• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Premesso che tu abbia calibrato in maniera adeguata ( e ti assicuro che non e' facile) i DB cosi' negativi possono essere collegati alla grande sensibilita' dei tuoi diffusori (anche se mi sembra eccessivo 10 db, si solito sono 6 o 7 massimo) mentre per quanto riguarda il crossover alzalo di 20 hz rispetto a quanto impostato dall'ampli esclusi i frontaili, gli Onkyo sono solitamente "ottimisti", nel tuo caso pero' essendo senza sub e' normale che ti imposti i due frontali a banda intera, altrimenti perderesti il canale LFE, tuttavia fai lavorare "male" sia i frontali che l'ampli cercando di riprodurre frequenze troppo basse, alternativa e' alzare di 20hz anche i frontali e mettere sub=1ch, i frontali lavorano meglio maperdi il canle LFE che l'ampli spedisce all'uscita sub senza che ci sia un sub.
 
Ho messo il trepiede della macchina fotografica sul divano nelle prime 3 misurazioni, e nelle successive il cavalletto era sul pavimento, nel limite del possibile la sala era molto silenziosa tranne che per i rumori provenienti dall'esterno ( tipo auto che passano ) ma per quello non ci posso fare nulla :( :( .

Potrei alzare il centrale e i surround di 20hz, ma i decibel li lascio cmq a -10db / -11db ? O posso alzare anche quelli?

E' anche vero che i diffusori sono nuovi e ancora da rodare...

Tuttavia già così, senza SUB, il suono mi soddisfa e rischio di "disturbare" i vicini (ho una parete confinante fatta con mattoni da 8cm/10cm) figuriamoci con un sub...

A dire il vero non so se lo metterò in quanto già ora le front mi fanno tremare tutto...:eek: :eek:
 
Una piccola premessa che esula dal discorso Audyssey, il sub e' indispensabile, non serve a disturbare i vicini ma a permetterti di ascoltare TUTTA la colonna sonora e non solo in parte come accade ora (anche se a te sembra gia' esuberante), inoltre se fai gestire al 808 le basse frequenze sforzi l'ampli per nulla, tanto sotto una certa soglia non scendi e comunque sotto i 60-70Hz non ci andrai comunque.
Il treppiede e' ok ma non andrebbe messo sul divano e poi a terra, inoltre bada che ci sia NULLA (dvvero NULLA) nel raggio di 60 cm dal microfono (tipo pareti, schienale del divano, librerie etc.) in caso contrario sposta il microfono. Sui rumori ambientali c'e' poco da dire, falla di notte se puoi...
I DB li devi lasciare cosi' a meno che non verifichi siano errati con un fonometro (e dovresti comunque ricalibrare), i diffusori devi rodarli un po' prima (ovvero dovrai ripetere la calibrazione).
Ripeto, io ho fatto parecchie calibrazioni e il risultato non mi soddisfaceva (vedi miei vecchi post), ho spostato il punto del microfono allontanandolo dallo schienale del divano (anche se non e' il punto di ascolto effettivo, circa 30 cm piu' in avanti) e va tutto molto meglio.
 
Aiuto!!

Ciao ragazzi.. Io ho l'impianto in firma e volevo chiedervi come mettere il cros e il volume dei 2 sub prima pella calibrazione!!! I klipsch rw12d non hanno manopole ma un display con 5 tastini dove puoi regolare il tutto..allora per il cros va da 0 a 120 e poi compare 120 lfe (e io ho impostato così )ho fatto bene?per il volume va da -35 a + 20 io ho impostato -15 (anche perché e il volume che devo mettere x ottenere 75 db con il microfonino che ti chiede la calibrazione)e la phase a 10 ho fatto bene ?? Grazie ragazzi???
 
Allora, il primo valore lo devi impostare a 120, il volume circa a meta' corsa, la fase dipende dalla disposizione del tuo ambiente, per ora lasciala come e' previsto dal manuale come valore di default (valuterai poi in che posizione il sub suona meglio con gli altri diffusori), fai la calibrazione e vedi cosa ottieni, se ti imposta il volume sull'ampli a -15 db devi abbassare il volume, vedi poi se la resa ti va bene. Questo come inizio.
 
Oggi ho rieffettuato la calibrazione, ho aggiunto un SUB Yamaha YST-SW015 che userò come sub provvisorio, tuttavia i valori sono sempre praticamente gli stessi...

Per iniziare ho messo il volume del sub a metà e la frequenza settata a 120hz come letto qui, poi come richiesto dall'onkyo 808 ho settato il volume tramite il sub a 75hz e poi ho iniziato la calibrazione dell' HT.

Mi ha settato i diffusori in questo modo:
Front L: --> 40hz --> 3.00mt --> -11db
Front R: --> 40hz --> 3.00mt --> -11db
Center: --> 40hz --> 2.85mt --> -12db
Surround L:--> 60hz --> 1.35mt --> -10.5db
Surround R:--> 60hz --> 1.35mt --> -11db
Sub: --> LFE 120hz --> 4.35m ( anche se alla stessa distanza del front left visto che è da parte ad esso) --> -3.5db

premetto che ho posizionato il microfono su un trepiede appoggiandolo poi sul divano ad altezza orecchio, il divano è attaccato alla parete, ma il microfono, come suggeritomi qui in precedenza l'ho posizionato circa 70cm dalla parete posteriore.

Tuttavia la calibrazione mi abbassa il volume dei diffusori di -10db/-11db e non capisco se è normale...:confused: :confused:

Ogni consiglio è ben accetto :D
 
Puo' essere normale, tranne per il frontale che e' al limite dei -12db e potresti avere una regolazione imprecisa, la calibrazione fa in modo che a volume 0 db o 82 sull'altra scala il rumore rosa produca 75 db, se i diffusori sono molto sensibili e l'ambiente molto riflettente cio' puo' accadere con diffusori molto attenuati come nel tuo caso (io sono a -3 db), se hai calibrato seguendo i vari consigli dovrebbe essere ok, inoltre l'importante e' che i livelli FRA i diffusori siano corretti, il valore assoluto conta poco (al massimo alzi di piu' il volume, di riserva te ne resta fidati).
Il sub puo' essere visto piu' lontano poiche' il crossover interno "ritarda" di poco il suono imbrogliando l'ampli.
Ti consiglio di alzare tutti i diffusori di circa 20 hz, come gia' spiegato
 
Ultima modifica:
Quindi tu consigli di settare così:

Front L: --> 60hz
Front R: --> 60hz
Center: --> 60hz
Surround L:--> 80hz
Surround R:--> 80hz

e lasciare il resto come ha settato l'ampli...
 
Esatto, a meno che tali valori siamo molto inferiori alla frequenza minima a -3db prevista dalle specifiche dei tuoi diffusori, nel qual caso dovresti alzare ancora il crossover (ma credo siano adeguati cosi')
 
Ho un Marantz sr5003 ho usato l'audyssey una sola volta e penso che le impostazioni rilevate siano abbastanza convincenti tranne per il sub per il quale ha impostato -9db ma forse io ero abituati a volumi del sub più alti. L'unica pecca e che ha rilevato i diffusori frontali come large quando poi sono small.
Ho riprovato a fare la calibrazione per verificare la ripetibilità dei valori rilevati ma.............
NON FUNZIONA PIU'
arrivata alla 4 calibrazione si inceppa rimane la scritta CALCULATING NOW per molto molto tempo!!

Cosa mi consigliate di fare?
 
Non ne ho idea, hai un "manuale utente" volgarmente detto "libretto di istruzioni"? Lì secondo me c'è scritto.
Altrimenti chiedi nella discussione relativa al tuo ampli, qui sei ot (imho fai prima col libretto di istruzioni...)

Altra cosa: ho come l'impressione che tu non sia al corrente del fatto che il tuo quote precedente è vietato dal regolamento. Sei pregato di rimuoverlo e magari di ripassare il regolamento. Grazie.
 
iaiopasq_ ha detto:
Non ne ho idea, hai un "manuale utente" volgarmente detto "libretto di istruzioni"? Lì secondo me c'è scritto.
Altrimenti chiedi nella discussione relativa al tuo ampli, qui sei ot (imho fai prima col libretto di istruzioni...)

Altra cosa: ho come l'impressione che tu non sia al corrente del fatto che il tuo quote precedente è vietato dal regolamento. Sei pregato di rimuoverlo e magari di ripassare il regolamento. Grazie.

Ho come l'impressione che nel libretto non c'è scritto e che lei mi sta a prendere un po in giro!!
 
ragazzi, anche io è da qualche giorno che sto smanettando non poco con le varie misurazioni/calibrazioni con l'impianto in firma... e ho un dubbio...:
mi è chiaro ormai come intervenire manualmente nei settings, e ho fatto anche quella automatica, ma non è possibile modificare i parametri settati da audissey per alzare o abbassare per esempio i db di un canale? leggendo i post precedenti ho capito di si... ma quando mi capita di cambiare il multieq xt da attivato / manuale / spento la differenza è abissale...
 
Spiegati meglio, quando disattivi l'Audyssey c'e' differenza abissale come volume o come resa (in peggio)?
Perche' i DB e' possibile cambiarli ma non ha senso, ovvio che se disattivi il processore e la calibrazione e avevi i diffusori per esempio a -6db il volume si alzi come e' vero che se alzi il volume di altri 6 punti senza disattivare nulla e' la stessa cosa, la calibrazione regola i livelli in base al volume reference.
 
Il cambiare il solo livello di alcuni canali dopo aver effettuato la taratura può avere un senso, specialmente quello del centrale e/o dei surround.

Dipende un po' dai gusti personali.

Partendo dalla considerazione che la taratura automatica dovrebbe regolare allo stesso livello tutti i diffusori, mantenendo invariato quello dei frontali si può, ad esempio, alzare un pochino quello del centrale per ottenere dei dialoghi comprensibili senza bisogno di tenere un livello complessivo molto elevato.

Stesso discorso per i surround, qui la motivazione è quella di avere più "effetti".

Gusti personali, ma che posson essere soddisfatti facilmente senza intaccare la resa acustica ottenuta con la taratura.

Sarebbe buona cosa segnarsi i livelli dei singoli canali appena terminata la taratura e poi provare a modificarli per adattarli maggiormente ai propri gusti, così in qualsiasi momento si può tornare ai valori originali.

Anche per il sub può valere lo stresso discorso, a qualcuno potrebbero piacere dei bassi molto presenti anche se in tutte queste regolazioni non si dovrebbe esagerare.

Ciao
 
Top