Audyssey Room Correction

Io li ho copiati a manina.
Sono andato nel menù del setup automatico e c'è una voce che ti permette di verificare i parametri, adesso non mi ricordo esattamente la corretta descrizione perché non sono in casa.
Li ho trascritti uno ad uno e riportati nelle impostazioni manuali.
 
sawine ha detto:
Io li ho copiati a manina.
Sono andato nel menù del setup automatico e c'è una voce che ti permette di verificare i parametri, adesso non mi ricordo esattamente la corretta descrizione perché non sono in casa.
Li ho trascritti uno ad uno e riportati nelle impostazioni manuali.

Scusa sawine, da dove li hai copiati sti valori?

Parli di curva di equalizzazione?

Piccolo OT
@ ronny06: mi dici in PM come ti trovi con il Sunfire HRS12, dicendomi magari che caratteristiche all'ascolto ha (impatto, scena, profondità etc.) e in quanti metri quadri lo ascolti?
 
Ultima modifica:
Sì, parlo di curva di equalizzazione.
Sta sera, quando torno a casa, ti dico esattamente da dove li ho copiati.
nel menù "Automatic" ----edit: volevo dire "AUTO", scusate---- c'è una voce che serve a controllare cosa ha fatto la calibrazione Audyssey.
 
Ultima modifica:
Allora dal menù del mio Denon:

Auto setup
Parameter check
Eq check
Audyssey

Dentro ci trovo le curve dell "audyssey" e "audyssey flat"

Per L'Onkyo non saprei, non ne ho mai avuto uno.
 
Dopo il revamping della saletta (tolta la libreria, nuovi cavi diffusori e sub e secondo tappeto), ho rifatto la calibrazione.

L'ho fatta 3 volte ed in tutte le 8 posizioni, e la cosa strana riguarda il sub: come decibel sempre a -8,5 (con volume impostato al 50%) e distanza 0,03m.:eek:

Eppure il sub è in linea con i frontali ed il centrale, le cui distanze sono corrette (circa 4m. dal divano).

Ho comunque ascoltato spezzoni di film, e mi sembra giusto.

Lo lascio cosi?
 
no, è impossibile, vuol dire che il microfono è stato raggiunto da una vibrazione meccanica prima che dal suono. Cambia treppiedi e/o disaccoppialo dal pavimento e/o disaccoppia il microfono dal supporto.

Il segnale dall'amplificatore al sub non può viaggiare indietro nel tempo.
 
Ok, domani riprovo.

Un'altra cosa. Per modificare qualche parametro dei settaggi automatici, io vado su manual setup ed effettuo la modifica: basta così o devo fare altro?
 
Ho fatto tutte le prove possibili, ho ricontrollato le impostazioni del sub (phase su 0, crossover su direct, accensione automatica su inattivo, volume a metà), ma continuo ad avere sempre lo stesso risultato.

Naturalmente oggi, considerate le diverse prove che ho fatto, ho misurato solo la prima posizione, quella centrale.

Se imposto il valore della distanza a mano, è la stessa cosa?
 
Prima la distanza era quasi la stessa dei frontali.

Ho fatto una prova particolare. Ho messo come prima misurazione, anzichè la seduta centrale del divano, un metro più avanti, quella che prima era la seconda misurazione.

Cosi facendo la distanza è corretta.

Ho pensato quindi che forse era necessario disaccoppiare ulteriormente il treppiede dal divano, ma non è servito. Ho provato anche a coprire il divano con una coperta.

Una cosa ho notato: il sub, contrariamente alle 5 casse, emette 2 segnali anzichè 1.
 
Strano, io ho un Onkyo non un Denon ma i due segnali sul sub non li fa a meno che non rilevi DUE sub al primo giro di misurazioni (e comunque riporta Sub 1 e Sub2), sembra un problema di vibrazioni nel punto di misurazione ma con il treppiedi sul divano mi pare difficile...
Relativamente alla distanza anche la mia e' sempre sbagliata (da 2 metri a 8-9) ma e' da lasciare come rilevata (e' un problema intrinseco ai sub) pero' 0,03 m non va certo bene...
 
lello ha detto:
Ho fatto tutte le prove possibili, ho ricontrollato le impostazioni del sub (phase su 0, crossover su direct, accensione automatica su inattivo, volume a metà), ma continuo ad avere sempre lo stesso risultato.
Hai provato a mettere il volume del sub a manetta, tanto per vedere se vi sono difficoltà a recepire il segnale del sub?
 
Alla fine, dopo lunghe ed estenuanti prove :D , ho scoperto la causa (ma non la soluzione, per il momento).

In sostanza io mettevo la manopola del crossover, come da manuale d'uso, al massimo (Direct). Ho provato a mettelra al minimo (40Hz) e la distanza è passata da 0,03m. a 12,5m.:eek: ; un pò troppi considerato che la distanza reale è 3,90m.

Mettendola a metà corsa (80hz) la distanza si adegua a circa 6m. che restano comunque troppi.

Che fare? Provare le varie posizioni fino a trovare quella giusta?
 
Una distanza maggiore del reale e' normale per il sub ed e' direttamente collegata alla circuitazione interna che "ritarda" il segnale e lo fa apparire piu' distante, devi lasciare la misura rilevata anche se maggiore per una corretta calibrazione
 
Lello, per caso, la nuova posizione di misura è a meno di un metro da una delle pareti della stanza?
lello ha detto:
Una cosa ho notato: il sub, contrariamente alle 5 casse, emette 2 segnali anzichè 1.
Questo è strano... Di solito il segnale viene ripetuto due volte quando la prima volta il rapporto segnle/rumore non permette la misurazione accurata. Il secondo segnale dovrebbe essere più alto di volume. Sembra che il volume sul sub sia basso.
Ma il volume sul sub con i Denon non si regola a inizio calibrazione con un segnale di test continuo e il fonometro interno all'amplificatore?

Eventualmente metti il crossover del sub a 140Hz invece che direct e ripeti la calibrazione. Se ti rileva una distanza maggiore a quella reale va bene (sono i circuiti interni del sub, soprattutto l'equalizzazione interna, che ritardano il segnale).
 
Ultima modifica:
In effetti il microfono, nella posizione centrale, si trova esattamente ad un metro dalla parete di fondo. Quella laterale a molto meno, perchè dietro c'è uno scaffale stretto sul quale poggia il vpr.

Il volume del sub, che non si regola ad inizio calibrazione (almeno con il mio Denon), l'ho messo al 50% come da manuale e devo dirti che, anche con l'attuale taratura, si sente, eccome.

Mi sono riletto il manuale del sub, e c'è scritto che il crossover va da 40 a 120hz ma, mettendo la manopola su Direct, prende tutti i segnali fino a 200hz: com'è possibile?:eek:

Stasera riprovo mettendo la manopola a 3/4.

Intanto grazie a tutti per l'aiuto:)
 
Quella laterale "a molto meno" mi preoccupa, sinceramente. Credo che il problema stia lì... Le risonanze vicino le pareti possono ingannare il sistema di calibrazione.
Il volume del sub, che non si regola ad inizio calibrazione
Forse solo i Denon con l'Audyssey XT hanno certe regolazioni. Il volume del sub è anche troppo a 50, anche a 35 poteva andar bene.
Mi sono riletto il manuale del sub
Sì, l'ho letto anch'io ieri. Per me ti conviene metterlo alla frequenza massima che non sia "direct" (che poi direct non è, visto che taglia a 200Hz) e vedere che succede. Tanto comunque non ci sono frequenze sopra i 120Hz nel canale LFE e non credo che i tuoi diffusori abbiano bisogno di essere aiutati fino a 60Hz...
 
Ragazzi, scusate. Io ho l'Onkyo TX-NR808 ed effettuo solo 3 misurazioni. Tutte e tre i posizionamenti del microfono sono a ridosso della parete (circa 20 cm al massimo). Questo potrebbe portare ad una falsificazione dei risultati della calibrazione Audissey MultEQ?
 
Top