• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

io la musica la ascolto rigorosamente in Stereo. A basso volume attivo l'audyssey Flat + Dinamic Eq. Appena metto il volume sostenuto lo spengo e metto Bass + 3, in questo modo mi piace di più.
 
Scusate ma quando parlate di menu' rapido a cosa fate riferimento?
Inoltre per ascolto di musica normale cosa usate di solito "Direct" o "Stereo" ?
Il mio problema e' che ascolto in Stereo con Dinamic EQ acceso ma spesso ho dei bassi troppo presenti e non posso intervenire sui toni...in direct si sente maluccio e anche qui non..........[CUT]
Personalmente ho risolto e mi trovo bene ascoltando la musica in stereo e con DEQ attivo, semplicemente abbassando il gain dietro il sub. Nel mio caso col DEQ i bassi erano invasivi non solo con la musica ma con tutto. Sei sicuro che è adeguato con i films? Se leggi poco più indietro ho già parlato della mia configurazione sub.............In pratica ho fatto la calibrazione con gain a metà e dopo l'ho messo ad 1/4 senza alterare i valor impostati da Audyssey. Inoltre se usi un player con metodo uscita audio wasapi che bypassa windows, già di persè noterai un suono meno cupo, ma per me non è bastato e così per risolvere anche questo è bastato mettere il valore treble sull'ampli a +4db. ;)
 
Ma veramente ascoltate la musica con Dynamic eq attivo? :eek:
O mamma se vi sentono i puristi... :D
Io mi trovo molto bene in stereo (il 608 non ha la possibilità di far suonare il sub in direct, altrimenti metterei quella), senza audyssey attivo e menate varie. Certo i gusti son gusti, ma il dynamic eq con la musica proprio non ce lo vedo... ;)
 
A volume molto basso(per addormentarmi per intenderci) ci stà bene in modalità FLAT. Quando ascolto musica normalmente lo disattivo! Quindi vedo che c'è chi come me preferisce spegnerlo con la musica.
 
Nella mia esperienza ascolti a volumi inferiori a -10db portano spesso a sentire la necessita' di alzare il volume del centrale, in maniera piu' evidente mano a mano che si scende di volume, meglio a tale riguardo ascoltare a volume maggiore con Dolby Volume o Dynamic Volume attivi che a volume minore con essi disattivati.
Devo provare... l'ho tenuto sempre disattivato. Condivido al tua esperienza rispetto ai -10db.
Alzare il volume di tutti i canali indiscriminatamente mettendo tutti a 0 e' sbagliato in quanto li devi regolare fino ad avere lo stesso volume su tutti i canali, le differenze fra diffusori, finali e posizionamento degli stessi portano alla condizione che sia possibilita' remota avere tutti i canali che suonino allo stesso volume a parita' di volume generale quindi devi mantenere delle differenze fra i canali in modo da avere lo stesso volume su tutti i canali nel punto di ascolto. Quindi metti a zero i frontali agendo sul volume dei finali e poi mantieni le differenze con gli altri diffusori allo stesso modo.
Non ho mai pensato di fare modifiche "indiscriminate", ma di rifare le procedure di calibrazione, agendo sui volumi dei finali, fino a che non vengano rilevati automaticamene a 0db.
Detto questo attenuare il volume sui finali fino a portare a 0 l'autocalibrazione non presenta, a mio parere, problemi di nessun genere, cio' che conta non sono i numerini sul display ma il volume reale e raggiungerlo in un modo o nell'altro poco cambia e non vedo perche' dovrebbe esserci un peggioramento audio (in pratica fai la stessa cosa di chi diminuisce il volume sul sub e aumenta il valore sull'ampli o viceversa).
Anche io la penso così, vi farò sapere.
Restano solo due incognite: devi valutare se avere un segnale in ingresso piu' amplificato e un volume sul finale piu' basso (cio' che vuoi fare) rispetto ad un ingresso meno amplificato e un volume sul finale standard (le impostazioni di default) porta ai dei benefici o meno (in teoria dovrebbe cambiare niente) e considerare che aumentare il centrale sul finale e' un cambio "trasparente" per il pre e cio' comporta che non possa compensare tale valore (quindi con possibilita' di sballare l'equalizzazione e i vari filtri), anche se come scrivevo se la modifica e' minima non mi preoccuperei piu' di tanto.

Secondo me, avendone la possibiltà, sarebbe un setup da preferire sempre.
Per un maggior rapporto S/R, e per poter, appunto, alzare un canale, se necessario, senza alterare eq e filtri, appunto.

Grazie.
 
A me in direct si sente male....come se avessi delle coperte sui diffusori.

Molto strano visto che in direct si disattivano gran parte dei circuiti non essenziali sull'ampli... non è che magari sei abituato ad un sound poco naturale (dynamic eq attivo in primis)? Prova anche la Pure Audio con la quale si disattiva anche il crossover e quindi il sub non suona... ;)
 
Molto strano visto che in direct si disattivano gran parte dei circuiti non essenziali sull'ampli... non è che magari sei abituato ad un sound poco naturale (dynamic eq attivo in primis)? Prova anche la Pure Audio con la quale si disattiva anche il crossover e quindi il sub non suona... ;)
Al momento non ho sub, ho un Denon 3313 nuovo a cui ho collegato delle Wharfedale 8,4 vecchiotte in attesa delle nuove torri.
Forse sono abituato io male, magari il mio cervello e' abituato a un sound "cafone".....bho non saprei.
 
Al momento non ho sub, ho un Denon 3313 nuovo a cui ho collegato delle Wharfedale 8,4 vecchiotte in attesa delle nuove torri.
Forse sono abituato io male, magari il mio cervello e' abituato a un sound "cafone".....bho non saprei.
Mi auto cito....provato con un cd tramite PS3....anche in Direct si sente molto bene...evidentemente e' colpa degli mp3 anche se con i flac non e' che ottenevo chissa quale risultati se non con quelli del cd della B&W.
 
Secondo me (Discorso puristi a parte, anche perchè credo che un cosiddetto purista non stia ad usare nemmeno un sintoamplificatore per la musica.) soprattutto se si ascolta musica con bassi sostanziosi e che scendono abbastanza giù in frequenza, non usare la stereo diventa uno svantaggio proprio perchè sopratutto se vengono disattivati anche i crossover, ci ritroveremo con frequenze basse non bene riprodotte o alcune non riprodotte affatto, perchè sono più a portata di sub. Inoltre avvalendoci del lavoro dei crossover, avremo di sicuro uno sgravo sull'amplificatore che porterà a pompare meglio i nostri diffusori senza andare in affanno. Forse invece in direct avremo i crossover attivi, ma mancherà sempre il sub. Certo, diverso il discorso per chi magari non ha proprio il sub. Per il discorso DinamicEQ, prima non lo usavo nemmeno con i films perchè mi rendava il sub troppo invasivo; ma adesso che ho trovato la giusta configurazione per il sub e posso tenere il DEQ attivo, lo trovo ottimo anche per la musica. Così ho la comodità di non stare a cambiare parametri ogni volta che devo cambiare contenuto (da films a music e viceversa). :)
 
Ultima modifica:
Oltre a quotare quanto detto da Cappella volevo anche ricordare che per usare adeguatamente il DEQ con la musica dovete regolare il volume reference da menu' in base alla colonna sonora riprodotta, seguendo le indicazioni del manuale.

Per Madman:

aspettiamo le tue opinioni dopo che ti saranno arrivati i finali.
 
non usare la stereo diventa uno svantaggio proprio perchè sopratutto se vengono disattivati anche i crossover, ci ritroveremo con frequenze basse non bene riprodotte o alcune non riprodotte affatto, perchè sono più a portata di sub..........[CUT]
Basterebbe nn avere il sinto cn i valori db scalettati ,
Cn i valori a 0 la musica 2ch suona meglio, e per ovviare a questo problema uso l'ingresso usb che non tiene conto della conf. HT
 
Ultima modifica:
Io sinceramente ho tutti i valori a -3db (tranne il sub) e mi trovo molto bene.

@dakhan
Cosa intendi esattamente per "regolare il volume reference da menù"?
Io credo proprio che sul mio 706 per sentire il sub sono obbligato ad usare la stereo.
Anche se io non posso farlo, tu in questo caso quali differenze vai a notare tra stereo e direct entrambi con crossover e sub attivi?

Tornando al discorso del modo d'ascolto, è logico che oltre tutto se non si ha un qualche sistema di equalizzazione esterno, è un pò d'obbligo utilizzare stereo in modo da sfruttare quella del nostro amplificatore. Diversamente invece può tornare utile utilizzare i modi Pure audio o Direct per non avere una doppia equalizzazione e usare l'ampli un pò come un tramite con un livello minimo di elaborazione.

Tengo comunque a sottolinerare che quanto detto prima per l'ascolto della musica, è riferito all'utilizzo con collegamento hdmi. Appena posso invece (per adesso ci sono problemi economici e di logistica) sfrutterò solo per la musica un mixer di alta qualità che ho (soundcraft spirit folio 10.2), dove sono "obbligato" ad utilizzare collegamenti analogici. Questo sarà anzi un vantaggio in quanto non ci saranno riconversioni anologico/digitale e l'audio manterrà una maggiore qualità. :D
Ovviamente ho già fatto delle prove ed ho sentito la differenza. :eek: Ho notato pure che in analogico se non si ha una preamplificazione (in questo caso il mix), il segnale audio analogico in uscita dal pc è piuttosto debole. In futuro (spero magari direttamente su un htpc tutto nuovo) metterò pure una scheda audio interna dedicata, di gran lunga superiore a quella integrata sulla scheda madre.
 
Ultima modifica:
Io sinceramente ho tutti i valori a -3db (tranne il sub) e mi trovo molto bene.CUT]
Queste risposte a BIP a volte non le capisco, cmq a 0 ti troveresti ancora meglio
Ci sono situazioni anche con valori -8/-10 ecc. ed in quei casi e' ancora peggio

EDIT:avere tutti i valori a -3 e' una cosa improbabile, ovviamente riferito ad un corretto setup
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top