devo farlo col cd test o col test che fa il mio denon durante la modifica dei livelli del crossover?

Devi valutare tu, tramite il menu' del Denon i rumori rosa sono emessi con tutti i filtri disattivi e senza valutare la catena nel suo complesso, con disco test, soprattutto se Audyssey viene da te utilizzata, hai una prova piu' realistica in quanto si misura la catena nel complesso, lettore compreso.

In entrambi i casi devi porre il microfono o il fonometro nel punto di ascolto, su treppiede o giraffa, rivolto verso il soffitto (in quanto i diffusori sono tutti intorno al punto di ascolto), spegni il subwoofer se lo hai, verifichi la pressione del diffusore frontale sinistro segnandoti i db rilevati e senza toccare i suoi livelli, dopo passi al centrale e successivamente a tutti gli altri modificando i livelli in modo da avere la stessa lettura su tutti i diffusori. A questo punto riattivi il sub e misuri il valore, che deve essere identico al frontale sinistro se usi il menu' del Denon e 10db piu' alto se usi un disco test.

Intanto grazie,
Se uso il cd test come faccio a far suonare una cassa per volta? Devo disattivarle dal menù?
Dopo aver verificato la pressione del diffusore sinistro devo portarla a 75db agendo sul volume dell'ampli?

Se e' un disco test AV (e non certo un CD, non va bene) fa tutto da solo. Ce ne sono molti

Esatto, devi portarla a 75 o 85 a seconda del disco test, e' spiegato direttamente a video o nelle istruzioni.

come so io che -10db è davvero il livello giusto ? in House of cards il rumore di sottofondo sul Air Force one è del tutto compatibile con quello a cui siamo abituati in aereo e l'altra sera guardavo la 2^ puntata di Daredevil e c'è una scena in cui c'è un corridoio e il classico neon che gracchia con lo starter guasto . altro suono piuttosto familiare e riprodotto con livello del tutto credibile a -10 db.

Dakhan : tornando un attimo al discorso offset Audyssey per la musica stavo pensando di mettere sempre -15 db. anche l'ultima uscita remasterizzata dei Led Zeppelin "Physical Graffiti" è registrata con DR 10 con livelli rms intorno ai -12 DB. DR10 è in linea con le direttive del Dynamic Range Day e quindi , grasso che cola, che il buon Jimmy mantenga il fortino con le release in chiave audiophile. mi pare di ricordare che l'offset parte dal livello normalizzato quindi dai -27db e ne rappresenta lo scostamento (quindi -27 db + 15 db arriviamo ai -12 db). ormai album meglio del dr10 è difficile trovarli (il Pink Floyd ultimo o album anni 90 e precedenti).

Il discorso mi sembra corretto anche se i conti con l'offset e i livelli RMS sono presunti, nel senso che non sappiamo poi se i valori impostati vengono conservati nella realta'. Ma piu' di cosi' non possiamo fare ;)

ieri rifatta la calibrazione avendo installato il finale...tutto ok, centrale attenuato a -10 ma il buon dakhan mi ha spiegato il perché...
ora devo capire se ho le capacità di percepire i miglioramenti del biamp ;)

Butto giu qualche messaggio (non tutti la cosa fu abbastanza lunga e molto screditata) precedente per far capire un po cosa successe tempo a dietro ,in poche parole venivo screditato e deriso per quello che affermavo e cioe' che sul denon si potesse alzare i dialoghi dal menu rapido , dopo le quotature riporto una recensione che parla appunto del livello dei DIALOGHI e viene riportata come una delle caratteristiche più importanti.

Perfetto, abbiamo interrotto il film di fantascienza con un bello spot.
Non mi e' mai piaciuta la pubblicita', cambio canale ;)

Penso sia ora intervenga un moderatore. Spesso lo fanno per cose banali tipo un'icona un po' grande in firma o altre amenità . Qui si va avanti da ore e pagine e pagine di commenti su affermazioni a dire poco avventurose.

Hai ragione e lascio agli altri il compito di convincere piu' persone possibile che il Sole ruota intorno alla terra. Non aggiungo altro.
..........[CUT]

Facendoti ridere dietro? Chiedendo a loro se il loro prodotto e' in grado di riconoscere il parlato in una colonna sonora e incrementare selettivamente solo quello?

Se vuoi mandarla tu, accomodati ma e' come se chiedessi alla Fiat se la Punto russa di notte.

Con questo per me il discorso e' chiuso, davvero stiamo degenerando, io compreso... ..........[CUT]

Tratto dalla recenzione:

Menu Audio

Uno dei menu più importanti, poiché è qui che possiamo regolare la registrazione audio del primo amplificatore con una caratteristica molto interessante: Dialogues miglioramento. Esso fornisce un livello di precisione sui dialoghi davvero interessanti, soprattutto perché siamo in grado di regolare l'intensità se il film ha incassato voce. È inoltre possibile regolare il livello del subwoofer (purtroppo non c'è una sola uscita Sub), tono (alto / basso), EQ Cinema attenua gli acuti per una più film, basato su tre Restauratore livelli che migliora la riproduzione di formati lossy come MP3, AAC, WMA, ecc Questo è l'amplificatore offre Sé lipsync per sincronizzare audio e video a seconda della distanza dalla posizione di ascolto, ma può anche cambiare manualmente l'orario se la sorgente è spostato.

Il paragrafo sopra riportato lo trovate nella recensione sotto la voce interfaccia / menu audio

Recensione completa in italiano:

http://translate.google.it/translat.../2013/10/10/test-denon-avr-x2000/&prev=search

Recensione completa in lingua originale:

http://www.hdfever.fr/2013/10/10/test-denon-avr-x2000/

Credo comunque che tale funzione sia ben integrata anche sui Marantz visto che sono simili come amplificatori

Per imparare cose nuove bisogna avere la mente aperta e non pensare di sapere sempre tutto.
Non voglio fare nomi perché non ho voglia di stare a perdere ore e ore ma a buon intenditore poche parole.

Ci sara' comunque l'illuminare di turno che vorra' dare lui un significato alla recensione e non so che fargli resta il fatto che il centrale dal menu rapido dopo la calibrazione lavora in quel modo.

Buona notte anche se dovrei dire buon giorno.

Ultima modifica:
Maveric: nessuno ha mai messo in discussione che funzioni, in particolare in una colonna sonora multi-canale dove i dialoghi è già abbastanza definito dove vadano (l'opzione c'è anche nei Marantz).
Vorrei chiedessimo al recensore se il filtro è in grado di equalizzare una voce umana e una viola, che agiscono sulle stesse frequenze. tu mi dirai in quale dannato film c'è qualcuno che parla con una viola in sottofondo , ma era per tenere la mente aperta.

Non riconosce le frequenze ci mancherebbe ma semplicemente incrementa la parte che suona di meno e ovvio che ci sono i dialoghi , non è una funzione marziana e tantomeno magica , incrementi che non saranno interessati dal dynamic eq e il tutto suonera' tenendo fede al volume generale.

Prova a fare un ascolto a volume bassi tipo a -30 e alzalo fino a percepire i dialoghi 7/8/10 DB quello che ti serve , dynamic eq attivo e senti come suona.

Ultima modifica:
Quindi da una pessima traduzione di Google translate dovremmo capire che hai ragione e i Denon (solo loro, sugli Onkyo hai ritrattato) riconoscono solo i dialoghi (anzi la parte che suona di meno, ovvio) e alzano solo quelli e non tutto il canale centrale e la nostra mente e' chiusa...

Hai cercato per mesi (vedi a quando risalgono i miei messaggi) qualcosa che tradotto nella tua lingua (non nella mia, nella mia "Dialogues miglioramento. Esso fornisce un livello di precisione sui dialoghi davvero interessanti, soprattutto perché siamo in grado di regolare l'intensità se il film ha incassato voce" significa nulla) e ora aspetti un illuminare (cosa e', un nuovo tipo di lampadina?) che ti spieghi cosa c'e' scritto in francese e non nella tua lingua?

Magari che Denon chiama livello del centrale livello dei dialoghi? Questo lo sanno tutti... tranne te e i tuoi sostenitori...

Mi sovviene una domanda: per imparare a scrivere in italiano devi avere la mente aperta o la mente chiusa?
Credo che prima di salire in cattedra e dare dell'ottuso a qualcuno (avere la mente chiusa equivale ad essere ottuso) dovresti avere almeno il buon gusto di rileggere quello che scrivi...

Aggiungo che e' l'ultima volta, questa volta davvero, che rispondo ad un tuo messaggio nonostante tu abbia una malcelata passione per quanto scrivo e per me, visto che mi citi costantemente, ti capisco, anche tu sei stato conquistato dal mio potente carisma... peccato non funzioni anche con le donne... ;)

Ultima modifica:
Sarebbe cosa gradita lasciare il campo a questioni di carattere tecnico e mettere da parte battibecchi che non portano lontano.
Anzi, non serve che ve lo dica io dove portano...