Salve a tutti. Da poco possessore dell'ampli in firma, nello scorso weekend mi sono lanciato nel mondo audissey. Ho avuto qualche problema, mi sono letto TUTTA la presente discussione ed eccomi qua.
Il parco diffusori è ancora assolutamente provvisorio tranne il sub B&W ASW610, i restanti 5 fanno parte del kit Infinity Micro II che avevo, ma per provare ...
Ho seguito tutti i precetti, divano in pelle coperto da un panno di lana per attenuare le riflessioni a frequenze medioalte, nessun ostacolo tra diffusori e microfono piazzato su un sottile treppiede per fotocamere e messo in bolla, sub pre-impostato con livello a ore 12 (metà), filtro LPF interno disinserito, fase a 0°, equalizzazione di default, acceso fisso, LPF per LFE da sinto messo a 120 Hz, diffusori orientati al principale punto di ascolto, massimo silenzio, 6 letture su posizioni scelte con cura. Risultati:
FL/FR : small, 100 hz, -4dB
CEN : small, 90 Hz, -3dB
SL/SR : small 110Hz, -6dB/-8dB (questo è più vicino)
SUB : -12dB
Le distanze rilevate sono state molto precise per tutti i diffusori sub compreso, i 5 satelliti sono identici e curiosamente i tagli variano tra 90 e 110 Hz, forse a causa delle diverse collocazioni.
Bass management impostato dal sinto a LFE+Main ma nel mio caso non dovrebbe esserci differenza rispetto a settare su LFE, almeno a stare al manuale Denon, in quanto ho in effetti tutti satelliti small.
Il risultato è stato sconcertante! Nonostante sia impostato a -12dB (che è il minimo sul Denon, poi si passa allo spegnimento) il SUB pompa come un dannato, tremano tutti i vetri non fissati presenti nella sala! Bassi completamente sballati e soverchianti il resto della gamma, effetto rombo continuo anche in situazioni non particolarmente critiche. INASCOLTABILE!
Solo passando in pure-direct (cioè escludendo l'audissey) si riallinea all'emissione degli altri diffusori. Da quanto ho letto molti lamentano che l'audissey asciuga troppo la gamma bassa, nel mio caso è stato esattamente l'opposto.
Come mai un errore così marchiano?
La mia idea è questa, rifaccio tutto tenendo il livello sul sub più alto (diciamo a ore 2/3), l'audissey me lo porterà sempre a -12 (sotto non può andare) ma alzerà di conseguenza gli altri canali. Dopo la calibrazione, riporto il livello sul sub a ore 9 o magari anche un pelo meno e a quel punto dovrei esserci.
Consigli dai più esperti?