Audyssey Room Correction

Partiamo dal pressupposto che le Cabasse citate andrebbero usate solo collegate ad alto livello ad un sub loro dedicato per poter essere usate in HT, usare il sub deputato al canale .1 oltre i 120hz e' consigliabile solo se si trova in mezzo ai surround, altrimenti si sentira' provenire il suono da duepunti diversi con relativo decremento del risultato.
Privarsi del sub per tutti i canali (facendo un 5.0) per non perdere 80hz (approssimo) sui surround non la vedo come una grande soluzione, per due motivi fondamentalmente: sostituendo il sub con le frontali si perdono comunque frequenze sul canale .1 (mediamente quelle sotto i 40hz) e si inviano frequenze (parecchie, da il limite inferiore delle Cerwin Vega a 170hz) dei surround ai frontali, frequenze anche direzionali.

Ovviamente la soluzione migliore e' cambiare i surround o abbinare loro un sub dedicato ma se cio' non e' possibile io valuterei due soluzioni: tagliare i surround al valore previsto di 180hz, cosi' il sub puo' fare il suo dovere fino al suo limite superiore (che in molti casi e' superiore al valore dichiarato per il crossover e suonano fino anche a 200hz e oltre) lasciando gli altri diffusori come gia' scritto (rischio sub individuabile), tagliare i surround a 120hz (cosi' si lascia un buco ma ilsub dovrebbe essere meno identiicabile), prova e scegli quella migliore al tuo orecchio
 
Ultima modifica:
Non hai capito, l'ampli le invia ma le Cerwin Vega non sono in grado di riprodurle quindi si perdono, capita con tutti i diffusori alla portata di noi poveri mortali salvo casi rari e costosi.
 
Quotone sulle due proposte di Dakan per Vittonardo! ;) Non gli resta altro che "aguzzare" le orecchie e fare entrambi le prove: 180, oppure 120Hz e sentire come suona meglio.
 
Almeno fino a 40/50hz le Cerwin Vega le sapranno riprodurre
Puo' anche essere cosi' ma il problema, a mio parere non sono le frequenze da 40 in giu' perse (che peraltro non e' gia' poca cosa) ma le frequenze sopra i 100hz inviate ai frontali, un colpo di pistola potrebbe sentirsi provenire da i front e dai surround nello stesso tempo.

Comunque solo Vittonardo puo' valutare la scelta migliore, e' ovvio che puo' anche provare una 5.0, magari la trova preferibile, noi facciamo congetture su dati di targa e impostazioni dei crossover ma poi bisogna vedere cosa accade nel suo ambiente
 
Puo' anche essere cosi' ma il problema, a mio parere non sono le frequenze da 40 in giu' perse (che peraltro non e' gia' poca cosa) ma le frequenze sopra i 100hz inviate ai frontali, un colpo di pistola potrebbe sentirsi provenire da i front e dai surround nello stesso tempo...........[CUT]
Infatti questa situazione e' un po limite, sfortunatamente e' incappato su dei cubetti che non scendano, e' il solito discorso di quando si ha la coperta corta si tira' da una parte e si scopre dall'altra
 
scusate una domanda:
ho il dubbio su alcune impostazioni ottimali da tenere, l'audyssey, il dynamic eq ed il dinamic volume vanno tenuti attivi i spenti ?
io attualmente li ho tutti disabilitati...è corretto cosi ?

grazie mille.
 
Capisco che la discussione sia ampia, ma credo che sia stata già detto e ripetuto in diverse salse:

-Il Dynamic Volume in linea di massima va tenuto spento tranne che se si ascolta a volumi "notturni".

-Il Dynamic Eq va tenuto acceso con i film (l'autocalibrazione tiene conto che venga utilizzato e se lo si lascia spento potrebbe verificarsi una resa meno appagante) e spento con la musica. Anche questo funziona in modo dinamico in relazione al volume. Più si ci si avvicina al volume reference (che è alto), e meno interviene.

-L'Audyssey c'è chi preferisce spegnerlo con la musica (specie se non si ha a disposizione l'opzione "Flat"), mentre con i film se è fatto come si deve aiuta molto a risolvere problemi che con 5 o più diffusori, più subwoofer, in ambiente si moltiplicano rispetto all'ascolto solo in stereo.
 
I Denon (e se non ricordo male adesso anche gli Onkyo) hanno diverse curve di equalizzazione Audyssey tra cui scegliere.
Per la musica la più adatta nel mio caso è senza dubbio la flat (che si prefigge di rendere lineare la risposta in ambiente), e a dire il vero io la uso anche per i film, solo che ci aggiungo il Dynamic Eq.
 
Gli Onkyo purtroppo solo dalla serie 8 quindi Cappella (e anch'io) non possiamo scegliere, l'unico escamotage e' attivare un preset THX (tipo THX cinema per l'HT) che attiva la curva flat al posto di quella Movie (che ha un roll-off delle alte frequenze) e disattivare il THX Re-EQ tramite tasto Audio sul telecomando (che si attiva purtroppo da solo e riporta la curva con roll-off)
 
E se non uso le THX (mai fatto) e mando a quel paese il "roll-off delle alte frequenze" aumentando di pochi punti i treble (già fatto recentemente raggiungendo un ottimo risultato a +4db), non ottengo un risultato addirittura migliore?
 
Il roll-off non e' fisso, incrementa in base alla frequenza diventando evidente soprattutto oltre i 10k hz mentre il tuo incremento sui treble ha un andamento diverso ed e' costante, come ti dicevo in base a misure di utenti di avsforum il roll-off ha un decremento medio di circa 2 punti quindi 4 punti sono piu' dell'aumento medio (che vuol dire che in alcuni punti sara' di 1 punto, in altri di 3 punti), come sempre i giudici saranno le tue orecchie, se ti piace lascialo cosi'.

Peraltro il roll-off e' stato pensato per le colonne HT e per ridurre l'asprezza sulle alte frequenze delle "vecchie" colonne sonore, non capisco come mai Onkyo abbia aspettato fino al 2010 per poter scegliere quale curva usare e abbia lasciato il roll-off anche su impostazioni a 2ch come "stereo", e' per tale motivo che a 2ch (quando usavo l'Onkyo) preferivo ascoltare in Direct senza Audyssey (ho sempre avuto repulsione per il comando toni).
In HT ormai uso da tempo le impostazioni THX (sono impostate da menu' quindi partono da sole senza toccare il telecomando) in quanto preferisco la curva FLAT a quella Audyssey (Music e Movie per Onkyo).
 
Quindi sotto la tua teoria c'è il consiglio nel mio caso di provare anche le THX, oppure sono cose riguardano i modelli più recenti di Onkyo? Ma l'utilizzo della THX, anche se non si hanno diffusori certificati come tali, prevede l'obbligo di impostare tutti i tagli ad 80Hz?

p.s.: Per l'incremento dei treble secondo appunto le mie orecchie, con solo uno step dei primi 2 punti, sento le note alte e certi dettagli appena percepibili e offuscati, che diventano molto più chiari e percepibili aggiungendo un'altro step quindi fino a +4db. Poi secondo me, dipende dalla tipologia di diffusori che si hanno (taglio e comportamento crossover interno e struttura tweeter), dove possono essere già di suo più o meno vivaci sulle alte. Magari se avessi, che sò dei diffusori Paradigm, andrebbe bene a +2.
 
Ultima modifica:
No, la curva Flat in THX era attiva anche sulla tua serie (quindi la puoi provare), il taglio a 80hz e' obbligatorio in THX solo se hai diffusori THX, nel tuo caso fai i tagli che vuoi (ovvero lascia quelli di ora).

Il discorso dei diffusori e' corretto e come ti dicevo scegli quello che ti appaga di piu', in campo HT le variabili sono talmente elevate che e' impossibile dare regole fisse ma solo basi di partenza
 
Top