Sai che mi fai paura (in senso buono, eh!)??? :tek:
Ettore
Grazie
Ieri ho fatto un po' di prove per vedere come funziona il tutto, l'ultima (mia, Audyssey non c'entra) calibrazione del sub mi piace poco (lo spostamento della casse ha cambiato di poco la risposta) e oggi ci rimetto mano ma restando su Audyssey ho notato come previsto che l'allargamento dei punti rispetto alla 101 classica ha portato ad una equalizzazione che da' importanza al PAP ma e' meno incisiva e quindi nel mio caso preferibile.
Come sempre essendo la stanza di misura sfigata ma parzialmente trattata (tappeti, tube traps, pannelli bugnato e piramidale, librerie piene) e con punto di ascolto "decente" (135cm da parete posteriore con libreria piena alle spalle di 270*220*40 cm) una volta corretti i problemi fino a 400-500hz le differenze sopra sono minime, tanto che e' difficile notare in molte situazioni differenze evidenti fra Audyssey On e Audyssey Off.
I problemi sono limitati fra 200-300hz e Audyssey sembra risolverli correttamente ma sotto i 100hz continuiamo ad avere decisi problemi, il picco a 30hz legato alla stanza viene quasi completamente bypassato, nonostante l'EQ senza sub porti i frontali in fullband (e quindi dovrebbe agire su tutte le frequenze); tale picco crea notevoli problemi su tutti i diffusori quando suonano con il sub, portando a cancellazioni in alcune frequenze e incrementi in altre, fortunatamente la frequenza e' molto bassa.
Trovo anche discutibile l'approccio fra i 100hz e i 200hz, in cui riduce i due picchi ma allarga notevolmente una valle gia' presente, come se invece di usare due filtri distinti abbia abbassato in blocco tutte le frequenze.
Purtroppo le limitazioni della MultiEQXT sono noti, ricordo quando avevo misurato un ampli con la XT32 come l'approccio fosse decisamente piu' preciso ma questo e' quello che passa il convento...