Audyssey Room Correction

Ok, se non li puoi muovere fisicamente, quel problema non lo puoi risolvere...
Nemmeno con un trattamento passivo si otterrebbe un miglioramento? E, nel caso, come si dovrebbe agire...?
(Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza nel campo, e per l'eventuale bestialità della domanda appena posta...)
Ettore
 
Nemmeno con un trattamento passivo si otterrebbe un miglioramento? E, nel caso, come si dovrebbe agire...?
(Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza nel campo, e per l'eventuale bestialità della domanda appena posta...)
Ettore

Direi di no,passivamente se non c'è energia non la puoi recuperare.C'è qualche possibilità con sistemi come dirac che possono lavorare sulle rotazioni di fase,ma il più delle volte il problema non si risolve completamente, ma si può attenuare molto.Questo secondo la mia esperienza diretta,ma sul passivo non ho una competenza tale da escludere che si possa fare.
 
Ultima modifica:
Quindi di base é la distanza dal muro il problema? Potrei massimo altri 10cm per arrivare a 25/30cm ma leggevo appunto che si parla anche di 80/100cm e a quel punto li avrei sul tavolino :D
Il fatto che puntino verso la zona di ascolto e non dritti, potrebbe influenzare?
In pausa pranzo piccola sessione di test e devo dire che le alte frequenze sono migliorate. Manca poco ad essere pienamente soddisfatto.
Altrimenti devo cambiare casa ahaahh
 
è contrario...più ti allontani e più abbassi la frequenza a cui avrai la cancellazione.
Quindi se puoi avvicinarli invece si alzerà e sarà più facilmente trattabile.
 
Concordo con la supposizione della cancellazione di fase causata dalla parete posteriore e purtroppo non si scappa,quella distanza influirà sempre e ci sarà una cancellazione ; un baffle sarebbe una soluzione ;)

Qui una tabella con distanze e prime cancellazioni http://www.compmusic.it/files/2014/07/Figura-10-Tabella-prima-cancellazione.jpg

100 hz è ancora una zona accettabile secondo questa tabella http://www.compmusic.it/files/2014/...-Guide-for-Loudspeaker-Placemente-Genelec.jpg probabilmente anche perchè più facile da trattare/gestire,come diceva Ale.

Guarda caso le mie sono a circa 1,5 m e la ho intorno ai 60 hz, una zona da evitare ! Avevo pensato di fare dei pannelli da mettere subito dietro ai diffusori in modo da non far arrivare quella frequenza alla parete ma come è stato detto non è facile assorbire le frequenze medio/basse,ci vogliono dei pannelli importanti e probabilmente non farei altro che "spostare" la cancellazione più in alto,ma sarebbe da verificare.
 
Ultima modifica:
Credo che "diarc" sia solo un errore di battitura, al posto di "dirac".

leggo prezzi piu alti del mio av di questo programma :mc::cry::D:sofico: ok la versione prova, ma funziona sul denon 1300?


che io abbia la casa in legno con muri in mdf mi aiuta? :p

come schema di rilevazioni seguite sempre le posizioni che vi suggerisce Audessy (60 cm tra uno e l'altra) o posizioni diverse???
qualcuno in altre pagine ha suggerito schemi diversi tipo questo che allego!!!
http://www.hometheatershack.com/gallery/file.php?n=11951

ottimo, questa non la sapevo, ho sempre mantenuto le prime 6 posizioni standard come raffigurato, si percepisce il miglioramento?

tornando a quei 100hz mancanti, ieri pomeriggio mi sono messo d'impegno a cercare la miglior curva delle torri, con audyssey spento, il miglior risultato, cioé, una curva piu lineare l'ho trovata mettendole a 5cm dal muro, a 90 gradi, quindi dritte.
ho provato
30cm/20cm/10cm/5cm, orientate dritte, a metá tra il punto di ascolto, e verso il punto di ascolto
ora il 100hz non é cosí accentuato come nelle altre prove, quindi dovrebbe ritenersi la zona ottimale

la cosa non cambio con o senza sub, impostate grandi o piccole, che poi il sub é tanto per, é gestito dalla amplificazione del 2.1 logitech e vai a sapere cosa succede al segnale li dentro, mah...

quindi ora devo provare a fare la calibrazione con quei punti citati da beppec85
da capire se dirac funziona sul denon
la curva su denon app é lineare verso il verso il basso ma con una attenuazione tra i 300 e 2000, sui film va molto bene per i dialogi, mi era stato suggerito qualche post fa
 
Dirac è un software che deve essere installato su pc.Pc che poi dovrà diventare la sorgente di segnali audio e video dell'impianto.L'alternativa è installare un processore esterno per farlo girare su una normale catena,ma la spesa è elevata.
 
leggo prezzi piu alti del mio av di questo programma :mc::cry::D:sofico: ok la versione prova, ma funziona sul denon 1300?



che io abbia la casa in legno con muri in mdf mi aiuta? :p



ottimo, questa non la sapevo, ho sempre mantenuto le prime 6 posizioni standard come raffigurato, si percepisce il miglioramento?

tornando a quei 100hz..........[CUT]

Il discorso sub direi che dovrebbe diventare la tua prima preoccupazione per ottenere un risultato godibile.
 
per il sube devo aspettare, ho altri hobby dispendiosi al momento ma vorrei un 12" da circa 300/400W cassa chiusa, vedremo più avanti

ma al posto di dirac, non si potrebbe usare REW? in futuro vendo il lettore br sony e prendo un lettore br da pc per usare jrev direttamente o altro. alla fine non credo che un lettore dedicato br faccia passi da gigante rispetto ad un pc, per avere un normale 5.1 senza atmos o altro
 
per il sube devo aspettare, ho altri hobby dispendiosi al momento ma vorrei un 12" da circa 300/400W cassa chiusa, vedremo più avanti

ma al posto di dirac, non si potrebbe usare REW? in futuro vendo il lettore br sony e prendo un lettore br da pc per usare jrev direttamente o altro. alla fine non credo che un lettore dedicato br faccia passi ..........[CUT]

Dirac si occupa di effettuare correzione acustica con metodi diversi dalle normali equalizzazioni e non è sostituibile ne con rew e neppure con jriver, che servono ad altro.La soluzione via pc è fattibile, ma sicuramente meno immediata e stabile di un normale lettore da tavolo.In ogni caso, io nella tua situazione penserei prima ad un sub adeguato.
 
Ragazzi ho bisogno di un aiuto!!!ho installato da 3 giorni un nuovo sub:svs SB 2000!!!! Leggendo le recensioni e tutti i messaggi qui sul forum mi aspettavo un miglioramento netto rispetto al mio vecchio Pioneer con i suoi misteri 110w!!!morale della favola dopo aver calibrato 2 volte con audessy xt ( ho marantz 5011) mi ritrovo ad avere tutto l'impianto che suona male!!!i bassi praticamente inesistenti, ho provato spezzoni di film gia visti con il vecchio sub e nn c'è confronto!!!!sono certo che sia un problema di calibrazione e non del SB 2000 ma è possibile secondo voi un così forte cambio di situazione da quello precedente???? l'ho posizionato nello stesso punto del vecchio e non mi sembra di aver fatto errori in via di calibrazione!!!
 
molto ma molto strano, sebbene xt liscia non lavori bene sul sub il salto l'avresti dovuto percepire tutto....sicuramente c'è qualcosa che non va da qualche parte, regolazioni dietro tutto ok?
 
Top