Audyssey Room Correction

per ora ho provato ad orecchio e per avere il volume di 1/4 sul focal sullo jamo devo mettere almeno a ore 12...è un piccolo 100 W ma mi ha sempre dato grandi soddisfazioni!
 
Mi raccomando pero', sub nello stesso identico posto e al centro della stanza, altrimenti non serve, le differenze di volume potrebbero essere legate a risonanze ambientali
 
Sostanzialmente ti hanno gia' risposto, la fase 0° e 180° e' un retaggio dell'uso del sub in due canali, se il sub e' posto posteriormente al punto di ascolto mettere 180° rende piu' semplice la vita ad Audyssey nella regolazione della stessa (i miei posteriori li ho sempre messi a 180°)

Purtroppo l'altro giorno la fase l'ho lasciata a 0 durante la ri-calibrazione Audissey (e il mio sub sta sulla parete opposta ai frontali, esattamente di fronte al frontale sx)... magari è per questo che la distanza (come già ti dicevo di là) me l'ha rilevata a 2,4m quando in realtà la distanza fra il centro del sub e il PAP è di circa 1,8m, ergo 60cm di differenza....


Nella mia esperienza la regolazione di Audyssey QUANDO tutto va per il verso giusto (e lo sottolineo, dato che la mancanza di ripetibilita' e i problemi sul sub testimoniati da decine di utenti non rendono questa regolazione sicura al 100%) e' piuttosto precisa..[CUT]

Infatti tenderei a non toccare la fase del sub dopo che Audissey mi ha calcolato una certa distanza, però se non ho capito male Audissey calcola la distanza del sub in funzione della frequenza di incrocio che ritiene corretta e che poi imposta. Nel mio caso mi ha sempre messo i frontali e il centrale a 40Hz. Che succede se, come da mia abitudine, li porto tutti a 80Hz (THX)?
Certamente la fase/distanza impostata per il sub non sarà più corretta.... o sbaglio?
 
Ultima modifica:
I 60 cm in piu' li vedo assolutamente normali (parliamo di meno di 2 ms), puo' pero' essere che cambi tale valore se imposti fase a 180°, in quella posizione io con il CHT la preferivo come resa globale.

Non sbagli, salendo ad 80hz la fase andrebbe corretta spostando la distanza del sub in piu' o in meno per compensare la differente frequenza, sempre nella mia esperienza tale valore era compreso, rispetto ad Audyssey, fra i 30 e i 45 cm quindi non una grande e significativa differenza, ad orecchio era di fatto non rilevabile quindi sarei dell'idea di tralasciare questa "finezza", sempre che Audyssey abbia fatto le cose per bene, cosa che non sempre accade, come si diceva.
Se hai tempo potresti mettere fase a 180° , fare due o tre Audyssey rapide a 1 punto e verificare le distanze del sub, prima di farne una definitiva (se tutto va bene le 4 distanze devono essere identiche, se cambiano di molto allora qualcosa non va)
 
Grazie per gli approfondimenti! :)
Il mio sub è posto diciamo a centro della parete di sinistra, rispetto al punto d'ascolto; e cioè in linea con le ginocchia. Le mie ultime calibrazioni sono state effettuate con fase a 180°. Sull'ultima ho notato un diminuizione della distanza, più vicina a quella reale ed esattamente un +20cm (2.55m). Comunque da quello che ho letto, modificando poi i tagli ad 80hz e volendo essere pignoli, questa distanza andrebbe rivista. Prima Audyssey tendeva ad aumentare tale distanza, ma mai andando oltre il secondo step di 2.85m.
Perciò secondo le precedenti calibrazioni, posso dire che siamo in un range che va da 2.55 a 2.85m. Io però mi fiderei di più dell'ultima, dove mi sono reso conto di essere riuscito ad effettuare un posizionamento più peculiare per tutte e 6 le posizioni. Resta però sempre il fatto che poi sono stati cambiati ed alzati i tagli dei crossover. Ad esempio con un 2.70m avrei un +35cm dalla distanza reale e quindi a 2.85m un +50cm. Prendendo come buoni i valori riportati da Dakhan e quindi compreso tra (mi pare di capire +) 30 e 45cm, l'ideale sarebbe un 2.70m. Ma tutto ciò sarebbe sempre da verificare.
 
Ultima modifica:
Se hai tempo potresti mettere fase a 180° , fare due o tre Audyssey rapide a 1 punto e verificare le distanze del sub, prima di farne una definitiva (se tutto va bene le 4 distanze devono essere identiche, se cambiano di molto allora qualcosa non va)....[CUT]

A quello scopo posso anche rieseguire la Audissey "quick start" più volte per il semplice speaker settings e verificare che la distanza del sub resti costante, giusto?
 
Esatto ;)

Grazie per gli approfondimenti! :)
Il mio sub è posto diciamo a centro della parete di sinistra, rispetto al punto d'ascolto; e cioè in linea con le ginocchia. Le mie ultime calibrazioni sono state effettuate con fase a 180°. Sull'ultima ho notato un diminuizione della distanza, più vicina a quella reale ed esattamente un +20cm (2.55m). Comunque da..........[CUT]

Esattamente.
Se il range va da 255 a 285 cm lascerei comunque 270, non solo perche' e' un valore centrale ma perche' e' anche intorno ai 50cm in piu' sul sub che di solito e' la soluzione migliore.
Detto questo fra 255 e 285 le differenze sono talmente sottili (scappano massimo 2db nella zona piu' interessata) che ognuna delle tre possibilita' (255, 270, 285) e' comunque corretta.

Non prendere mai per buoni i mie valori :D
 
Ultima modifica:
Non so' se è un caso sempre se di caso si possa parlare visto che la stessa cosa succede in due ambienti differenti e con due sub diversi posti in entrambi i casi frontalmente con la fase a 0.

Facendo la pre calibrazione del sub a 75db con onkyi ho sempre la distanza reale sul sub , ho sempre pensato che la pre calibrazione del sub sia stata implementata per far lavorare meglio la calibrazione automatica , personalmente ho sempre preferito mantenerla .

Altra cosa con il cht notavo in certi passaggi il suo limite ,ho una stanza che non mi regala niente (potrei alzare sempre di piu il sub fino a sentirlo nelle ossa ), alla fine ho voluto provare a fare solo audyssey con l'eq del cht disattivata , dalle misure non ho picchi al contrario ora qualche valle ma a volumi alti il sub ha piu fiato , lo sento piu dinamico tapido , in certe stanze i sub a equalizzarli troppo diventa piu un male che un bene , mi riferisco alle valli.

Pura curiosita ma l'antimode in che percentuali lavora su valli e picchi ? Nessun problema x i picchi ma se trova valli da 10db cosa fa ?
 
L'antimode non lavora sulle valli ma e' possibile (anzi probabile) applichi lo stesso un boost per mantenere la risposta allo stesso livello dopo aver eliminato i picchi (in quanto un EQ in sottrazione riduce comunque anche le frequenze intorno alla zona di interesse, per esempio io ho dovuto bilanciare con un boost di 3db nella zona da 40 a 60hz gli effetti della riduzione di 28db del picco a 29hz, il risultato e' che da 40 a 60hz non ho differenza di db rispetto alla curva originaria ma i 3db li ho dovuti mettere), qui c'e' un esempio con Antimode 2.0
58186d1404060052-anti-mode-v-xt32-dualcoregraph_zpse969f607.jpg


Assolutamente d'accordo sul fatto che non bisogna esagerare con gli EQ ma nel tuo caso e' probabile sia Audyssey e non il CHT a togliere birra al tuo sub, considerando che ho avuto una riduzione notevole delle richieste una volta disattivata anche dai miei.
 
Sicuramente avrei trovato giovamento anche facendo il contrario , cioè con solo l'eq del cht scende fino a 35hz invece con entrambe arriva bello lineare a 25hz , da 35hz in su non cambia niente sono identiche , e' facile che se avvessi tolto da 25 a 35 avrei avuto lo stesso beneficio visto che sono frequenze belle toste.
Ho visto il grafico cmq quello che toglie dai picchi in piccola percentuale lo mette sulle valle , cioe' se e' sempre come nel grafico e' piu quello che guadagna togliendo i picchi che quello che fa spendere x le valli.
Io vorrei in un sistema di calibrazione poter scegliere se sistemare le valli o meno
 
Il problema sta proprio nell'arrivare a 25hz, Audyssey tende ad incrementare in modo massiccio le frequenze minori applicando una specie di filtro LT, se cio' va benissimo con sub in cassa chiusa con margine di potenza altrettanto non si puo' dire con sub come il CHT che ha un reflex accordato alto (intorno ai 30hz) e che quindi non ha senso incrementare sotto tale valore. Io ho avuto lo stesso problema sotto in quanto incrementava senza motivo le frequenze sotto i 20hz facendo lavorare inutilmente i miei sub, altri utenti con sub DIY hanno dovuto disattivare Audyssey per evitare fondo corsa a volume elevato.

Come scrivevo probailmente applica un minimo di boost ma non e' detto che lavori sulle valli nel senso che intendi tu, riducendo i picchi spesso le valli si riducono da sole e da quanto vedo nel grafico secondo me il suo approccio e' corretto e da manuale.

I sistemi di calibrazione in cui scegliamo noi cosa fare sono solo quelli manuali con annessi e connessi (compresi i rischi di fare qualche danno) ma con l'Antimode direi che si possa stare tranquilli.
 
Lavora davvero bene l'anti mode , cmq con la sola XT e con sub non troppo performanti audyssey la trovo efficace , e ho risolto anche in sala mettendo un grosso pannello da 5cm sulla parete dietro il punto di ascolto e ora posso calibrare con il cavalletto sopra il divano ad altezza regolare e posso tenere anche lfe a 120hz.
Questa cosa mi ha fatto dannare per anni audyssey mi incrementava tutta la parte frontale un buon 2/3 di tutte le frequenze al massimo ed era un casino tutto questo posizionando io cavalletto sul divano
 
Riassumendo, in mancanza di Antimode, con l'accoppiata CHT12Q + Audissey XT32 come è meglio procedere? Non vorrei limitare la discesa in basso del CHT....
 
Ultima modifica:
Dipende molto dai tuo volumi di ascolto e dalle caratteristiche della tua stanza , quindi parti con entrambe le eq e poi decidi.
Se senti che il sub rimane sofferente in certi passaggi devi rivedere un po la eq , o solo audyssey o solo eq del cht

Nel mio ambiente potrei viaggiare anche con solo la eq del cht , ma nel tuo caso potrebbe non bastare (non posso saperlo) sicuramente cercherei di sfruttare da prima la sola xt32 con il cht resettato

Devi fare due prove
 
Ultima modifica:
Riassumendo, in mancanza di Antimode, con l'accoppiata CHT12Q + Audissey XT32 come è meglio procedere? Non vorrei limitare la discesa in basso del CHT....

Fai prima la EQ del CHT (che e' acqua fresca) e poi la XT32, non hai alternative, non hai margine di azione e ti devi tenere quello che hai, la EQ del CHT da sola vale poco o nulla (massimo +/- 3db su 5 frequenze fisse) e la XT32 ti e' necessaria per avere un suono adeguato, quello che esce esce, purtroppo con le EQ automatiche e' cosi'.
 
Lavora davvero bene l'anti mode , cmq con la sola XT e con sub non troppo performanti audyssey la trovo efficace , e ho risolto anche in sala mettendo un grosso pannello da 5cm sulla parete dietro il punto di ascolto e ora posso calibrare con il cavalletto sopra il divano ad altezza regolare e posso tenere anche lfe a 120hz.
Purtroppo non c'e' scampo, se la stanza non e' ideale Audyssey fa quel che puo' e spesso il risultato e' modesto.
 
Purtroppo non c'e' scampo, se la stanza non e' ideale Audyssey fa quel che puo' e spesso il risultato e' modesto.

Il risultato non era modesto era proprio sballato con una eq del genere il setup era proprio fuori specifica , bassi alzati a dismisura , vocioni profondi , solo un tecnico audyssey saprebbe forse rispondere x sapere cosa succedeva ,i livelli erano perfetti ma le frequenze venivano portate al massimo vidi i grafici del denon con il cavalletto sopra il divano avevo i frontali e il centrale x 2/3 delle frequenze al massimo , all'ucinante , mentre con il pannello è perfetto , avevo letto che troppe riflessioni in fase di calibrazione possano causare errori, cazz@ ma che errori !!!!!
 
Si, e' cosa risaputa che quando il divano e' troppo vicino o attaccato alla parete posteriore Audyssey (in particolar modo quelle piu' vecchie) non va bene, non riesce a valutare correttamente il suono proveniente dai diffusori e fa casini.
C'e' da dire pero' che anche alle nostre orecchie una parete spoglia a 25 cm dietro la testa non fa bene...
 
Anche con la xt32 avevo problemi non riusciva , non so forze a complicare la cosa era anche la stanza che sulla sinistra portava altri 16mq non utilizzati più una scala a chiocciola che scende in garage .
Fatto sta che mi ha portato anche a fare acquisti inutili , non sapevo che pesci prendere e poi si parla di anni fa , poi trovai il modo di raggirare il problema mettendo il microfono in un altro posto ed ero ancora ignaro che con il pannello avrei risolto
 
Beh, divano contro il muro, apertura su un solo lato, scala a chiocciola... serviva San Gennaro piu' che Audyssey :D

In caso di punto di ascolto contro il muro un pannello e' d'obbligo, se ne parlava anche per Tacco, dobbiamo considerare la nostra posizione alla stregua dei diffusori, se non mettiamo loro contro un muro non dobbiamo mettere nemmeno noi, se li mettiamo ad almeno un metro dall'angolo e a 50cm dalle pareti (come mediamente si consiglia), idem vale per noi e cosi' via.
Poi ovviamente si fa quel che si puo'.
 
Top