Dakhan
New member
Beh, l'autocalibrazione dell'809 sulla carta e' migliore quindi dovrebbe essere piu' precisa di quella dell'805.Scusa dakhan ma mi sono spiegato male io.Il centrale è a -10 , i frontali a -5 i surround a -8 e il sub a +1,5.L'ampli lo ho appena sostituito ovvero sono passato da un onkyo 805 al 809 e la situazione è notevolmente migliorata in quanto per lo meno adesso il centrale stà sotto a -12 mentre prima il -12 era fisso.
Comunque il succo del discorso e' questo: 5db fra diffusori della stessa serie sono un po' tanti ma puo' essere cosi' nella realta', 5db sono facilmente individuabili anche dall'orecchio umano per cui se l'autocalibrazione e' totalmente errata (come nell'esempio citato da me) te ne saresti gia' accorto.
Da quanto capisco non e' cosi' e l'incremento del centrale e' dovuto all'annosa questione dei dialoghi troppo bassi di cui abbiamo parlato a iosa (e' che non e' un problema degli Onkyo o degli ampli in se') quindi deduco che la tua configurazione sia corretta.
Gli unici dubbi che mi restano sono la calibrazione ballerina (io in piu' di 20 autocalibrazioni ho avuto massimo 0,5 db di differerenza nelle letture dei diffusori e nel 80% dei casi erano costanti e identiche) che potrebbero far propendere per qualche grana durante la calibrazione (che potrebbe derivare anche dalla mensola di cui sopra) e il dubbio di poter invertire i diffusori (anche i surround con il centrale) ma alla luce del cambio di ampli e della conservazione della caratteristiche del centrale troppo alto direi che possiamo escludere che derivi dall'ampli.