Audyssey Room Correction

Esatto, che è il discorso che faccio io. Da me Audissey non sta funzionando, se cambiando il mic la situazione non migliora mi dimenticherò di Audissey e stop. Ma non per questo dico "a morte tutte le EQ", anzi ho appena esaltato il lavoro che mi ha fatto l'Antimode quindi... :)
 
si si ma anche io parlavo di eq in generale,dico audyssey per il mio,eq in generale cmq perchè ho sempre avuto impianti stereo prima (marantz pm 5004,nad c325bee....), però vorrei capire una cosa da te dakhan,tu sei un amante della musica?lascia stare gli ht parliamo solo di musica degli impianti hi-end stereo. perchè io e da una vita che seguivo anche tnt-audio (da bambino ho la passione della musica),se tu sei un'amante di questi,sei quindi del parere che modificare i toni dell'ampli non vai a modificare l'incisione del cd? sei favorevole ai gusti personali e di non usare il direct anche in stanze non ben trattate? lo sai che per mantenere purezza audio molti ampli non hanno nemmeno controlli di tono? io ho sempre odiato i toni,perchè il direct dava sempre un suono migliore sopratutto ad alto volume. ora conta che io conosco a memoria tutte le incisioni dei miei cd preferiti,la posizione dove metto le casse e sempre la stessa,e dopo aver sentito le mie ultime vega con un ampli stereo senza toni, e poi l'818 che al naturale in pure direct non sfigura,e sentita l'eq audyssey che non fa nessuna magia inteso che esistono i calcoli ma sono matematici e non magia e quindi applica le sue equalizzazioni, ho un suono che distrugge quello che sono in realtà le mie vega con un ampli stereo,e che dove il tutto a un sapore di suono economico che io NON VOGLIO!vado tanto al cinema anche,da sempre,ma ascoltavo sempre i film con gli impianti stereo,e qui pure senza audyssey io sento piu dinamico,inoltre le voci del centrale non danno fastidio,con audyssey si. poi non so come agirebbero gli altri sistemi di calibrazione nella mia stanza,tipo ypao,mcacc ecc... magari su altri andava meglio, però ripeto quando parlo di equalizzazione e principalmente in campo hifi dove io rimango dell'opinione di direct è meglio,e la stessa regola di alta fedeltà la do anche sui film (sempre fino a quando non avrò un sistema con altro tipo di autocalibrazione).... per ora in ht sono per la calibrazione manuale, con metro,fonometro e magari un software con step in hz
 
Lo so che parlavi in generale, li' sta il problema...

Sono un amante della musica ma non audiofilo nel senso stretto.
Vedo di rispondere a tutte le tue domande:

Non tocco mai i toni dell'ampli, non cambi l'incisione ma cambi come l'incisione viene riprodotta

Sono favorevole ai gusti personali e quindi lascio libero chiunque di usare Direct o meno, io non uso il pre ht per il due canali, ho un pre-DAC per quello

Esatto, il mio non ha controlli di tono

La magia non esiste ma una correzione attiva valida aiuta e non poco, tu prova Dirac come si deve in 2ch poi ci risentiamo e vediamo se "direct e' meglio"

Il mio centrale con Audyssey funziona benissimo, non generalizziamo ancora, da te accade questo non e' legge

Alta fedelta' e' un concetto aleatorio, diciamo che in senso oggettivo non esiste, e' semplicemente un tentativo che ogni appassionato fa di riprodurre al meglio il segnale sonoro comprando i componenti piu' costosi che puo' permettersi ma tu come fai a sapere se il suono equalizzato e' non fedele all'originale e quello in direct si? Puo' essere l'opposto.
Per sapere se una cosa e' "fedele" devi avere un riferimento, tu preferisci un suono e ritieni che sia corretto per le tue casse ma non sai se e' fedele o meno all'incisione originale. Questo e My-Fi non Hi-Fi

Se un ampli e' piu' dinamico in due canali rispetto a 5.1 e' a corto di corrente sui finali

La calibrazione e' una cosa, l'Equalizzazione un'altra, se hai metro, fonometro e software puoi verificare varie cosettine interessanti

Aggiungo, per ascolto Hi-Fi in due Canali c'e' molto meglio di un sintoampli...
 
Ultima modifica:
dakhan,il mio concetto di alta fedeltà è diverso però..anche qui spiegato male...ovviamente non sappiamo mai il riferimento originale per dire che è alta fedeltà...ma la mia alta fedeltà e inteso non far sudare l'ampli piu sugli alti,o sui medi o sui bassi ,a farlo stare neutro per non sporcare il suono,sopratutto a volumi alla frutta...cioè che a prescindere,modificando i toni o l'eq di per forza l'ampli e chiamato a dare piu o meno energia a quelle parti che equalizziamo.
comunque ripeto,ognuno ha le sue esperienze e io le condivido tutte,sai come dispiace a me per il mio audyssey. ci sono stato dietro ore e ore con la calibrazione,fatta piu e piu volte acnhe spostando i punti d'ascolto per vedere se alla fine ne usciva un suono che poteva piacermi...ma nulla
 
Comunque se in flat riesci a fare ascolti a volumi alti tipo - 15/-10 la cosa è positiva, in questo caso penso tu debba trovare..[CUT]

Guarda, lo scrivevo proprio ieri nel thread dell'Antimode (e pertanto all'insaputa della tua odierna affermazione, ergo in totale buona fede): mi sono sempre guardato i film a -10 in scioltezza, nel senso che l'acustica del mio salotto lo permette senza affaticamento, e l'altra sera dopo EQ Antimode mi sono guardato Terminator 3 a -8, gustandomelo alla grande! Ed era tutto estremamente equilibrato, ovviamente con Audissey disattivata. E con DinamicEQ anch'essa spenta, anche se devo dire che insieme all'Antimode è pure diventata utilizzabile (l'ho testata brevemente), probabilmente in accoppiata con l'ottimo lavoro dell'Antimode non "gonfia" eccessivamente i bassi, cosa che invece capitava prima.

Quindi insomma, se il -15/-10 che menzionavi può essere un'indicazione della bontà della room, nel mio caso sono abbondantemente sopra tale soglia, e devo dirti che, almeno con Terminator 3, avrei persino potuto salire di un altro paio di dB senza "saturare" l'ambiente.
 
dakhan,il mio concetto di alta fedeltà è diverso però..anche qui spiegato male...ovviamente non sappiamo mai il riferimento originale per dire che è alta fedeltà...ma la mia alta fedeltà e inteso non far sudare l'ampli piu sugli alti,o sui medi o sui bassi ,a farlo stare neutro per non sporcare il suono,sopratutto a volumi alla frutta...cioè che a ..........[CUT]

Certo, l'EQ chiede molta potenza e quindi anche quello puo' essere un problema, onestamente non ho grande esperienza nel campo dato che ho sempre avuto finali separati con Audyssey.
Capisco benissimo il tuo concetto e lo condivido ed e' assolutamente normale, anzi, fidati che entro poco Gladiator, che ha il sub equalizzato, cambia sub ;)
 
Guarda, lo scrivevo proprio ieri nel thread dell'Antimode (e pertanto all'insaputa della tua odierna affermazione, ergo in totale buona fede): mi sono sempre guardato i film a -10 in scioltezza, nel senso che l'acustica del mio salotto lo permette senza affaticamento, e l'altra sera dopo EQ Antimode mi sono guardato Terminator 3 a -8, gustandomelo ..........[CUT]

Ottimo, significa che il tutto suona bilanciato.
 
Si completamente in buona fede non ne sapevo niente e se i tuoi dati sul volume generale sono presi dopo la calibrazione non sei messo male, ti consiglio di non mollare che pian piano trovi il problema, guarda non sarà da manuale ma tra tutte le prove fatte fai anche questa.

Microfono sul punto di ascolto fai solo quella a 6 punti, la misura 1 come sempre se puoi centrale tra i frontali e quindi dovresti essere all'incirca davanti il centrale, fai le classiche due file 3 avanti e tre piu indietro, il microfono fai in modo che in tutte e 6 le misurazioni caschi in asse con la relativa cassa (frontali e centrale) e fai in modo che non sia piu alto della stessa in modo di farli leggere il piu possibile il suono diretto, quindi su ogni cassa avrai due misurazioni in asse una piu avanti e una piu indietro.

Preciso che questa non è legge, non si sa mai non vorrei far scoppiare un'altro casino.

Edit : una cosa positiva è che con onkyo puoi usare i dsp attivi con audyssey su off e stando a quanto dici credo che ti funzionino discretamente (se ti servono)
 
Ultima modifica:
No, intendevo io che ero in buona fede, nel senso che dichiaravo ieri di aver guardato il film a -8, prima della tua indicazione sul -10/-15. :)

Per il resto, appena mi torna il mic, proverò senz'altro ma quello che mi tranquillizza è che già così si sente molto bene.


@Dakhan: la senti tu mia moglie poi? :D
 
Zitto che la mia non e' ancora tornata e non sa che ho appena montato i due diffusori a soffitto per il Dolby Atmos ;)

Ragazzi, prima di fare prove con Audyssey, visto che siete "fonometrati" verificate la vostra stanza, cercate di capire dove sono le problematiche e PRIMA di fare Audyssey mettete mano all'impianto, spesso bastano 10 cm avanti o indietro di un diffusore o del punto di ascolto per avere miglioramenti (se poi potete lavorare un minimo con la correzione passiva tanto meglio).
Quando avete fatto TUTTO quello che potete fare allora e solo allora fate Audyssey, non fa miracoli e se parte da una situazione difficile e' una fregatura e piu' corregge piu' potenza richiede...
 
io ancora non riesco a capire perché audyssey a me fa questo orribile lavoro,vi farei venire a casa mia per sentire con le vostre orecchie che brutto suono. io ascoltando i film a riferimento la prima cosa che ho fatto e togliere dynamic eq che enfatizzava e non mi serviva....e senza quello con curva audyssey attiva non c si puo credere alle proprie orecchie,scommetto 1000 euro che nessuno di voi dirà "a me piace"! disattivando in tempo reale audyssey,non solo diventa un altro suono,ma aumenta anche il volume,la dinamica che non e più "castrata". mi chiedo che cavolo succede da rendere il suono piatto con audyssey e inoltre voglio capire (e qui parlo solo di audyssey non metto in dubbio altre autocalibrazioni),se davvero equalizza in base alla stanza o ha un suo preset interno che pretende di enfatizzare le zone medio/alte e diminuire i bassi (e il numero di db da aumentare/togliere cambiano in base all'ambiente per arrivare forse a quel suono prestabilito),dubbio venuto sul centrale del gladiatore che fa lo stesso effetto del mio TOTALMENTE diversi...gladiatore come sono invece i frontali? anche loro sono più "limpidi" sugli alti e meno bassi? e surround frizzanti pure? se si allora il dubbio diventa forse una conferma
 
il migliore dovrebbe essere mcacc di pioneer? ho letto che lavora su onde stazionarie e altre robe ... visto che è proprietario magari corregge il giusto..... chissà come avrebbe lavorato le mie vega....e comunque prima di utilizzare qualsiasi correzione voi lo provate l'impianto al naturale? cioè settando bene solo distanze,livelli e crossover, c'è qualcosa che non vi soddisfa nel suono? perché prima di buttarvi esclusivamente sulle correzioni,se siete soddisfatti già senza non ce ne bisogno...tu gladiatore hai qualche problema che necessiti del nuovo microfono per audyssey? non penso che il nostro sia fallato a tal punto da cambiare radicalmente l'eq
 
Se non sei lontano vengo volentieri, e' una vita che non sento delle Cerwin Vega ;)

Ora diciamo che non hai un impianto comune, hai due enormi diffusori frontali con driver da 15" (giusto?) in una stanza magari non corretta come misure e come arredamento (senza contare la correzione passiva) collegate ad un sintoampli di medio livello, insomma non una situazione ideale.

Il dynamic EQ lo trovo deleterio anch'io ma anche qui dipende da volume d'ascolto e dall'impianto, se i sub sono piccoli e l'ascolto basso puo' essere piacevole e ti assicuro che qui lo usano in tanti (i 1000 euro me li dai? ;))

Continui a non capire il discorso dell'EQ, non aumenta le frequenze alte o basse o i medi, sei tu che li percepisci differentemente in base a come lavora comunque:

Dovresti valutare i tagli, con quei driver se hai tagliato basso le CV questo puo' essere uno dei motivi

Non ha preset interno, ha alcune impostazioni fisse che attiva a seconda di come misura i tuoi diffusori

Se dopo EQ l'ampli cambia impostazione, diventa diverso sugli alti o sui bassi l'EQ non va semplicemente bene, come dicevo a Maveric che trovava chiuso il suo Denon senza EQ, non deve lavorare cosi' una buona equalizzazione, se l'ampli e' "chiuso" come sua caratteristica deve rimanere tale, l'EQ non e' un regolatore di toni, se lo diventa allora disattivate l'EQ perche' qualcosa, a mio parere, non va bene.

Io non ho di questi problemi ma parto da una stanza parzialmente trattata con pannelli e tube trap e librerie, ho un taglio alto, 90hz, che evita problemi ai diffusori, ho un'EQ dedicata sul sub (che e' delicato), equalizzo solo con giraffa e microfono seguendo le indicazioni che ho riportato tempo fa.

Nella mia stanza ho solo qualche problema fino a 300hz, niente di drammatico, e Audyssey corregge giustamente solo quello quindi fra on e off cambia poco MA come dicevo ho prima fatto le valutazioni e POI ho fatto Audyssey, non ho lasciato che lei facesse per me e correggesse tutto.
 
No, il sound dopo l'eq con l'Antimode del sub è davvero complessivamente equilibrato e mi soddisfa appieno (vedi miei commenti nelle ultime pagine del thread dell'8033), ciò però non significa che non potrebbe migliorare ulteriormente con una eq fatta come si deve sugli altri 5 canali.
 
Ultima modifica:
il migliore dovrebbe essere mcacc di pioneer? ho letto che lavora su onde stazionarie e altre robe ... visto che è proprietario magari corregge il giusto..... chissà come avrebbe lavorato le mie vega....e comunque prima di utilizzare qualsiasi correzione voi lo provate l'impianto al naturale? cioè settando bene solo distanze,livelli e crossover, c'..........[CUT]

Come tutti...

Ora come ora, da quanto si legge, il migliore e' DIRAC, poi molto vicini Audyssey XT 32 ultima versione e ARC di Anthem poi via via tutti gli altri, MCACC non e' fra i migliori attualmente

Ovviamente provo anche senza EQ e misuro, misuro, misuro....
 
Ultima modifica:
si le xls 215 hanno il doppio da 15" collegate in biamp, la sala è di circa 40mq con mobili,tappeti,tendaggi pesanti,divano bello grande e poltrone,tavoli e tavolini...molti quadri e mensole... essendo molto grande qualche piccolo eco ce l'ho. divano a circa 3 metri emmezzo dai frontali (tv ,centrale e i sub),ho l'xls6c come centrale su una mensola sopra la tv e 2 subwoofer xls 15s (uno accanto al front sinistro e uno accanto al front destro). surround xls 6 su appositi stand a circa 2 metri emmezzo da me...tutto perfettamente simmetrico.le distanze l'autocal le setta da dio...i decibel mi mette front a -10 centrale -2 surround +2 e i 2 sub -8.
valori correttissimi dato che come sensibilità tra i front e i surr ci sono 10 db di differenza (85 db i surr e 95db i front),mettiamoci le riflessioni ambientali ecc... peccato per l'eq audyssey,ma non rimpiango tanto se comunque senza si sente alla grande e non sento il bisogno di "equalizzare" (ho qualche eco con alcuni strumenti ma cavolo sembra proprio di averli in casa!)
 
Direi che si spiega molto bene l'affanno del 818...

Considera che a tre metri e mezzo di distanza ogni diffusore perde circa 10db (quindi se tu ascolti a 90db al diffusore deve arrivare corrente per 100db) e che per sonorizzare 40mq ci vuole molta potenza, indipendentemente dall'EQ un finale per i frontali lo vedo molto molto consigliabile.

Quelle che tu chiami Eco sono evidentemente delle frequenze che hanno un tempo di riverbero troppo lungo, tanto che il tuo orecchio (o meglio il tuo cervello) riesce a percepire il suono riflesso dalle pareti oltre a quello diretto proveniente dai diffusori, e' normale in stanze grandi e poco assorbenti, visto che probabilmente cio' avviene su frequenze "correggibili" una valutazione delle prime riflessioni inserendo o pannelli diffondenti o assorbenti nei punti corretti probabilmente risolve il problema.
Fatto quello puoi ripetere Audyssey e vedere se migliora o tenerla spenta, di sicuro in una stanza con "eco" percepibili ad orecchio Audyssey per metterci una pezza toglie sicuramente molta naturalezza al suono.
 
quello che chiamo eco sicuramente ce l'ho,poco ma c'è con la prova "battimani". per quanto riguarda il livello di ascolto massimo dove non ho problemi appunto che non ho vicini, è intorno lo 0 e comunque sempre sotto i -10db. ovviamente con audyssey arrivo a distorsioni negli alti e fastidio, senza anche a 0db io non sento clip anche se vedo che le 215 possono dare di piu,anche se i wooferoni ballano bene non sono spintissimi...cmq la pressione e praticamente live,e la qualità che si abbassa un po a quei volumi ma ti accorgi poco nel godimento :D
ma sfruttando le pre out per un finale stereo alle xls 215, migliora il suono anche del centrale e surround?cioè ricevono piu corrente?
 
Perfetto quindi la stanza e' troppo riflettente, cosi' per capirci, e devi intervenire PRIMA di Audyssey e se puoi in qualche modo.

Si, migliora tutto perche' togli il peso delle 215 al tuo Onkyo.

Guarda, non sono li' ad ascoltare il tuo impianto ma scommetto "sei pezzi e il mio ******** sinistro" che se metti un finale tutto suonera' molto meglio
 
Top