Audyssey Room Correction

Mettendo che le cabasse aole possano scendere a 170hz il sub non riesce a riprodurre le frequenze al disotto , poi se sei soddisfatto anche cosi' fa niente , come si dice occhi non vedono cuore non duole, mi auguro che i nuovi arrivi potranno scendere almeno a 100hz
 
lunedi mi arrivano altri due cabasse alcyone che vado a montare come frontali altiCUT]

Addirittura le cabasse alcyone sono date 250Hz-18kHz http://www.audioteka.it/kit-diffusori-ht/cabasse-alcyone.html

Scusa se mi permetto (sensa offesa) ma voglio farti notare che in questo modo stai degradando l'impianto, fare un 7.1 in questo modo non serve a niente,molto meglio fermarsi con un bel 5.1.

Ti consiglio di fare una calibrazione 5.0 e di mettere da parte il sub per il momento
 
Ultima modifica:
quindi mi stai dicendo che i surround lavorano molto in home teatre anche a basse frequenze?
Per quanto ne so io difficilmente sui contenuti 5.1 nelle tracce dedicate ai sorround c'è robba che va sotto i 60hz.
Posso anche sbagliarmi, e adesso non ricordo dove l'ho imparato, ma ai tempi una persona che sa il fatto suo me lo ha spiegato. Così come anche per le tracce dedicate al canale .1 (sub), non viene registrato materiale che va oltre i 120hz.
 
Ultima modifica:
Per quanto ne so io difficilmente sui contenuti 5.1 nelle tracce dedicate ai sorround c'è robba che va sotto i 60hz...........[CUT]

Non voglio entrare nel merito di questa affermazione,ma cmq si sta parlando di tagli molto piu' alti 170hz, sbagliata o giusta che sia non e' una giustificazione per precludergli la possibilita' di poter scendere anche sotto i 60hz infatti Cappela lo conferma dicendo "difficilmente".
Stesso discorso per il canale LFE , visto che di specifica ci sono tracce che possano arrivare a 120hz nn vedo il motivo per il quale bisogna limitare anche questo canale :confused:
 
Ultima modifica:
@maveric77

1. Se l'utente Vittonardo scrive: "quindi mi stai dicendo che i surround lavorano molto in home teatre anche a basse frequenze?". Logicamente non sapendo io cosa intende perchè non specificato, vado a precisare i 60hz, indipendentemente dal fatto che si sta parlando di frequenze più alte (:rolleyes:). Si cerca sempre (forma di altruismo basata anche sulla passione per un determinato hobby o argomento) di passare delle nozioni a chi ne sa di meno.

2. Rispondo alla domanda: "Cappella come mai gli consigliavi di tagliare i surround a 180/190hz cn quel sub ?" Mi sono preso "la briga", una volta letti nella sua firma, di cercare in rete le caratteristiche dei suoi sorround, ma non essendo onnipotente, ne il primo (ma neanche l'ultimo :p) arrivato, non mi sono soffermato sul sub e in quanto uomo inperfetto e comune mortale, o commesso "l'errore" di non riflettere a questa cosa del buco dai 140hz in sù. Ma nello stesso tempo non capiso "cosa ha quel sub" che non và? Molti sub, compreso il mio, può arrivare max a 150hz. Forse intendi di quei casi in cui arrivano a 200hz?

3. Che differenza corre per te tra la frase " non viene registrato materiale che va oltre i 120hz" e " le tracce del canale LFE possono anche arrivare a 120hz come di specifica" ? :D :rolleyes:

p.s.: Forse ho capito. Per me oltre vuol dire sopra i 120, mentre per te sotto. E l'unica spiegazione plausibile!
 
Ultima modifica:
1 In questo caso gli fai capire che i surround vanno bene cosi'
2 Il sub non ha niente il problema sono i surround e i frontali alti che gli stanno x arrivare, Cappella le tue casse scendono al contrario di quelle scatoline . Per quelle casse ci vuole un sub piu' presente in alto, se vedi bene il sub e' dichiarato -3dB 21Hz/31-100Hz e -6 dB a 18 Hz e 40/140, il buco partira' anche piu' basso dei 140hz.
3 E' la stessa cosa, questo discorso" Stesso discorso per il canale LFE , visto che di specifica ci sono tracce che possano arrivare a 120hz nn vedo il motivo per il quale bisogna limitare anche questo canale" nn era riferito alla tua affermazione
 
Ultima modifica:
@Rispondo alla domanda: "Cappella come mai gli consigliavi di tagliare i surround a 180/190hz cn quel sub ?" Mi sono preso "la briga", una volta letti nella sua firma, di cercare in rete le caratteristiche dei suoi sorround, ma non essendo onnipotente, ne il primo (ma neanche l'ultimo )..........[CUT]
Speravo tu nn lo avessi letto, lo avevo poi' cancellato per non creare "provocazioni"
 
Ultima modifica:
Forse volevi dire che speravi non lo avessi letto. Vabbè, nente ci fà! ;) Ormai mi sono abituato. :D
Tornando al problema sorround, forse se Vittonardo avesse capito male, si sarebbe pronunciato per essere sicuro su come regolarsi. Poi in ogni caso io gli ho consigliato un valore di taglio più basso e migliore dei 250Hz di cui parlava lui, quindi comunque tra aumentare quello del sub (se pur coi suoi limiti) e diminuire i sorround, il buco si rimpicciolisce, no?
 
Ultima modifica:
state sereni.......visto che surround e front heigth rimarranno per un po' quelli............ditemi le cosa migliore da fare e comunque poi dovro' fare delle prove.
nessuno mi ha spiegato cosa è LPF su LFE.
buoma domenica
 
Ultima modifica:
Per ora l'unica cosa che mi viene in mente è quella (come già detto) di tenere il sub con tagli più alto possibile e sorround non meno di 170Hz, sempre che tu possa confermare che i dati sui i tuoi sorround da me trovati, corrispondano a verità.
 
Per ora l'unica cosa che mi viene in mente è quella (come già detto) di tenere il sub con tagli più alto possibile e sorround non meno di 170Hz, sempre che tu possa confermare che i dati sui i tuoi sorround da me trovati, corrispondano a verità.
Non capisco pero' fate fare sempre tagli piu' alti da specifiche e ora lasceresti un buco !! Quel sub a 140hz ci arrivera' molto a stento molto attenuato , + che 1 buco sara' un cratere:D
 
Il mio consiglio per il momento e' di restare in conf. 5.0
Qui mi manca qualche certezza: Quando si configura e si esegue la calibrazione in questo modo, cosa accade alla traccia .1? Viene comunque riprodotta dai frontali? :rolleyes: Le frequenze da 60 a 100HZ dedicate ai sorround, che fine fanno senza il sub? E il centrale?
 
ok maveric sono daccordo ma senza sub non va bene, l'ho provato, e comunque tutte le frequenze sotto i 250 hz usciranno dai frontali e dal centrale!
fai uno sforzo se loglio lasciare il sub come lo imposto il crossover e come imposto i tagli nell'ampli.
 
Top