@maveric77
1. Se l'utente Vittonardo scrive: "quindi mi stai dicendo che i surround lavorano molto in home teatre anche a basse frequenze?". Logicamente non sapendo io cosa intende perchè non specificato, vado a precisare i 60hz, indipendentemente dal fatto che si sta parlando di frequenze più alte

rolleyes

. Si cerca sempre (forma di altruismo basata anche sulla passione per un determinato hobby o argomento) di passare delle nozioni a chi ne sa di meno.
2. Rispondo alla domanda: "Cappella come mai gli consigliavi di tagliare i surround a 180/190hz cn quel sub ?" Mi sono preso "la briga", una volta letti nella sua firma, di cercare in rete le caratteristiche dei suoi sorround, ma non essendo onnipotente, ne il primo (ma neanche l'ultimo

) arrivato, non mi sono soffermato sul sub e in quanto uomo inperfetto e comune mortale, o commesso "l'errore" di non riflettere a questa cosa del buco dai 140hz in sù. Ma nello stesso tempo non capiso "cosa ha quel sub" che non và? Molti sub, compreso il mio, può arrivare max a 150hz. Forse intendi di quei casi in cui arrivano a 200hz?
3. Che differenza corre per te tra la frase " non viene registrato materiale che va oltre i 120hz" e " le tracce del canale LFE possono anche arrivare a 120hz come di specifica" ?
p.s.: Forse ho capito. Per me oltre vuol dire sopra i 120, mentre per te sotto. E l'unica spiegazione plausibile!