• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Questo è il bello dell' audio.Piccoli accorgimenti che portano a grandi sorrisi.

Hai ragione Elven, eri tu!
Sul mobile il 760 era solo appoggiato, oppure l'avevi disaccoppiato in qualche modo? Ricordo che si era parlato di punte artigianali, piedini etc., ma non ricordo se eri sempre tu oppure no, e come lo ascoltavi prima del posizionamento su stand...
Ettore

Come ora era appoggiato con feltrini dietro e piedini in gomma davanti ( per inclinarlo verso le orecchie ). Con le punte la prova stand - mobile non l' ho mai fatta , ma siccome ho avuto la possibilità di posizionarlo sullo stand , essendo la cosa migliore ,non mi son piu messo a fare confronti con punte o quant' altro.

Ultima modifica:
Esatto, questo mi interessava capire da Elven per il suo 760.
Io per fare questo ho usato i classici piedini adesivi di gomma trasparente di medie dimensioni (1cm di altezza), usando invece due veri e propri fermaporta adesivi trasparenti per inclinare frontalmente il centrale (sempre su consiglio di Dakhan). La resa estetica però non mi convinceva (potete immaginare il fattore WAF a proposito...), così ho preso sulla baia dei piedini disaccoppianti in materiale sintetico da un noto rivenditore audio, che devo però ancora posizionare. Immagino facciano lo stesso lavoro, ovviamente a un costo superiore alla manciata di euro dei gommini, ma in questo caso ho dovuto concedere qualcosa al lato estetico trattandosi di un salotto.
Ettore

Ettore, però coi classici gommini o fermaporta (che solitamente sono piuttosto rigidi) oltre alla resa estetica non funzionava nemmeno quella tecnica secondo me, se l'intento era "disaccoppiare". E' per questo che mi sono inventato gli "involtini morbidi"... che pare un piatto di un ristorante :D, proprio per cercare di "ammortizzare". Quelli che hai preso sulla baia secondo te riescono in questo intento? Potresti darmi qualche info? :)

P.S. Gli involtini ovviamente sono inguardabili, ergo devo trovare qualcosa che funga allo scopo e sia bello da vedere.

Infatti quelli che vanno meglio sono i famigerati Doraspikes, molto conosciuti dai possessori di Sub Sunfire, che sono di gomma morbida e vanno molto bene ma non sono certo belli esteticamente
10022183.jpg

pero' sotto il sub vanno molto bene e costano una sciocchezza

Certo, ma non a 30 centesimi l'uno ;)

Puoi prendere quelli di Tacco o valutare moltissimi modelli audiofili che si trovano in rete, ma costano anche 10-15 euro cadauno...

Anche tu, una bella paretina in cartongesso e via la curva :D

Meglio sub non al 100% che moglie inferocita, ti assicuro.
Poi ovviamente convincere la donna che l'HT e' cosa buona e giusta e' un processo lungo e difficile, per esempio io adesso ho due sub da 60x58 cm ma per farli accettare sono dovuto partire da sub di 30x30cm, ad ogni cambio (ne h..........[CUT]

Può essere problematica ok, ma probabilmente non così problematica come ora...se tirassi su il Cartongesso non ci sarebbe più spazio, è complicato da spiegare...
Poi in un ambiente come la taverna potrei essere molto meno dipendente dal fatto di vedermi un film a volumi alti solo quando la bimba è fuori con la mamma ecc....vedremo, ma credo che sposterò tutto...nel frattempo audyssey mi pare più arioso e dettagliato ... L'opposto di ciò che leggo...l'ambiente fa tutto, poi vengono i gusti personali...

Certo, la taverna e' la soluzione migliore, il mio discorso non voleva sottintendere che la taverna vada male ma che devi valutare bene la disposizione dell'impianto prima.
Riguardo Audyssey ogni ambiente fa storia a se' come hai potuto vedere, in alcuni casi esagera e peggiora, in altri lavora correttamente e migliora, non c'e' una regola fissa.

Certo, ma non a 30 centesimi l'uno ;)

Puoi prendere quelli di Tacco o valutare moltissimi modelli audiofili che si trovano in rete, ma costano anche 10-15 euro cadauno...

Vabè, che relativamente a un piedino sono prezzi spropositati ok, ma in assoluto... vabè, 30-50 euro mi tappo il naso e compro se ciò mi risolve il problema tecnico ed estetico.

Mi dai qualche indicazione (anche in pm)? Tks! :)

Certo, la taverna e' la soluzione migliore, il mio discorso non voleva sottintendere che la taverna vada male ma che devi valutare bene la disposizione dell'impianto prima.
Riguardo Audyssey ogni ambiente fa storia a se' come hai potuto vedere, in alcuni casi esagera e peggiora, in altri lavora correttamente e migliora, non c'e' una regola fissa.

Così ad angolo è l'unica soluzione possibile

Sto guardando la principessa Sofia con la popa...c'è poco da fare, con audyssey il canale centrale è UN ALTRO...più presente e dettagliato...

Ettore, però coi classici gommini o fermaporta (che solitamente sono piuttosto rigidi) oltre alla resa estetica non funzionava nemmeno quella tecnica secondo me, se l'intento era "disaccoppiare". E' per questo che mi sono inventato gli "involtini morbidi"... che pare un piatto di un ristorante :D, proprio per cercare di "am..........[CUT]
Sulla baia ho preso dei piedini per diffusori della Valhalla Technology...

Infatti quelli che vanno meglio sono i famigerati Doraspikes, molto conosciuti dai possessori di Sub Sunfire, che sono di gomma morbida e vanno molto bene ma non sono certo belli esteticamente
...
pero' sotto il sub vanno molto bene e costano una sciocchezza
Che infatti son quelli che ho usato io sulla parte anteriore del centrale, e al momento sono ancora al loro posto (finché non troverò il tempo di sostituirli con quelli che ho indicato a Stefano). Per la parte posteriore del centrale e i due frontali, ne ho usati di identici (quindi sempre di gomma morbida, non rigidi come pensava Stefano) solo più piccoli, sia nel diametro che in altezza (1cm contro circa 2,5cm).
Ettore

Ettore, mi hai risolto un problema!! :) Quei piedini sembrano davvero validi (e giusto un attimo più professionali dei miei rustici involtini!) e credo li prenderò non solo per il centrale ma anche per le tower dato che ho il parquet e il miglioramento dovrebbe essere sensibile, stando a quanto i sta scritto nella rece sulla baia. Oltretutto sono neri, il mio 760 è nero e poggia su un mobile in wengè, quindi scurissimo, praticamente risulteranno invisibili poichè in ombra su "sfondo nero". Dakhan, che ne pensi?

Unico problema: come inclino il centrale verso l'alto.... non esistono a forma "triangolare" in modo da determinare "una pendenza"?

Il modello per il centrale è triangolare, ma non nel senso che intendi tu...
Io risolvo lasciando posteriormente quelli attuali (1cm di H), che tanto sono trasparenti e abbastanza più piccoli di quelli Doraspike anteriori, quindi decisamente meno intrusivi, e usando i Valhalla specifici per il centrale anteriormente. Usandone due per lato, sovrapposti (quindi 2cm di H totale), e ottenendo l'inclinazione necessaria. L'unica cosa è capire se saranno suff. comprimibili per assottigliarsi leggermente sul vertice più interno, dato che appunto il diffusore è inclinato. In caso contrario, lavorerò di carta vetrata ultrafine sul primo attaccato al diffusore, e poi incollerò il secondo...
Ettore

L'unica cosa è capire se saranno suff. comprimibili per assottigliarsi leggermente sul vertice più interno, dato che appunto il diffusore è inclinato. In caso contrario, lavorerò di carta vetrata ultrafine sul primo attaccato al diffusore, e poi incollerò il secondo...

Ecco, era proprio il problema a cui stavo pensando, ma vedo che hai già pensato ad una soluzione. Altro già pronto all'uso? Anche se più costoso come diceva Dakhan non mi interessa....

P.S. Quindi in che senso è triangolare? :confused:

Io da un paio di sere ho disattivato Audyssey, in attesa di rifarla con pattern un poco differente e con ogni variazione nella catena (leggi nuovi piedini per il fronte anteriore e soprattutto Anti-Mode), e devo dire che sinceramente l'ascolto non mi dispiace affatto. Ho sempre più il sospetto che l'ultima autocalibrazione effettuata non sia andata..........[CUT]

Come distanza tra i punti laterali estremi della fila più lontana io ho lasciato circa 65 cm. tra le due file (di tre) circa 50 cm. Come sai il pattern è stato per me, al secondo giro, quello consigliato a video dal Marantz.

dici a me? non ho ricevuto nulla
No, dicevo a Glad...

Come distanza tra i punti laterali estremi della fila più lontana io ho lasciato circa 65 cm. tra le due file (di tre) circa 50 cm. Come sai il pattern è stato per me, al secondo giro, quello consigliato a video dal Marantz.
Se non sbaglio il pattern consigliato a video da Marantz posiziona due rilevazioni dietro il divano, quindi per me non può andare avendo il divano accostato al muro...
Ettore

Io ho appena finito la mia ennesima Audyssey dopo una piccola modifica ai frontali (spostati di 15 cm) e ho applicato una 101 modificata che come misure e prove sembra valida (con divano tre posti):
1 PAP, punto ascolto principale, (altezza e distanza dal divano misurate come me seduto, di fatto 95cm dalla libreria posteriore e 50cm dalla seduta, 155 muro sinistro, le riporto cosi' si capisce meglio)
2 avanti PAP di 10 cm (105 da libreria, 50 da seduta, 155 muro)
3 sopra PAP di 10 cm (95 da libreria e 60 da seduta, 155 muro)
4 sopra e avanti PAP di 10 cm (105 da libreria, 60 da seduta, 155 muro)
5 destra PAP 25 cm (95 da libreria, 50 seduta, 180 muro)
6 sinistra PAP 25 cm (95 libreria, 50 seduta, 130 muro)
7 destra PAP 45 cm, 10 avanti (105 libreria, 50 seduta, 200 muro), centro seduta laterale destra
8 sinistra PAP 45cm, 10 avanti (105 libreria, 50 seduta, 110 muro), centro seduta laterale sinistra

Grazie allo spostamento dei diffusori (ridotta la distanza fra loro e allontanati 15cm dal muro) ho migliorato la curva fra 100 e 300hz (qui Audyssey non c'entra e anche se fosse il paragone non sarebbe corretto) ma rispetto alla 101 pura la curva fino a 1000hz la vedo migliore sul centrale (che non ho toccato)