Se non sei lontano vengo volentieri, e' una vita che non sento delle Cerwin Vega
Ora diciamo che non hai un impianto comune, hai due enormi diffusori frontali con driver da 15" (giusto?) in una stanza magari non corretta come misure e come arredamento (senza contare la correzione passiva) collegate ad un sintoampli di medio livello, insomma non una situazione ideale.
Il dynamic EQ lo trovo deleterio anch'io ma anche qui dipende da volume d'ascolto e dall'impianto, se i sub sono piccoli e l'ascolto basso puo' essere piacevole e ti assicuro che qui lo usano in tanti (i 1000 euro me li dai?

)
Continui a non capire il discorso dell'EQ, non aumenta le frequenze alte o basse o i medi, sei tu che li percepisci differentemente in base a come lavora comunque:
Dovresti valutare i tagli, con quei driver se hai tagliato basso le CV questo puo' essere uno dei motivi
Non ha preset interno, ha alcune impostazioni fisse che attiva a seconda di come misura i tuoi diffusori
Se dopo EQ l'ampli cambia impostazione, diventa diverso sugli alti o sui bassi l'EQ non va semplicemente bene, come dicevo a Maveric che trovava chiuso il suo Denon senza EQ, non deve lavorare cosi' una buona equalizzazione, se l'ampli e' "chiuso" come sua caratteristica deve rimanere tale, l'EQ non e' un regolatore di toni, se lo diventa allora disattivate l'EQ perche' qualcosa, a mio parere, non va bene.
Io non ho di questi problemi ma parto da una stanza parzialmente trattata con pannelli e tube trap e librerie, ho un taglio alto, 90hz, che evita problemi ai diffusori, ho un'EQ dedicata sul sub (che e' delicato), equalizzo solo con giraffa e microfono seguendo le indicazioni che ho riportato tempo fa.
Nella mia stanza ho solo qualche problema fino a 300hz, niente di drammatico, e Audyssey corregge giustamente solo quello quindi fra on e off cambia poco MA come dicevo ho prima fatto le valutazioni e POI ho fatto Audyssey, non ho lasciato che lei facesse per me e correggesse tutto.