@maveric77: no, ma guarda che io non ho problemi particolari senza Audissey, anzi!! Forse hai capito male.......
Infatti è audyssey che nel tuo ambiente porta errori.
Audysey a volte puo andare nel pallone per troppe riflessioni, parete a ridosso del punto di ascolto..........[CUT]
Se non ricordo male, Stefano ha il divano vicino alla parete posteriore, e questo purtroppo porta svariati problemi con l'equalizzazione automatica. In primis, il dover scegliere se posizionare il microfono nella reale posizione di ascolto in senso longitudinale, quindi probabilmente ai limiti dei 50cm minimi consigliati dai vari manuali rispetto alla parete (e questo porta a rilevazioni ed equalizzazioni non perfette), oppure posizionarlo alla corretta distanza dalla parete, ma probabilmente non nella esatta posizione d'ascolto (e questo farà sì che, a fronte di migliori rilevazioni ed equalizzazione, il risultato non soddisfi perché poi l'ascolto avverrà in un punto arretrato rispetto a quello rilevato). In più, al di là di questo primo aspetto, la vicinanza della parete posteriore al PAP porta comunque ad avere i surround non nella posizione ideale, oltre che molte più riflessioni di quanto si dovrebbe avere al di là delle condizioni del resto della stanza.
E, semplicemente, può essere che la somma di queste problematiche renda il risultato finale dell'EQ automatica, di caso in caso sulla base della specifica gravità di ciascuna di esse, peggiore della situazione iniziale senza EQ. A maggior ragione se si è comunque equalizzato il sub esternamente, risolvendo in maniera egregia quell'aspetto.
E questo mi par di capire che sia il caso - complessivo - di Stefano.
Come si vede, è quindi del tutto superfluo sparare a zero
a prescindere su Audyssey, al di là delle idee e convinzioni soggettive: nessuno fa miracoli, e l'ultimo che ci ha provato ha pure fatto una brutta fine, per cui mi pare ingeneroso chiedere qualcosa di analogo a Audyssey...
Ettore