• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audyssey Room Correction

Ho fatto provare ad altri, e nessuno ha notato differenze: che faccio, contatto l'assistenza?

Prima una considerazione: non e' una questione di serie di Onkyo ma di versioni di Audyssey, il tuo 708 monta la 2EQ che e' ben diversa dalla MultiEQ XT che da' titolo al thread e ancora di piu' dalla XT32 di ultima generazione.
La 2EQ e' una equalizzazione di basso livello e con effetti limitati per cui le differenze fra Audyssey on e off nel tuo caso possono essere minime e difficilmente individuabile ad orecchio. Niente di strano quindi, per notarle ti consiglio comunque di ascoltare con il preset stereo un CD a due canali, l'effetto e' piu' evidente che in multicanale.
In caso di ampli con le versioni piu' evolute la differenza e' facilmente individuabile, anche nelle serie precedenti alla tua e anche su ampli di altre marche.

Poi ovviamente non e' possibile capire (almeno per me) se il tuo 708 lavora correttamente o no da due messaggi sul forum.
 
Certo, certo, come dici tu, non ci sono differenze fra le versioni di Audyssey, una vale l'altra e basta una serie 9 di Onkyo... a risolvere tutti i problemi, anche la fame nel mondo...

La finiamo per favore? Potresti gentilmente rispondere alle domande che si trovano sul forum senza dire ogni tre per due che serve un Onkyo serie 9?

Questo e' un thread AUDYSSEY, basta con questi Onkyo... non se ne puo' piu'...
 
Quoto in in tutto Dakhan. non se ne può più di questa diatriba "maveric77" non tutti hanno l'Onkyo. Allora cambiate il thread (questo è rivolto ai moderatori) con qui thread ufficiale Onkyo. E scusate la mia.
Buona domenica a tutti e due
 
Si ma scrivendo che siccome ha una serie 8 non puo' notare le differenze con Audyssey attiva o meno...
Come mai io con una 7 e decine di altri utenti con 5-6-7-8 e cosi' via la sentiamo? E come mai si sente di piu' la differenza con una XT e una 2EQ?

Cerchiamo di essere obiettivi, di dare un minimo di spiegazioni a chi chiede e magari non lasciamo sottintendere ogni due secondi che se non hai una serie 9 il tuo ampli e' una schifezza, che suona male, che e' gia' equalizzato, che non si modifica con Audyssey attiva e cosi' via.

Cosa ne dici? Ce la possiamo fare?
 
Quoto in in tutto Dakhan. non se ne può più di questa diatriba "maveric77" non tutti hanno l'Onkyo. Allora cambiate il thread (questo è rivolto ai moderatori) con qui thread ufficiale Onkyo. E scusate la mia.
Buona domenica a tutti e due

Hai ragione Dratta, indirettamente posso creare dei flame e questo non va bene, purtroppo mi riesce difficile non replicare quando leggo cose per me inesatte ma e' un problema mio. Visto che alla fine scrivo sempre le stesse cose e gli utenti nuovi possono semplicemente usare il tasto cerca vedro' di starmene un po' zitto...
 
maveric77
Espressioni come:
Viaggi con i paraocchi e non c'e' verso di farteli togliere
è meglio evitarle in quanto innanzitutto poco gentili verso altri utenti che non mi sembra stiano esprimendo in questi termini nei tuoi confronti, in secondo luogo in quanto possibili cause di flames.
Edita il tuo post e cortesemente modera i termini, grazie.

Dakhan
Capisco ciò che dici/scrivi ma non ha molto usenso replicare e poi constatare che indirettamente si può esser stati causa di flames.
Se c'è qualcosa che non va (e questo vale per tutti), la migliore cosa è sempre mordersi la lingua, non replicare e segnalare con l'apposito tasto.
 
Nel menu audyssey del mio denon ci sono 2 funzioni
Dinamic EQ e Dinamic volume
Il primo regola continuamente il volume, regolandolo in base all'ascolto. E lo lascio spento in quanto mi appiattisce la scena sonora e mi toglie ''l'effetto cinema''.
Il secondo regola la dinamica tra suoni alti e attenuati, e quà non so cosa mettere...
Ha spento, light, medio e high...
Con spento il suono si abbassa notevolmente, sopratutto il centrale.
Su light risulta molto più chiaro sopratutto nei dialoghi, ma ogni tanto, rarissimamente, si sente un aggiustamento dell'audio, come una interruzzione... ma è quasi impercettibile.
Cosa mi consigliate di fare? Disattivare tutto o tenere su light? I filtri e tutte quelle funzioni extra non amndrebbero disattivate?
 
il tuo 708 monta la 2EQ che e' ben diversa dalla MultiEQ XT
[CUT]

Quando ho letto questo, mi è venuto un colpo, perchè ricordavo di aver scelto il 708 proprio perchè aveva il MultiEQ! Sono andato a leggere il manuale, ed in effetti la mia versione dell'Audyssey è MultiEQ e non 2EQ.

A questo punto non so cosa pensare.
 
Errore mio, scusami, ho invertito le sigle, inizio a perdere i pezzi con tutti i modelli di ampli in giro.

Il concetto di base delle differenze fra versioni di Audyssey e' valido ma con MultiEQ si dovrebbe notare maggiormente fra on e off, mi dai qualche altro dato del tuo setup?
 
Innanzi tutto ti ringrazio.
Leggerò con attenzione il tutto meglio.
Sul dynamic EQ boh... ho fatto delle prove ieri sera, riproverò... magari dopo 2 giorni di full immersion di prove mi sono fuso i timpani:D
 
Le impostazioni THX, i tagli dei diffusori (originali e modificati nel caso), il preset che usi, a che volume ascolti, se hai il Dynamic EQ e il Dynamic volume attivo o meno (se e' implentato sul sinto), se usi la curva Movie o Music, se hai modificato il livello del volume reference, sono tutte impostazioni che modificano la resa di Audyssey e possono o meno renderla meno evidente, per esempio ascoltare in THX Cinema con Re-EQ attivo e nel menu' "mantieni impostazioni THX" cambia da Audyssey Liscio.
La differenza massima fra Audyssey on e off la ottieni con frontali a 40hz o full range (dipende da come te li ha impostati in origine), ascolto "stereo", sub spento, sorgente musica a due canali, Dynamic EQ spento, curva Movie, volume adeguatamente elevato (direi da -20 in su o da 62 in su sull'altra scala) e passaggio diretto tramite tasto sul frontale (se lo hai) in Pure Audio (questo disattiva il crossover interno ma se il sub e' spento e il taglio a 40hz non cambia la condizione) o in alternativa passando da Audyssey on a Audyssey off da menu'.
 
Allora, andiamo per ordine:
- audyssey mi dava il taglio dei frontali a 40 ed io li ho portati ad 80. I surround me li dava a 80 e lì li ho lasciati;
- il Dynamic EQ è acceso mentre il Dynamic volume è spento;
- non uso la curva Movie o Music, non ho modificato il volume reference e non ascolto in THX Cinema;
- in genere i film li ascolto con volume a 68/71 (dipende dal film) e la musica in analogico, frontali full range e Pure Audio.

Appena posso, provo a sentire la musica dall'uscita HDMI alle condizioni che hai detto tu, poi ti faccio sapere.
 
Tornando sul dynamic eq e dynamic volume.
Oggi ho fatto delle prove con dynamic eq acceso e dynamic volume spento. E' normale che devo alzare molto il volume, intorno ai 68\70 per sentire bene i dialoghi? Se metto dynamic volume su light\medio\high il parlato è molto più chiaro... ma fà quei fastidiosi, per me, cambi di volume. E' normale? Dove sbaglio?
 
I cambi di volume in teoria sono insiti nelle tracce audio e il fatto che un ampli riesca a renderli bene va preso che aspetto positivo. Se non si gradisce questa che è la dinamica, si deve agire sul range dinamico. Di solito si può fare ma dipende dall'ampli. Anche le sorgenti se non sbaglio hanno la compressione dinamica, come opzione.
 
Top