Audyssey Room Correction

l,ho provato ancora con men in black 3 e in alcune scene con un po' d'azione,a un volume medio non capisci,devo guardare il film con il telecomando in mano,abbassare nelle s..........[CUT]

Vedo che anche tu come me hai un problema con il parlato.Io ho provato ad alzarlo di 2 db con dynamic eq attivo e dynamic volume spento e mi sembra che tutto migliori molto.Purtroppo proprio come ha detto dakhan sul problema del parlato se ne è detto a iosa.Io posso dirti come ho affrontato il problema anche se i veri esperti qui sono dakhan e maveric77.

il brutto,che passo a vedere il film con il telecomando in mano.anche io ho il dynamic eq attivo e il dynamic volume disattivo.tu desa81 hai alzato di 2db il centrale o anche i front.

l'impendenza me la impostata la calibratura a 6 ohms,tu come mi consigli di impostarla?il dynamic volume allora lo lascio su off,come faccio per alzare il parlato e davvero basso,ho provato ancora con men in black 3 e in alcune scene con un po' d'azione,a un volume medio non capisci,devo guardare il film con il telecomando in mano,abbassare nelle

Come ti dicevo se i diffusori sono da 4 ohm mettili a 4 ohm, se non ha l'opzione 4 ohm lascia 6 senza farti problemi.

E' il discorso che ti facevo, non dovresti abbassare nelle scene forti, punto. Sono scene forti e devono suonare forte. Se non vuoi o puoi procedere cosi' le uniche alternative sono:
alzare il volume del centrale MA e' bene alzarlo di poco e potrebbe non essere sufficiente, se lo alzi di parecchio rischi danni
disattivare il Dynamic EQ senza modificare nient'altro
attivare il Dynamic Volume senza modificare altro

Scegli tu ma non dimenticare che l'opzione migliore e' lasciare il volume alto ;)

Vedo che anche tu come me hai un problema con il parlato.Io ho provato ad alzarlo di 2 db con dynamic eq attivo e dynamic volume spento e mi sembra che tutto migliori molto.Purtroppo proprio come ha detto dakhan sul problema del parlato se ne è detto a iosa.Io posso dirti come ho affrontato il problema anche se i veri esperti qui sono dakhan e mave..........[CUT]

Se vuoi fai le stessa prova con il Dynamic EQ spento, considerando che incrementa di oltre 10db il sub con esso disattivato dovresti poter mantenere un volume generale leggermente piu' alto e notare meno questo problema, e' uno dei motivi per cui non lo utilizzo (ma ripeto cio' va bene a volume "decoroso")

Per la cronaca il mio setup e' stato prima calibrato con Audyssey, poi rifinito con dischi test, REW e Fonometro (e alla fine ho dovuto modificare i valori come riportato piu' volte), ho ritenuto preferibile incrementare di piccoli valori i surround e il centrale (2db rispetto ad Audyssey, 1db rispetto al disco test) e di incrementare indirettamente i sub (ovvero non li ho toccati ma essendo due si incrementano da soli), ascolto partendo fra -15db e -8db a seconda delle colonne sonore (e della donna) e non ho mai sentito la necessita' di toccare il telecomando durante il film.

Ultima modifica:
i diffusori me li fa settare sia a 4-6-8 ohms.provato ad alzare un po' il centrale,molto meglio.il dynamic volume preferisco lasciarlo disattivato come mi hai consigliato.

Solo per chi tiene il Dynamic Eq attivo
Fate questa prova rimettete il centrale come lo avevate da calibrazione cosi' da far lavorare meglio il dynamic Eq, nell'eventualita' che ne abbiate bisogno dal tasto home del telecomando potete poi alsare il centrale di svariati db (nn e' permanente allo spengimento del sinto tornera' il valore impostato dalla calibrazione)

Ultima modifica:
Devi pero' precisare che tale opzione e' disponibile solo per alcuni modelli di Onkyo, chi possiede sinto di altre marche o di altre serie non ha quel tasto sul telecomando.

i diffusori me li fa settare sia a 4-6-8 ohms.provato ad alzare un po' il centrale,molto meglio.il dynamic volume preferisco lasciarlo disattivato come mi hai consigliato.

Ho notato adesso di aver scritto in maniera errata (ho corretto), mettili a 4 ohm se sono a 4 ohm dichiarati dal costruttore, considera che e' un valore nominale.

Sul Denon c'è il Dialogue level(solo se è collegato il centrale)...credo che basti alzare quello se proprio occorre tenendo cmq Audyssey e DinamicEQ

PS: Sconsiglio vivamente il volume dinamico...appiattisce il tutto e non c'è più l'effetto Pathos tipico. Se in una scena il volume è basso e in un'altra si sente ben più alta è una scelta registica del film...perchè alterarla.

Il tuo lettore SACD come e' collegato all'ampli con Audyssey?
Il collegamento "stereo" a 2ch dovrebbe permetterti l'implementazione di Audyssey mentre quello multicanale non e' detto, vari utenti avevano fatto prove al riguardo ma penso che questa questione sia troppo legata alla tipologia di ampli per dare una risposta sicura. Magari con un Denon serie 12 va, con un Onkyo serie 6 no e cosi' via.

Dakhan ho riabassato a -10 db il valore del centrale ovvero il valore che mi aveva dato mettendoci la mensola sotto mentre senza mi aveva dato 11.Sembra la soluzione migliore fino adesso secondo le mie orecchie Intanto ho ordinato il bostik blu-tak per eliminare le vibrazioni tra centrale e mensola di vetro Quando mi arriva rifaccio la calibrazione e ti faccio sapere come è andata.

Buongiorno,
il crossover dei frontali l'ho risolto. L'audyssey l'aveva impostato correttamente ma erroneamente avevo impostato il sub in lfe+main anziché solo lfe. Per le foto non ho avuto tempo....Vedo di provvedere stasera bambino permettendo, anche se penso che eliminerò la poltrona. Prima i i diffusori erano distanti tra di loro 3.5mt ed avevo (a mio avviso) una scena sonora più ampia. ora causa spostamento sono distanti 1.5mt e non mi soddisfa molto.

Bene, ripeto, l'importante e' che suoni al meglio delle sue possibilita' e che tu ne sia soddisfatto.
Dakhan ora sono molto soddisfatto dopo aver messo del bostik blu-tack tra centrale e mensola.In questo modo il valore mi si è' impostato a -10 ed è' costante in 5 calibrazioni di fila.Per riepilogare i valori sono: front destro -4, front sinistro -4.5, centrale-10, surround destro-6 5, surrond sinistro-7, subwoofer +4 con dynamic eq attivo e dynamic volume spento.Qualora in alcune scene sentissi la nefessita' di alzare i dialoghi userò il tasto home del telecomando alzando il centrale di 2 db ma per adesso sono contento.Grazie ancora per i consigli.

Dakhan ora sono molto soddisfatto dopo aver messo del bostik blu-tack tra centrale e mensola.In questo modo il valore mi si è' impostato a -10 ed è' costante in 5 calibrazioni di fila.Per riepilogare i valori sono: front destro -4, front sinistro -4.5, centrale-10, surround destro-6 5, surrond sinistro-7, subwoofer +4 con dynamic eq attivo

Bene, quindi e' probabile che la "famigerata" mensola alterasse le letture, ti consiglio solo di alzare il volume sul sub e di abbassarlo sul sinto in modo che invece di +4db ti riporti una decina di db in meno (tipo -6db o anche oltre), di solito cio' porta ad un miglioramento (niente di rivoluzionario, beninteso).

Buongiorno,
il crossover dei frontali l'ho risolto. L'audyssey l'aveva impostato correttamente ma erroneamente avevo impostato il sub in lfe+main anziché solo lfe.
Bene, ora si spiega tutto.
Sicuramente la distanza e' troppo ridotta, piu' che sulla poltrona lavora su questo, la distanza di ascolto a quanto e'? con diatnza 1,5 dovresti essere a circa un metro dal centrale...

il punto di ascolto è a 3mt. Allego foto http://imageshack.us/g/32/p1110680a.jpg/
Prima della poltrona il frontale sinistro era invertito con il tavolino ed il frontale destro era quasi all'angolo con i sub sotto la televisione. Se dovessi spostare la poltrona al posto del diffusoe , quindi finirebbe alla sinistra della poltrona e lo avanzassi di 50 cm, la scena sonora farebbe schifo? Con audyssey non riuscirei a risolvere con ritardi e distanze?

Grazie

Già come ti ha detto dakhan la poltrona non è un problema per il sub, ma addirittura dalla foto si nota che è quasi come se non ci fosse a formare "barriera" perchè non parte da terra, ma ha il piedistallo.