Audyssey Room Correction

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su come fare la configurazione con Audissey.
Il mio impianto è composto da un SintoAmpli Marantz SR 5007, da 2 frontali, 1 centrale e 2 diffusori posteriori.
Mi chiedevo se fa qualche differenza, dal punto di vista della calibrazione con Audissey, impostare l'impianto come 5.1 (con i 2 diffusori Surround che invece di essere laterali sono posteriori) o come 7.1 (senza i Surround laterali ma solo con i posteriori).
Spero di essermi spiegato, ma non ne sono sicuro .... :D
Grazie
 
Cambia assolutamente nulla e non puoi scegliere se l'impianto e' 5.1 o 7.1 in quanto Audyssey rileva i diffusori quando fa il primo giro, se ci sono li calibra se non ci sono no quindi per essere 7.1 ci vogliono sette diffusori e un sub.
I surround messi posteriormente, indipendentemente da Audyssey, non vanno bene, Dolby prevede da un angolo di 90° (quindi perfettamente laterali) ad un angolo massimo di 110° (leggermente arretrati ma sempre laterali), qualunque altra configurazione non ti permettera' di godere al massimo delle colonne sonore. Ovviamente si fa quel che si puo' ma e' bene saperlo.
Tu fai la calibrazione, al resto pensa lei, e' fatta apposta ;)
 
Grazie mille.
So che la mia configurazione non è l'ideale, ma lo spazio è quello che è e se mia moglie vede altri fili in giro per casa li usa per strozzarmi... :eek:
 
Ti capisco molto bene, ci sono passato anch'io.
Ora ho fortunatamente una (purtroppo piccola) stanza dedicata e ho patteggiato: nel resto della casa non metto becco piu' di tanto ma li' ho completa carta bianca ;)
 
Sai che mi fai paura (in senso buono, eh!)??? :tek:
Ettore

Grazie :D

Ieri ho fatto un po' di prove per vedere come funziona il tutto, l'ultima (mia, Audyssey non c'entra) calibrazione del sub mi piace poco (lo spostamento della casse ha cambiato di poco la risposta) e oggi ci rimetto mano ma restando su Audyssey ho notato come previsto che l'allargamento dei punti rispetto alla 101 classica ha portato ad una equalizzazione che da' importanza al PAP ma e' meno incisiva e quindi nel mio caso preferibile.
Come sempre essendo la stanza di misura sfigata ma parzialmente trattata (tappeti, tube traps, pannelli bugnato e piramidale, librerie piene) e con punto di ascolto "decente" (135cm da parete posteriore con libreria piena alle spalle di 270*220*40 cm) una volta corretti i problemi fino a 400-500hz le differenze sopra sono minime, tanto che e' difficile notare in molte situazioni differenze evidenti fra Audyssey On e Audyssey Off.
I problemi sono limitati fra 200-300hz e Audyssey sembra risolverli correttamente ma sotto i 100hz continuiamo ad avere decisi problemi, il picco a 30hz legato alla stanza viene quasi completamente bypassato, nonostante l'EQ senza sub porti i frontali in fullband (e quindi dovrebbe agire su tutte le frequenze); tale picco crea notevoli problemi su tutti i diffusori quando suonano con il sub, portando a cancellazioni in alcune frequenze e incrementi in altre, fortunatamente la frequenza e' molto bassa.
Trovo anche discutibile l'approccio fra i 100hz e i 200hz, in cui riduce i due picchi ma allarga notevolmente una valle gia' presente, come se invece di usare due filtri distinti abbia abbassato in blocco tutte le frequenze.
Purtroppo le limitazioni della MultiEQXT sono noti, ricordo quando avevo misurato un ampli con la XT32 come l'approccio fosse decisamente piu' preciso ma questo e' quello che passa il convento...
 
ciao a tutti,
leggendo la domanda di drosso mi viene in mente che io ho i surround piazzati male alle spalle.
allora mi chiedo , non è che dovrei settarli come surround back e non come semplici surround?
grazie
 
Anche io ora ho i surround dietro ai lati delle orecche ma orientati verso i front, non è giusto ma rendono lo stesso.
Settarli come surround back è comunque errato come ha già detto il buon dakhan
 
Oggi ho fatto la calibrazione nel nuovo ambiente...udite udite , stessi identici risultati rispetto al vecchio ambiente che nulla a che vedere sia per dimensioni che forme...tutto full band (ora ho le syntar come surround e non più le piccolo) perfette le distanze, sub a -15!
 
A ragione Elven DEVI abbassare il volume dietro il sub e se stai cercando di mantenerti sulle ore 12 lascia stare che non significa niente , abbassa un bel po e ricalibra
 
Ok riproverò a ore 8 e come andrà andrà

Ora è in angolo a circa 3 metri e anche di più dal punto di ascolto, dietro la tv..messo a 6 metri da audyssey e questi dannati -15 come prima quando era a 1,80 dal punto d'ascolto non in angolo...fase sempre a 0
 
Ultima modifica:
buona sera leggo con attenzione questa discussione e perciò chiedo a voi visto che sono niubbo alcune dritte e info, ho fatto l'autocalibrazzione con il mio Onkyo 828 una MultEq le casse frontali e surroun back tutte IL musa sono tutte state tagliate a 40hz i due surrond laterali delle klipsch rs35 a 80hz le distanze sembrano corrette tranne il sub forse visto che si trova vicino la cassa frontale sx solo che questa la distanza è di 2,40cm il sub a 2,80. i volumi delle casse left 0.0 db center -6 db right 1,5 db sorround right e left -8.5 db sorround back right e back left 0.5 db sub a -6.5 db.
 
Ok riproverò a ore 8 e come andrà andrà

Ora è in angolo a circa 3 metri e anche di più dal punto di ascolto, dietro la tv..messo a 6 metri da audyssey e questi dannati -15 come prima quando era a 1,80 dal punto d'ascolto non in angolo...fase sempre a 0
Mah, sub calibrato con Antimode in una stanza non certo piccola, tre metri di distanza (quindi perdiamo gia' 5-6db), sub ad 1/3 del volume, Audyssey a -15db, come dire che il sub suona (senza picchi e con poco room gain) a 90db ad un terzo del volume a 3 metri di distanza... non mi convince... non parliamo di un DD18...
Immagino che l'Antimode sia in flat e senza lift ma cosi' a naso sembra che Audyssey non faccia il suo dovere, un po' come quando mi metteva il sub sempre a 15cm...
 
Ultima modifica:
Top