Ho fatto una prova che potrebbe essere interessante per coloro che possiedono un ampli dotato di audyssey MultiXT EQ con il Dynamic EQ (ovvero dal 2009) in poi.
L'Audyssey Dynamic EQ crea un boost delle basse frequenze quando il volume e' inferiore a quello Reference (ovvero 0 db) considerando che le nostre orecchie percepiscono meno i suoni a bassa frequenza (sinteticamente).
Ho fatto due misurazioni, una a -25db (valore che utilizzano, piu' o meno, molti utenti) e -12db, valore che utilizzo io di solito (si, sono un fracassone

), il dynamic EQ riduce il proprio effetto mano a mano che il volume sale, vediamo cosa succede nella fascia da 20 a 90hz, non valutate la curva che vale solo per il mio impianto ma solo le differenze.
La riga rossa si riferisce a volume -25db senza Dynamic EQ, la riga nera allo stesso volume ma con Dynamic EQ, la riga viola a volume -12db senza Dynamic eq e la riga blu a volume -12db con Dynamic EQ.
Si vede chiaramente che il dynamic EQ modifica leggermente la curva e crea un boost sulle basse frequenze che e' superiore all'aumento di 13 punti di volume, ovvero a -25db con dynamic EQ in questa fascia di frequenza l'emissione e' superiore a quella con volume -12db senza Dynamic EQ fino a 35Hz, poi diventa uguale e perde dopo i 60hz
Anche a -12db crea un boost evidente che puo' superare i 3d e che si riduce mano a mano che la frequenza sale. Notare che la curva con il dynamic attivo e' molto simile indipendentemente dal volume, come e' giusto che sia.
Direi quindi che il dynamic EQ sembra funzionare esattamente come descritto, valutate voi se un boost alle basse frequenze e' sempre preferibile, ricordando che aumentando il volume le differenze sono piu' graduali mentre con il Dynamic EQ siete sempre al massimo.