Audyssey Room Correction

Senza sub hai due alternative, ti faccio presente che nessuna delle due e' ideale dato che il SUB in HT e' indispensabile:

Metti i frontali fullband e tagli le altre casse come gia' spiegato, in questo modo il canale LFE non va perso e viene inviato ai frontali, pero' questi non sono in grado di gestire le basse frequenze come il sub e quindi non avrai grandi risultati pero' tutto cio' che puo' essere riprodotto dai diffusori lo senti, sotto i 40hz probabilmente non sentirai nulla.

Attivi il sub comunque (lo attivi da menu' dopo l'Audyssey) e tagli i canali tutti a 60-80 Hz, in questo caso perdi il canale LFE completamente (si inviano i segnali all'uscita sub ma non c'e' nulla collegato) ma gestisci meglio gli altri diffusori

Il discorso dei db negativi e' standard, non preoccupartene, se vuoi regola i diffusori singolarmente a tuo piacimento (io lo sconsiglio senza fonometro) ma non alzare tutto per non avere valori negativi che serve a nulla.

LA questione della calibrazione l'hai gia' capita, il LPF su LFE vale comunque anche senza sub nella prima delle due ipotesi, si mette a 120hz per i motivi gia' esposti a meno che il sub non ci arrivi (ma alla fine cambia nulla e quindi lascialo a 120hz)

grazie si il sub prima o poi le prendo é che per convincere moglie ad avere altro impiccio in salotto..oggi ho rifatto cal a 6 punti va' meglio . . .e ho alzato di 3 db tutti i diffusori mettendo banda intera front e 60hz il taglio di center e posteriori ...il problema forse è che il frontale è 8hom 89db mentre il resto sono 6hom e ho paura di dover alzare di qualche decibel il front per avere più uniformità, non mi piace attivare il dynamic volume..ho l'impressione che aumentando il volume di ascolto sia dannoso per la dinamica di ascolto và bene per volumi bassi..sbaglio?

Come ti scrivevo non ha senso alzare di 3db tutti i diffusori, e' come ascoltare a 15 invece che a 18, basta alzare il volume generale, i valori dei diffusori sono utili per modificare una parte dei diffusori a nostro piacimento, tipo alzare il centrale per sentire meglio i dialoghi.

Il discorso dell'impedenza e della sensibilita' delle casse dimenticalo, cio' che conta e' che la pressione sonora nel punto di ascolto sia identica per tutti i diffusori e l'Audyssey e' fatto apposta, se hai un sistema di misurazione puoi modificare i valori ma a orecchio si rischia di fare danni.

Il dynamic EQ e il Dynamic volume sono due cose ben distinte, riassumendo (dato che se ne e' gia' parlato molto) il primo fa in modo che a volume inferiore al livello Reference gli effetti e le basse frequenze siano percepiti comunque allo stesso livello, il Dynamic Volume valuta il livello piu' alto del segnale e il piu' basso e lo uniforma per fare in modo, guardando la TV, che la pubblicita', di solito registrata a volume piu' alto, sia emessa senza modifiche al volume e cosi' anche per canali con volume piu' alto degli altri nello zapping, e' deleterio per la dinamica e in HT e' sconsigliabile.

Ieri mi è arrivato il nuovo Onkyo 708, che è andato a sostituire il buon Denon 2808.

L'ho subito provato senza equalizzazione Audissey, e chiaramente c'erano delle forti esuberanza specie sui bassi.

Ho cominciato la calibrazione Audissey e come prima cosa, seguendo il manuale, posiziono il volume del sub a 75 db (io ce l'avevo a 50). Parte la calibrazione e vengo invitato a portare il volume del sub a 75db e nel frattempo, a video, appare 93 db: indicava il volume nella stanza? Il volume effettivamente era esagerato tant'è vero che ho spento il sub per la paura che saltasse:D .

Ho portato quindi il volume al minimo (10 db) ed ho iniziato a provare, ma già così mi indicava 80 db. Alla fine ho lasciato il volume così, ed eseguito la taratura.

Ora il sub l'ho posizionato a 20 db e per me va bene, ma mi chiedo com'è possibile che con il sub a 10 db l'Audissey mi indicava 80 db?

Quello che leggi sul sub non è la "pressione sonora misurata", ma il "guadagno sul segnale in ingresso" al massimo. Quindi i due valori visualizzati "10dB del Velodyne" e "80dB" misurati non hanno molto a che fare tra loro, solo che se aumenti il primo aumenta anche il secondo. La stanza poi rinforza sicuramente alcune frequenze di alcuni dB.

Quello che non capisco è che all'inizio con il volume del sub sui 50db, a video vedevo 93db. Diminuendo il volume del sub da 50 a 10db, la misurazione a video è diminuita di soli 10db.

Inoltre mi è riapparso il problema che avevo avuto, e poi risolto, con il Denon: è stata rilevata una distanza del sub di soli 0,30m. sia con la manopola del passa basso su Direct (come indicato dal manuale) che un peletto prima, come avevo risolto con il Denon.

Il manuale dice che si può correggere manualmente, e cosi ho fatto:D

allora ecco esperienza personale dopo varie tarature e prove su punti di misurazioni etc etc con microfono su treppiede.
l'audyssey multi eq del mio onkyo 807.
misurazioni su 6 punti
attenuati canali:
centrale -6.5
Fl -5.5
Fr -7.5
Sl -205
Sr -5.5
frontu su full band
centrale 40Hz alzato a 60
surround idem
no sub e settaggio 120Hz lpf di lfe
stanza riflettente con parete e divano posteriore libreria anteriore
facendo 6 misurazioni si sono sono decisamente asciugate le basse frequanze, molto presenti anche senza sub(ho 2 torri anteriori 3vie e mezzo woofer da 20 cm e midwoofer da 20 cm) e 2 vie come surround con woofer da 13 cm
ho duvuto spostare la 2 misurazione a dx invece che a sn perchè il risultato iniziale era sbilanciamento a dx del palcoscenico premetto che la stanza e rettangolare 60 mq con zona dove ho messo tele e ht di cidca 50 mq quadrata...forse la asimmetria verso destra portava a falsi aumenti dei livelli diffusori di dx per compensare spazio a sn bho!? adesso sembra che vada tutto bene e ottimo conivolgimento mi lascia però perplesso la forte attenuazione di tutti i diffusori, che pressione otteno così a 0 db? a al volume -20 che uso per musica film?
leggevo su altro 3D che(avr 255) che alcuni "anziani" consigliavano comunque di alzare dopo autoregolazione in maniera omogenea i livelli dei diffusori per ottenere maggior dettaglio..ma non si sballano poi i settaggi equalizzazione dell'audyssey? provano tempo fà....sembrava che era meglio oppure solo suggestione?avere più db senza ruotare manopola volume e dunque avere finali ampli sotto sforzo non'è meglio?è come se si aumentasse guadagno di un pre?grazie a tutt i& dakhan per consigli..

I tuoi risultati mi sembrano in linea con quelli di molti altri, chi ti consiglia di alzare i db senza dirti quali, quanto e perche' non ti sta dando validi consigli e non ha capito il senso della calibrazione, a 0db sulla tua scala del volume i tuoi diffusori devono fornire un SPL pari a quella prevista dal volume reference, quando superano questi valori l'Audyssey li riduce (ovvero se i tuoi frontali a volume 0 db raggiungono 110db e il reference ne prevedeva 105 l'ampli ti mettera' -5db). Se io alzo tutti i diffusori di 5 db e ascolto a -20db (come nel tuo caso) mi sembra migliore ma se metto -15db nel volume generale e non tocco niente e' la stessa cosa.

Per cui variare i valori ad orecchio e a casaccio serve a nulla, se vuoi puoi:

Alzare il sub, ma meglio usare il Dynamic EQ (vedi poco piu' su nel thread)
Alzare il centrale, se noti i dialoghi poco presenti per i tuoi gusti
Regolare i db delle coppie (frontali o surround) se noti che sono sbilanciate a DX o SX

In ultima analisi regola come preferisci ma se la calibrazione e' andata a buon fine e sei soddisfatto del risultato lascia cosi' come e', la questione dei DB negativi e' solo psicologica (ma pare aver mietuto molte vittime)

Per capire meglio cosa e' il volume reference leggi qui (in inglese):
http://forums.audioholics.com/forums/showthread.php?t=68081

ok ho rimesso tutto come era da settaggi audyssey forse é solo questione di abitudine psicoacustica ho letto la rece sul sito linkato ma sono un poco duro di comprendonio non mi é chiaro se aumentando il volume reference es+5db aumenta il volume a cui si raggiunge la pressione di75db oppure aumenta prprio q
uesto valore?

lello ha detto:
Inoltre mi è riapparso il problema che avevo avuto, e poi risolto, con il Denon: è stata rilevata una distanza del sub di soli 0,30m.
Infatti Lello, da quello che descrivi il problema sembra lo stesso: il microfono viene ingannato da vibrazioni che lo raggiungono prima che lo raggiunga il suono. I valori che legge il microfono sono falsati, di conseguenza l'Audyssey non può lavorare correttamente.

tadashi ha detto:
ok ho rimesso tutto come era da settaggi audyssey

Se fai riferimento all'opzione da menu' relativa al volume reference cio' vale solo per il dynamic EQ, si puo' impostare da menu' in modo che sia adeguato al tipo di segnale, se il volume reference pari a 0db e' ok per le colonne HT, per la musica il volume reference e' differente in quanto il volume di registrazione e' diverso, se modificherai questo valore ovviamente cambiera' il valore di correzione che il dynamic EQ effettuera' sul segnale.

si intendo che ho rimesso i livelli dei diffusori come da autocalibrazione(mi ero appuntato i valori iniziali) audyssey e volume reference a zero...la mia domanda è: se il volume reference e zero e disattivo il dynamic volume, lasciando multi eq attivo....come varia il volume master?cioè mi sembra che mettendo +5 db a zero db di master volume ci sia meno pressione sonora possibile? grazie e scusate se sò poco sveglio....

tornando invece alla utilià dell'audyssey o altri sistemi di calibrazione rimango perplesso da una cosa...avendo solo ascoltato ampli stereo sia autoassemblati che di "serie" provando l'onkyo (e altri prima in negozio la scelta poi e caduta su onkyo perchè suonava meglio senza audyssey) mi sono accorto che sembra un citofono in pure audio o direct...se paragonato ad un ampli stereo (stesso ambiente stessi diffusori,brano e dac) possibile che sia la tendenza ad assuefarsi al suono calibrato audyssey e che tornando poi ad ascolto senza regolazioni...si ha effetto citofono?:confused:

Riguardo al pirmo questito e lasci la calibrazione Audyssey attiva e spegni il dynamic EQ le modifiche al volume reference non hanno alcun effetto e non avrai alcuna modifica al volume e alla pressione sonora, le uniche differenze saranno legate all'equalizzazione.

Riguardo invece all'effetto citofono non ho mai avuto questa impressione, anzi togliendo l'Audyssey che prevede un rolloff delle alte frequenze e' evidente un suono piu' aperto e brioso.

.....mah....che ti devo dire l'effetto citofono dell'onkyo rispetto ad un ampli stereo buono è presente almeno per la mia percezione uditiva...ovviamente sono io che ho l'impressione che la qualità audio è inferiore in stereo senza audyssey....è un giudizio decisamente soggettivo...
sai alla fine sono poco addentrato nel mondo ht8manco ho il sub) ho avuto un poco di esperienza in stereofonia e cmq lòa mia esperienza è che la correzione ambiantalke unita alla possibilità di avere un sintoampli con cui godere anche di buona musdica in tutte le forme possibili(dsp etc etc) è notevole...sapessi che pazienza iul posizionamento dei diffusori...i cavi il dac il pre etc etc...mi sembra di aver passato un incubo ora zacchete...microfono set up....ottimo ascolto... poi l'effetto citofono probabilmente è dovuto al fatto che dovrei ascoltare per qualche giorno la modalita pure o direct per ritrovare una certa oggettività di giudizio....

Ovviamente l'ascolto di un ampli stereo in 2CH sara' sempre superiore rispetto ad un ampli AV, comunque prova a passare tramite il tasto da stereo con Audyssey a PureAudio e dovresti notare la differenza (che nel mio caso e' parecchio marcata), considera anche che in Pureaudio i frontali diventano fullband.

tadashi ha detto:
.....mah....che ti devo dire l'effetto citofono dell'onkyo rispetto ad un ampli stereo buono è presente almeno per la mia percezione uditiva...

anche io ho avuto la stessa impressione con il mio Onkyo 876 di sentire in Direct un suono effetto citofono , o un po inscatolato non saprei bene pero' la differenza c'e' ed e' netta a favore della correzione ambientale.
Ho pensato anche che nella modalita' Direct , visto che il segnale dovrebbe essere inviato ai finali dell'onkyo senza essere minimamente toccato, c'e' troppa differenza con l'ascolto con pre e finale dedicati stereo. Si ci sta che la qualita' di un sintoampli non puo' essere all'altezza di un impianto stereo dedicato ma la differenza e' troppo marcata a mio avviso. In conclusione e' come se in Direct l'onkyo qualcosa al segnale lo faccia non so cosa ma qualcosa si. Forse per premiare la funzione audissey e dire senti che bene che funziona questo audissey ;)

Ciao domanda di solito come procedete, mi è arrivato il sub e devo calibrarlo e provare a trovargli il migliore posto dove metterlo.Faccio l'audissey con il sub posizionato sul posto di ascolto, provo a trovare il punto dove la sua resa è migliore, posiziono il sub in quella posizione e rifaccio la calibrazione. Vi sembra il modo giusto o come bisogna fare?