• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

@Lello
Questa prova che hai fatto potrebbe confermare che il sinto non riesce a sentire il sub.
E' normale che più tagli le alte frequenze e meno viene recepito il segnale del sub, interpretato dal sinto come una maggiore distanza del diffusore.
Hai provato con il volume a manetta e crossover in direct?

Ultima modifica:
elegantman ha detto:
Ragazzi, scusate. Io ho l'Onkyo TX-NR808 ed effettuo solo 3 misurazioni.
Perchè? La taratura pro ne fa 32 e tu ti fermi a 3 quando puoi farne 8? Paghi uguale a farne 8 sai?
Tutte e tre i posizionamenti del microfono sono a ridosso della parete (circa 20 cm al massimo). Questo potrebbe portare ad una falsificazione dei risultati della calibrazione Audissey MultEQ?
Assolutamente sì, infatti è sconsigliato effettuare misurazioni a meno di 70cm da qualsiasi parete, meglio stare ad almeno un metro.

E' normale che più tagli le alte frequenze e meno viene recepito il segnale del sub, interpretato dal sinto come una maggiore distanza del diffusore.
Non vedo alcuna relazione tra le due cose, scusa, spiegaci: "tempo" e "volume" da cosa dovrebbero essere correlate?
Hai provato con il volume a manetta e crossover in direct?
Mi risulta che abbia provato con un volume già alto (50) e il crossover in direct. "a manetta" rischia solo di danneggiare il sub...

iaiopasq_ ha detto:
Perchè? La taratura pro ne fa 32 e tu ti fermi a 3 quando puoi farne 8? Paghi uguale a farne 8 sai?

Perchè i punti di ascolto sono sul divano e, secondo me, sarebbe inutile misurare da posizioni che non hanno nulla a che fare con i punti di ascolto. Mi chiedo se ha senso misurare nel centro della stanza, ovvero nella zona "vuota".

Assolutamente sì, infatti è sconsigliato effettuare misurazioni a meno di 70cm da qualsiasi parete, meglio stare ad almeno un metro.

Visto che, come dicevo precedentemente, i punti di ascolto si trovano sul divano, proprio a 30 cm dalla parete, perchè effettuare misurazioni a un metro?

iaiopasq_ ha detto:
Non vedo alcuna relazione tra le due cose, scusa, spiegaci: "tempo" e "volume" da cosa dovrebbero essere correlate?
Più che altro io intendevo "distanza" e "volume", dovuta dal fatto che tagliando alcune frequenze si tagliano anche decibel, o sbaglio?.
La mia è solo una constatazione, ho notato che impostando il volume del sub a 50%, audyssey rileva il diffusore più lontano di quando imposto a 75% di volume.
Per il volume a "manetta" in effetti non va bene, ho esagerato con i termini.
Intendevo dire di provare ad alzare il volume per vedere se il sub viene rilevato meglio, scusate.

I miei sub devono essere parecchio strani, forse anche l'Audyssey XT del mio Onkyo, perchè non mi è mai successo che anche variando il volume sui sub di 15 dB li rilevasse a distanze diverse.

@elegantman: le misurazioni vanno fatte "distribuite nell'area d'ascolto" oppure la prima esattamente nella posizione principale e le altre attorno a questa, per ottenere il miglior risultato. Se ne era parlato più indietro...

iaiopasq_ ha detto:
@elegantman: le misurazioni vanno fatte "distribuite nell'area d'ascolto" oppure la prima esattamente nella posizione principale e le altre attorno

Ma la mia prima posizione sarebbe proprio accanto al divano, e le prime altre due idem.

Quindi... lascio le prime tre fisse sul divano e aggiungo tutte le altre nell'area di ascolto?

Salve a tutti. Da poco possessore dell'ampli in firma, nello scorso weekend mi sono lanciato nel mondo audissey. Ho avuto qualche problema, mi sono letto TUTTA la presente discussione ed eccomi qua.

Il parco diffusori è ancora assolutamente provvisorio tranne il sub B&W ASW610, i restanti 5 fanno parte del kit Infinity Micro II che avevo, ma per provare ...

Ho seguito tutti i precetti, divano in pelle coperto da un panno di lana per attenuare le riflessioni a frequenze medioalte, nessun ostacolo tra diffusori e microfono piazzato su un sottile treppiede per fotocamere e messo in bolla, sub pre-impostato con livello a ore 12 (metà), filtro LPF interno disinserito, fase a 0°, equalizzazione di default, acceso fisso, LPF per LFE da sinto messo a 120 Hz, diffusori orientati al principale punto di ascolto, massimo silenzio, 6 letture su posizioni scelte con cura. Risultati:

FL/FR : small, 100 hz, -4dB
CEN : small, 90 Hz, -3dB
SL/SR : small 110Hz, -6dB/-8dB (questo è più vicino)
SUB : -12dB

Le distanze rilevate sono state molto precise per tutti i diffusori sub compreso, i 5 satelliti sono identici e curiosamente i tagli variano tra 90 e 110 Hz, forse a causa delle diverse collocazioni.

Bass management impostato dal sinto a LFE+Main ma nel mio caso non dovrebbe esserci differenza rispetto a settare su LFE, almeno a stare al manuale Denon, in quanto ho in effetti tutti satelliti small.

Il risultato è stato sconcertante! Nonostante sia impostato a -12dB (che è il minimo sul Denon, poi si passa allo spegnimento) il SUB pompa come un dannato, tremano tutti i vetri non fissati presenti nella sala! Bassi completamente sballati e soverchianti il resto della gamma, effetto rombo continuo anche in situazioni non particolarmente critiche. INASCOLTABILE!

Solo passando in pure-direct (cioè escludendo l'audissey) si riallinea all'emissione degli altri diffusori. Da quanto ho letto molti lamentano che l'audissey asciuga troppo la gamma bassa, nel mio caso è stato esattamente l'opposto.

Come mai un errore così marchiano?

La mia idea è questa, rifaccio tutto tenendo il livello sul sub più alto (diciamo a ore 2/3), l'audissey me lo porterà sempre a -12 (sotto non può andare) ma alzerà di conseguenza gli altri canali. Dopo la calibrazione, riporto il livello sul sub a ore 9 o magari anche un pelo meno e a quel punto dovrei esserci.

Consigli dai più esperti?

Prova a fare più prove variando il livello del sub finchè l'ampli non regoli il volume attorno a +-3Db (basta solo la prima misurazione non è necessario farle tutte e 6), poi una volta raggiunto un livello del sub accettabile fai la calibrazione in tutti i punti di ascolto e riprovi.
Comunquè anch'io con il dinamic EQ inserito sentivo una sorta di boato in sottofondo e dei bassi esasperati (a volte il sub dava la sensazione di arrivare a fondo corsa). Una volta fatta la calibrazione per definire i tagli le distanze e i livelli ho utilizzato l'equalizzazione manuale che (a patto di stare su livelli di master abbastanza elevati) mi ha dato dei bassi presenti ma controllati, dialoghi ben definiti e alti abbastanza presenti.
Fai sapere come va.

elegantman ha detto:
Ma la mia prima posizione sarebbe...

Mi fai un disegno che magari capiamo meglio. può essere utile a tutti, per imparare come scegliere i punti di misurazione (a parte gli schemini sui manuali degli avr, il più delle volte assurdi... :rolleyes:)

Stamattina ho riprovato il tutto, ho coperto il divano con una coperta di lana bella spessa, ho controllato che il treppiede ed il microfono fossero sempre perfettamente in bolla, ho messo il crossover un pelo prima del Direct, ho fatto le 8 misurazioni e......tutto ok:D

Per il sub ha rilevato una distanza leggermente superiore, mentre per il centrale, finalmente ha capito che doveva alzare di 1 db.

Grazie a tutti per l'aiuto:)

Slave, da poco sono entrato in possesso di un Onkio Tx-Nr5008, ero incuriosito ma anche un pò scettico in merito alla calibrazione Audissey, ho provato ed il risultato mi pare molto interessante, i diffusori spariscono dalla stanza ed il suono che ne deriva è caldo, coinvolgente e molto equilibrato, in precedenza avevo un datato Onkio Ds989
il quale proponeva un suono del Centrale troppo facilmente identificabile, di conseguenza l'audio sembrava venire troppo dal diffusore e non dalla tv, ora le cose sono totalmente cambiate, è praticamente impossibile identificare la Sorgente Audio, naturalmente in ambito Musicale, ed in particolare rispetto al mio sistema HiFi il paragone non è praticabile ma ho notato che sfruttando il sistema Neural Surround per ascolti non impegnati, le sonorità che scaturiscono non sono male, diciamo che l'immagine sonora proposta crea "Atmosfera", anche in questo caso il suono rimane sospeso nell'aria e non si capisce da quale diffusore derivi, gli strumenti sono collocati ognuno in uno spazio diverso e specifico, può essere un'alternativa all'ascolto HiFi a patto di accettare di perdere le sfumature più fini dei vari strumenti, l'aria che vi stà attorno oltre al range dinamico ed a qualche compressione in più.

Nello specifico della calibrazione il microfono era montato su un trepiede molto molto solido, 8 punti di rilevazione, questi sono i dati rilevati:

Tutti i diffusori rilevati alla giusta distanza, compreso il Sub.

F.L.________-2db 40Hz
F.R.________-2,5db 40Hz
C.__________-2db 60Hz
S.L.________-1,5db 50hz
S.R.________-2db 50Hz
Sub________-5,5db

Ho alzato di 20Hz tutti i diffusori e settato il sub a 120 Hz.

Utilizzo il Dinamic Eq legato all'Audissey, il sistema sembra comportarsi correttamente in quanto il suono, particolarmente nella regione dei Bassi ricorda per estensione e presenza quello proposto dagli AmAudio che pilotano le Pegasus attraverso il loro Pre, cioè bassi presenti ma molto ben controllati, il mio ambiente è piuttosto assorbente.

Ultima modifica:
mikigio ha detto:
F.L.________-2db 40Hz

Ho alzato di 20Hz tutti i diffusori e settato il sub a 120 Hz.

Scusate, parlo da totale ignorante e da non possessore di un sintoampli, provverderò a farne uno mio durante la prossima settimana, ma incuriosito da questa discussione mi è sorto un dubbio.

Le frequenze riportate nel post che ho quotato, come in tanti altri post, sono riferite come tagli verso l'alto o verso il basso?

Se sono tagli verso il basso non è un pò troppo tagliare il sub a 120hz?
e tutte le frequenze che sono sotto questa soglia che fine fanno?

La frequenza che vedi e' il limite del canale LFE non il taglio del sub, poiche' il canale LFE del DD arriva fino a 120hz per non perdere informazioni si consiglia di settarlo a quel livello (ovvero da 120hz in giu'). Le altre frequenza che hai riportato sono il crossover degli altri canali, per esempio 40Hz aumentato di 20hz (quindi 60hz) significa che sotto ai 60hz le frequenze vengono inviate al sub, sopra inviate al diffusore interessato.

Dakhan ha detto:
La frequenza che vedi e' il limite del canale LFE non il taglio del sub

Ti ringrazio moltissimo con un post così breve mi hai chiarito un gran bel dubbio, grazie ancora.

Vedrò di postare i miei risultati quando acquisterò l'ampli.

Ho acquistato da pochi giorni il sintoampli in firma, sono ancora in fase di studio ma qualcosa ancora non mi è chiaro:

Premesso che ho fatto le otto calibrazioni MultiEq XT settando il sub con phse = 0, xover = 150Hz volume = 50%. Le casse son 5.1

1. Come mai la calibrazione ha riconosciuto le frontali small nonostante queste siano a torre? Le front le ha settate a 40Hz, centrale e sur tutte small a 60Hz

2. la distanza dal sub è 6 mt, -12db e 120Hz. Possono essere corretti i -12db.

3. A cosa serve la funzione Audyssey DSX e come mai non riesco ad abilitarla? Quando cerco di attivarla da comando del sinto il risultato è "Not available"

Indipendentemente dal termine "small" l'importante è la frequenza di crossover scelta.

Per i frontali vedo 40 Hz che, direi, è più che buono, non è una frequenza da "small", se un diffusore ci arriva realmente è un ottimo diffusore, mi sembra che il costruttore indichi, infatti, 55 Hz, che mi sembrano più consoni alla classe economica del prodotto.

Per il centrale ed i surround non posso dire nulla in quanto non ho trovato alcun riferimento a quei modelli, però 60 Hz forse sono un po' ottimistici.

Anche per quanto riguarda il livello del sub non si può dire nulla, in quanto la cosa dipende anche dalla sensibilità di ingresso del sub, dal livello in uscita dall'ampli e dalla posizione della manopola del livello sul sub stesso, devi giudicare ad orecchio se il risultato attuale ti soddisfa.

Ciao

nordata ha detto:
Per il centrale ed i surround non posso dire nulla in quanto non ho trovato alcun riferimento a quei modelli, però 60 Hz forse sono un po' ottimistici.

Grazie, Nor, una cosa, cosa intendi che 60Hz sono ottimistici?

Mi sai dire a cosa serve l'Audyssey DSX?

Prima calibratura

Mi servirebbe un consiglio da voi che ne sapete sicuramente più di me che sono al mio primo HT serio...

Ho fatto le 6 misurazioni previste dall' Onkyo 808 con i diffusori Klipsch, le distanze rilevate dall' Audissey sono praticamente corrette.

Mi ha settato i diffusori in questo modo:
Front L: --> Banda Intera --> 3.15mt --> -10db
Front R: --> Banda Intera --> 3.15mt --> -11db
Center: --> 40hz --> 3.00mt --> -11.5db
Surround L:--> 50hz --> 1.20mt --> -10.5db
Surround R:--> 50hz --> 1.20mt --> -10.5db

Calcolando che non ho il sub, dite che sono accettabili come valori?

Mi sapreste dire come mai mi ha abbassato tutti i diffusori di circa 10db?

Grazie per ev. consigli
JP